Il Fantafestival 45, diretto da Marcello Rossi e Luca Ruocco, porta a Roma dieci giorni di cinema fantastico con anteprime, ospiti internazionali, incontri e celebrazioni.
Con masterclass di Fabio Frizzi, Lamberto Bava e Richard Stanley, la manifestazione conferma la sua posizione centrale nella cultura del fantastico italiano e internazionale. Fantafestival 45
Fantafestival 45 ospita anche la mostra Famous Weirdos di Mauro “Manthomex” Antonini e una rassegna speciale di Sergio Stivaletti dedicata agli effetti artigianali.
Dal 21 al 30 novembre 2025, allo Spazio Scena, il pubblico vivrà un’esperienza immersiva che unisce storia, innovazione e passioni cinematografiche oltre ogni confine.
Le celebrazioni dell’importante anniversario cominciano già dal 20 novembre, con un imperdibile evento di preapertura:
il Frizzi 2 Fulci – Zombie Immersive Concert, che porta il maestro Fabio Frizzi e la sua F2F Orchestra a Roma dopo anni di lunghe tournée e grandi successi in tutto il mondo.
Fantafestival presenta un’esperienza unica nella sala immersiva dei Forum Studios, con proiezioni a 360°, musiche leggendarie e atmosfere horror ispirate al cult Zombi 2 di Lucio Fulci;
Il tutto nella cornice mozzafiato dei Forum Studios, luogo iconico dove hanno suonato i più grandi artisti italiani, nascosto nei sotterranei della Basilica di Piazza Euclide.
Fantafestival, lo storico festival romano dedicato al cinema e alla cultura del fantastico.
Conferma per il secondo anno la location di Spazio Scena (Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio), in via degli Orti d’Alibert 1/c, a Roma e raddoppia la durata.
Per festeggiare i 45 anni, infatti, la kermesse promette 10 imperdibili giorni di cinema, libri, fumetti e cultura del fantastico.
Vedranno l’assegnazione, durante la serata di chiusura, degli ambiti Pipistrelli d’Oro al Miglior Cortometraggio Internazionale e al Miglior Lungometraggio Internazionale.
Fantafestival 45. Da non perdere!
La 45ª edizione del Fantafestival, diretta da Marcello Rossi e Luca Ruocco, riporta il cinema fantastico al centro della scena culturale romana, con un programma ricco, vario e profondamente internazionale.
Dal 21 al 30 novembre 2025, presso Spazio Scena a Roma, il pubblico potrà assistere a proiezioni, incontri, masterclass, rassegne e celebrazioni speciali dedicate al cinema fantastico contemporaneo.
Quest’anno il festival raddoppia la durata e conferma la volontà di raccontare il fantastico attraverso linguaggi diversi, unendo film, fumetti, letteratura, musica e approfondimenti tematici specifici.
A inaugurare le celebrazioni è il prestigioso evento di preapertura del 20 novembre, il Frizzi 2 Fulci – Zombie Immersive Concert, con Fabio Frizzi e la sua F2F Orchestra.
Durante questo spettacolo immersivo, il pubblico vivrà musiche cult, proiezioni a 360° e atmosfere horror ispirate a Zombi 2 di Lucio Fulci, nei leggendari Forum Studios romani.
Masterclass, ospiti internazionali e celebrazioni uniche, Fantafestival 45
La direzione artistica di Marcello Rossi e Luca Ruocco propone masterclass prestigiose, a partire da quella del compositore Fabio Frizzi, figura iconica del cinema horror internazionale.
A seguire, il maestro Lamberto Bava terrà una masterclass dedicata alla sua carriera, celebrando i 40 anni del suo film simbolo, Dèmoni, prodotto da Dario Argento.
Il regista sudafricano Richard Stanley offrirà un incontro dedicato alla sua filmografia, che include Hardware – Metallo letale, Demoniaca e Il colore venuto dallo spazio con Nicolas Cage.
Il Fantafestival ospita anche la mostra Famous Weirdos dell’artista Mauro “Manthomex” Antonini, che espone ritratti pop dedicati a icone del cinema, della televisione, del fumetto e dei videogiochi.
Inoltre, Sergio Stivaletti cura la rassegna Prima del Computer: 5 capolavori, Effetti artigianali, celebrando l’epoca in cui gli effetti speciali nascevano da creatività manuale e artigianale.

