Chiara Valentina Segré "Esperimenti con il Movimento".

Chiara Valentina Segré “Esperimenti con il Movimento”

Chiara Valentina Segré “Esperimenti con il Movimento”

Chiara Valentina Segré "Esperimenti con il Movimento".

Chiara Valentina Segré “Esperimenti con il Movimento”. Articolo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Dai 6 ai 10 anni ci si può divertire giocando con i primi concetti di fisica, creando una macchina e una barchetta da far muovere con la forza elastica, approfondendo insieme i rudimenti di meccanica e dinamica. Chiara Valentina Segré “Esperimenti con il Movimento”

Chiara Valentina Segré “Esperimenti con il Movimento”. A questo scopo è stato creato “Esperimenti con il Movimento”, proposto dalla Headu e in vendita al prezzo di 18,99 euro.

L’ideatrice Chiara Valentina Segré – biologa e PhD in oncologia, con un master in comunicazione della scienza, attualmente supervisore scientifico della Fondazione Veronesi, progettista di attività didattiche e giochi educativi scientifici, editor e autrice per ragazzi – si è avvalsa della collaborazione dell’illustratrice Agnese Baruzzi per dar vita a questo gioco che rientra nella categoria Science.

Nella scatola in vendita si trova un kit scientifico formato da diversi bastoncini di legno piatti e a punta; 2 elastici, 4 ruote di plastica, una vaschetta di alluminio, un rettangolo di plastica, un cartone ondulato, colla e un libretto che guida nello svolgimento dell’attività.

Come detto, il gioco si basa sulla forza elastica che è quella con la quale reagiscono i corpi quando vengono deformati da forze esterne.

Chiara Valentina Segré "Esperimenti con il Movimento".
Chiara Valentina Segré “Esperimenti con il Movimento”.

Maggiore è la loro elasticità, tanto più questi corpi, su sollecitazione, si deformano rispetto alla situazione “di riposo”.

Un concetto che può sembrare difficile a parole, ma che l’applicazione pratica che si trova in “Esperimenti con il movimento” rende invece facilmente comprensibile anche ai piccoli in età scolare.

Il principio classico su cui si basa questa attività è quello della molla che si deforma quando riceve una spinta ma poi torna – grazie alla forza elastica – alla propria lunghezza e che è spiegata dalla “Legge di Hooke”.

Con il kit messo a disposizione – che si può arricchire utilizzando altri elastici, così da aumentare il divertimento – è possibile realizzare un gioco coinvolgente e in grado di far comprendere alcuni meccanismi che animano le attività di ogni giorno della nostra vita.

L’innovativo metodo della Headu di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, promuove, stimola e mobilita le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco, con dispositivi didattici divertenti e orientati alla formazione di competenze essenziali o utili ad allenare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente.

E’ importante che gli adulti – familiari o amici – si impegnino all’acquisto di giochi che siano divertenti e differenziati, ma che al contempo stimolino intelligenza e conoscenza, assistendo i piccoli nel loro sviluppo e nella crescita tanto motoria che intellettiva.

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/off-off-theatre-senza-santi-in-paradiso/ https://www.unfotografoinprimafila.it/fortezza-est-in-scena-tetro/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it