News su Manifestazioni

Aggiornato: 20 min 23 sec fa

MIX - Incontriamoci al museo

Gio, 19/10/2017 - 10:31

da 21/10/17 a 31/10/18

Centrale Montemartini, Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Musei Capitolini, Musei di Villa Torlonia, Museo dell'Ara Pacis, Museo delle Mura, Museo di Roma - Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Al via la nuova stagione di eventi culturali del Sistema Musei Civici per diffondere la bellezza e innovare la fruizione artistica. Incontri con scrittori e disegnatori, performance di arte contemporanea, ma anche esperienze multiculturali e inedite modalità di fruizione artistica messe al servizio dei visitatori. Tutto questo è MIX - Incontriamoci al museo, il nuovo progetto di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico museale e all’aggregazione del pubblico pubblico promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio con la legge  n. 26 del 23 ottobre 2009, avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali.

Grazie alla collaborazione dei curatori museali e alla partecipazione di importanti esponenti dell’arte e della cultura, dal 21 ottobre 2017 a ottobre 2018, il Sistema Musei in Comune ospita un calendario di attività suddivise in 7 percorsi tematici. 

La lunga stagione di attività inaugura sabato 21 ottobre presso il Museo di Roma in Trastevere.
Prima e durante l’apertura straordinaria serale del Museo, in programma dalle 20 alle 24 per ospitare gli eventi dell’iniziativa    Nel Week-end l’arte si anima,  i primi due incontri dedicati all’arte dell’animazione e del fumetto curati da Luca Raffaelli. Protagonisti del pomeriggio sono Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua, che raccontano i loro successi durante l’incontro con il pubblico delle ore 19.00, mentre alle ore 20.00 tocca ad Alessandro Rak parlare della propria arte e rispondere alle domande dei presenti.

Gli incontri di sabato sono solo i primi di una vasta offerta culturale che prosegue fino al 2018 e può essere fruita dal pubblico in orario di apertura ordinaria o durante aperture straordinarie serali al costo simbolico di un euro. Il progetto coinvolge in particolare i seguenti spazi: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo delle Mura, MACRO, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo Pietro Canonica, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Musei di Villa Torlonia.

I 4 percorsi Incontri sull’animazione e il fumetto, Incontro con gli scrittori, Mapping the town e Mix! – progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale rientrano anche nel programma di    Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

PROGRAMMA

Ottobre – Novembre 2017
INCONTRI SULL’ANIMAZIONE E IL FUMETTO
A cura di Luca Raffaelli
Museo di Roma in Trastevere
I grandi nomi del disegno animato saranno protagonisti di un ciclo di incontri con il pubblico del Museo di Roma in Trastevere per conoscere da vicino il successo del fenomeno fumettistico italiano. Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Alessandro Rak, Lorenzo Ceccotti, Bambi Kramer e Elena Casagrande incontreranno il pubblico, raccontando  le loro opere più famose e le rispettive tecniche di realizzazione. Con l’ausilio di carta e matita il pubblico scoprirà da vicino la pratica del disegno e i segreti del linguaggio dei fumetti e del cinema d’animazione.

Novembre – Dicembre 2017
INCONTRO CON GLI SCRITTORI
A cura di Lorenzo Pavolini
Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis – Auditorium, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Museo delle Mura
I visitatori dei musei si confronteranno con il fascino della letteratura e delle opere d’arte attraverso incontri con autori affermati come Valerio Magrelli (Il Galata Morente), Edoardo Albinati (La statua di Marsia), Dacia Maraini (Intervista sulla pace), Marco Lodoli (Le mura di Roma), Silvia Bencivelli (Discorso sul tempo, la pendola Urania) ed Emanuele Trevi. Ognuno di loro racconterà un’opera del museo ospitante attraverso una ricostruzione storica che si lascerà contaminare dalla creatività, dalla capacità narrativa, dall’immaginazione dell’autore. In una sinfonia di pensieri e parole capaci di sedurre lo spettatore.

Novembre – Dicembre 2017
MAPPING THE TOWN – ESPERIMENTI DI PERFORMANCE NEI MUSEI DI ROMA – A CIASCUNA IL SUO – SEI
In collaborazione con Orlando Edizioni, a cura di Claudio Libero Pisano
MACRO, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Centrale Montemartini, Casino Nobile - Villa Torlonia, Museo Pietro Canonica, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
Attraversare gli spazi museali e valorizzarli tramite azioni performative disegnate e confezionate su misura da selezionati artisti contemporanei. Il terzo percorso contribuirà ad animare i musei ospitanti grazie a una serie di esibizioni di performing art capace di ridisegnare le mappe degli spazi selezionati. Nel periodo compreso tra novembre e dicembre artisti come Myriam Laplante, Ivana Spinelli, Caterina Silva, Grossi Maglioni, Elena Bellantoni e Carola Spadoni forniranno ai visitatori una prospettiva non consueta dalla quale osservare il museo ospitante.

