Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I.

Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I

Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I

Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I.

Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I. Le “Pillole musicali” per offrire qualche momento di sollievo e serenità ai pazienti e al personale sanitario

Dal 26 settembre al 7 dicembre 2023 Roma Sinfonietta porta “Pillole musical” ai pazienti e al personale sanitario del Policlinico Umberto I di Roma.

Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I. Sono otto piccoli concerti della durata di circa mezz’ora, ognuno dei quali sarà suonato due volte nella stessa mattina, prima alle 11.00 o 11.30 e poi alle 12.30, in diversi reparti dell’ospedale romano e anche nei corsi di accompagnamento alla nascita.

È dimostrato che la musica può assolvere una funzione molto importante, anche e soprattutto negli ospedali, poiché può avere un effetto consolatorio, può alleviare lo stress e la solitudine che i pazienti a volte vivono negli ospedali, può portare momenti di leggerezza, può consentire una piccola sosta e permettere di riprendere energia agli operatori sanitari.

Il primo ad aver avuto quest’idea, e ad averla realizzata al Policlinico Gemelli, è stato Giuseppe Sinopoli, che era un grande direttore d’orchestra e aveva anche una laurea in medicina:

Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I.
Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I.

“La musica è come una luce che penetra nel tempio della nostra anima”, diceva.

Roma Sinfonietta negli anni scorsi ha portato queste “pillole musicali” al Policlinico “Tor Vergata”, dove si è potuto constatarne l’effetto benefico sui pazienti, sul personale sanitario e sui parenti in visita, che le hanno accolte con grande adesione e partecipazione.

Ora si è deciso di portare la musica anche al Policlinico Umberto I, e questo è possibile grazie alla sensibilità e al sostegno economico della Fondazione Marco Besso e del suo presidente Lucio Caracciolo.

Ognuno di questi piccoli concerti è affidato a uno, due o al massimo tre musicisti, sia per contenere il volume del suono sia per consentire lo spostamento facile e rapido da un reparto all’altro e da una stanza all’altra, perché la musica verrà portata anche a chi non può alzarsi dal letto.

Il programma preparato dal Maestro Luigi Lanzillotta, direttore artistico di Roma Sinfonietta, prevede una notevole varietà di generi musicali, dalla classica all’etnica, dalla canzone d’autore a qualche sconfinamento nel jazz, sempre nell’esecuzione di musicisti di primo piano e di solida esperienza.

Nel primo incontro Gabriele Coen e Gianluca Casadei si muovono tra klezmer, tango e jazz, mentre nell’ottava e ultima pillola il Trio Monti, che non per caso prende il nome dall’antico rione di Roma, farà ascoltare le più amate canzoni romane.

Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I.
Roma Sinfonietta al Policlinico Umberto I.

Ancora canzoni ma questa volta di Modugno, Tenco, Conte e Vinicio de Moraes nella pillola musicale di Isabella Alfano e Massimo Antonietti.

Ennio Morricone sarà accostato a Mozart dal Duo Archissimi e a Bacalov, a Piovani e a musicisti classici dal duo Andrea Di Mario – Antonello Maio.

Sia il duo Riccardo Bonaccini – Fabio Fasano che l’altro duo Luca Cipriano – Marco Sinopoli alternano Astor Piazzolla alla musica di altri compositori, mentre Vincenzo Bolognese offre all’ascolto Bach e altri grandi musicisti classici.

Info: 063236104 – info@romasinfonietta.itwww.romasinfonietta.it

Ufficio stampa dell’Associazione Roma Sinfonietta:
Mauro Mariani – tel. 335 5725816 – m.mariani.roma@gmail.com

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/chiara-valentina-segre-tutto-il-bene-che-puoi-fare/ https://www.unfotografoinprimafila.it/teatro-centrale-preneste-danza-ieri-danza-oggi-danza-domani/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it