Aggregatore di feed

Officina Estate

News su Manifestazioni - Ven, 18/08/2017 - 12:05

da 07/09/17 a 17/09/17

Largo Nicolò Cannella

Guardare il nostro tempo attraverso il teatro ci avvicina a coloro che ascoltano, che si guardano intorno senza mai scegliere l’indifferenza. In questo nostro tempo segnato da tante marginalità che portano sofferenza e dolore, la parola poetica può aprire dei varchi nella coscienza e predisporla all’ascolto dell’altro, farsi mezzo di conoscenza, di confronto e di condivisione. Il qui e ora del rito teatrale, non permette di dimenticare il nostro essere umani tra gli umani.
Abbiamo scelto grandissimi poeti contemporanei, come il greco Ritsos e l’uruguayana Vilarino, abbiamo pensato a tematiche ambientali ed ecosostenibilità (Altri mondi Bike tour), ai femminicidi ancora impuniti (Palmina), ai migranti (The black is the new black). E come ogni anno scegliamo un importante progetto di ricerca e sperimentazione musicale come “Presenza, Assenza,…” con l’Associazione Tuttoteatro.com. Abbiamo coinvolto artisti ed associazioni della zona, rilanciando con lo spettacolo “Viva la vida” di Bartolini/Baronio il progetto di arte contemporanea “Menti locali. Ritorno a Spinaceto”, al poeta e scrittore Simone Consorti, fino alle collaborazioni con l’associazione Destination West Africa per un viaggio nelle narrazioni e nei ritmi africani, e uno spazio alle giovani formazioni musicali in collaborazione con la scuola di musica Consonanze

a cura di:  OFFICINA DELLE CULTURE

Il programma potrebbe subire variazioni

Categorie: Manifestazioni

Spin Cycling festival

News su Manifestazioni - Ven, 18/08/2017 - 11:33

da 22/09/17 a 24/09/17

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni)

Spin Cycling Festival: aiutare il cambiamento, offrire confronto e informazione, fare cultura della ciclabilità, questo il senso della manifestazione. Nato a Londra, dopo il grande successo internazionale, ora a Roma. Spin (uno dei modi per dire pedalare) è una tre giorni dedicata alla cultura della ciclabilità, per aiutare il cambiamento e offrire confronto e informazione.

Tre giorni di festa pensati anche per celebrare i 200 anni (1817-2017) della bicicletta, il “veicolo perfetto”: in tale ambito verrà esposto in primis il prototipo di bicicletta carenata PulsaR record italiano di velocità, progettata dal team Policumbent del Politecnico di Torino e sarà possibile esplorare nel dettaglio i prodotti di noti marchi internazionali come Brompton, Moustache Bikes, Tokyobike, Giant, Askoll, Specialized, Brooks, Closca e tanti altri. Ampio spazio verrà dato alle biciclette elettriche, al ciclo-turismo e alle innovazione di start-up e giovani designer.
 Il ricco programma dell’area “Spin talk” prevede, tra gli altri, la presenza di Sio (Simone Albrigi), esponente dei più noti YouTuber e fumettisti italiani, di ritorno da un giro in bici al Circolo Polare Artico (unCOMMON:Arctic); Gianluca Santilli, presidente della Granfondo Campagnolo Roma, Alberto Fiorillo, responsabile Aree Metropolitane di Legambiente, portavoce progetto GRAB; Anna Becchi, vicepresidente Salvaiciclisti Roma e referente del progetto BikeToSchool Roma; Lamberto Mancini, Direttore Generale del Touring Club Italiano; lo scrittore e musicista Andrea Satta e numerosi altri stakeholder che dibatteranno sui temi piste ciclabili, sicurezza stradale, innovazione tecnologica, bike economy e cicloturismo. Gli incontri saranno intervallati da una rassegna di video, clip musicali dedicati, documentari di viaggio e film tra cui la proiezione di Bikes Vs. Cars, di F. Gertten.
 Nello spazio arte, saranno presenti alcuni spettacoli teatrali e laboratori per bambini sull’educazione stradale e una mostra collettiva dei migliori illustratori nazionali ed internazionali che hanno dedicato la loro produzione al mondo della bicicletta, tra cui Riccardo Guasco, Emilio Rubione, Toni Demuro e Roberta Mistretta.
Sarà infine attivo un Ciclo Club con biblioteca, ciclofficina, bar, proiezioni di video, DJ set e interventi musicali dedicati a tutti i bikers, tra cui il concerto di Têtes de Bois, domenica 24, a chiusura della manifestazione