Novembre – Dicembre 2017
MIX! – PROGETTO DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO IN CHIAVE INTERCULTURALE
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali
All’interno dei Mercati di Traiano prenderà vita il quarto percorso del progetto che avrà il compito di aumentare l’attività didattica e diversificare il metodo con cui rivolgersi al visitatore. Accanto alle classiche proposte formative quali laboratori e visite guidate curate dall’Associazione Intertales e dalla Cooperativa Civico Zero, si affiancheranno una serie di attività alternative e innovative di interazione culturale tra l’istituzione museale e il visitatore.

Il museo vivente consentirà al pubblico di entrare in contatto con un’opera scelta e conversarci come fosse una persona con l’obiettivo di scoprirne la sua storia segreta. Non più la sola osservazione, quindi, ma anche il dialogo vero e proprio come mezzo di accrescimento culturale della visita.

Conoscere la città: city telling sarà uno strumento narrativo in grado di costruire una mappa emotiva che condurrà il visitatore alla scoperta del luogo dove sorge il museo; con le sue storie pubbliche e private, le interazioni tra uomini e luoghi, le tensioni tra identità privata e spazio pubblico.

Oggi focus su… si concentrerà, di volta in volta, su una singola opera analizzata tramite la strategia dialogica del “Visual Thinking”.

Blue hour indagherà le tematiche dell’identità, del viaggio, della riflessione sul presente e sulla storia attraverso lo svolgimento di un laboratorio di fotografia e cortometraggio.

Ottobre 2017 – Gennaio 2018
MIX! DEI DALL’EGITTO A ROMA
Musei Capitolini e Colle Capitolino
Il quinto percorso avrà lo scopo di costruire un ponte tra il passato delle collezioni permanenti dei musei e il presente multietnico e multiculturale della città. Partendo dai significativi esempi artistici sul tema del sincretismo religioso presenti nelle collezioni dei Musei Capitolini, il progetto si focalizzerà sulla religiosità nell’età imperiale con particolare riferimento ai culti di origine egiziana.

Attraverso tre incontri a tema intitolati I simboli di Roma, Il mio Egitto e Sulle tracce degli Egizi si svilupperà un percorso emotivo in grado di avvicinare persone di cultura e provenienza diversa.

Laboratori fotografici e filmici, di narrazione e musicali, due conferenze dedicate alle esperienze di didattica interculturale e una incentrata sui culti egizi completeranno, infine, la vasta offerta formativa.

Settembre – Ottobre 2018
IL CAMPIDOGLIO DA RISCOPRIRE
Musei Capitolini e Colle Capitolino
Un percorso didattico interamente dedicato al colle capitolino si articolerà secondo un calendario di tre incontri che tratteranno l’argomento da punti di vista differenti. I visitatori avranno così l’occasione di conoscere nel dettaglio le infinite vicissitudini accadute in Campidoglio partendo dall’Acropoli dell’epoca arcaica fino ad arrivare agli anni della rinascita del colle e dei suoi edifici storici, passando per la Repubblica Romana, le storie dei Papi e delle famiglie nobiliari che hanno abitato i palazzi, i progetti mai realizzati e la proclamazione di Roma Capitale d’Italia. Sulla scia di questi incontri prenderanno vita 7 visite guidate che condurranno alla scoperta di tesori nascosti o sconosciuti presenti sia all’interno dei Musei Capitolini sia nelle immediate vicinanze.

Marzo – Maggio 2018
MUSEI CAPITOLINI – OGGI PARLIAMO DI…
Musei Capitolini, Centrale Montemartini
Dieci incontri aperti al pubblico per parlare del più antico museo pubblico del mondo e di uno degli spazi museali più suggestivi della città. I curatori dei Musei Capitolini e della Centrale Montemartini condurranno i partecipanti partendo dalla storia delle collezioni permanenti, alla scoperta di opere meno note e nuovi allestimenti. Con una incursione suggestiva nel backstage del museo per svelare la vita nascosta degli uffici e il lavoro delle professionalità che lo guidano. 

Categorie: Manifestazioni

Attività a Roma per bambini nel weekend

Gio, 19/10/2017 - 10:13

da 21/10/17 a 22/10/17

Elenco delle principali attività per bambini e famiglie previste il 21 e 22 ottobre 2017 nei parchi, piazze, teatri, centri culturali, musei e biblioteche di Roma.

Categorie: Manifestazioni

No Pet No Party - Euroma2

Mer, 18/10/2017 - 14:59

da 19/10/17 a 22/10/17

Euroma 2

Euroma2 presenta No Pet No Party:
quattro giorni dedicati agli amici a quattro zampe
con Edoardo Stoppa e il body painter Guido Daniele

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna anche quest’anno a Euroma2 l’attesissimo evento No Pet No Party, la grande manifestazione con protagonisti gli amici animali con la partecipazione di un ospite davvero speciale: l’inviato di Striscia Edoardo Stoppa.

