“Cuore” Nastri d’Argento 2023.

“Cuore” Nastri d’Argento 2023

“Cuore” Nastri d’Argento 2023

“Cuore” Nastri d’Argento 2023.

“Cuore” Nastri d’Argento 2023. Giorgio Colangeli: il cuore di un padre connesso al cuore del mondo

“Cuore” Nastri d’Argento 2023. Pietro ha 70 anni. Va sempre in bicicletta, anche se soffre di cuore.

“Cuore” Nastri d’Argento 2023. Durante una pedalata ripensa al rapporto complicato con sua figlia, una relazione compromessa quando lei ha preso la decisione di sposare un uomo che a lui non è mai piaciuto.

Ora è in sella, pronto ad incontrarla dopo tanto tempo. 

Cuore -il corto di Pierpaolo De Mejo che ha come protagonista l’attore Giorgio Colangeli – conferma che non è mai troppo tardi per imparare ad amare e per trovare il perdono. 

Il corto, prodotto da Genoma Films e distribuito da Siberia distribution, è stato realizzato grazie al contributo del Nuovoimaie ed è entrato nella selezione ufficiale dei Nastri d’Argento 2023.

“Una relazione difficile tra un padre ed una figlia e la possibilità di perdonare” – afferma De Mejo, che ha anche scritto il soggetto – “sono i temi del corto che ho scritto appositamente per Giorgio Colangeli, attore e uomo di una sensibilità fuori dal comune.

Giorgio che ha accettato immediatamente la parte e l’ha fatta sua. L’ultimo giorno di riprese, è riuscito a far commuovere troupe e comparse.

Desidero ringraziare la Giuria dei Giornalisti Cinematografici per aver accolto Cuore ed averlo inserito nella selezione dei Nastri d’argento 2023″. 

“Cuore” Nastri d’Argento 2023.
“Cuore” Nastri d’Argento 2023.

Incapace di cambiare, rigido e bloccato nelle sue convinzioni, Pietro (nomen omen) è rimasto solo e decide di affidarsi alla sua fedele compagna, la bicicletta per provare a recuperare il tempo perduto.

Mentre pedala, attraverso i ricordi esplora il senso di colpa e tenta di compiere quel passo verso sua figlia che avrebbe dovuto fare tanti anni prima, sperando di essere ancora in tempo.

Un viaggio non privo di ostacoli, che forse permetterà al suo cuore, “difettoso” proprio com’è lui, di connettersi al cuore del mondo, capace di battere in eterno. 

Dopo Cuore, De Mejo è impegnato nel lancio del film che ha co-sceneggiato: Nina dei lupi, per la regia di Antonio Pisu, prodotto da Genoma Films e tratto dal romanzo di Alessandro Bertante.

Nel cast, Sara Ciocca, Sergio Rubini, Cesare Bocci e Sandra Ceccarelli. 

“Cuore” Nastri d’Argento 2023.
“Cuore” Nastri d’Argento 2023.

Pier Paolo De Mejo – Nato e cresciuto a Roma, si laurea in DAMS nel 2008 e poi consegue il Master in Professioni del Cinema.

Oltre agli studi di recitazione in Italia e presso la Stella Adler Acting Studio di New York, si forma come regista, sceneggiatore e drammaturgo attraverso vari laboratori.

Lavora come attore dal 2006 in Teatro, TV e Cinema, e dal 2016 è tra le voci narranti degli audiolibri AUDIBLE.

Nel 2015 vince la targa per la miglior sceneggiatura originale del Premio Carlo Bixio (Rai e Mediaset) con l’opera Il cavaliere errante.

Nel 2017 il suo corto teatrale Don Chiscio’ vince la I edizione di “ConCorto”.  

Nel 2018 scrive e dirige il cortometraggio Pedone va a Donna (Festa del Cinema di Roma 2019), con protagonista Giulio Brogi, e successivamente il cortometraggio Cuore, vincitore del Bando Nuovo Imaie, con Giorgio Colangeli.

Riceve il Premio Solinas Documentario IDS Industry per Capelloni nel 2020. E’co-autore della sceneggiatura di Nina dei lupi (2022) per la regia di Antonio Pisu. 

Scrive per il Teatro e, in qualità di giornalista e filmmaker, collabora con Repubblica TV, Il Giornale e il sito ilgiornaleoff.it.


ESF COMUNICAZIONE

Emilio Sturla Furnò 

+39 340 4050400 – esfcomunicazione@yahoo.com

leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/off-off-theatre-senza-santi-in-paradiso/ https://www.unfotografoinprimafila.it/biblioteca-angelica-il-silenzio-della-cultura-1/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it