Festival Jazz Monte Mario 2025 locandina

Festival Jazz Monte Mario 2025: tre giorni per Massimo Urbani

Festival Jazz Monte Mario 2025: tre giorni per Massimo Urbani

Festival Jazz Monte Mario 2025 locandina

Il Festival Jazz Monte Mario 2025 celebra il genio di Massimo Urbani con concerti, mostre e ospiti d’eccezione dal 27 al 29 giugno.

Una festa di musica e memoria nel cuore verde di Roma, Festival Jazz Monte Mario 2025

Torna il Festival Jazz Monte Mario 2025 “Massimo Urbani”, giunto alla sua sesta edizione. Tre giornate a ingresso gratuito dal 27 al 29 giugno 2025.

Organizzato nel Parco del Santa Maria della Pietà, il festival è curato da Patrizia Messina e Valentino Saliola, con il supporto del Municipio XIV.

Un’occasione speciale per ricordare Massimo Urbani, straordinario sassofonista scomparso nel 1993, autentico genio del jazz made in Italy.

Un evento che unisce cultura, rigenerazione e partecipazione

Festival Jazz Monte Mario 2025 “Massimo Urbani”

dal 27 al 29 giugno 2025

Parco del Santa Maria della Pietà (Municipio XIV) tre giorni di musica per ricordare uno dei più grandi sassofonisti del jazz made in Italy

Cresce di anno in anno il Festival Jazz Monte Mario 2025” Massimo Urbani”, con la direzione artistica di Patrizia Messina e Valentino Saliola, giunto alla sesta edizione:

Il programma 2025, che si terrà dal 27 al 29 giugno, a ingresso gratuito, nel Parco del Santa Maria della Pietà nel Quattordicesimo Municipio.

Tre giorni di musica per ricordare uno dei più grandi sassofonisti del jazz made in Italy, che prevedono la partecipazione di grandi e l’intervento di prestigiosi ospiti.

Una nuova edizione del Festival Jazz dedicato a Massimo Urbani che si colloca nel grande progetto di rigenerazione urbana che stiamo realizzando al Santa Maria della Pietà.

Festival Jazz Monte Mario 2025 locandina
Dal 27 al 29 giugno 2025 torna il Festival Jazz Monte Mario 2025 al Parco Santa Maria della Pietà

Progetto che ha l’obiettivo di trasformarlo nell’epicentro socioculturale di Roma nord-ovest.” dichiara il Presidente del Municipio XIV Marco Della Porta. Festival Jazz Monte Mario 2025

Sarà una sesta straordinaria edizione del Festival del Jazz promosso dal Municipio XIV nel ricordo di Massimo Urbani e del suo mitico sassofono”.

Ricordato così da Pino Acquafredda, Presidente della Commissione Cultura Sport Turismo Grandi Eventi Personale del Municipio XIV.

Acquafredda prosegue “Un programma di altissimo livello con vari concerti e molteplici attività artistiche in una tre giorni di “note blu” che si diffonderanno dall’incomparabile scenario del Santa Maria della Pietà a Monte Mario.

Note blu vicino alla casa di Massimo scomparso nella notte tra il 23 ed il 24 giugno del 1993: 32 anni senza il suo sax, che ha accompagnato i più grandi del jazz internazionale. Festival Jazz Monte Mario 2025

Il Municipio XIV, dal 2015 lo ricorda con un Giardino a lui intitolato e con questo Festival che anno dopo anno si consolida come una vera e propria tradizione, con l’obiettivo di raggiungere il livello dei più grandi appuntamenti jazzistici nazionali

Il presidente Marco Della Porta sottolinea come il festival si inserisca in un ampio progetto urbano e sociale.

Il Santa Maria della Pietà vuole diventare un polo culturale vivo, aperto, identitario, dove la musica diventa linguaggio universale.

Secondo Pino Acquafredda, il festival è ormai una solida tradizione, capace di competere con i più noti eventi jazzistici nazionali.

Festival Jazz Monte Mario 2025. Venerdì 27 giugno: si comincia tra libri, fusion e tributi

Ad aprire il programma, la presentazione del libro Roma fuori dal centro, seguita dal live del Michele Frascà Quintet (ore 19).

