Il Garbatella Jazz Festival 2025 torna dal 19 al 21 giugno con concerti gratuiti, improvvisazione pura e grandi nomi del jazz italiano.
Garbatella Jazz Festival 2025: tre notti di jazz nel cuore di Roma
Dal 19 al 21 giugno 2025 torna il Garbatella Jazz Festival 2025 appuntamento atteso da tutti gli amanti del jazz, giunto alla XIX edizione.
Organizzato da Cara Garbatella e Villetta Social Lab, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, il festival si svolge presso La Villetta.
Un evento gratuito, accessibile a tutti, che unisce la qualità artistica al desiderio di valorizzare il territorio e il linguaggio del jazz contemporaneo.
La rassegna si apre con il Premio Pino Sallusti
Al Garbatella Jazz Festival 2025 XIX edizionetre giorni di Jazz a Garbatella a La Villetta ingresso gratuito giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025
Giovedì 19 giugno
ore 20.30: Giulia Salsone Jazz Trio
Paolo Innarella – sassofoni e flauto
Giulia Salsone – chitarra
Federica Michisanti – contrabbasso
ore 21.30: Carmen Falato New Quartet
Carmen Falato sax soprano tenore e voce
Lewis Saccocci piano
Stefano Nunzi basso
Andrea Nunzi batteria
Garbatella Jazz Festival 2025 venerdì 20 giugno
ore 20.30: Scantina Jazz Quintet
Luciano Tellico, piano e tastiere
Stefano Buonamico,chitarra e voce
Mino Curianò, tromba e voce
Marco Piloni, basso elettrico
Roberto Scarabotti, batteria.
ore 21.30: Ettore Fioravanti Opus Magnum
Ettore Fioravanti – batteria, composizione
Marco Colonna – clarinetti, composizione
Andrea Biondi – vibrafono
Igor Legari – contrabbasso
sabato 21 giugno
Garbatella Jazz Festival 2025 ore 20.30: Gabriele Buonasorte Quartet
Gabriele Buonasorte / Sassofoni
Angelo Olivieri / Tromba e Flicorno
Mauro Gavini / Basso Elettrico
Valerio Vantaggio / Batteria
ore 21.30: Mauro Verrone Septet
“Callisto Place”
Mauro Verrone, sax alto, arrangiamenti, direzione
Claudio Corvini, tromba
Filippo Bianchini, sax tenore
Torquato Sdrucia, sax baritono
Massimo Moriconi, contrabbasso
Ettore Gentile, pianoforte
Massimiliano De Lucia, batteria

La diciannovesima edizione del Garbatella Jazz Festival 2025, organizzato da Cara Garbatella e Villetta Social Lab, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, con la direzione artistica di Pasquale Innarella, nel cuore del quartiere Garbatella.
Ad aprire Garbatella Jazz Festival 2025, giovedì 19 giugno, Giulia Salsone Jazz Trio,con Giulia Salsone, chitarra, Federica Michisanti, contrabbasso e Paolo Innarella, sassofoni e flauto.
Un trio la cui sonorità ricorda le formazioni del periodo del cosiddetto cool jazz, gli strumenti dialogano su composizioni originali con alcuni omaggi ad importanti musicisti come Jim Hall, Carla Bley, Wayne Shorter, attraverso i quali il trio si muove con sensibilità e gioco di improvvisazione.
Alla fine del concerto sarà consegnata a Federica Michisanti la targa del Premio Pino Sallusti, dedicato al grande contrabbassista Pino Sallusti, vera e propria anima del festival, prematuramente scomparso nel 2017.
Il 19 giugno alle 20:30 apre il festival il Giulia Salsone Jazz Trio, con Paolo Innarella ai fiati e Federica Michisanti al contrabbasso.
Una formazione dal gusto raffinato e sonorità ispirate al cool jazz, con composizioni originali e omaggi a Wayne Shorter e Jim Hall.
Alla fine del concerto, sarà consegnata a Federica Michisanti la targa Premio Pino Sallusti, dedicato all’anima storica del festival, scomparso nel 2017.
