News sulla Musica

Aggiornato: 9 min 33 sec fa

Legni Lab Un soffio di Musica che nasce nel bosco

1 ora 32 min fa

13/02/18

Auditorium Parco della Musica

Un soffio di Musica che nasce nel bosco

Lezione  –  concerto  interattiva  in  cui  ragazzi  potranno  conoscere  la  famiglia  dei  legni, sapientemente introdotti da un Professore d’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ possibile portare il flauto e suonare un brano assieme agli Artisti. 
Per richiedere lo spartito del brano, si prega di scrivere a education@santacecilia.it

A cura del Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Professori d’Orchestra e Strumentisti della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia

Categorie: Musica

Open day

1 ora 59 min fa

03/02/18

Auditorium Parco della Musica

Una festa musicale dedicata a voi
A cura del Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il    Settore Education dell’Accademia    Nazionale    di    Santa    Cecilia    apre    le porte dell’Auditorium al pubblico, con eventi gratuiti in cui sarà possibile provare gli strumenti musicali,  ascoltare  lezioni  aperte,  concerti  e  partecipare  a  giochi  musicali.

Categorie: Musica

Ciak, Music adventure

2 ore 3 min fa

da 02/02/18 a 06/02/18

Auditorium Parco della Musica

Musica e immagini dai film più belli della storia del cinema
Con la partecipazione di una  Banda Musicale 
Elaborazione immagini a cura di Ennepi Video
In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma

Il concerto sulla Musica e il Cinema è tra i più attesi della stagione. Anche quest’anno una banda  Musicale  si  esibirà  accompagnata  dalle  immagini  dei  celebri  film  d’avventura.  Un modo  originale  per  conoscere  due  espressioni  artistiche  dal  forte  impatto  emotivo:  la potenza sonora della Banda Musicale e la carica emozionale dei grandi film.

Categorie: Musica

Anna e Zef

2 ore 9 min fa

da 27/01/18 a 30/01/18

Auditorium Parco della Musica

Opera di Monique Krüs.
Libretto di Ad de Bont. Traduzione italiana: Marco Morgantini
co-produzione con la Nederlands Philh. 
Ensemble Novecento 

Anna   è   Anna   Frank,   quindicenne   ebrea   morta   ad   Auschwitz   dopo   due   anni   di segregazione  in  una  soffitta  di  Amsterdam.  Zef  è  Zef  Bunga,  albanese,  suo  coetaneo, ucciso in una faida familiare che lo aveva costretto a nascondersi in casa per due anni. Due ragazzi,  una  realmente  vissuta,  l’altro  immaginato in  una  realtà  possibile,  con  vicende terrene  separate  nel  tempo  e  nello  spazio,  ma  uniti  da  un  unico  destino:  una  vita prematuramente spezzata dalla violenza degli adulti. Si incontrano in un aldilà che riflette la  loro  eterna  giovinezza,  e,  nell’atto  di  conoscersi  e  intrattenersi,  con  la  leggerezza  e irriverenza  propria  della  loro  età,  condividono  le loro  storie  e  il  nuovo  destino  che  li attende. 

Categorie: Musica

0/2 Baby Sound

2 ore 25 min fa

da 14/01/18 a 15/01/18

Auditorium Parco della Musica

0/2 – Baby Sound è la serie di concerti che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica a chi  sta  per  nascere  e  a  chi  è  appena  nato.  0-2  è  rivolto  ai  bambini  fino  ai  24  mesi:  un
concerto  interattivo  tra  suoni  ed  emozioni.  Tante  note  da  suonare  e  cantare,  qualche silenzio da ascoltare, tante storie da raccontare...

A cura del Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Con la partecipazione degli Artisti dell’Accademia di Santa Cecilia

Categorie: Musica

Percussioni Lab Se volete vincere... dovete batterle

2 ore 50 min fa

28/11/17

Auditorium Parco della Musica

Lezione – concerto interattiva che permette ai ragazzi di entrare in contatto, divertendosi, con  il  meraviglioso  mondo  delle  percussioni.  I  partecipanti  non  solo  ascolteranno  celebri
brani ma, proprio come in una vera “palestra musicale”, potranno suonare, interagire con gli artisti e conoscere le percussioni classiche o costruite con materiali alternativi. 

A cura del Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Professori d’Orchestra e Strumentisti della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia

Categorie: Musica

Silenzio, si Canta!

2 ore 53 min fa

13/10/17

Auditorium Parco della Musica

Silenzio,  si  canta! 

E’  il  momento  di  imparare  a  cantare  in  coro  e  a  leggere  la  Musica. 

In questo  laboratorio,  in  modo  semplice  e  divertente, imparerete  a  riconoscere  i  ritmi
musicali e ad intonare le note scritte sul pentagramma: una vera e propria prova di coro, in  cui  gli  Artisti  sarete  voi! 

Sul  sito  dell’Accademia  è  possibile  consultare  il  materiale didattico.

Categorie: Musica

Tood Barton - workshop e concerto

3 ore 6 min fa

da 28/09/17 a 30/09/17

Teatroinscatola

Tour Dates: Rome, Berlin, Vienna !
Il compositore TODD BARTON sarà in Europa per laboratori e concerti
A Roma dal  28 al 30 Settembre 2017 presso TEATROINSCATOLA

Evento:  A conclusione della due giorni di Workshop tenutasi a Roma presso il Teatroinscatola  dal compositore e sound synthesist Todd Barton, la sera del 30 Settembre Todd Barton, Federico Placidi, e Alina Kalancea si esibiranno in una serie di Live Set di improvisazione elettroacustica.

