SILVIA D’AUGELLO pianoforte, Musiche di Chopin, Liszt, Antonioni, Cavallone

OFFICINA CULTURALE DELL’ALTOPIANO DELLE ROCCHE

Musica, Cinema, Scienza, Attualità direzione artistica: Giovanni D’Alò ROCCA DI MEZZO (AQ), domenica 20 agosto 2017 ore 18,00, Palestra Polivalente SILVIA D’AUGELLO pianoforte, Musiche di Chopin, Liszt, Antonioni, Cavallone

Officina Culturale dell'Altopiano delle Rocche, a Rocca di Mezzo, in provincia di L'Aquila, chiude l’edizione 2017, domenica 20 agosto, con il concerto di una giovane pianista, Silvia D'Augello, che alterna la sua attività di interprete a quella di musicologa (si è laureata con una tesi su Giuseppe Scotese).

Eseguirà Giochi d'acqua a Villa d'Este di Liszt, la Ballata n. 1 di Chopin e alcune composizioni di autori contemporanei, repertorio in cui è particolarmente apprezzata: 4 Studi Diatonici di Francesco Antonioni e Confini di Paolo Cavallone. Avviata alla musica dal M° Emanuele Pappalardo, ha iniziato gli studi pianistici con la Prof.ssa Maria Teresa Chillemi. Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Maria Paola Manzi presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.

Laureata in “Letteratura Musica e Spettacolo” con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma, prosegue gli studi universitari seguendo il corso di laurea magistrale in Musicologia. Nel 2010 inizia lo studio della Composizione con il M° Paolo Rotili presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi”, dove attualmente studia con il M° Paolo Tortiglione.

Ha partecipato alle Masterclass di Aldo Ciccolini, Francisco Alvarez Diaz, Emanuele Arciuli, Lya De Barberiis, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner. Attualmente studia con Konstantin Bogino presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma.  Come solista ha conseguito il primo premio al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Rocchetta”, al Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Magliano Sabina”, al Concorso Pianistico Internazionale “Note in Armonia” di Bettona (PG) ed il secondo premio al Concorso Pianistico “Lia Tortora” di Latina. Nel 2010 ha suonato per il “Festival Pontino di Musica”.

Nel 2011 è stata selezionata per rappresentare l’Italia al “Festival di Piano e Arpa” di Bordeaux (Francia). A giugno del 2011 ha suonato al Festival di Musica Contemporanea “Le Forme del Suono 2011” eseguendo brani di Luciano Berio. Si è esibita a Roma in occasione del “EMUfest “ (International Electroacustic MUsic FESTival)  eseguendo un brano di Daniel Mayer per pianoforte e suoni su supporto elettronico. Nel 2012 ha suonato nella stagione “Atlante Sonoro XXI” organizzata da Freon Musica e Scuola Popolare di Musica di Testaccio. In occasione del Terzo Festival di Musica Contemporanea “Le Forme del Suono”, ha eseguito un brano del compositore Domenico De Simone per pianoforte e live electronics. Nel 2012, ha curato un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicate alla figura del compositore Fausto Razzi, mandate in onda da Radio Vaticana.Suona in trio con Andrea e Riccardo Cellacchi.  E’ pianista del Wavensamble, gruppo specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea.

ingresso gratuito posto unico 6 euro

Info Pro Loco di Rocca di Mezzo: 0862.916125 – cell.333/8334969

Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: 

Lingue

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?