Teatro 7 in scena “Alcazar”.

Teatro 7 in scena “Alcazar”

Teatro 7 in scena “Alcazar”

Teatro 7 in scena “Alcazar”.

Teatro 7 in scena “Alcazar”. Dal 9 marzo al 2 aprile, presentato dall’Officina Teatrale in collaborazione con Teatro 7, di Gianni Clementi

Teatro 7 in scena “Alcazar”, con: Sergio Zecca, Francesca Baragli, Alessio Chiodini, Alessandro Frittella, Ilaria Nestovito, Maria Teresa Pascale, Tiko Rossi Vairo.

Teatro 7 in scena “Alcazar”, regia: Michele La Ginestra

Immaginate Roma nell’inverno tra il 1943 ed il 1944.

Nazisti e fascisti che sentono l’avvicinarsi della sconfitta e seminano il terrore, bombardamenti quotidiani (51 volte in città tra il luglio 43 ed il giugno 44), rastrellamenti, deportazioni, fame e miseria.

Ma la vita continua.

Una compagnia di avanspettacolo fa le prove in una cantina usata come rifugio antiaereo, per portare in scena un varietà.

Un varietà da tempo di guerra con pochi mezzi ma, in fondo al cuore, tante speranze.

Alcazar è una commedia nella quale l’atmosfera drammatica del periodo bellico è allentata dall’indole popolare dei personaggi che utilizzano principalmente il dialetto romanesco del tempo, con battute divertenti ed espressioni taglienti ma mai volgari,

Tra uno che “pija d’aceto” e un altro che “ariva callo callo”, si dipana la storia della Compagnia di Varietà del Commendator Costantino Diotallevi, tra qualche sorriso e qualche lacrima.

Due ballerine, l’improvvisato impresario e sua figlia, un altro ballerino, un operaio inventato ballerino per l’occasione e l’Attore con la “A” maiuscola, affamato ma ricco di charme.

La fame, la crudeltà e l’orrore della guerra si consumano quotidianamente alla luce del sole.

Per il gruppo di disperati, stare lì in quel rifugio a provare incerti passi di ballo o monologhi comici che non fanno ridere nessuno, o ragionare su come procurarsi, alla borsa nera, la cipria per il trucco, significa esorcizzare il concetto stesso di fine.

Andare in scena a tutti i costi è la loro missione.

Teatro 7 in scena “Alcazar”.
Teatro 7 in scena “Alcazar”.

Ma il vero Alcazar, la vera fortezza, il vero rifugio dei nostri eroi continuerà ad essere per sempre quel buco umido, buio.

Il rifugio delle loro anime.

La resistenza al destino.

Il luogo della speranza.

Aiuto regia: Ilaria Mariotti, disegno luci: Niccolò Santibelli, costumi: sartoria Teatro 7, foto: Alessandro De Luca Rapone, scene: Opusincertum.

orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 18.00

biglietti: intero € 25,00; ridotto € 19,00 (prev. compresa)

botteghino: dal lunedì al sabato ore 10.00-21.00; domenica ore 16.30-18.00

ufficio promozione: Valeria D’Orazio – tel. 320.48.20.809 – promozione@teatro7.it
TEATRO 7
via Benevento, 23 – 00161 Roma

Tel. 06.442.36.382

teatro7.it – botteghino@teatro7.it

social: facebook – instagram direttore artistico: Michele La Ginestra

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/fortezza-est-passando-la-notte-sottacqua/ https://www.unfotografoinprimafila.it/edoardo-bennato-belvedere-di-san-leucio-2023/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it