Teatro Nazionale “Il terzo Reich”

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”. Di Romeo Castellucci, arriva per la 18° edizione di Short Theatre. 

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”. La video installazione è preceduta dalla performance vocale di Sofia Jernberg

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”. Il linguaggio come costrizione violenta e come atto di potere. Il suono come riscoperta di una musica ancestrale.

Con due spettacoli sperimentali che oltrepassano i confini del linguaggio, Romeo Castellucci – Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2013 – e Sofia Jernberg arrivano al Teatro Nazionale in occasione di Short Theatre 2023 diretto da Piersandra Di Matteo.

Si tratta della prima collaborazione tra l’Opera di Roma e il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts.

Venerdì 8 e sabato 9 settembre sono previste due repliche giornaliere (una alle 19 e una alle 21) degli spettacoli, rispettivamente Il Terzo Reich, video-installazione di Castellucci, ed Echolalias, On The Amnesia of Forgotten Sounds, performance vocale della compositrice Jernberg.

«La collaborazione con Short Theatre è un’occasione importante per consolidare nuovi rapporti con realtà culturali di spessore – ha dichiarato il sovrintendente Francesco Giambrone – e va ad arricchire quelli già in essere con altre importanti istituzioni presenti nel territorio cittadino.

Lo spettacolo, che vede una grande firma come quella di Romeo Castellucci e un allestimento pensato specificatamente per questa installazione-concerto, è la cifra artistica con cui intendiamo sperimentare una programmazione ibrida e multiforme pensata e costruita all’interno del Teatro Nazionale che diventa così lo spazio del Teatro dell’Opera aperto alle arti performative contemporanee e alla contaminazione dei linguaggi.

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”
Teatro Nazionale “Il terzo Reich”

E questa versione speciale de Il Terzo Reich di Romeo Castellucci con la partecipazione di Sofia Jernberg è sicuramente un’occasione imperdibile, sia per chi già conosce lo spazio, sia per chi ancora non ci fosse entrato».

Il Teatro Nazionale, nuova importante venue per lo Short Theatre, è un gioiello nel cuore di Roma, a pochi passi dal Costanzi in Piazza Beniamino Gigli, la sede principale del Lirico capitolino.

Agisce su un doppio livello il progetto che Short Theatre 2023 co-realizza con il Teatro dell’Opera di Roma in scena l’8 e il 9 settembre, ogni giorno in due repliche, una alle 19 e una alle 21. 

Echolalias, On The Amnesia of Forgotten Sounds è una performance vocale di Sofia Jernberg.

La cantante e compositrice svedese di origini etiopi plasma una vasta gamma di atmosfere vocali attraverso modulazioni in cui il corpo si scopre strumento musicale fino alla soglia del più-che-umano.

Scava nell’inudito della voce, mescola le tecniche ancestrali del lamento etiope con il canto diplofonico, le tradizioni del canto rinascimentale e barocco con distorsioni e tremolii: ne deriva un inedito repertorio capace di forare il linguaggio.

A questa performance segue Il Terzo Reich, video-installazione di Romeo Castellucci che si basa sulla rappresentazione spettrale di tutti i nomi, la proiezione, uno a uno, della totalità dei sostantivi del vocabolario italiano.

Il pubblico subisce una comunicazione inculcata e obbligatoria che non lascia spazio a scelta o discernimento, è esposto a una sequenza la cui violenza è pari alla pretesa di uguaglianza: alcune parole rimarranno impresse nella corteccia visiva di ciascun spettatore mentre altre, la maggior parte, andranno perse.

Teatro Nazionale “Il terzo Reich”
Teatro Nazionale “Il terzo Reich”

Il suono che accompagna l’installazione è composto da Scott Gibbons.

Echolalias, On The Amnesia of Forgotten Sounds + Il Terzo Reich è una diade in cui Jernberg e Castellucci in modo duplice interrogano il linguaggio e il suo potere.

Lo spettacolo, concepito appositamente per il Teatro Nazionale, è co-realizzato dal Teatro dell’Opera di Roma e dallo Short Theatre.

Il pubblico potrà fruire di entrambi i lavori con un unico biglietto.

Info e biglietti: https://shorturl.at/qtAL2

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Cosimo Manicone

ufficio stampa

cosimo.manicone@operaroma.it

Paolo Cairoli

direttore della comunicazione

paolo.cairoli@operaroma.it

Teatro Nazionale

Spettacolo co-realizzato da Short Theatre 2023 – Radical Sympathy e Teatro dell’Opera di Roma

8 settembre | ore 19.00 e ore 21.00

9 settembre | ore 19.00 e ore 21.00

Sofia Jernberg

Echolalias, the Amnesia of Forgotten Sounds

Performance

Durata: 20’

Romeo Castellucci

Il Terzo Reich

video – installazione

Durata: 45’

Ideazione Romeo Castellucci

Suoni Scott Gibbons

Realizzazione video Luca Mattei, in collaborazione con Giulia Colla

Consulenza informatica Alessandro Colla

Direttore di produzione Benedetta Briglia

Promozione e distribuzione Gilda Biasini

Produzione e Tour Caterina Soranzo

Direzione Tecnica Rocìo Espana

Produzione Socìetas

L’installazione è sconsigliata ai minori di 12 anni e, poiché presenta audio a volumi elevati e immagini ad alta frequenza, anche a chi è affetto da epilessia

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/zoomarine-mare-fuori-con-carolina/

https://www.unfotografoinprimafila.it/carrara-festival-umanita-con-vivere-2/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it