A partire da giovedì 19 fino a domenica 22 ottobre, tanti gli appuntamenti per chi desidera conoscere più da vicino il meraviglioso mondo degli animali da compagnia, con aree dog relax e stand dedicati per approfondire tematiche quali adozioni, addestramento, consigli veterinari e nutrizionali, pet therapy, equitazione e tanto altro ancora.     

Il ricco programma di quest’anno vede la partecipazione straordinaria di un grande artista, il pittore e body painter Guido Daniele che incanterà il pubblico di Euroma2 con una mostra delle sue “creazioni viventi” ispirate dalla natura, dal titolo “Handimals Fine Art Prints”. L’artista è presente nel pomeriggio di domenica 22 ottobre per una dimostrazione della sua raffinata tecnica coinvolgendo il paladino dei diritti degli animali, il simpaticissimo Edoardo Stoppa, in una performance di hand painting assolutamente da non perdere!

Tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 19.30, il pubblico di Euroma2 è invitato a visitare gli stand dove professionisti e personale altamente qualificato potrà rispondere alle più svariate domande riguardanti la salute e il benessere dei nostri piccoli amici: 
-  Il Veterinario risponde;
- L’educatore: gestione del cane…non solo cuccioli;
- Incontro con Nutrizionisti: il cibo per ogni stagione;
- ANUCSS associazione nazionale utilizzo del cane per scopi terapeutici (Pet Therapy);
- Raccolta Alimentare per le associazioni AIDA&A e LUNA DI FORMAGGIO;

Inoltre, nelle quattro giornate e per tutta la durata dell’evento, le associazioni AIDA&A e LUNA DI FORMAGGIO saranno a disposizione del pubblico per spiegare il percorso di affido degli animali domestici. Tra le novità di quest’anno, l’Area Maneggio, un progetto per conoscere, educare, comunicare e socializzare con il cavallo, in collaborazione con il Centro Equestre Fioranello; tanti laboratori per conoscere i segreti di uno splendido e nobile animale. Durante tutta la manifestazione saranno distribuiti numerosi gadget e buoni sconto da utilizzare nel punto vendita My Pet.

Categorie: Manifestazioni

La colazione di Halloween al Castello di Dracula

Mer, 18/10/2017 - 14:16

29/10/17

Hard Rock Cafè

Una divertente festa a tema per i bambini nel tempio del rock di Via Veneto.

Tutti nel castello di Dracula con l’Hard Rock Cafe. Halloween si avvicina e l’Hard Rock Cafe di Via Veneto pensa ai più piccoli in occasione di una delle feste più amate dai bambini. Sarà come essere in Transilvania domenica 29 ottobre.
Dalle 9.30 alle 12.00 è in programma una colazione piena di divertenti sorprese, con giochi e balli in compagnia dei mostruosi animatori della Gold Eventi.

Alle 9.30 apre la mattinata di festa con l’accoglienza di tutti i bambini in maschera, dalle 9.30 alle 10.30 è l’ora della colazione a scelta tra italiana o americana servita al tavolo. A seguire fino alle 12.00 truccabimbi, horror baby dance, spettacolo pauroso al castello di Dracula, pignatta spettrale e molte altre sorprese.

A tutti i bambini presenti un regalo in ricordo della “paurosa giornata” e biscottini a tema Halloween realizzati da Le torte di Mildred. Nessun “mostriciattolo” andrà via senza le esclusive GHOSTLY GUMMIES realizzate da Haribo Italia per l’occasione.

Menu
Colazione Americana:
- Uova strapazzate, funghi, bacon, formaggio, pane tostato, pomodori;
- 2 Pancakes;
Colazione Italiana:
- 1 Croissant;
- 1 Yogurt con cereali;
- Pane tostato con marmellata e nutella;
Bevande:
1 Succo di frutta;
1 bevanda calda a piacimento.

Categorie: Manifestazioni

Esperanto Fest

Mer, 18/10/2017 - 11:48

da 14/11/17 a 20/05/18

'Na cosetta

Esperanto Fest, II edizione a ‘Na Cosetta con ospiti come Erri De Luca, Andrea Satta, Valentina Correani e Claudio Fava.

La musica come incontro tra realtà e mondi diversi, la musica come l’Esperanto, la lingua artificiale e universale che nasce con lo scopo di favorire le relazioni interpersonali e la pace nel mondo.
Dopo il successo della prima edizione dal 14 novembre torna "Esperanto Fest", il festival ideato e diretto da Francesco Fiore, fondatore e leader della Med Free Orkestra che quest’anno è articolato in 7 appuntamenti da novembre a maggio legati da un file rouge: quello di racconti e storie dedicati al Mediterraneo in tutte le sue sfaccettature, in cui si focalizzerà l’attenzione su una forma spettacolo più vicina alla narrazione di storie che riguardano il Mare Nostrum. Ogni appuntamento vede uno o più ospiti narrare tre racconti e nelle loro narrazioni sono alternati dalla musica della Med Free Orkestra, che questa volta si esibisce in formazioni molto ridotte di tre o quattro musicisti.
Tra gli ospiti di questa edizione Erri De Luca, Andrea Satta (Tetes de Bois), Valentina Correani, Claudio Fava, Salvatore De Siena, Vladimiro Polchi.