a cura di:  IMF FOUNDATION

Il programma potrebbe subire variazioni

Categorie: Manifestazioni

Sud sound system

News sulla Musica - Ven, 18/08/2017 - 10:49

14/09/17

Ex Dogana di Roma

Rappresentanti delle inconfondibili sonorità Made in Salento @ Viteculture Festival Roma

 A tre anni dal loro ultimo lavoro i SUD SOUND SYSTEM sono tornati con il loro decimo album dopo essersi esibiti nelle maggiori capitali europee e per la prima volta in Giamaica. 16 tracce cariche di emozioni e messaggi che li confermano ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo e rappresentanti delle inconfondibili sonorità Made in Salento.

L’album rivela la doppia faccia degli artisti, che si identificano con i briganti: ribelli, arrabbiati e allo stesso tempo sognatori e innamorati, alla ricerca di un equilibrio nella società attuale. “Eternal Vibes” è un invito a liberarsi dalle bugie del sistema e a mettere in discussione retoriche e luoghicomuni.
Un album di denuncia sociale, contro l’indifferenza delle istituzioni alle problematiche giovanili (“Alle pezze”, “Cose de pacci”), contro lo strapotere di banche e multinazionali e più in generale contro le violenze di oggi, celate dall’ipocrisia della chiesa e delle religioni istituzionalizzate (“A nume de Diu”). Allo stesso tempo è un disco di ballate d’amore e di riscoperta della propria terra, ricco di collaborazioni tra cui Enzo Avitabile, U-Roy, Anthony B, Freddy Mc Gregor e Wild Life.
I SUD SOUND SYSTEM sono tra i primi ad aver portato le sonorità reggae e la dance hall giamaicana in Italia. Autori di grandi successi, come “Sciamu a ballare” e “Le radici ca tieni”, la loro carriera è costellata di incontri con importanti artisti italiani e internazionali, tra cui la collaborazione con Neffa in “Chiedersi come mai”.
Fin dagli esordi hanno provocato un impatto notevole nel mondo musicale italiano sia per l’uso del dialetto salentino e la freschezza delle trovate musicali sia per l’impegno senza retorica dei testi, da sempre in prima linea per fare della propria musica uno strumento di denuncia e di dibattito sociale.

Categorie: Musica

I nasoni raccontano - la storia ha il naso lungo

News su Manifestazioni - Ven, 18/08/2017 - 10:33

da 03/09/17 a 24/09/17

Quartiere Centocelle

I Nasoni raccontano - La storia ha il naso lungo è un progetto di narrazione performativa di un’area geografica di Roma, per il 2017 il quartiere di Centocelle, che sfrutta idealmente, il punto di vista e la disposizione urbana dei Nasoni, note fontane di acqua potabile gratuita caratteristiche della città e diffuse in tutto il territorio urbano.

Il progetto si articola come una passeggiata performativa tra i Nasoni delle vie e le piazze di Centocelle nelle quattro domeniche di Settembre (03 settembre, 10 settembre, 17 settembre, 20 settembre indicativamente dalle 17.00 alle 20.00. Gli spettatori, guidati di volta in volta da attori, cominceranno a scoprire i Nasoni del percorso e avrà il piacere di fare un incontro particolare a ogni fermata del viaggio all’interno della storia del quartiere. Aneddoti, storie, poesie, musica per raccontare un quartiere che ha fatto la storia di Roma.

