Santi Scarcella live locandina

Santi Scarcella live al Jazz&Image Parco del Celio di Roma

Santi Scarcella live al Jazz&Image Parco del Celio di Roma

Santi Scarcella live locandina

Jazz&Image torna a Roma domenica 12 ottobre con un’intera giornata dedicata alla musica. Brunch, aperitivo e concerto gratuito di Santi Scarcella live.

Domenica 12 ottobre 2025 Santi Scarcella live Roma si veste di jazz con una giornata interamente dedicata alla musica, nello splendido scenario del Parco del Celio.

A due passi dal Colosseo, il festival Jazz&Image, Santi Scarcella live sotto la direzione artistica di Eugenio Rubei dell’Alexanderplatz, propone un programma intenso e gratuito.

Dalla mattina fino a sera, brunch, aperitivi e concerti accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro che culmina con Santi Scarcella in concerto.

Dalle 18,00, aperitivo in jazz e alle 21,00 il concerto di Santi Scarcella.

Considerato tra i pianisti-cantanti più interessanti della scena nazionale, Santi Scarcella incanta con il suo stile unico: un vero e proprio “jazz siciliano”, capace di fondere tradizione e modernità.

Sul palco porterà i brani più amati del suo repertorio, tra cui “Parru cu tia”, “Signuri fammi na grazia”, “Tra sabbia e neve”, 

“CiuriCiuriJazz” e la sua celebre versione di “Vitti na crozza”, definita da molti “al di là del tempo e dello spazio”.

Non mancheranno anche alcune anticipazioni del nuovo progetto “Zattere nel Mare”, che sarà presentato ufficialmente il 23 dicembre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Un grande evento con orchestra d’archi, band e ospiti speciali.

Ad accompagnarlo sul palco: Nicola Costa, chitarra, Puccio Panettieri, batteria, Francesco Luzzio, basso, Monica Proietti e Giulia Mancini, cori.

Docente presso l’IC Sesami di Roma e al Conservatorio “Donizetti” di Bergamo, il Maestro Scarcella vanta collaborazioni prestigiose con grandi nomi della musica e del teatro.

Santi Scarcella live. Una giornata tra brunch, aperitivi e concerti

La giornata si apre alle 12.30 con un brunch accompagnato dalle sonorità di una grande orchestra jazz.

Dalle 18.00 il Parco del Celio diventa il luogo ideale per l’aperitivo in jazz, tra musica e convivialità sotto il cielo romano.

Alle 21.00 il palco ospiterà il pianista e cantante Santi Scarcella, artista capace di coniugare tradizione siciliana e linguaggi jazz moderni.

Santi Scarcella: il “jazz siciliano”

Definito da molti il creatore di un autentico “jazz siciliano”, Scarcella incanta per la sua capacità di fondere melodie mediterranee e improvvisazioni jazz.

In scaletta i brani più amati del suo repertorio: Parru cu tia, Tra sabbia e neve, Signuri fammi na grazia, CiuriCiuriJazz, Vitti na crozza.

Non mancheranno anche anticipazioni del nuovo progetto Zattere nel Mare, che debutterà a dicembre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Santi Scarcella live prova
Jazz&Image al Parco del Celio: brunch, aperitivo in jazz e concerto gratuito di Santi Scarcella live

Santi Scarcella live. La band che accompagna Scarcella

Sul palco con lui una formazione di altissimo livello: Nicola Costa alla chitarra, Puccio Panettieri alla batteria, Francesco Luzzio al basso.

Ad arricchire l’atmosfera le voci di Monica Proietti e Giulia Mancini, cori che impreziosiscono le trame musicali di ogni brano.

Un ensemble capace di unire raffinatezza tecnica e coinvolgimento emotivo, per un concerto che promette emozioni autentiche.

Un artista tra musica e insegnamento

Santi Scarcella non è solo interprete e compositore: è anche docente presso l’IC Sesami di Roma e al Conservatorio Donizetti di Bergamo.

La sua carriera è ricca di collaborazioni con grandi nomi della musica e del teatro: Joe Lovano, Steve Reich, Stefano Di Battista, Andrea Mingardi.

Un artista che ha saputo costruire un linguaggio unico, portando il jazz italiano a dialogare con la tradizione popolare e con il panorama internazionale.

Santi Scarcella live. Il contesto del festival

Jazz&Image è una rassegna che ogni anno porta nel cuore di Roma il meglio del jazz italiano e internazionale.

La location del Parco del Celio, con vista sul Colosseo, rende ogni evento un’esperienza unica, tra arte, natura e storia.

L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma con il supporto di Zètema Progetto Cultura e dell’Associazione Culturale Sound Image.

Santi Scarcella live locandina
Jazz&Image al Parco del Celio: brunch, aperitivo in jazz e concerto gratuito di Santi Scarcella live

Informazioni pratiche per il pubblico

L’ingresso a tutti gli eventi della giornata è gratuito.

Il parco dispone di un servizio ristorazione attivo dalle ore 11.00, ideale per accompagnare il pubblico in ogni momento.

Per raggiungere la location: Metro B fermata Colosseo, tram 3 fermata Parco del Celio e bus linea 75.

Santi Scarcella live. Contatti e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni: WhatsApp +39 349 977 0309, e-mail infoeventi.alexanderplatz@gmail.com o prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com.

Ufficio stampa: Maurizio Quattrini (338 8485333, maurizioquattrini@yahoo.it).

Un’occasione imperdibile per vivere una giornata tra musica, convivialità e la bellezza del jazz immersi nella storia di Roma.

di Adriano Di Benedetto

Guarda anche:

https://www.petcarpetaquattrozampe.it/galleria-2/

https://www.buonaseraroma.it/monte-amiata-camminando-nella-faggeta

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it