News sul Cinema

Aggiornato: 2 ore 18 min fa

Ricordo di Enrico Medioli

3 ore 31 min fa

31/05/17

Ricordo di Enrico Medioli Sala Deluxe│18.00 Incontro con testimonianze e proiezione del documentario RITRATTO DI SCENEGGIATORE IN UN INTERNO, di Rocco Talucci  Italia, 2013, 33’ Film documentario su Enrico Medioli, maestro della sceneggiatura dei più bei film del cinema italiano degli ultimi cinquanta anni. Sala Deluxe│20.00 LA PRIMA NOTTE DI QUIETE, di Valerio Zurlini    Italia, 1972, 132’ Giunto a Rimini per una supplenza di lettere nel locale liceo classico, Daniele Dominici stringe subito amicizia con gli scapestrati del luogo: il dottor Malvestiti, Leo Montanari, Nello Bazzoni, Marcello, Giorgio Mosca detto Spider e Gerardo Pavani, quest’ultimo fidanzato con Vanina Abati, una studentessa che frequenta la classe in cui Dominici insegna e che pare afflitta da una malinconia senza rimedio. COPIA GENTILEMNTE CONCESSA DA CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - CINETECA NAZIONALE
Categorie: Cinema

Noi eravamo

Dom, 21/05/2017 - 22:01
Categorie: Cinema

A Good American - Il prezzo della sicurezza

Dom, 21/05/2017 - 22:01
Categorie: Cinema

Fortunata

Ven, 19/05/2017 - 22:01
Il film, girato nella periferia romana, è scritto da Margaret Mazzantini, la fotografia è di Gian Filippo Corticelli. Prodotto da Indigo Film e HT Film in collaborazione con Universal Pictures International, che distribuirà il film in Italia, "Fortunata" racconta la storia di una giovane madre (Jasmine Trinca) con un matrimonio fallito alle spalle, che quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.
Categorie: Cinema

Luna di fiele

Ven, 19/05/2017 - 13:42

24/05/17

Luna di fiele (Bitter Moon) è un film del 1992 prodotto e diretto da Roman Polanski, tratto dal romanzo omonimo di Pascal Bruckner, interpretato da Hugh Grant, Emmanuelle Seigner, Peter Coyote e Kristin Scott Thomas.

Nigel e Fiona festeggiano il loro 7° anniversario di nozze in crociera. Sulla nave incontrano una’ altra coppia. Lui, Oscar, è condannato alla sedia a rotelle, lei, Mimì, un’affascinante francese che conquisterà i sentimenti  e i desideri di  ambedue gli altri coniugi. Quando Oscar si accorge che Nigel mira a sedurre Mimì, inaspettatamente l’incoraggia , a patto che ascolti per intero la storia della loro relazione……

Categorie: Cinema

Indizi di felicità

Mer, 17/05/2017 - 22:01
È legittimo, è pensabile cercare di essere felici, in tempi così complessi, controversi, pieni di paure come quelli che stiamo vivendo? Si può ancora conoscere quella inebriante sensazione di un minuto o di una vita, mentre intorno tutto sembra franare?
"Indizi di felicità" costruisce delle ipotesi di felicità a partire da persone comuni, dal loro vissuto personale, familiare, professionale: un incontro importante, l'arrivo di una notizia a lungo attesa o un momento di crisi profonda. Perché, anche quando non ce lo si aspetta, la felicità esiste, non è un miraggio, ma una concreta esperienza, vissuta e possibile.
Categorie: Cinema

Alcolista

Mer, 17/05/2017 - 22:01
Daniel è un'alcolista cronico giunto ormai ad una fase terminale di decadimento psichico. Arroccato in un rudere di campagna passa le giornate spiando il vicino, pensando unicamente a quante ore lo separano dal vederlo morto. Ma Daniel non ha la mano ferma di un killer, e l'assenza di lucidità gli impone brevissimi periodi di astinenza, nei quali viene tormentato da allucinazioni insopportabili.
Categorie: Cinema

Sicilian Ghost Story

Mer, 17/05/2017 - 22:01
Giuseppe un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al silenzio e alla complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso.
Categorie: Cinema

My Italy

Mer, 17/05/2017 - 22:01
MY ITALY è il film del racconto incrociato delle storie e delle opere di quattro artisti stranieri, abituali frequentatori del nostro Paese.Gli artisti in questione sono l'americano Mark Kostabi, pittore e disegnatore, lo scultore polacco Krzysztof Bednarski, il pittore e performer malese H.H.Lim e infine il video-artista e pittore danese Thorsten Kirchhoff. Nomi di gran prestigio e popolarità nell'arte contemporanea. Nel film i quattro protagonisti, continuando la loro esuberante produzione artistica, raccontano la realtà del loro rapporto con l'Italia, il motivo che li ha spinti a scegliersi una casa a Roma dove soggiornano per molti mesi l'anno, il loro punto di vista sulla cultura e sull'umanità del paese di adozione, il loro contatto con i rispettivi luoghi di origine. Ma le biografie sono appena accennate in un clima di racconto leggero ed ironico che si snoda su un filo conduttore di pura fantasia, tracciato da una strana coppia produttore cinematografico spregiudicato e il suo segretario rassegnato in giro per l'Europa in cerca di finanziamenti per un film su di loro.
Categorie: Cinema