Il programma potrebbe subire variazioni

a cura di:  Ass.Cult.Progetto Goldstein

Categorie: Manifestazioni

Levante

News sulla Musica - Ven, 18/08/2017 - 10:32

09/09/17

Ex Dogana di Roma

La cantautrice che traccia la nuova strada del pop @ Viteculture Festival Roma

Levante si è fatta strada nel mondo pop rock italiano, facendosi conoscere anche all’estero partecipando al festival SXSW South By Southwest nel 2015. Con la sua voce delicata ha conquistato notevoli traguardi, passando per collaborazioni di livello, come l’ultima con Max Gazzè in “Pezzo di me”. Le ultime notizie importanti a riguardo non sono passate indifferenti sotto gli occhi del grande pubblico, che in autunno vedrà infatti Levante giudice a X-Factor.

Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice e scrittrice di origini siciliane ma di stanza a Torino.
Dall’esordio esplosivo con il singolo Alfonso (2013), che ha scalato le classifiche, non si è più fermata: i suoi primi due album Manuale Distruzione (2014) e Abbi Cura Di Te (2015) le hanno fatto conquistare i cuori di un pubblico crescente e i più importanti palchi d’Italia.
 Il 2017 è l’anno della consacrazione: l’esordio come scrittrice porta direttamente in classifica il suo primo romanzo “Se Non Ti Vedo Non Esisti” (Rizzoli Libri).
 In aprile pubblica il suo terzo album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti” (INRI/Carosello) acclamato da critica e pubblico e subito in cima alle classifiche di vendita. I suoi spettacoli live sono strepitosi e sempre affollati di persone felici e in adorazione per la sua voce, l’energia, il dominio del palcoscenico e l’empatia, doti in una parola stupefacenti…
In maggio accetta di ricoprire il ruolo di giudice a XFactor 11, tv show su Sky Uno.

Categorie: Musica

Alice Fest

News sulla Musica - Ven, 18/08/2017 - 10:21

08/09/17

Ex Dogana di Roma

Band indipendenti da tutta Italia si incontrano all'Alice Fest @ Viteculture Festival alla ExDogana
Venerdì 8 settembre arriva a Roma al Viteculture Festival Alice, il festival che vuole valorizzare le energie creative del movimento musicale indipendente italiano. La manifestazione s’ispira e vuole rendere omaggio inoltre a una delle canzoni e a uno degli artisti più apprezzati nella storia della musica leggera italiana: Francesco de Gregori.

Nello scenario urbano del Viteculture Festival all’Ex Dogana, dal pomeriggio alla sera molti artisti provenienti da regioni e mondi musicali diversi: dal rock, al folk, al pop fino all’elettronica. Alice Fest concerti ha come ospite speciale WRONGONYOU, unico artista romano in programma, che presenta il suo primo album in uscita su Carosello Records.

Dal rock “sporco, sboccato e pieno di lividi” della band abbruzzese Voina i quali con il loro secondo album “Alcol Schifo e Nostalgia” si sono affermati come uno dei progetti più conosciuti della scena alternative italiana. Sulla stessa tipologia di genere da Milano arriva Giorgieness, progetto capitanato dalla cantante Giorgie D’Eraclea la cui voce limpida e virtuosa è supportata da sonorità melanconiche e talvolta dure.

Si rinforzano le quote rosa nel festival con Giungla, uno dei talenti italiani più promettenti per quanto riguarda la musica dal vivo da esportazione. Con un solo Ep all’attivo “Cold”, la giovane Emanuela Drei si è esibita in diverse manifestazioni internazionali

Si passa al pop leggero de LeMandorle, un duo che con solo due singoli tormentoni all’attivo (“Le Ragazze” e “Ti amo il Venerdì Sera”), ha ottenuto centinaia di visualizzazioni su youtube. Canzoni da ascoltare nelle notti d’estate in macchina in macchina, mentre sul finestrino si riflettono luci baluginanti.

In line up anche il cantautore siculo Alessio Bondì che nel suo album “Sfardo” unisce il folk d’oltreoceano alla tradizione della sua regione, creando una sintesi deliziosa e fresca.

Ultimi artisti finora annunciati sono la cantante rock Crista con il suo singolo travolgente “Oscar Wilde” e i Concerto, progetto di musica elettronica nato dai pugliesi Alessandro Donadei e Biancamaria Scoccia che risente di numerose influenze per lo più legate alla cultura black e all’ R’n’B.