L’obiettivo principale del festival è quello di far incontrare diverse realtà artistiche, in primis quelle musicali, capaci, attraverso le contaminazioni, di far comunicare tra loro tali realtà e con l’intenzione di coinvolgere anche il pubblico nello scambio con gli artisti.

Categorie: Manifestazioni

Programma fino al 25 ottobre

Mar, 17/10/2017 - 14:31

da 17/10/17 a 25/10/17

Cinema Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11

Martedì 17 ottobre
MEDIR FESTIVAL
• ore 19.45 Apertura / Aperitivo
• ore 20.30
BON VOYAGE di Marc Wilkins (21 min) - fiction
4 STELLE HOTEL di Paolo Palermo e Valerio Muscella (52 min) - documentario
DIBATTITO: Popoli Fuori Luogo
• ore 22.20 BAG MOHAJER - Tasche des Fluchtlings di Adrian Oeser (30 min) - documentario

Mercoledì 18 ottobre
• ore 19.00 Per Racconti dal Vero: IBI di Andrea Segre (66 min)
MEDIR FESTIVAL
• ore 20.30
HOMBRE ELECTRICO di Alvaro Muñoz Rodriguez (18 min) - fiction
A PIEDI NUDI di Christian Carmosino (52 min) - documentario. A seguire incontro con l'autore
• ore 22.20 DISTRICT ZERO di Pablo Iraburu, Jorge Fernandez e Pablo Tosco (67 min) - documentario

Giovedì 19 ottobre
• ore 19.30 Per Racconti dal Vero: IBI di Andrea Segre (66 min)
• ore 21.00 Per Racconti dal Vero: CHE COS'E' L'AMORE di Fabio Martina (63 min)

Venerdì 20 ottobre
• ore 21.00 Per Racconti dal Vero: IBI di Andrea Segre (66 min)

Sabato 21 ottobre
• ore 19.00 L'ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre (110 min)
• ore 21.00  Per Racconti dal Vero: IBI di Andrea Segre (66 min)

Domenica 22 ottobre
• ore 18.00  Per Racconti dal Vero: IBI di Andrea Segre (66 min)
• ore 20.30 L'ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre (110 min)

Lunedì 23 ottobre
• ore 21.00 Nell'ambito della rassegna ITALIAN NEW HORROR. Visioni e incontri dal lato oscuro del Cinema italiano THE BLIND KING di Raffaele Picchio (90 min)

Martedì 24 ottobre
• ore 21.00  Per Racconti dal Vero: IBI di Andrea Segre (66 min)

Mercoledì 25 ottobre
• ore 21.00  Per Racconti dal Vero: IBI di Andrea Segre (66 min)

Categorie: Manifestazioni

Red carpet via della Frezza

Mar, 17/10/2017 - 14:23

da 26/10/17 a 05/11/17

La 12a edizione della Festa del Cinema di Roma allarga i suoi confini, sbarcando nella prima Concept Street italiana. Nel centro di Roma, in Via della Frezza, tra Piazza di Spagna e Piazza Augusto Imperatore, a ridosso dell'atelier di Antonio Canova, FONDACO Roma apre ufficialmente le proprie porte alla 12a Festa del Cinema.

Grazie al patrocinio di Fondazione Cinema per Roma, nei giorni della Festa del Cinema dal 26 ottobre al 5 novembre, sfileranno lungo il Red Carpet di Via della Frezza grandi interpreti, personaggi del mondo della cultura, dell’arte e del fashion system.

Gli spazi di FONDACO Roma, una delle location ufficiali della kermesse,saranno a disposizione allday delle case cinematografiche e delle aziende per junket, presentazioni ed eventi. Shooting fotografici, mostre d’arte, iconicbrands.

Fondazione Cinema per Roma e Fondaco Roma porteranno così la Festa del Cinema nel cuore della città, in uno spazio dove regnano glamour e stile,dove cinema, art design e moda si incontrano.

Nato da un’idea di Alessandra Marino con Emanuela Mafrolla e Nathalie Aalbers, FONDACO Romaè uno di quegli esempi di imprenditoria coraggiosa, mecenatismo e visione che diventano realtà. Un Concept unico ed innovativo, che vede la Capitale di nuovo protagonista tra le grandi città mondiali nell’anno in cui è stata riconosciuta dall’UNESCO “Creative City of Film”.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione di Gruppo HDRA ed EMMEPI STRATEGIE.

Categorie: Manifestazioni

La Vendemmia 2017 - Via Condotti e Piazza di Spagna

Mar, 17/10/2017 - 13:56

da 16/10/17 a 21/10/17

I Global Luxury  Brands di  Via  Condotti e Piazza di Spagna sono i protagonisti dell’evento dove stile, moda e vini pregiati costituiscono gli elementi fondanti.

