Salta al contenuto principale
x

“Giornata Mondiale dei Teatri”

Adriano Di Benedetto
“Giornata Mondiale dei Teatri”

“Giornata Mondiale dei Teatri”. Il Teatro Portaportese di Roma diffonde alla stampa una lettera aperta.

Il Teatro Portaportese di Roma diffonde alla stampa una lettera aperta. Il Coronavirus contagia e ferma la cultura.

“Evitiamo la chiusura del Teatro Portaportese e di altri spazi culturali”

Occorre uno stanziamento straordinario a fondo perduto per il 2020 perché, gli attuali decreti governativi, non prevedono aiuti economici per le associazioni culturali, le cooperative, le imprese sociali che gestiscono teatri e luoghi di formazione e di aggregazione sociale.

Roma, 27 marzo 2020

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro e celebrata dal 1962 dai Centri Nazionali dell'I.T.I., il direttore artistico del Teatro Porta Portese di Roma, Tonino Tosto, attraverso una lettera aperta alla stampa, diffonde un appello.

“Nei decreti governativi attuali - per quanto riguarda gli affitti o gli aiuti economici per le associazioni culturali, le cooperative, le imprese sociali che gestiscono teatri e luoghi di formazione e di aggregazione sociale, non è previsto nulla!

La stragrande maggioranza dei teatri, o dei luoghi di aggregazione sono di piccola o media dimensione e - pur svolgendo un lavoro di qualità fondamentale in diversi territori - hanno un numero di spettatori partecipanti agli eventi ristretto e modesto. Quindi, per sostenere affitti e utenze, contano ogni mese sulle quote degli iscritti.

Le attività sono, naturalmente, ferme. I costi corrono.

“Giornata Mondiale dei Teatri”

Galleria del Post

“Giornata Mondiale dei Teatri”

Post recenti

Italian