Una lunga maratona musicale su due palchi che inizia nel tardo pomeriggio fino a tarda notte

Categorie: Musica

Primavalle...mica l' ultima (VI edizione)

News su Manifestazioni - Ven, 18/08/2017 - 10:17

da 04/09/17 a 10/09/17

Parco Anna Bracci

E’ la festa di quartiere di Primavalle. Un'intensa programmazione, completamente gratuita, di eventi a partire da lunedì 4 settembre fino a domenica 10 settembre.
Musica, teatro, esibizioni per un totale di oltre 30 ore di programmazione live. Spazio per grandi e piccini. Con il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni che nel quartiere animano il tessuto artistico, sportivo e sociale.

Il programma potrà subire variazioni.

a cura di:  Associazione Culturale VENGO DA PRIMAVALLE

Categorie: Manifestazioni

Lo squalo

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 22:01
La cittadina di Amity, situata nel mezzo dell'oceano atlantico, prospera grazie ai numerosi turisti. Una sera però, una ragazza viene dilaniata da uno squalo enorme...
Categorie: Cinema

A piedi nudi nel parco

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 22:01
Categorie: Cinema

Midollo - Spettacolo itinerante nelle vertebre del Corviale - Compagnia Laminarie

News su Manifestazioni - Gio, 17/08/2017 - 18:47

da 20/09/17 a 24/09/17

Cavea/anfiteatro di Corviale

Ogni sera gli spettatori, 40/50 persone in totale a replica, verranno suddivisi in quattro gruppi - CERVICALE, DORSALE, LOMBARE, SACRALE - per richiamare la somiglianza del Serpentone a una colonna vertebrale. Ciascun gruppo verrà guidato da un bambino che lo porterà ad assistere alle azioni performative narranti la storia dello stabile, dei suoi abitanti, le origini urbanistiche di questa zona periferica. Sono previsti momenti di sosta scanditi dal suono di un fischietto usato dalla compagnia. Dopo avere attraversato le azioni, i gruppi si dirigeranno verso la Cavea in cui un contorsionista ideerà gesti, movimenti sotto le note di un musicista, compositore di suoni creati ad hoc per l'intero spettacolo itinerante. Gli interpreti di questo progetto saranno i quattro bambini, un adolescente, una decina di abitanti del Corviale con la collaborazione della compagnia che si stabilirà al Corviale dal 4 settembre.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Categorie: Manifestazioni

Midollo - Spettacolo itinerante nelle vertebre del Corviale - Compagnia Laminarie

News su Manifestazioni - Gio, 17/08/2017 - 18:47

da 20/09/17 a 24/09/17

Cavea/anfiteatro di Corviale

Con il progetto MIDOLLO - Spettacolo itinerante nelle vertebre del Corviale, la compagnia Laminarie darà vita uno spettacolo itinerante che attraverserà le salette condominiali del Serpentone, gli androni, le scale, i cortili e lo spazio della Cavea.

Realizzazione delle 5 repliche dello spettacolo itinerante all’interno degli spazi condominiali (e privati quando concesso), dei giardini e degli angoli più suggestivi che meglio si presteranno a rientrare nell’itinerario dello spettacolo. A chiusura di ogni replica un contorsionista performerà all’interno della Cavea del Corviale riprendendo l’idea dello scheletro di cemento di questo grande complesso residenziale e del suo midollo, ovvero i suoi abitanti che danno linfa vitale all’edificio. Tutto lo spettacolo verrà accompagnato da un bordone sonoro realizzato live da un musicista appositamente per lo spettacolo.

