R/Esistenza -Street Art Gallery

R/Esistenza -Street Art Gallery

R/Esistenza -Street Art Gallery

R/Esistenza -Street Art Gallery

R/Esistenza -Street Art Gallery. Bando “Lazio Street Art” – il Comune di Antrodoco tra i 10 Progetti Vincitori


R/Esistenza -Street Art Gallery. Progetto sostenutodalla Regione Lazio, Inaugurazione 20 Marzo 2021

Sabato 20 Marzo 2021 inaugura R/ESISTENZA – Street Art Gallery, progetto culturale presentato dal Comune di Antrodoco e risultato vincitore sulla Provincia di Rieti, del bando “Lazio Street Art”, che la Regione Lazio ha messo in campo per valorizzare e riqualificare in chiave culturale i luoghi e i beni dei comuni del Lazio.

La direzione artistica diR/ESISTENZA è firmata da Marco Paciotti e Alin Cristofori, del progetto artistico Ondadurto Teatro che, attraverso il coinvolgimento di artisti esponenti di spicco della Street Art, vogliono favorire la promozione di un turismo artistico-culturale nel territorio.

R/Esistenza -Street Art Gallery. Gli street artist coinvolti sono nomi di punta del panorama internazionale.

L’elenco dei protagonisti, al lavoro dai primi di marzo, si apre con i ben noti STEN-LEX, considerati tra gli eredi di Banksy e pionieri dello stencil poster, tecnica che li ha resi tra gli urban artists italiani i più celebri del momento.

A loro segue LUCAMALEONTE, che firma le sue opere con la tecnica stencil ed uno stile inconfondibile.

Il neomuralismo d’autore si fa spazio con NEVE, ritrattista dal carattere speciale, il cui talento è ben riconosciuto in Italia. Alessandra Carloni, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori e fautori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico di genere.

Sono questi gli artisti che daranno vita ad una vera e propria Galleria Urbana articolata in un percorso sviluppato in quattro luoghi del Comune di Antrodoco.

Una “galleria a cielo aperto” che farà di Antrodoco uno spazio urbano dedicato all’arte, generatore di un cambiamento sociale in cui l’esperienza artistica partecipata, attiverà processi virtuosi di rigenerazione del territorio e la cui veste grafica, sarà curata da Warios One parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica.

R/ESISTENZA, iniziativa di grande qualità artistica, ha come obiettivo la valorizzazione dell’identità culturale del luogo, seguita dal coinvolgimento della cittadinanza e dalla promozione di una cultura accessibile a tutti i cittadini.

R/Esistenza -Street Art Gallery
R/Esistenza -Street Art Gallery

Sono questi i punti promotori di un un’unione che favorisce la convivenza tra tradizione e innovazione, una coesistenza sollecitata dall’uso di un linguaggio artistico come la Street Art, capace di grande impatto visivo ed emotivo.

Quella che avrà inizio il prossimo 20 marzo 2021, è la prima edizionedi un intervento che mira ad avere una cadenza annuale, affinché l’intero comune divenga una galleria in continuo divenire, arricchita ogni anno di opere nuove firmate da grandi autori, che daranno vita ad un nuovo polo internazionale di Street Art.

Il programma rappresenta una conferma della proficua collaborazione tra il Comune di Antrodoco e il progetto artistico Ondadurto Teatro che, già da anni, è promotore di una serie di iniziative di potenziamento dell’offerta culturale, con innumerevoli interventi performativi ad ampio respiro, che coinvolgono il patrimonio materiale e immateriale del territorio, in un processo di sviluppo sostenibile, condiviso e organico; un processo vitale per un’area fortemente colpita dal sisma del 2016 come Antrodoco.

L’iniziativa è un ulteriore tassello che si aggiunge all’azione di rigenerazione dell’area, intrapreso dalla presente Amministrazione Comunale con la voglia di proiettare il comune come uno dei centri più vivaci della Provincia di Rieti, dove si coniugano in totale sinergia arte e cultura, tradizione e innovazione.

In questo modo Antrodoco si candida tra i Borghi del Lazio in cui cresce un’idea di “turismo delle differenze”: un turismo che rinnova i canoni dell’accoglienza con modalità integrate e diffuse, mettendo in primo piano i beni culturali e paesaggistici, al fianco dell’innovazione sia tecnologica che culturale, come beni essenziali che questo territorio ha da offrire per uno stile di vita nuovo e sostenibile.

