"Taranta d'Amore: La Tradizione Italiana”

“Taranta d’Amore: La Tradizione Italiana”

“Taranta d’Amore: La Tradizione Italiana”

"Taranta d'Amore: La Tradizione Italiana”

“Taranta d’Amore: La Tradizione Italiana” alla Fiera del Libro di Francoforte”. Il 16 ottobre 2024, nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte.

L’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, si esibirà presso il teatro Alte Oper alle ore 20. “Taranta d’Amore: La Tradizione Italiana”

Lo spettacolo, intitolato Taranta d’Amore, porterà sul palco l’energia travolgente della tarantella, offrendo al pubblico una festa popolare capace di coinvolgere spettatori e musicisti grazie all’intensità delle esibizioni.

Fondata nel 2007 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra Popolare Italiana è unica nel suo genere per l’uso di strumenti antichi che richiamano la tradizione popolare italiana.

Strumenti come zampogne, ciaramelle, ghironda, lira, tamburelli e organetti.

Taranta d’Amore prenderà le mosse dal Cantico delle Creature, considerata la prima canzone popolare italiana e di cui si celebra l’ottocentenario, per proporre un repertorio di canti provenienti da diverse regioni d’Italia, integrando anche passi della Divina Commedia cantati secondo la tradizione dei poeti pastori dell’Appennino.

La performance trasformerà il teatro in una vibrante piazza italiana, dove il ritmo vertiginoso delle danze e i momenti lirici della musica offriranno un’esperienza che fonde festa e riflessione. Taranta d’Amore

"Taranta d'Amore: La Tradizione Italiana”
La Tradizione Italiana”

Il corpo di ballo, insieme ai solisti, contribuirà a creare un’atmosfera coinvolgente, esaltando la forza rigenerante della musica e della danza.

L’intento dello spettacolo è celebrare la vita e le radici culturali italiane, capaci di unire e costruire ponti tra le diverse culture.

Con il suo repertorio che alterna elementi coreutici energici e momenti vocali intensi, Taranta d’Amore rende omaggio alla tradizione popolare italiana, riscoprendo le sue radici e presentandole in una forma che vuole essere allo stesso tempo moderna e antica.

Lo spettacolo rappresenta un affettuoso tributo alle antiche tradizioni italiane, evidenziandone il potere di comunione e celebrazione.

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/peter-pan-il-musical/   

https://www.buonaseraroma.it/vaticano-concerto-con-i-poveri-2024/ 

https://www.buonaseraroma.it/una-striscia-di-terra-feconda/ 

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it