Il programma potrebbe subire variazioni.

info@laminarie.it
Categorie: Manifestazioni

Cafè Society - Billy Lynn, un giorno da eroe - Snowden

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

03/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 CAFE' SOCIETY (Drammatico) 96’ di W. Allen con J. Berlin, S. Carell
Ore 22,30 BILLY LYNN - UN GIORNO DA EROE (Drammatico) 113’ di . Lee con J. Alwyn, Kristen Stewart

SALA PAOLO BUCCI

Ore 20,30 SNOWDEN (Biografico) 134’ di O. Stone con J. Gordon-Levitt, S. Woodley

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Animali notturni - Split - La verità sta in cielo - Fai bei sogni

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

04/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 ANIMALI NOTTURNI (Thriller) 115’ di T. Ford con A. Adams, J. Gyllenhaal
Ore 22,50 SPLIT (Thriller) 117’ di M. Night Shyamalan con J. Mcavoy, H. Lu Richardson

SALA PAOLO BUCCI

Ore 20,30 LA VERITA’ STA IN CIELO (Drammatico) 94’ di R. Faenza con R. Scamarcio, M. Sansa
Ore 22,30 FAI BEI SOGNI (Drammatico) 134’ di M. Bellocchio con V. Mastandrea, B. Bejo

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Florence - E' solo la fine del mondo - Elle

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

05/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 Florence (Drammatico) 110’ di S. Frears con M. Streep, H. Grant
Ore 22,40 E' solo la fine del mondo (Drammatico) 95 di X. Dolan con G. Ulliel, N. Baye

SALA PAOLO BUCCI

Ore 20,30 Elle (Drammatico) 130’ di P. Verhoeven con I. Huppert, L. Lafitte

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

La battaglia di Hacksaw Ridge - Il permesso, 48 ore fuori - I film del 70° Locarno Festival

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

06/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE (Biografico) 131’ di M. Gibson con A. Garfield, T. Palmer
Ore 23,00 IL PERMESSO - 48 ore fuori (Noir) 91’ di C. Amendola con L. Argentero, C. Amendola

SALA PAOLO BUCCI

Dal 6 al 9 settembre I film del 70° Locarno Festival - orario da definire

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Bleed, più forte del destino - Genius - I film del 70° Locarno Festival

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

07/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 BLEED - PIU’ FORTE DEL DESTINO (Biografico) 116’ di B. Younger con M. Teller, A. Eckhart
Ore 22,50 GENIUS (Drammatico) 104’ di M. Grandage con C. Firth, J. Law

SALA PAOLO BUCCI

Dal 6 al 9 settembre I film del 70° Locarno Festival - orario da definire

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Civiltà perduta - I film del 70° Locarno Festival

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

08/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 CIVILTA’ PERDUTA (Azione) 141’ di J. Gray con C. Hunnam, R. Pattinson

SALA PAOLO BUCCI

Dal 6 al 9 settembre I film del 70° Locarno Festival - orario da definire

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Spiderman homecoming - I film del 70° Locarno Festival

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

09/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 SPIDERMAN HOMECOMING (Fantastico) 133’ di J. Watts con T. Holland, M. Tomei

SALA PAOLO BUCCI

Dal 6 al 9 settembre I film del 70° Locarno Festival - orario da definire

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Fai bei sogni - Questione di karma - Anteprima a sorpresa per la città di Roma

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

10/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 Fai bei sogni (Drammatico) 134’ di M. Bellocchio con V. Mastandrea, B. Bejo
Ore 23,00 Questioni di karma (Commedia) 90’ di E. Falcone con F. De Luigi, E. Germano

SALA PAOLO BUCCI

Ore 20,30 ANTEPRIMA A SORPRESA PER LA CITTA’ DI ROMA
Ingresso gratuito e ad inviti fino ad esaurimento posti disponibili

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Famiglia all'improvviso - Jackie - Sasha e il Polo Nord - La vendetta di un uomo tranquillo

News sul Cinema - Gio, 17/08/2017 - 14:01

02/09/17

SALA ROBERTO NICOLINI

Ore 20,30 FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE (Drammatico) 118’ di H.Gelin con O. Sy, C. Poesy
Ore 22,50 JACKIE (Biografico) 91’ di P. Larrain con N. Portman, P. Sarsgaard

SALA PAOLO BUCCI

Ore 20,30 SASHA E IL POLO NORD (Animazione) 81’ di Rémi Chayé. A cura di Alice nella città
Ore 22,30 LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO (Thriller) 92’ di R. Arevalo con A. de la Torre, L. Callejo

Il programma è suscettibile di variazioni

Categorie: Cinema

Pagine

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?