Sulle tracce di Pino – Tributo a Pino Daniele all’Alexanderplatz Jazz Club. Musica, racconti e fotografie per celebrare il grande bluesman napoletano
Sulle tracce di Pino: una serata in onore di Pino Daniele
Musica, fotografia e parole per celebrare il mito del bluesman napoletano Sulle tracce di Pino
Un evento speciale per ricordare Pino Daniele
Lunedì 10 marzo alle ore 21:00, l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ospiterà un evento unico nell’ambito della rassegna “Il Suono delle Parole – Winter Edition”, curata da Valeria Saggese.
L’incontro, intitolato Sulle tracce di Pino, è un omaggio a Pino Daniele, il leggendario chitarrista e cantautore napoletano, che il 19 marzo avrebbe compiuto 70 anni.
A dieci anni dalla sua scomparsa, la serata ripercorrerà il suo immenso lascito artistico attraverso fotografie, racconti e musica, offrendo al pubblico un’occasione per rivivere le emozioni.
Il fotografo Roberto Panucci, che ha accompagnato Daniele negli ultimi anni della sua carriera, presenterà il suo libro fotografico “Access all Areas” (Rizzoli)

La presentazione sarà affiancata dal giornalista e scrittore Gianni Valentino, autore del libro “Feeling” (Colonnese).
Sulle tracce di Pino: Musica e parole per un tributo intenso e coinvolgente
L’evento non sarà solo un’occasione per parlare di Pino Daniele, ma anche per ascoltare la sua musica e comprendere il suo impatto sulla scena musicale italiana e internazionale.
Sul palco si esibiranno due artisti d’eccezione:
Roberto Colella, raffinato cantautore partenopeo, leader della band La Maschera
Rappresentante della nuova onda musicale napoletana, che porterà il suo personale omaggio a Pino, interpretando alcune delle sue canzoni più iconiche.
Elisabetta Serio, pianista straordinaria, che ha accompagnato Daniele nei suoi ultimi tour, aggiungendo profondità e intensità alla sua musica con le sue magistrali esecuzioni al piano.
A moderare la serata sarà la giornalista Valeria Saggese, che guiderà il pubblico attraverso aneddoti, ricordi e riflessioni sulla carriera e l’eredità artistica del grande musicista napoletano.
Sulle tracce di Pino: Un tributo doveroso all’Alexanderplatz Jazz Club
L’Alexanderplatz Jazz Club è una location storica per il jazz a Roma e ha ospitato nel corso dei suoi 40 anni di attività i più grandi jazzisti del mondo.
Questa serata assume quindi un valore speciale, poiché celebra un artista che ha saputo unire jazz, blues e tradizione partenopea
Daniele ha saputo abbattere barriere culturali e linguistiche e portando il nome di Napoli e dell’Italia nel mondo.

Sulle tracce di Pino: “Sono felice che il direttore artistico Eugenio Rubei abbia aperto le porte dell’Alexanderplatz a questo evento dedicato a Pino Daniele.
Il suo stile unico ha creato nuovi linguaggi musicali e abbattuto confini tra i generi, rendendolo un’icona senza tempo“, ha dichiarato Valeria Saggese.
Un’occasione imperdibile per ascoltare buona musica, sfogliare ricordi indelebili e lasciarsi trasportare dal suono di un artista che continua a vivere attraverso le sue canzoni.
Sulle tracce di Pino: Info e prenotazioni
Alexanderplatz Jazz Club – Via Ostia, 9, Roma
Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18) – 349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
www.alexanderplatzjazz.com
Ufficio stampa: Maurizio Quattrini – 📱 338 8485333 – maurizioquattrini@yahoo.it