La notte che mia madre ammazzò mio padre

Mer, 17/05/2017 - 22:01
Succede tutto in una notte. Con i figli via di casa per una gita, Isabel si propone di organizzare la cena di lavoro che suo marito Angel e la sua ex moglie Susana hanno in agenda con un famoso attore argentino: lo vogliono convincere a essere il protagonista del loro prossimo film, un giallo scritto dallo stesso Angel. A quel punto mancherebbe solo la coprotagonista e Isabel, attrice in cerca di una parte, sente che quella è la sua occasione per convincere tutti quanti. Ma nel bel mezzo della serata fa capolino lo stralunato ex di Isabel che ha urgente bisogno di parlarle... Black comedy con un cast di stelle, in un esilarante intreccio che mescola Agatha Cristie e il più brillante humor spagnolo.
Categorie: Cinema

Orecchie

Mer, 17/05/2017 - 22:01
Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: "È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina". Il vero problema è che lui non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre.
Categorie: Cinema

The Dinner

Mer, 17/05/2017 - 22:01
Una cena tra due coppie borghesi in un ristorante di lusso fa venire a galla, portata dopo portata, un orribile segreto che riguarda i rispettivi figli. Questo film è una bomba ad orologeria perfettamente congegnata, dove tutte le apparenze vengono sfaldate, man mano che si fa largo una sola domanda: proteggere chi ami o fare la cosa giusta?
Categorie: Cinema

7 minuti dopo la mezzanotte

Mer, 17/05/2017 - 22:01
Conor è un ragazzino che vive una vita difficile: sua madre sta morendo di cancro, a scuola è vittima di bullismo e ha una pessima relazione con la nonna e il padre. Una notte Conor viene visitato dal mostro, un'enorme creatura simile a un albero che è venuto per raccontargli tre storie per averne in cambio una da Conor, legata alla sua "verità", e inizia un legame che aiuterà il bambino a riparare la sua vita infelice.
Categorie: Cinema

I peggiori

Mer, 17/05/2017 - 22:01
Due fratelli squattrinati e senza prospettive (Vincenzo Alfieri e Lino Guanciale), nella speranza di garantire alla sorella tredicenne un futuro migliore (Sara Tancredi), si inventano un'insolita attività: armati di maschere e micro-camere demoliranno pubblicamente l'identità dei vari "furbetti del quartierino" che infestano il Bel Paese, trasformandosi così in due improbabili "eroi a pagamento".
Categorie: Cinema

I Due Foscari - Teatro alla Scala di Milano

Mar, 16/05/2017 - 22:01
Categorie: Cinema

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or

Mar, 16/05/2017 - 14:01

06/06/17

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or Across the tracks, Usa, 15' Amdavad Ma Famous, India, 30' Anna, Israele, 24' Vers la tendresse, Francia, 39' Egun, Brasile, 12' Sing, Ungheria, 25' Cubs, Islanda, 19' Tiltai, Lituania, 26'
Categorie: Cinema

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or

Mar, 16/05/2017 - 14:01

07/06/17

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or Le Plombier, Belgio, 14' Mutants, Canada, 16' Celui qui a deux âmes, Francia, 17' Limbo, Grecia, 31' Maman(s), Francia, 22' A sunny day, Taiwan, 26' 6A, Svezia, 30' Timecode, Spagna, 16' Geist, Irlanda, 12'  
Categorie: Cinema

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or

Mar, 16/05/2017 - 14:01

08/06/17

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or Bellissima, Italia, 12' Ausencias, Messico, 28' La femme et le TGV,  Svizzera, 30' Kiev-Moscow, Repubblica Ceca, 24' A casa mia, Italia, 15' Und ich so: Äh, Germania, 30' Home, Regno Unito, 20' The light eater , Lussemburgo, 12'  
Categorie: Cinema

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or

Mar, 16/05/2017 - 14:01

09/06/17

LE NOTTI D'ORO - Les Nuits en Or Dream baby, Australia, 16' Sia, Danimarca, 30' Summer night, Corea del Sud, 30' 4:15 PM Sfarsitul lumii, Romania, 15' Amélia & Duarte, Portogallo, 8' Wald der echoes, Austria, 32' The suit, Sudafrica, 30' Gratis, Paesi Bassi, 9' Frysninger, Norvegia, 19'
Categorie: Cinema

Der Rosenkavalier

Lun, 15/05/2017 - 22:01
Categorie: Cinema

Pagine

Archivio storico del Blog

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?