Un programma ricchissimo tra proiezioni, anteprime e ritorni importanti, Fantafestival 45
Il film d’apertura del Fantafestival 45 è Ben – Rabbia animale di Johannes Roberts, horror prodotto da Paramount Pictures, con sceneggiatura di Johannes Roberts ed Ernest Riera.
Il festival propone anteprime internazionali, come Pesce d’Aprile e Songbird del regista Adam Mason, prodotti rispettivamente da Blumhouse e da Michael Bay con STX Films.
Saranno presentati 14 lungometraggi e 29 cortometraggi in concorso, con la storica sezione Panoramica Italia dedicata alle migliori produzioni fantastiche italiane contemporanee.
Tra le opere selezionate compaiono Chain Reactions di Alexandre O. Philippe, Mother of Flies di John e Zelda Adams e Toby Poser, e Deathstalker di Steven Kostanski.
Il pubblico potrà assistere anche a presentazioni speciali dedicate a opere italiane come Kopis di Lorenzo Lepori, Lenskeeper di Luca Canale B. ed Esistenza Zero di Matteo Scarfò.
Celebrazioni, restauri e riscoperta della storia del fantastico italiano, Fantafestival 45
La collaborazione con Titanus porta alla celebrazione dei 40 anni di Dèmoni, presentato da Lamberto Bava insieme a Dario Argento e Sergio Stivaletti in una serata speciale.
In collaborazione con Rai Teche, il Fantafestival presenta il recupero dell’episodio televisivo “Il computer”, tratto dallo sceneggiato Oltre il 2000 del 1971, mai più replicato fino ad oggi.
La proiezione sarà accompagnata da un dibattito dedicato al rapporto tra tecnologia, società e immaginario fantascientifico italiano degli anni Settanta, moderato da Piergiorgio Branzi.
Lamberto Bava riceverà inoltre il prestigioso Pipistrello d’Oro alla carriera, riconoscimento assegnato a figure che hanno segnato profondamente la storia del fantastico.
La giuria del festival è presieduta da Alda Teodorani, affiancata dall’effettista Leonardo Cruciano e dal regista Roberto De Feo, figure centrali del panorama italiano contemporaneo.

Incontri, premi, animazione e collaborazioni culturali importanti, Fantafestival 45
La seconda edizione del FantaPitch offrirà a 15 progetti selezionati la possibilità di essere presentati a case di produzione interessate al cinema fantastico.
L’animazione torna protagonista con Sanatorium – Under the Sign of the Hourglass dei fratelli Stephen e Timothy Quay e vari cortometraggi internazionali selezionati.
All’interno del programma sono previsti 18 incontri con autori e autrici di romanzi, saggi, fumetti e progetti multimediali legati al mondo del fantastico.
La mostra Famous Weirdos di Mauro “Manthomex” Antonini arricchisce ulteriormente la kermesse, con illustrazioni dedicate a icone dell’horror, della fantascienza e della cultura pop globale.
Il Vespertilio Awards assegnerà premi importanti ai migliori film e cortometraggi italiani, con l’aggiunta dello speciale riconoscimento Vespertilino conferito dai curatori di Ore d’Orrore.
Il Fantafestival come spazio culturale innovativo e comunitario, Fantafestival 45
In collaborazione con Bizzarro Bazar, il panel The Weird Zone – Folli visioni dal cinema di confine analizzerà il fascino del weird attraverso le parole di Ivan Cenzi.
UNINT e Unitelma Sapienza collaborano per sottotitolazioni, formazione linguistica e contributi culturali, rafforzando il legame tra cinema, accademia e nuove generazioni di professionisti.
Il progetto Fantafestival è vincitore dell’Avviso Pubblico di Roma Capitale dedicato alle iniziative culturali del Giubileo 2025, con supporto di Zètema Progetto Cultura.
Marcello Rossi e Luca Ruocco guidano un’edizione ambiziosa, capace di unire passato e futuro del fantastico e creare uno spazio vivo dove generi, linguaggi e creativi dialogano liberamente.
Il Fantafestival 45 si conferma un appuntamento imperdibile per appassionati, professionisti e studiosi, offrendo dieci giorni di scoperte, emozioni, visioni e incontri unici nella cultura del fantastico.