Atmosfere afro-latine con Carmen Falato Quartet
Alle 21:30 tocca al Carmen Falato New Quartet, formazione che mescola jazz, afrocubano e bossa nova con brani originali e arrangiamenti ispirati al guaguancó.
Carmen Falato, tra sax e voce, è accompagnata da Lewis Saccocci, Stefano Nunzi e Andrea Nunzi, per un viaggio musicale da New York a L’Avana.
Una serata inaugurale che già offre una visione ampia e coinvolgente della scena jazz nazionale, tra memoria, ritmo e innovazione creativa.
Jazz in Cantina si fa quintetto: Scantina in concerto, Garbatella Jazz Festival 2025
Venerdì 20 giugno, alle 20:30, il palco si apre al Scantina Jazz Quintet, nato da “Jazz in Cantina”, laboratorio musicale attivo da oltre quindici anni.
Il gruppo fonde background diversi, tra jazz, rock e improvvisazione, con musicisti che hanno fatto della libertà espressiva il loro segno distintivo.
Una sinergia viva tra Luciano Tellico, Stefano Buonamico, Mino Curianò, Marco Piloni e Roberto Scarabotti, in un mix potente ed emotivo.

Ettore Fioravanti e il progetto Opus Magnum
Alle 21:30 sale sul palco Ettore Fioravanti con il progetto Opus Magnum, insieme a Marco Colonna, Andrea Biondi e Igor Legari.
Una formazione che parte dal duo originario Fioravanti-Colonna, ampliata con musicisti affini per visione artistica e approccio improvvisativo.
Con influenze che spaziano da Monk al rock, passando per suggestioni popolari e spunti classici, il gruppo crea musica in tempo reale, senza limiti.
Garbatella Jazz Festival 2025, Buonasorte Quartet: dieci anni di visioni sonore
Il 21 giugno la chiusura del festival si apre con il Gabriele Buonasorte Quartet, in scena dalle 20:30, guidato dal sassofonista eclettico siciliano.
Con Angelo Olivieri, Mauro Gavini e Valerio Vantaggio, il quartetto propone una musica contaminata, personale, che vive di sorprese e narrazioni sonore.
Il progetto “It’s Time”, evoluzione del disco “Forward”, celebra dieci anni di sperimentazione e dialogo musicale, prodotto da Dasè Sound Lab.
Callisto Place: la voce della strada in jazz
Alle 21:30 chiude il festival il Mauro Verrone Septet con il progetto “Callisto Place”, un bozzetto jazz ispirato alle esibizioni “a cappello” a Trastevere.
Il septetto guidato da Verrone con Claudio Corvini, Filippo Bianchini, Torquato Sdrucia, Massimo Moriconi, Ettore Gentile e Massimiliano De Lucia.
Una serata di grande intensità, in cui il jazz racconta la vita urbana, l’amicizia tra musicisti e la forza delle esperienze vissute insieme.
Garbatella Jazz Festival 2025, La Villetta: un luogo che respira musica e comunità
Il Garbatella Jazz Festival è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate romana, capace di unire qualità artistica e spirito comunitario.
La Villetta, tra via Passino e via degli Armatori, diventa ogni anno palcoscenico di espressioni sonore che attraversano generi e generazioni.
Un luogo libero, aperto e inclusivo, dove il jazz è linguaggio condiviso e ogni nota diventa veicolo di incontro, ascolto e crescita collettiva.
Un festival gratuito per tutti: info e contatti
L’ingresso al festival è gratuito per tutte le serate: non è richiesta prenotazione ma è consigliabile arrivare in anticipo per trovare posto.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.caragarbatella.it – Info line: 388 9925715.
Vieni a scoprire il Garbatella Jazz Festival 2025: tre giorni di musica vera, emozione pura e grande cultura nel cuore di Roma.
di Adriano Di Benedetto
Guarda anche:
https://www.petcarpetaquattrozampe.it/galleria-2/
https://www.buonaseraroma.it/monte-amiata-camminando-nella-faggeta/