R/Esistenza -Street Art Gallery
R/Esistenza -Street Art Gallery

BIOGRAFIE ARTISTI

STEN-LEX:

Sten (Roma, 1979) e Lex (Taranto, 1980), tra gli street artist più noti e apprezzati a livello internazionale.

Nel 2008 Banksy li invita a partecipare al Cans Festival di Londra, insieme ai maggiori rappresentanti della stencil art internazionale.

Nel 2012 realizzano una facciata esterna del Museo MACRO di Roma, sotto la guida di Bartolomeo Pietromarchi e, nello stesso anno, espongono i loro lavori nella galleria Magda Danysz di Parigi e Shanghai.

A partire da quest’ultima mostra, il duo inizia a lavorare su forme astratte, raffigurando fino ad oggi astrazioni di paesaggi industriali ed urbani.

Sten Lex hanno esposto, tra gli altri, al Museo de Arte Contemporáneo di Oaxaca (MX), al MACRO di Roma (IT), al Museo Caradente di Spoleto (IT), al Centre de la Gravure et de l’Impage Imprimée (BE), lo Street Art Museum di San Pietroburgo (RU) e La Condition Publique di Roubaix (FR).

LUCAMALEONTE:

Classe 1983, di Roma, città dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro della Capitale, ha realizzato i suoi primi lavori sui muri capitolini nel 2001.

La tensione costante al perfezionamento della tecnica dello stencil, ha fatto di Lucamaleonte un artista dallo stile inconfondibile.

Ha esposto in oltre 50 mostre tra personali e collettive, dal 2004 ad oggi, (Londra, Roma, Berlino, Parigi, Barcellona, U.S.A., Australia). Insieme a Sten Lex, è organizzatore del festival International Poster Art a Roma.

Nel 2010 e nel 2011, è stato chiamato con gli Orticanoodles, a tenere due workshop al MART di Trento e Rovereto. Recentemente è stato ospitato dall’Ambasciata ItaloBrasiliana per il progetto Mural Italia-Brasil, per il quale ha realizzato diversi interventi murali a Salvador in Brasile (2012).

Negli ultimi anni ha esposto in diversi musei in giro per l’Europa e continua a viaggiare per dipingere murales in tutto il mondo.

NEVE:

Considerato uno degli esponenti più rinomati del neomuralismo in Italia, Neve (classe 1986), ha dipinto a mano libera muri iperrealistici di titaniche dimensioni in tutta Europa e ha esposto opere ovunque nel mondo.

La sua attitudine alla ricerca, si esprime nello sperimentare svariate tecniche e linguaggi artistici, che si incontrano nel connubio tra arte urbana e classicismo estetico, attraverso l’uso caratteristico del figurative come mezzo di espressione e dello sfondo nero, che gli consente di rappresentare solo la luce.

Dal graffitismo alla street art, dalla performance concettuale all’accademismo classicista, Neve potenzia la sua capacità espressiva con il neomuralismo, realizzando imponenti interventi murali in stile iperrealistico, con una incredibile tecnica nell’utilizzo dello spray.

ALESSANDRA CARLONI:

Nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008, con la cattedra di Celestino Ferraresi e si laurea nel 2013 in Storia dell’arte Contemporanea, presso l’Università “La Sapienza”.

Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività anche come street artist, realizzando opere murali nelle città di Roma, Milano, Firenze e Torino.

R/Esistenza -Street Art Gallery
R/Esistenza -Street Art Gallery

http://resistenzastreetartgallery.it

INFO – Mobile: +39.339.5954230 / E-mail: contact@ondadurtoteatro.it

Ufficio Stampa Carla Fabi Roberta Savona
Carla: carla@fabighinfanti.it
, 338 4935947 – Roberta: savonaroberta@gmail.com , 340 2640789
FB: https://www.facebook.com/UfficioStampaFabiSavona/ – IG: https://www.instagram.com/ufficiostampafabisavona

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/2021/03/06/tuscia-experience-limprenditoria-si-fa-turismo/

https://www.unfotografoinprimafila.it/premio-bookciak-azione-edizione-2021/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it