Alle 21.30 il palco ospita il quintetto di Maurizio Urbani, fratello di Massimo, con una formazione mista tra giovani promesse e veterani del jazz.

A chiudere la prima serata saranno gli Indaco, che celebreranno trent’anni di carriera con una performance etno-jazz intensa e vibrante.

Sabato 28 giugno: introspezione, spiritualità e improvvisazione

Alle 19.30, l’incontro “La mission di ricordare Massimo Urbani” a cura dell’associazione MUJIC inaugura il secondo giorno.

Segue alle 20.20 il duo Martha Deribe e Simone Maggio, che presenta l’album Sacred Times, intimo viaggio musicale e spirituale.

La scena passa poi a Massimo Wertmüller, che alle 21.30 anticipa l’esibizione del quartetto di Pasquale Innarella, in chiave afro-jazz e new thing.

Festival Jazz Monte Mario 2025. Un sabato sera che mescola linguaggi e generazioni

Il gruppo di Innarella, con Emanuele Parrini, Silvia Bolognesi ed Ermanno Baron, propone composizioni originali e omaggi a grandi nomi del jazz.

La sperimentazione musicale diventa mezzo di connessione profonda, espressione collettiva e linguaggio emotivo potente.

Il sabato si conclude con lo spettacolo di hip hop e danza urbana della Unity Dance School, accompagnata dal DJ Wally.

Domenica 29 giugno: arte visiva, nuove leve e jazz internazionale

Alle 18.30 si apre la mostra “La notte dei pittori”, esposizione di arti visive e fotografia, visitabile durante i concerti.

Dalle 19 spazio alla I Music School di Roma, che presenta Young Vibes, ensemble under 16 diretto da Angelo Schiavi.

Alle 20.30 il trio di Cesare Panizzi, giovane talento reduce da studi a Berklee, propone brani originali dal suo album It’s Been a Blessing.

Una chiusura cubana tra ritmo, parole e comicità, Festival Jazz Monte Mario 2025

Alle 22.00 sale sul palco l’Andrea Zanchi Quartet, con lo spettacolo Gocce di Cuba, mix di latin jazz, bolero e cha cha cha.

L’esibizione unisce tradizione e modernità, ritmo e narrazione, portando sul palco l’anima musicale dell’isola caraibica.

Ospite d’onore sarà Claudio Greg Gregori, che dalle 21.30 proporrà un intervento comico pescando dai suoi cavalli di battaglia.

Festival Jazz Monte Mario 2025 locandina
Dal 27 al 29 giugno 2025 torna il Festival Jazz Monte Mario 2025 al Parco Santa Maria della Pietà

Un’esperienza condivisa tra musica e racconti

A condurre tutte le serate sarà Vincenzo Martorella, storico del jazz e critico musicale, garanzia di qualità e passione.

Durante il festival si svolgerà anche una sessione di live painting curata dall’artista Aka Boris Akeem Aka, connubio di suono e immagine.

Il Festival rappresenta un’esperienza immersiva, capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico, grazie a una proposta ampia e trasversale.

Un jazz accessibile e gratuito per tutta la cittadinanza, Festival Jazz Monte Mario 2025

L’ingresso ai concerti è gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili, rendendo l’iniziativa aperta a tutti.

Per informazioni si può contattare helikoniainfo@gmail.com, o chiamare il numero fisso 06.573.028.42 o il WhatsApp 335.591.3434.

Il programma dettagliato e l’eventuale prenotazione tavoli per l’area ristorante si trovano su: sito web.

Conclusione: il futuro del jazz passa da Monte Mario

Con questo evento, Roma riscopre il valore culturale e sociale della musica jazz, rendendo omaggio a un maestro senza tempo come Massimo Urbani.

Un festival che guarda al futuro, valorizzando i giovani talenti, senza mai dimenticare il passato e i suoi straordinari interpreti.

Festival Jazz Monte Mario 2025. Dal 27 al 29 giugno 2025, l’appuntamento è con le “note blu” nel cuore del Parco del Santa Maria della Pietà, Municipio XIV.

di Adriano Di Benedetto

Guarda anche:

https://www.petcarpetaquattrozampe.it/galleria-2/

https://www.buonaseraroma.it/monte-amiata-camminando-nella-faggeta/

 

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it