Un appuntamento unico con il mondo del lusso e dei vini più prestigiosi al mondo. “La Vendemmia” di Via Condotti e Piazza di Spagna, nel cuore del centro storico della capitale, coinvolge tutte le Boutique di lusso, i ristoranti e gli hotel cinque stelle in un susseguirsi di straordinarie esperienze enogastronomiche e culturali.

Appuntamenti esclusivi regaleranno esperienze uniche nelle più prestigiose location di Roma.

Alla manifestazione aderiscono anche alcuni palazzi storici (pren. obbligatoria tel 06 6833714):
- Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano, 36
- Palazzo Pallavicini
, Via XXIV Maggio, 43
- Palazzo Massimo di Pirro
, Piazza dei Massimi
- Palazzo Patrizi Montoro
, Via di Montoro, 8

Elenco di tutte le sedi convolte, sul sito
www.lavendemmiaroma.it

 

Categorie: Manifestazioni

Circo Miranda Orfei

Mar, 17/10/2017 - 12:17

da 20/10/17 a 05/11/17

Quest'anno il noto complesso Orfei prodotto dal Moira Orfei e Walter Nones in coproduzione con la famiglia Martini ha preparato un grande spettacolo: si tratta di New Generation. Dopo "Fantasia Equestre" e "Mamma Mia" ecco un nuovo ambizioso progetto che prevede in pista la nuova generazione del circo con i più giovani trapezisti al mondo entrati ne Guinness World Record e ancore i giovanissimi verticalisti e in esclusiva europea due grandi attrazioni Il Trasformer e Kong l'ottava meraviglia al mondo. Due ore di autentiche emozioni.

Categorie: Manifestazioni

Rony Roller Circus

Mar, 17/10/2017 - 12:04

da 21/10/17 a 29/10/17

Categorie: Manifestazioni

Potenziate le linee della Memoria in occasione delle festività per i defunti

Mar, 17/10/2017 - 09:13

da 21/10/17 a 02/11/17

Fino al 2 novembre più corse verso i cimiteri

Sino a giovedì 2 novembre, intensificato il servizio di trasporto pubblico per i cimiteri cittadini. Interessate le linee C1, C2, C4, C5, C6 e C7, C8, C9, C11, C13, C19, C26 e i collegamenti 024, 042 e 703. Attivata per l’occasione la C3L.

Il calendario: per i bus sono previste più corse nel fine settimana del 21-22 ottobre e poi dal 25 ottobre al 2 novembre. 

Più in dettaglio, per il cimitero Flaminio: la C1 raddoppierà le corse nelle giornate indicate in precedenza nel calendario; la C2 sarà in strada anche dal 25 al 27, il 30 e il 31 ottobre e il 2 novembre. Inoltre, aumenterà le corse al sabato e ai festivi. I bus delle linee C4, C5, C6 e C7, saranno in strada anche dal 25 al 27, il 30 e il 31 ottobre e il 2 novembre. Inoltre sarà attiva, il 21-22 ottobre e poi dal 25 ottobre al 2 novembre, anche la C3L, sempre diretta al cimitero Flaminio, in partenza da piazza Mancini.

Per il cimitero Laurentino: sarà intensificato, nel fine settimana del 21-22 ottobre e poi dal 25 ottobre al 2 novembre, il servizio della 703. Inoltre, i collegamenti C8, C11 e C13 saranno in strada anche dal 25 al 27, il 30 e il 31 ottobre e il 2 novembre.

Per il cimitero di San Vittorio:  la C9 sarà in strada anche dal 25 al 27, il 30 e il 31 ottobre e il 2 novembre. La 042 intensificherà il servizio nelle giornate festive.

Per il cimitero di Santa Maria di Galeria: la 024, nei festivi, seguirà lo stesso orario dei giorni feriali; la C26 sarà in strada anche dal 25 al 27, il 30 e il 31 ottobre e il 2 novembre e, al sabato e nei festivi, intensificherà il servizio.

Per il cimitero di Ostia Antica: la C19 intensificherà il servizio al sabato, nei festivi e giovedì 2 novembre.

Il cimitero del Verano è servito dalla rete ordinaria del trasporto pubblico: i tram di 3 e 19 e le linee di bus 71, 163, 448, 490, 492, 495, 542, 545, 649 e, al sabato e nei festivi, anche dalla C3. (red)

Per maggiori informazioni si può contattare lo 06 57003.

Categorie: Manifestazioni

Manifestazioni in città da martedì 17 a sabato 21 ottobre: modifiche alla viabilità

Mar, 17/10/2017 - 09:04

da 17/10/17 a 21/10/17

MARTEDI' 17 OTTOBRE

L’organizzazione sindacale Cambia – Menti M410 ha proclamato uno sciopero di 24 ore in Cotral, con astensione dalle prestazioni lavorative da mezzanotte alle ore 5:29, dalle 8:30 alle 16:59 e infine dalle 20 a fine servizio. Le fasce di garanzia saranno rispettate. Il servizio dei bus extraurbani potrà subire disagi e/o soppressioni. La protesta interessa esclusivamente Cotral. Servizio regolare, quindi, sulle reti di Atac, Roma Tpl e Ferrovie dello Stato.

