"Baubeach" la spiaggia dei cani liberi mostra pittorica "Le stanze del colore guidata dall'Artista Karen Thomas"

Se durante un concerto avessimo la possibilità di osservare l’aria, mentre vibra simultaneamente influenzata dalle voci e dagli strumenti, con grande stupore vedremmo colori organizzarsi e muoversi in essa. Athanasius Kircher  

Lunedì 17 luglio, alle ore 17,30 presso il Baubeach® di Maccarese via Praia a Mare SNC, avrà luogo una performance di Action Painting dal titolo Le stanze del colore guidata dall'Artista Karen Thomas sulle note del sassofonista Carmelo Iorio e del Batterista Roberto Altamura.
Idealmente rappresentate in tre stanze aperte, attraversando una porta immaginaria, le tre opere, partecipate attivamente dalla creatività dei convenuti, avranno come tema: Tra cielo e mareTra cielo e terra Tra l'alba e il tramonto.

In un contesto che ripropone l'idea dell'anfiteatro romano, la musica diverrà motore trainante per la creazione pittorica, nella quale sarà coinvolto un gruppo di persone che partecipano alla vita della spiaggia dei cani liberi e felici. Colori, tele, pennelli saranno al centro di un’ellisse creata sulla sabbia, davanti al mare – afferma Karen Thomas -  alla ricerca di un contatto e delle vibrazioni tra queste due forme d'Arte, la Pittura e la Musica: una sorta di sinestesia, che deriva dal greco “percepire insieme”, per provare la contemporanea stimolazione di aree sensoriali differenti. 

Nel “Pianeta Baubeach”, anche attraverso questo singolare evento – continua Patrizia Daffinà, ideatrice e fondatrice dell’omonima spiaggia - vogliamo rendere i Soci parte integrante di un sogno comune di libertà e di rispetto della bellezza del mondo animale e della Natura tutta. Accadono ad esempio piccoli miracoli di destrutturazione dai mille fardelli delle abitudini e delle convenzioni; si assiste alla costruzione di una felicità possibile, fatta di emozioni semplici, come veder crescere un orto sinergico o scoprire il proprio cane esprimersi in un livello di socializzazione mai vissuto o ancora scoprire attraverso lo Yoga o il Pentadog®, disciplina qui inventata, un nuovo canale di conoscenza di sé e delle proprie potenzialità espressive. 

 Da tutto questo nascono i colori e l'urgenza di contagiare la loro energia positiva: perché, ne siamo convinti, una persona alla ricerca dell'armonia e della bellezza sarà un buon compagno per un cane! Da qui la ricerca dei modi possibili per comunicare e coinvolgere e quindi la Musica, tra tutte le Arti la più vitale e coinvolgente, alla quale potranno unirsi musicisti improvvisati tra i presenti, scelta in questa occasione per guidare le nostre mani e i nostri pennelli, protesi verso la creazione di un piccolo frammento di pace e di armonia. Che rimanga nel cuore di chi sarà con noi.

Nel corso della performance si creeranno 15 quadri, di cui 3 di grandi dimensioni e 12 di cm.70 x50 . Questi quadri saranno successivamente oggetto di una Mostra e di un'Asta dal titolo “Pianeta Baubeach” che si svolgerà nella spiaggia entro la fine dell'estate. Trattandosi di numero chiuso, chi desidera partecipare alla creazione delle Opere pittoriche dovrà far pervenire la sua adesione (gratuita) alla Reception all'arrivo in spiaggia.

BAUBEACH® Infoline: 06 81902352 - 3492696461
Facebook (Gruppo): Amici del Baubeach

https://www.facebook.com/groups/53525178480/?fref=ts
Facebook(Pagina): BaubeachVillageASDMaccarese   
https://www.facebook.com/Baubeach/?fref=ts

Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni
Note dell’artista Karen Thomas Tra Cielo e Mare.

La musica scelta per evocare forme e colori di questo tema sarà il Jazz. Il celeste del Cielo , gli schizzi delle onde del mare, il suono dell'acqua che si butta su la spiaggia, le onde che  vanno e vengono, l'eterno movimento accompagnato dalle note  ispirate alla musica di Charlie Parker, Chet Baker, Stan Getz..
I colori si svilupperanno dal blu cielo  fino al verde smeraldo e blu intenso dell'oceano, la schiuma bianca che salta con le note della musica …
Tra Cielo e Terra

Questa volta sarà il tango Oblivion di Piazzolla ad ispirare le improvvisazioni dei musicisti e a portarci a passeggiare sotto un cielo estivo in mezzo al verde, ammirando le piante, i cespugli e gli  alberi di un giardino mediterraneo  che si trova tra la profumata macchia  e la sabbia con le piante grasse che portano al mare non distante.

E poi ancora la musica passionale con echi del Tango Apasionado e di Last Tango in Paris, legati alla vita, all'amore, alla bellezza  evocheranno i colori della natura, delle piante con le sfumature dal verde pallido fino al verde scuro, mille sfumature meravigliose , migliaia di forme di un fascino sorprendente che incanta chi riesce a vedere.
Dall'Alba al Tramonto   
Nascerà con  preludi  di J.S.Bach, in  sfumature del rosa trasparente, quasi bianco, passando dal rosa intenso, con strisce di giallo oro, alternando con magenta , poi, giallo-caldo che tende all'arancione arrivando al viola e blu-notte.
Si seguirà il crescendo della musica con  accenni di  oro e argento, rame e bronzo.....

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: 
Share

Archivio storico del Blog

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?