Dicendo Vola Vola Ambrogio Sparagna con la sua mitica fisarmonica

“Dicendo Vola Vola” – La Magia del Natale in Musica

“Dicendo Vola Vola” – La Magia del Natale in Musica

Dicendo Vola Vola Ambrogio Sparagna con la sua mitica fisarmonica

“Dicendo Vola Vola” – La Magia del Natale in Musica. Ambrogio Sparagna e il Coro San Filippo Neri chiudono il Festival con un viaggio tra canti tradizionali e atmosfere popolari a Roma.

Un viaggio musicale “Dicendo Vola Vola” nelle tradizioni natalizie con il Coro San Filippo Neri e Ambrogio Sparagna

“Dicendo Vola Vola”. Mercoledì 18 dicembre, alle ore 18:30, la Cittadella della Carità di Roma ospiterà l’ultimo appuntamento della seconda edizione del Festival “Come in cielo, così in strada”

Un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica tradizionale e delle atmosfere natalizie.

In questa occasione, il Coro San Filippo Neri, diretto da Annarita Colaianni, e accompagnato da Ambrogio Sparagna 

Il Coro presenterà lo spettacolo “Dicendo Vola Vola”, un viaggio musicale attraverso i canti tradizionali del Natale.

Lo spettacolo è un omaggio a figure centrali della spiritualità musicale, come Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e San Filippo Neri, che hanno ispirato alcuni dei brani più emblematici della tradizione liturgica.

Grazie alle melodie, alle storie e agli strumenti tipici del folclore italiano, il pubblico sarà immerso in un percorso affascinante che esplora le radici culturali e spirituali dell’Italia centro-meridionale.

I canti delle novene e i brani liturgici, eseguiti dal coro e dall’ensemble diretto da Ambrogio Sparagna, evocano la fede popolare e la devozione proprie del periodo natalizio.

“Dicendo Vola Vola” . Un viaggio nella tradizione musicale italiana

L’evento non è solo una celebrazione musicale ma anche un momento di riflessione e riscoperta del legame profondo tra musica e fede.

Le melodie tradizionali, eseguite con strumenti tipici e accompagnate da narrazioni suggestive, trasportano gli spettatori in un’atmosfera che unisce passato e presente.

Le storie raccontate attraverso i brani evocano i sentimenti di speranza, gioia e condivisione che il Natale porta con sé.

Ambrogio Sparagna, noto come uno dei più importanti esponenti della nuova musica popolare italiana, insieme alla maestria del Coro San Filippo Neri

Il maestro offre un’esperienza unica che mescola autenticità musicale e innovazione artistica.

Le voci potenti e coinvolgenti del coro creano una dimensione emotiva straordinaria, mentre gli arrangiamenti curati da Sparagna aggiungono profondità e modernità al repertorio. “Dicendo Vola Vola”

Dicendo Vola Vola Ambrogio Sparagna con la sua mitica fisarmonica
“Dicendo Vola Vola” La Magia del Natale in Musica.

Una festa per tutta la comunità

Il festival “Come in cielo, così in strada” è curato dal Maestro Ambrogio Sparagna e da Erasmo Treglia e rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la cultura musicale e creare momenti di condivisione nella città di Roma.

Questo appuntamento è anche un’ideale introduzione allo spettacolo originale “La Chiarastella”, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 5 e 6 gennaio 2025.

Collaborazioni e supporto

Il festival è prodotto da Finisterre Srl, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Roma e la Fondazione Musica per Roma. “Dicendo Vola Vola”

Il progetto, sostenuto da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023-2024”

Progetto promosso dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Informazioni pratiche

Prima di tutto l’ingresso allo spettacolo è libero e aperto a tutti, ma i laboratori richiedono una prenotazione gratuita tramite e-mail a info@finisterre.it (fino a esaurimento posti).

Inoltre per favorire la mobilità sostenibile, si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici: bus 105, 16, 412, 50, 81.

Infine non perdete l’opportunità di vivere una serata unica, dove la magia del Natale e la bellezza della musica si incontrano per regalare emozioni indimenticabili.

Ufficio Stampa: Maurizio Quattrini
Tel.: 338.8485333

Leggi anche:

https://www.unfotografoinprimafila.it/dolce-vita-di-fellini-e-catozzo-tra-sogno-magia-e-realta/

https://www.buonaseraroma.it/un-natale-felino-solidarieta-e-magia-con-i-gatti-della-piramide/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it