Dalle 14 alle 18 sit-in a via Molise davanti al ministero dello Sviluppo Economico. Entro le 12, dovranno essere rimossi tutti i veicoli eventualmente parcheggiati lungo la strada.

Dalle 9 alle 14, in piazza di Monte Citorio, tra via della Colonna Antonina e l’Obelisco,  manifestazione indetta da Cgil e Cisl della categoria dei Vigili del Fuoco “in occasione della discussione sulla legge di stabilità che interessa la categoria”. All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 250 persone.

La linea bus 117 è temporaneamente sospesa. In alternativa è possibile utilizzare  le altre linee di bus della zona centrale, 51, 71, 81, 85, 87, 160 o la linea A della metropolitana..

Fino al 30 ottobre possibili rallentamenti alle linee 044 e 218 per lavori italgas in via Castel di Leva.

Sino al 3 novembre, per lavori su viale Alessandrino, nel tratto tra via Giovanni Faber e piazzale Alessandrino, saranno possibili rallentamenti per le linee 213 e 552.

Fino all'8 novembre per lavori all'impianto semaforico, divieti di sosta h24 in via Giacomo Puccini per 30 metri e fino all'incrocio con Corso d'Italia.

Pulizie straordinarie Ama, fino al 20 ottobre, su via Appia, lungo i tratti tra il GRA e piazzale Porta San Giovanni e viceversa, comprese le sedi stradali centrali tra via Arco di Travertino e Piazzale Porta San Giovanni. Temporanei divieti di sosta, dettagli su amaroma.it

Sulla Colombo, all'altezza di Ostia, terminata una prima fase dei lavori  per eliminare le radici che affiorano sul manto stradale. Riaperta al traffico la carreggiata centrale da lungomare Lutazio Catulo a via della Villa di Plinio. Gli interventi hanno interessato al momento solo questa porzione di strada, in direzione Roma.

A via Baldo degli Ubaldi, sino a dicembre, sono previsti lavori e un restringimento di carreggiata nel tratto e verso da via Prospero Farinacci a piazza Irnerio.

MERCOLEDI' 18 OTTOBRE

Dalle 21 alle 23 in piazza Santa Maria Ausiliatrice (Tuscolano) manifestazione per festeggiare l'anniversario della tifoseria laziale "Irriducibili". Prevista la partecipazione di 200 persone.

SABATO 21 OTTOBRE

Dalle 14,30 alle 18.30, "corteo antirazzista" da piazza della Repubblica giungerà in piazza Vittorio Emanuele II, percorrendo via delle terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio e via dello Statuto. Alla manifestazione indetta dall’Arci, Fiom, Baobam, Sinistra Italiana è prevista la partecipazione di circa 2500 persone. Dalle 8 scatteranno i divieti di sosta sulle strade interessate al corteo.

Per aggiornamenti sulla situazione della viabilità in tempo reale consultare la pagina www.atac.roma.it/page.asp?r=16020&p=159

Categorie: Manifestazioni

Manifestazioni in città martedì 17 e sabato 21 ottobre: modifiche alla viabilità

Mar, 17/10/2017 - 09:04

da 17/10/17 a 21/10/17

MARTEDI' 17 OTTOBRE

L’organizzazione sindacale Cambia – Menti M410 ha proclamato uno sciopero di 24 ore in Cotral, con astensione dalle prestazioni lavorative da mezzanotte alle ore 5:29, dalle 8:30 alle 16:59 e infine dalle 20 a fine servizio. Le fasce di garanzia saranno rispettate. Il servizio dei bus extraurbani potrà subire disagi e/o soppressioni. La protesta interessa esclusivamente Cotral. Servizio regolare, quindi, sulle reti di Atac, Roma Tpl e Ferrovie dello Stato.

Dalle 14 alle 18 sit-in a via Molise davanti al ministero dello Sviluppo Economico. Entro le 12, dovranno essere rimossi tutti i veicoli eventualmente parcheggiati lungo la strada.

Dalle 9 alle 14, in piazza di Monte Citorio, tra via della Colonna Antonina e l’Obelisco,  manifestazione indetta da Cgil e Cisl della categoria dei Vigili del Fuoco “in occasione della discussione sulla legge di stabilità che interessa la categoria”. All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 250 persone.

La linea bus 117 è temporaneamente sospesa. In alternativa è possibile utilizzare  le altre linee di bus della zona centrale, 51, 71, 81, 85, 87, 160 o la linea A della metropolitana..

Fino al 30 ottobre possibili rallentamenti alle linee 044 e 218 per lavori italgas in via Castel di Leva.

