Rappresaglie: risate e verità dietro la porta di una camera d’albergo. Massimo Giuliani e Federica Cifola guidano una commedia brillante sulle fragilità del matrimonio, tra bugie, tradimenti e colpi di scena al Teatro Manzoni
Rappresaglie: quando il matrimonio scoppia… a teatro
Massimo Giuliani e Federica Cifola in una commedia brillante tra tradimenti, risate e colpi di scena Rappresaglie al Teatro Manzoni di Roma
Una coppia sull’orlo del caos, tra risate e vendette
Al Teatro Manzoni di Roma va in scena Rappresaglie, commedia scritta da Éric Assous e interpretata da Massimo Giuliani e Federica Cifola, affiatatissimi protagonisti.
La storia comincia in una camera d’albergo, subito dopo il matrimonio della figlia di Franco e Rosaria, coppia apparentemente solida ma in realtà molto fragile.
Lei è irritata e lo accusa di averle dato poca attenzione durante la festa, soprattutto per la presenza di una misteriosa bionda senza nome né spiegazioni.

Rappresaglie, una scintilla accende la miccia delle verità nascoste
Questa semplice accusa diventa l’occasione per far emergere vecchi rancori, tradimenti e bugie che i due si sono raccontati per anni senza mai chiarire davvero.
Così, tra battute taglienti e situazioni assurde, la coppia si confronta con le proprie colpe, e il loro matrimonio entra in un turbine di crisi comica.
La commedia mette in luce dinamiche comuni nelle relazioni, ma lo fa con ironia e un ritmo incalzante, grazie alla scrittura brillante di Éric Assous.
Rappresaglie, un cast affiatato e una regia che non sbaglia un colpo
Insieme ai protagonisti Massimo Giuliani e Federica Cifola, sul palco troviamo Maria Cristina Gionta, Luca Negroni e Camilla Pujia, tutti in grande forma.
La regia è di Silvio Giordani, che ha saputo dosare ironia, emozione e ritmo, rendendo ogni scena efficace e coinvolgente per il pubblico.
Giordani ha dichiarato che i personaggi sono ben costruiti da Assous e che le difficoltà matrimoniali diventano spunto per riflettere con leggerezza.
Rappresaglie, un successo francese che conquista anche il pubblico italiano
La commedia è già stata un trionfo in Francia, interpretata da Michel Sardou e Marie-Anne Chazel, attori amatissimi dal pubblico francese.
Ora, grazie a una produzione attenta e curata, Rappresaglie arriva in Italia con un cast che riesce a sostenere un testo pieno di ritmo e sorprese.
Le battute sono affilate e immediate, la comicità mai banale, e il testo regala continui colpi di scena che tengono sempre alta l’attenzione.

Rappresaglie, una produzione curata in ogni dettaglio
La scenografia è firmata da Mario Amodio, i costumi sono di Lucia Mariani, le luci sono curate da Marco Macrini, mentre le musiche sono di Stefano De Meo.
La produzione è del Centro Teatrale Artigiano, realtà da sempre attenta alla qualità artistica e all’originalità dei testi portati in scena.
Ogni elemento tecnico contribuisce a creare un’atmosfera coinvolgente, che aiuta gli attori a esprimere al meglio le sfumature comiche del testo.
Rappresaglie, date, orari e informazioni per non perdere lo spettacolo
Rappresaglie sarà in scena da giovedì 3 a domenica 20 aprile 2025 presso il Teatro Manzoni, in via Monte Zebio 14, nel cuore di Roma.
Gli orari degli spettacoli variano: in settimana alle 21:00, nel weekend anche repliche pomeridiane alle 17:30 e in alcuni giorni alle 19:00.
I biglietti costano 30 euro per l’intero e 25 per il ridotto. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 06.3223634 o scrivere su WhatsApp.

Rappresaglie, un’occasione per ridere, riflettere e lasciarsi sorprendere
Il pubblico può aspettarsi una serata divertente e intelligente, con una storia che tocca corde profonde senza mai diventare pesante o moralista.
La regia di Silvio Giordani e l’energia del cast guidano lo spettatore attraverso un racconto che alterna comicità e momenti di sincera umanità.