Roll!Fest 2025 trasforma Bracciano in un mondo fantastico. Tre giorni di giochi di ruolo, mostre, eventi, ospiti e sessioni live nell’intero borgo medievale.
Dal 11 al 13 luglio 2025, Bracciano si trasforma nel più grande villaggio fantasy d’Italia con Roll!Fest 2025 – Bracciano International RPG Festival, evento dedicato al GDR.
Roll!Fest 2025. Con oltre 100 espositori, 104 eventi, 80 tavoli da gioco, 5 mostre, 75 ospiti e 12 anteprime esclusive, è il più grande evento RPG nazionale.
Il centro storico diventa uno scenario vivo e immersivo, dove ogni via, giardino e piazza ospita storie, battaglie, magie e grandi avventure condivise.
Un intero borgo in modalità avventura
ROLL! FEST Bracciano International RPG Festival 11 – 12 – 13 luglio 2025 BRACCIANO
Bracciano diventa la capitale italiana del gioco di ruolo, Roll!Fest 2025
L’intero borgo storico di Bracciano, trasformato l’11, 12 e 13 luglio, in uno scenario di gioco, dove le strade, le piazze e i giardini diventano teatro di avventure epiche.
È questa l’essenza di Roll!Fest – Bracciano International RPG Festival.
Un evento unico in Italia dedicato al gioco di ruolo in tutte le sue forme, 104 eventi, oltre 100 espositori, 80 tavoli da gioco, 5 mostre, 12 anteprime ed esclusive, 75 ospiti.
Il più grande evento sul gioco di ruolo e il fantastico in Italia!
“Roll!Fest nasce con l’obiettivo di creare un’esperienza unica, trasformando Bracciano in un luogo di scoperta, immaginazione e condivisione.
Vogliamo che ogni visitatore possa sentirsi parte di una grande storia, vivendo il GDR in un modo nuovo e coinvolgente” il tutto all’interno di una cornice straordinaria, il borgo medievale di Bracciano.
Roll!Fest 2025. L’arrivo del festival è stato salutato anche dal Sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi:
“L’Amministrazione Comunale di Bracciano è lieta di ospitare Roll!Fest – Bracciano International RPG Festival, e vede in esso una straordinaria opportunità di incentivare l’attrattività del territorio.
Una declinazione l’immagine pubblica della nostra città del tutto inedita, in grado tanto di valorizzare il suo patrimonio storico artistico e al contempo di farne una capitale dell’immaginario collettivo.
Un grande evento pop e popolare, in grado di attrarre un vasto numero di visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero”.

Un intero borgo in modalità avventura
L’obiettivo di Roll!Fest 2025 è coinvolgere i partecipanti in un’esperienza narrativa collettiva, facendo di Bracciano una vera capitale dell’immaginario e della creatività.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo dal Sindaco Marco Crocicchi, punta a valorizzare la città come destinazione culturale e polo di intrattenimento.
Per tre giorni, la città si riempirà di sessioni di gioco, LARP, cosplay contest, spettacoli, talk e mostre spettacolari, accessibili a tutti.
Piazze, castelli e giardini diventano mondi fantasy
Piazza IV Novembre, nel cuore del borgo, diventerà l’Arena Roll-It, con 80 tavoli di gioco e decine di avventure da vivere con gilde e master.
Accanto, Piazza Mazzini si trasformerà nell’Area Arneson, in omaggio al co-creatore di D&D, sede del Gran Bazar con editori, creatori e negozi.
Presenti brand come Grumpy Bear, Narrattiva, MS Edizioni, Mana Project, Hollow Press, Need Games, e realtà artigianali e indipendenti.
Roll!Fest 2025. Musica, sapori e cosplay sotto le stelle
Al Largo della Praterina, si troverà l’area palco e food, tra locande a tema, birre artigianali, cibo fantasy e concerti medievali e tribali.
Sul palco saliranno Muse del Diavolo, Lumacorni, BMR Production, e si svolgerà anche il Roll&Role Cosplay Contest presentato da Mogu Cosplay.
Tra i giudici, Gloria Aveta (Lunumbra), madrina dell’evento, e Alessandro Roncatore, con un’atmosfera che fonde performance, gioco e arte.
Kids, nerd market e realtà virtuale
Al Giardino della Stazione sorge l’Area Kids a tema Lego, con giochi, VR e Laser Tag, affiancata dal Nerd Market con oggetti da collezione.
I Giardini di Via del Lago si trasformeranno nel suggestivo Parco Excalibur, perfetto per LARP, tiro con l’arco e simulazioni di battaglie storiche.
Ogni angolo della città sarà vivo, con ambientazioni curate, attori, cosplayer, e atmosfere fantasy a rendere ogni passo un’immersione narrativa.

Roll!Fest 2025. Talk, panel e le mostre fantasy del festival
L’Archivio Orsini ospita il palco dei talk, con 20 panel tematici su GDR, creatività e design narrativo, condotti dai protagonisti del settore.
Cinque le mostre esclusive: Imago Arcana di Fabio Porfidia, Visioni da altri mondi di Truściński, e Necrobriscola di Hollow Press.
Completano la sezione artistica S&S di Lord of the Bricks, e Lame, ruggine e sesso di Gian Luca Maconi, autore del manifesto del festival.
Ospiti d’eccezione e sessioni esclusive
Tra gli ospiti più attesi: Kalum, creatore di Rosewood Abbey, Nicholas Sacco (Astropate), autorità italiana su Warhammer, e Nicola De Gobbis.
Presenti anche David Genchi, Simone Alberto Grifone, Andrea Tupac Mollica, Claudio Serena, Ghosts & Goblins, Wikirole, Dice in Time, Salotto di Giano.
Molti di loro condurranno sessioni speciali, come BreachCIANO, 7th Sea, Pasión de las Pasiones, e avventure ispirate al lago e alla città.
Anteprime esclusive e giochi inediti Roll!Fest 2025
Roll!Fest ospita anche anteprime assolute e quickstart di titoli come Ceneri, Kulthos, Run Cthulhu Run, Runeway, TAZ e Total Party Goblin.
Inedite le avventure create ad hoc per il festival come Il mistero di Rosewood Abbey a Bracciano o l’avventura Roll!Fest ambientata sul lago.
Ogni sessione è un viaggio nel gioco, curato da professionisti, editori e autori italiani e internazionali, in un contesto immersivo e dinamico.
Un festival popolare, ma con visione internazionale
Il festival è un’occasione per scoprire nuovi mondi, condividere passioni e valorizzare l’incontro tra persone, stili di gioco e storie diverse.
Il tutto grazie al supporto di Comune di Bracciano, Regione Lazio, associazioni locali, sponsor, artisti, editori e partner tecnici nazionali.
Roll!Fest 2025 punta a diventare punto di riferimento nel panorama GDR europeo, partendo da un borgo ricco di storia e proiettandolo nell’immaginario collettivo.
Quando: 11, 12 e 13 luglio 2025
Dove: Bracciano (RM), centro storico
Orari eventi: 11:00 – 21:00
Area palco/food: 11:00 – 00:00
Biglietti: Easyticket
Sito ufficiale: rollfest.it
Come arrivare: Treno (stazione in centro), auto (parcheggio consigliato Bracciano 2)
Social: Segui gli aggiornamenti su Instagram e Facebook @rollfest.it
Roll!Fest: vivi il gioco. Cammina nella storia. Costruisci il tuo mondo.
di Adriano Di Benedetto
Guarda anche:
https://www.petcarpetaquattrozampe.it/galleria-2/
https://www.buonaseraroma.it/monte-amiata-camminando-nella-faggeta/