Sino al 3 novembre, per lavori su viale Alessandrino, nel tratto tra via Giovanni Faber e piazzale Alessandrino, saranno possibili rallentamenti per le linee 213 e 552.

Fino all'8 novembre per lavori all'impianto semaforico, divieti di sosta h24 in via Giacomo Puccini per 30 metri e fino all'incrocio con Corso d'Italia.

Pulizie straordinarie Ama, fino al 20 ottobre, su via Appia, lungo i tratti tra il GRA e piazzale Porta San Giovanni e viceversa, comprese le sedi stradali centrali tra via Arco di Travertino e Piazzale Porta San Giovanni. Temporanei divieti di sosta, dettagli su amaroma.it

Sulla Colombo, all'altezza di Ostia, terminata una prima fase dei lavori  per eliminare le radici che affiorano sul manto stradale. Riaperta al traffico la carreggiata centrale da lungomare Lutazio Catulo a via della Villa di Plinio. Gli interventi hanno interessato al momento solo questa porzione di strada, in direzione Roma.

A via Baldo degli Ubaldi, sino a dicembre, sono previsti lavori e un restringimento di carreggiata nel tratto e verso da via Prospero Farinacci a piazza Irnerio.

SABATO 21 OTTOBRE

Dalle 14,30 alle 18.30, "corteo antirazzista" da piazza della Repubblica giungerà in piazza Vittorio Emanuele II, percorrendo via delle terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio e via dello Statuto. Alla manifestazione indetta dall’Arci, Fiom, Baobam, Sinistra Italiana è prevista la partecipazione di circa 2500 persone. Dalle 8 scatteranno i divieti di sosta sulle strade interessate al corteo.

Per aggiornamenti sulla situazione della viabilità in tempo reale consultare la pagina www.atac.roma.it/page.asp?r=16020&p=159

Categorie: Manifestazioni

Italian Film Boutique

Lun, 16/10/2017 - 16:35

da 19/10/17 a 23/10/17

Bernini Bristol

Torna ITALIAN FILM BOUTIQUE - ROMA LAZIO CINEMA DAYS FOR INTERNATIONAL BUYERS, la vetrina destinata ai players del cinema italiano.
La manifestazione, realizzata da MOViE UP 2020 di ASS.For.SEO in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, nata nel 2014 e giunta alla sua terza edizione, si terrà a Roma dal 19 ottobre al 23 ottobre 2017 con un intervento di supporto ai players del cinema italiano, in occasione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

ITALIAN FILM BOUTIQUE si colloca nell’ambito della Sovvenzione Globale MOViE UP 2020, un intervento di più ampia portata, finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo (POR FSE 2014-2020), per sostenere l’internazionalizzazione delle competenze degli operatori del settore audiovisivo.
Attraverso corsi di formazione, seminari, missioni outgoing, work experience all’estero, market screening di titoli italiani prodotti, girati, realizzati o venduti da operatori della Regione Lazio, il progetto MOViE UP 2020 vuole creare un insieme complesso e vario di strumenti per esportare l’audiovisivo italiano nel mondo valorizzando ogni competenza della filiera.

Categorie: Manifestazioni

Programma fino al 18 ottobre

Lun, 16/10/2017 - 16:09

da 14/10/17 a 18/10/17

Cinema Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11

Sabato 14 ottobre
• ore 17.00 L'ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre (110 min)
• ore 19.00 Per Racconti dal Vero: KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA di Gilad Baram (76 min). Versione originale - Sott. ITA
• ore 21.00 L'ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre (110 min)


Domenica 15 ottobre
• ore 17.00 Per Racconti dal Vero: KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA di Gilad Baram (76 min). Versione originale - Sott. ITA
• ore 18.30 Per Racconti dal Vero: LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE di Erik Gandini (90 min). Versione originale - Sott. ITA
• ore 20.30 Per Racconti dal Vero: KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA di Gilad Baram (76 min). Versione originale - Sott. ITA


Lunedì 16 ottobre
• ore 21.00 Nell'ambito della rassegna ITALIAN NEW HORROR. Visioni e incontri dal lato oscuro del Cinema italiano HOUSE OF EVIL di Luca Boni e Marco Ristori


Martedì 17 ottobre
MEDIR FESTIVAL
• ore 19.45 Apertura / Aperitivo
• ore 20.30
BON VOYAGE di Marc Wilkins (21 min) - fiction
4 STELLE HOTEL di Paolo Palermo e Valerio Muscella (52 min) - documentario
DIBATTITO: Popoli Fuori Luogo
• ore 22.20 BAG MOHAJER - Tasche des Fluchtlings di Adrian Oeser (30 min) - documentario


Mercoledì 18 ottobre
• ore 19.00 IBI di Andrea Segre (66 min)
MEDIR FESTIVAL
• ore 20.30
HOMBRE ELECTRICO di Alvaro Muñoz Rodriguez (18 min) - fiction
A PIEDI NUDI di Christian Carmosino (52 min) - documentario. A seguire incontro con l'autore
• ore 22.20 DISTRICT ZERO di Pablo Iraburu, Jorge Fernandez e Pablo Tosco (67 min) - documentario

