la grande fotografia applicata al teatro, agli  eventi, spettacoli  e natura

“Una Notte da Caproni a Ferragosto”,

“Una Notte da Caproni” a Ferragosto

“Una Notte da Caproni” a Ferragosto

“Una Notte da Caproni a Ferragosto”,

“Una Notte da Caproni” a Ferragosto, con Daniele Frontoni, Valerio Molinaro, Roberto Marsili


“Una Notte da Caproni” a Ferragosto, con la straordinaria partecipazione di Simone Cicalone, Bomba Anarchica, Franchino Er Criminale, Mattia Faraoni, Antonella Fiorenza, Fabio Silvestri “Ce la Faremo”

Roma, “Una Notte da Caproni” a Ferragosto. Voice Over Riccardo Cotumaccio. Foto di Scena Franco Belardinelli.Fonico Damiano Livi. Riprese e Montaggio Maurizio Rinaldi

Dopo oltre un anno di Covid, siamo davvero cambiati?

Online il nuovo ironico cortometraggio che racconta la notte di Ferragosto di tre amici che, al loro risveglio, non ricordano nulla di ciò che hanno fatto.

“Ce la faremo” davvero? Ai posteri l’ardua sentenza.

Appena fatta la seconda dose di vaccino, tre amici con in tasca il Green Pass sono pronti a festeggiare tutta la libertà che solo la notte di Ferragosto sa regalare.

Una notte tanto attesa e più che mai carica di significato.

I ragazzi lo sanno e non vogliono sprecarla per nulla al mondo, soprattutto dopo oltre un anno di restrizioni.

Per arrivare pronti all’appuntamento, ognuno ha scelto il vaccino che più gli si addiceva: Daniele, spirito libero e ribelle, ha optato per Moderna; Bob, più ragionevole e tranquillo, ha scelto Johnson e infine, Valerio, il più tradizionale tra i tre, s’è affidato a Pfizer.

Ma proprio mentre i festeggiamenti sono alle porte, i contagi aumentano nuovamente e per questo, i tre ragazzi decidono di affrontare la fatidica notte senza lasciarsi nulla indietro… perché dopo la prima, la seconda e la terza ondata, l’arrivo della quarta promette isteria.

Ma alla fine, “Ce la faremo?”.

È la fatidica domanda divenuta un must durante il lockdown e a cui i tre ragazzi provano a trovare risposta.

Il film cult “Una Notte da Leoni”, è l’ispirazione dell’ultima video-fatica del pizzaiolo e creativo Daniele Frontoni che, tra una pizza e l’altra, non abbandona la sua creatività da video editor, unita alla vis comica che da sempre contraddistingue i suoi cortometraggi studiati per la rete.

Nella settimana più calda dell’anno è stato pubblicato su YouTube il cortometraggio “Una Notte da Caproni …a Ferragosto”, per strappare un sorriso ai naviganti del web e ironizzare su un’estate che, tra green pass e corsa ai vaccini, ha mantenuto fresca la memoria dell’emergenza Covid.

E così, i tre amici si ritrovano per trascorrere insieme una calda e lunga notte di Ferragosto che, al loro risveglio, li vedrà cambiati e decisamente provati dai bagordi notturni di cui però, i tre non ricordano assolutamente nulla.

Dopo tutto quello che è successo, dopo oltre un anno di restrizioni e nuove abitudini anti-covid, i tre amici saranno davvero cambiati? Non resta che scoprirlo guardando l’ultima esilarante video produzione di Frontoni & Co…

“Una Notte da Caproni a Ferragosto”,
“Una Notte da Caproni a Ferragosto”,

Daniele è il protagonista dell’ironica storia virtuale, insieme allo scrittore e sceneggiatore Valerio Molinaro e al tatuatore Roberto Marsili (Magorium Tattoo Studio), con cui chiama a raccolta alcune star dell’etere che, nel periodo più difficile della crisi pandemica, hanno divertito il pubblico con i loro personali video divenuti virali proprio durante il lockdown.

Tra le prime guest webstar c’è Simone Cicalone, web creator che colleziona milioni di visualizzazioni con il suo format “Quartieri Criminali”, con cui racconta le periferie romane attraverso le realtà pugilistiche, accompagnato dal campione di pugilato e kick boxing Mattia Faraoni e da Franchino Er Criminale, anche loro presenti in “Una Notte da Caproni …a Ferragosto”.

Insieme a Cicalone, Faraoni e Franchino, c’è anche il fenomeno del web Bomba Anarchica, seguito da Fabio Silvestri, quest’ultimo divenuto noto nell’etere con il tormentone “Ce la Faremo”, urlato dal suo balcone di casa in piena chiusura da zona rossa.

Nel video compare anche la specialista di pole dance Antonella Fiorenza, a cui si aggiunge il cameo speciale del piccolo Golia, inseparabile amico a quattro zampe di Frontoni. Infine prende parte al progetto come speciale e illustre voice over, lo speaker e imitatore Riccardo Cotumaccio.

Il video si è avvalso della supervisione sonora di Damiano Livi, con fotografo di scena Franco Belardinelli, mentre le riprese e il montaggio sono stati a cura di Maurizio Rinaldi, videomaker e specialista di droni.

Note di Regia, di Daniele Frontoni e Valerio Molinaro

La nostra generazione è stata una generazione per molti versi fortunata; non ha vissuto il dramma di una guerra mondiale, né ha patito la fame come i nostri nonni.

Spesso la noia e il disincanto sono stati i nemici invisibili contro cui abbiamo dovuto combattere.

Poi, d’un tratto, sulle nostre teste si è abbattuta una spada di Damocle: un virus nuovo, senza precedenti, che ci ha fatto sprofondare in una pandemia.

Abbiamo imparato a familiarizzare con termini come, mascherine, igienizzanti, distanze di sicurezza, morte, solitudine, DPCM, coprifuoco, vaccini e Green Pass, e abbiamo imparato a dare un peso alla parola restrizione.

Pian piano stiamo tornando alla normalità, con l’augurio che tutto questo possa averci cambiato per sempre.

Cambiato in meglio.

Nelle nostre teste echeggiano domande come: siamo veramente cambiati? Oppure: ce la faremo?

Il nostro augurio è che il cambiamento sia reale e duraturo, perché la vita ci insegna che quando si tocca il fondo del barile, si può solo risalire.

Abbiamo scelto di raccontare una storia con l’arma più potente che abbiamo a nostra disposizione: l’ironia!

E ci siamo avvalsi dell’aiuto di amici YouTubers, gli stessi che ci hanno tenuto compagnia durante i giorni più difficili.

Domattina ci alzeremo, indosseremo il vestito della festa, ci rimboccherò le maniche e sorrideremo.

Certo il cambiamento è difficile, ma se possiamo sognarlo, allora potremo anche metterlo in pratica.

UFFICIO STAMPA CARLA FABI E ROBERTA SAVONA
Carla: carlafabistampa@gmail.com
, 338 4935947 – Roberta: savonaroberta@gmail.com , 340 2640789
FB: https://www.facebook.com/UfficioStampaFabiSavona/ – IG: https://www.instagram.com/ufficiostampafabisavona/?hl=it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/civitacastellana-xxxiii-civitafestival/

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it