Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”

Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”

Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”

Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”

Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”. Subiaco torna ad omaggiare la sua famosa concittadina, Gina nel giorno dei suoi natali, attraverso il Premio che porta il suo nome.

Gina Lollobrigida infatti nasce proprio a Subiaco, figlia di Giuseppina Mercuri e Giovanni Lollobrigida e vive la sua infanzia ed adolescenza proprio in Città, con le sue tre sorelle. 

Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”. Sono anni belli e spensierati, complici le molteplici attività paterne che andavano da piccoli alberghi ad un mobilificio con 15 dipendenti.

A distruggere tutto sopraggiunge la II Guerra Mondiale che costringe la famiglia a trasferirsi e a fare sacrifici per consentire a Gina di coltivare i suoi sogni.

Così può frequentare l’Accademia delle Belle Arti, in Via Ripetta

𝗜𝗹 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗱𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼 𝐢𝐝𝐞𝐚𝐥𝐞 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝐝𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐚𝐫𝐥𝐞 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐨𝐫𝐚, 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐫𝐞𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐬𝐚.

Si tratterà di una seconda edizione particolarmente emozionante, la prima dopo la recente scomparsa della Lollo Nazionale.

Martedì 4 luglio 2023, presso il Centro Culturale Città di Subiaco, l’intera comunità tornerà a celebrare la sua concittadina più famosa, Gina Lollobrigida, nel giorno dei suoi natali.

Il Premio Cinematografico Nazionale che porta il suo nome infatti giunge alla II Edizione che si pronuncia particolarmente emozionante, vista la recente scomparsa della Lollo.

Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”
Gina Lollobrigida “Premio Cinematografico Nazionale”

L’evento, particolarmente voluto dal Comune di Subiaco che lo ha patrocinato e dalla Pro Loco cittadina, avrà ospiti d’eccezione: gli attori Debora Caprioglio e Pietro Romano e la regista Giulietta Revel.

L’occasione sarà preziosa per ripercorrere il talento artistico a tutto tondo che ha reso l’illustre cittadina di Subiaco famosa in tutto il mondo.

Una prova la modalità di premiazione degli ospiti succitati che riceveranno una copia della statua Minerva nata proprio dalle mirabili capacità scultoree della Lollo.

Durante l’evento inoltre la pregiata scultura “Vivere insieme”, donata alla Città dalla Lollobrigida, vedrà una nuova collocazione sempre all’interno del Centro Culturale, con l’obiettivo di darle ancora più lustro.

Così in una nota il Sindaco della Città di Subiaco, Domenico Petrini:

“Subiaco è orgogliosa di aver dato i natali ad una donna che ha fatto della sua carriera non solo cinematografica ma anche artistica una firma pregiata e riconosciuta in tutto il mondo.

Il Premio Cinematografico che porta il suo nome giunge alla sua II Edizione con il desiderio di celebrare l’illustre figlia di Subiaco.

Abbiamo il dovere di rendere merito al suo talento artistico a tutto tondo, soprattutto dopo la sua scomparsa”.

L’appuntamento pertanto sarà il prossimo martedì 4 luglio 2023, alle ore 19:00, presso il Centro Culturale Città di Subiaco.

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/massimo-pacificatore-viviroma-lo-ricorda-con-un-murales/ https://www.unfotografoinprimafila.it/bioparco-di-roma-e-nata-unotaria/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it