Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”

Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”

Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”

Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”

Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte” con Stefania Porrino per raccontare le “Maestre d’arte” con “Il Rondò del Caffè Ristoro”.


Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”. Sarà in scena dal 27 aprile al 1° maggio al Teatro di Documenti la mise en espace de “Il Rondò del Caffè Ristoro” di Stefania Porrino, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e in collaborazione con il Centro Studi “Vera Pertossi”.

Lo spettacolo, rappresentato dalla Compagnia del Mutamento, si avvale del prezioso supporto della scrittrice Dacia Maraini che, prima della messa in scena, dialogherà con Stefania Porrino sul tema dell’insegnamento e sulle figure delle donne – maestre.


Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”
Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”

“Maestre d’arte – Il passaggio del sapere artistico tra donne di diverse generazioni”, questo il nome dell’incontro, sarà per lo spettatore la preziosa possibilità di ascoltare le personali riflessioni di Dacia Maraini sulla scrittura e sull’insegnamento.

È possibile insegnare a scrivere? Ci sono delle tecniche precise da seguire? L’atteggiamento verso la vita quanto contribuisce sul fluire delle parole? Queste sono solo alcune delle domande a cui la scrittrice, poetessa e saggista italiana risponderà.

A seguire dopo l’incontro tra Dacia Maraini e Stefania Porrino un buffet per i presenti e subito dopo la mise en espace de “Il Rondò del Caffè Ristoro”.

“Il Rondò del Caffè Ristoro”, una commedia ambientata in un piccolo paese della campagna romana ai giorni d’oggi, racconta tre storie di donne e il loro intreccio di vite.

Storie di generazioni che si specchiano l’una nell’altra, unite dal comune amore per la musica.

Silvia ha studiato composizione ma dubita delle sue capacità e ha abbandonato lungo la strada i suoi sogni, dedicandosi a insegnare solfeggio a Serenella.

Serenella è una ragazza timida e impacciata che si prepara ad affrontare il suo primo esame di musica.

Delia è una compositrice di successo che riesce con la sua presenza a mettere in discussione il fragile equilibrio di Silvia.


Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”
Dacia Maraini al Teatro di Documenti “Maestre d’arte”

Tutte e tre le donne instaurano tra loro un complesso legame di insegnamento e apprendimento in cui il passato si mescola con il presente per raccontare, infine, allo spettatore che “ciascuno è il solo vero maestro di se stesso”.

La Compagnia del Mutamento formatasi nell’ottobre del 2017, è composta attualmente da: Giulio Farnese, Nunzia Greco, Evelina Nazzari, Alessandro Pala Griesche, Carla Kaamini Carretti e Silvia Montobbio.

Le musiche de “Il Rondò del Caffè Ristoro” sono composte ed eseguite alla chitarra da Lorenzo Sorgi.

Le luci sono a cura di Paolo Orlandelli.

Teatro di Documenti

Via Nicola Zabaglia, 42, 00153 Roma RM

Mercoledì 27 aprile alle ore 18,30 incontro con Dacia Maraini: “Maestre d’arte – Il passaggio del sapere artistico tra donne di diverse generazioni”

a seguire

Mercoledì 27 aprile ore 20,45 “Il Rondò del Caffè ristoro”

Venerdì 29 aprile ore 20,45 “Il Rondò del Caffè ristoro”

Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio ore 17,45 “Il Rondò del Caffè ristoro”

biglietto: € 7 + 3 di tessera

Miriam Bocchino

Ufficio Stampa

laltroveufficiostampa@gmail.com

3925003136

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/pasqua-al-fantastico-mondo-del-fantastico/

https://www.unfotografoinprimafila.it/andrea-pergolari-racconti-a-una-voce/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it