Artisti: Todd Barton- Federico -Placidi - Alina Kalancea

Tipologia evento: Electronic_Experimental_Improvvisation

Categorie: Musica

“Son Regina e sono amante”

6 ore 23 min fa

16/10/17

Auditorium Parco della Musica

Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna
Ana Lombardía musicologa
Marta Estal soprano
Barbara Panzarella pianoforte
Una serata dedicata alla musica per soprano e pianoforte eseguita da donne in Italia fra il 1801 e il 1824, mettendo l’accento sullo scambio musicale tra Italia e Spagna. I brani in programma fanno parte della biblioteca di Maria Luisa di Borbone (1782-1824), Infanta di Spagna, Regina d’Etruria e Duchessa di Lucca, che visse 20 anni in Italia, coltivando un’intensa passione per la musica come mecenate, collezionista, pianista, cantante e persino compositrice.
Categorie: Musica

Remo Anzovino

6 ore 23 min fa

20/11/17

Auditorium Parco della Musica

Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna
Pianista, compositore e avvocato, fra gli esponenti più affermati e innovativi della musica strumentale contemporanea Remo Anzovino presenta al pubblico dell'Auditorium il suo atteso quinto album “ Nocturne ”. Un lavoro cosmopolita che racchiude nelle sue note la visione di Remo Anzovino, che indaga attraverso una narrazione emozionale la solitudine umana e contemporaneamente il racconto della bellezza della vita e le contraddizioni della realtà di oggi. “Nocturne” è stato registrato tra Tokyo (JVC Victor Studio), Londra (Abbey Road), Parigi (Les Studios Saint Germain) e New York (Brooklyn Recording), è moderno e incisivo. E’ stato prodotto, registrato e mixato da Taketo Gohara, con gli arrangiamenti orchestrali di Stefano Nanni che ha anche diretto la London Session Orchestra. Tra i musicisti internazionali di grande livello che hanno prestato la loro sensibilità al progetto, ci sono, tra gli altri, al violino cinese Masatsugu Shinozaki, primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Tokyo, l’armeno Vardan Grygorian, considerato tra i migliori interpreti mondiali di duduk, la francese Nadia Ratsimandresy, tra le maggiori virtuose al mondo di ondes martenot e Gianfranco Grisi, inventore del suo cristallarmonio ed insuperabile nell'arte di suonare il vetro. L’album è nato dalla riflessione che, nonostante le avanguardie, in tanti oggi compongono utilizzando forme classiche: sinfonie, concerti, quartetti. Il Notturno, invece, è tuttora assai poco tenuto in considerazione. E’ una composizione di carattere appassionato e romantico, di durata breve, di suggestiva immediatezza e spesso con due soli temi musicali. L’artista ha scelto questa forma ritenendola la più adatta per narrare storie e descrivere emozioni.
Categorie: Musica

Concerto di Natale

Mer, 20/09/2017 - 12:53

16/12/17

Auditorium Conciliazione

Il Concerto di Natale, nato ventiquattro anni fa in Aula Nervi in Vaticano, è diventato un appuntamento immancabile per chi ama rigodere, di anno in anno, il fascino dei motivi musicali tradizionali di ogni parte del mondo insieme agli evergreen più amati del repertorio internazionale.

 Era il 1993 quando Stefania Scorpio, iniziatrice e anima della Prime Time Promotions, fu interpellata dal Vicariato di Roma per lanciare l’iniziativa “50 chiese per Roma 2000”.

Si trattava di costruire nuove chiese nei quartieri periferici della città, dove il continuo arrivo di nuovi romani metteva in crisi non solo il tessuto urbano, che faticava ad adeguarsi, ma anche l’offerta di spazi dove i nuovi venuti potessero incontrarsi e sviluppare quelle interrelazioni che fanno di un aggregato una comunità.

 Il progetto del Vicariato assomigliava molto a un sogno, anche perché il fabbisogno finanziario per una tale impresa appariva fuori portata. Bisognava inventare un modo di raccogliere risorse sensibilizzando il grande pubblico e convincendolo a dare il suo contributo.

 Nacque così l’idea del “Concerto di Natale”: una grande kermesse musicale con tanti artisti di ogni nazione, religione e cultura, che venissero a Roma a cantare il Natale in un mix di generi musicali che andavano dalla lirica al rock, passando per il folk, il gospel, la musica classica, la musica etnica e ogni forma di espressione musicale ognuno volesse proporre.

Categorie: Musica

Nino D'Angelo

Mer, 20/09/2017 - 12:25

21/10/17

Auditorium Conciliazione

Nino D’Angelo propone, accompagnato dal suo gruppo musicale, i successi di una carriera lunga più di 40 anni iniziata a San Pietro a Patierno, il quartiere della periferia di Napoli dove è nato e cresciuto: uno show dove le HIT degli anni ’80 (‘Nu jeans e na maglietta’, ‘Maledetto treno’, ‘Sotto ‘e stelle’) e degli anni ’90 (‘Mentecuore’, ‘Nun te pozzo perdere’, ‘Carezza luntana’) si sposeranno con le canzoni degli anni successivi che hanno visto Nino maturare artisticamente, fino alla ‘svolta’ sociale di brani come ‘Senza giacca e cravatta‘, ‘Jammo ja‘, ‘Jesce sole‘.

Il ‘Concerto 6.0’ è l’inizio di un progetto che prosegue per tutto il 2017, culminando in un triplo cd che contiene il dvd dello stesso show al San Paolo; un disco di inediti, e uno con i maggiori “insuccessi di Nino D’Angelo”.

Categorie: Musica

Aeham Ahmad-Parioli Sounds

Mer, 20/09/2017 - 12:18
Categorie: Musica

Artù - Parioli Sounds

Mer, 20/09/2017 - 12:12
Categorie: Musica

Musica Nuda - Parioli sounds

Mer, 20/09/2017 - 12:05
Categorie: Musica

Pagine

Archivio storico del Blog

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?