Categorie: Manifestazioni

Royal Opera House - Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Lun, 16/10/2017 - 15:23

23/10/17

Cinema Alhambra, Cinema Barberini, Cinema Giulio Cesare, Cinema Lux , Cinema Odeon Multiscreen, The Space Cinema Moderno, The Space Cinema Parco de Medici, UCI Cinemas Porta di Roma

Continua su oltre 1500 schermi cinematografici in tutto il mondo la stagione della Royal Opera House di Londra. Il terzo appuntamento è con il balletto Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Christopher Wheeldon ispirato all’amato romanzo di Lewis Carroll.

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è un balletto in tre atti che racconta le avvincenti scoperte di Alice. A una festa in giardino durante un pomeriggio assolato, infatti, Alice è sorpresa nel vedere Lewis Carroll, amico dei suoi genitori, trasformarsi in un coniglio bianco. Quando lo segue nella sua tana, accadono eventi sempre più bizzarri... Mentre vaga nel paese delle meraviglie, Alice incontra innumerevoli creature strane e si invaghisce del Fante di Cuori, in fuga per aver rubato delle crostate. La confusione aumenta, fino a quando Alice si sveglia di soprassalto: era solo un sogno a occhi aperti?
 
Il balletto Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie arriva nei cinema italiani (elenco su www.nexodigital.it) solo lunedì 23 ottobre alle ore 20.15 in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House con le coreografie di Christopher Wheeldon e la musica di Joby Talbot.
 
Alice si imbatte in un cast di personaggi straordinari e immediatamente riconoscibili: l’irascibile Regina di Cuori (che esegue un’esilarante parodia dell’“Adagio della Rosa” dalla Bella addormentata), un corpo di ballo di carte da gioco, un bruco sinuoso e il Cappellaio Matto che balla il tip tap. Ma il balletto non ignora le sfumature più cupe del romanzo di Lewis Carroll: una cucina da incubo, lo Stregatto stranamente incorporeo e il folle tea-party sono rappresentati nei minimi dettagli. Il delizioso risultato mostra il meglio del Royal Ballet, accostando mondi sonori contemporanei a danza di prim’ordine.

Categorie: Manifestazioni

Amici di Santa Cecilia - conferenze

Lun, 16/10/2017 - 09:42

da 14/01/18 a 27/05/18

Auditorium Parco della Musica

Categorie: Manifestazioni

Spirito Classico

Lun, 16/10/2017 - 09:04

da 10/11/17 a 27/04/18

Auditorium Parco della Musica

Quattordici appuntamenti con compositori, giornalisti e musicologi come Michele dall’Ongaro, Cesare Mazzonis, Giovanni Bietti, Carla Moreni, Antonio Rostagno e molti altri per approfondire di volta in volta i brani del programma sinfonico eseguito dall’Orchestra dell’Accademia.

Un appuntamento imperdibile per avvicinarsi alla musica con un gusto nuovo e per scoprire la storia e il contesto in cui i grandi capolavori hanno visto la luce.

Ogni incontro è arricchito da esempi musicali e preceduto da un aperitivo.

Categorie: Manifestazioni

Domenica in Musica

Ven, 13/10/2017 - 12:59

da 29/10/17 a 06/05/18

Auditorium Parco della Musica

Rivolti ad un vasto pubblico, i concerti delle Domeniche in musica sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale.

I concerti, della durata massima di un’ora e senza intervallo, sono preceduti da un’introduzione al programma e offrono un’ampia varietà di repertori e organici: dalla musica da camera a quella sinfonica, dalla musica vocale al Jazz.

Protagonisti della rassegna, oltre all’Orchestra e al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alcuni dei migliori Solisti delle compagini ceciliane in formazione cameristica.

Un’occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.

Categorie: Manifestazioni

Roma Slow Film Fest

Ven, 13/10/2017 - 12:42

da 14/10/17 a 16/10/17

Cinema Caravaggio d'Essai, Parco degli Acquedotti

Partenza a Roma, con ROMA SLOW FILM FEST (dal 14 al 16 ottobre) all’insegna delle passeggiate (due itinerari previsti il 14 ottobre: Parco degli Acquedotti e San Lorenzo a cura di Irene Ranaldi) in pieno stile Slow. Durante il percorso sono previste soste per far conoscere botteghe di artigiani e realtà culturali ed eno-gastronomiche del territorio. 

Il 16 ottobre, la manifestazione avrà luogo al Cinema Caravaggio, con il Convegno Città Slow visioni del futuro: la memoria come progetto, moderato dal prof. Amedeo Pistolese, antropologo culturale. A seguire è prevista la proiezione di due documentari e cortometraggi.

Categorie: Manifestazioni

Pagine

Lingue

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?