News su Manifestazioni

Subscribe to News su  Manifestazioni feed
Updated: 31 min 14 sec ago

Volontari all'Hortus Urbis

Fri, 13/09/2019 - 12:42

15/09/19

Ex Cartiera Latina, Hortus Urbis, Parco dell'Appia antica, Parco regionale suburbano dell'Appia Antica

Appuntamento il 15 settembre per il Programma di Giardinaggio Volontario, edizione 2019.

Hai due ore del tuo tempo per dare una mano all’Hortus Urbis, il giardino didattico con piante antico romane gestito da Zappata Romana nel cuore del Parco dell’Appia antica?
Diventa un giardiniere volontario per svolgere le attività di giardinaggio di stagione, imparare, stare insieme ad altre persone con le stesse passioni.

L’appuntamento è aperto a tutti … esperti e neofiti, gruppi e singoli, grandi e piccoli.

L’iniziativa si tiene il primo sabato di ogni mese, questa volta in via eccezionale la domenica.

Alcuni esperti agronomi, botanici, vivaisti, giardinieri, possono essere presenti di volta in volta per attivare piccoli gruppi di lavoro.

Vedi la locandina e i dettagli del programma completo: www.hortusurbis.it

Categories: Manifestazioni

Luci della storia su Porta Pia

Fri, 13/09/2019 - 10:05

da 17/09/19 a 22/09/19

Porta Pia

Sesta edizione per la manifestazione rievocativa della storica “breccia” ad opera del Corpo dei Bersaglieri. Centoquarantanove anni fa, riconsegnavano le chiavi della città di Roma al Regno d’Italia sottraendola allo Stato Pontificio. L’appuntamento, promosso dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Roma Capitale, in collaborazione con il Museo Storico dei Bersaglieri e con il sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito, si svolgerà interamente nel cortile porta piacinquecentesco di Porta Pia, sede del Museo Storico dei Bersaglieri.

Una settimana di musica, storia e cultura, rigorosamente ad ingresso gratuito, dedicata agli appassionati del nostro Tricolore ma con un obiettivo più ambizioso: “fare memoria” in tempo di pace. Rinnovare la consapevolezza della nostra identità di cittadini italiani, ancora prima che cittadini del mondo attraverso la conoscenza della Storia Patria, chiave di accesso alla comprensione del nostro presente.

La sesta edizione della rassegna “Luci della storia su Porta Pia” avrà come focus una serie di anticipazioni dell’itinerario storico-culturale – in vista delle celebrazioni del 150esimo anniversario della Presa di Roma in programma per il 2020 – che il nostro Paese ha percorso, dalla vittoriosa battaglia in cui Roma fu annessa al Regno, all’Italia di oggi e ai giorni che ci separano dal 20 settembre 2020. Aspettando la data del 20 settembre 2020, saranno molte le anticipazioni culturali in forma di saluto, intervista e narrazione che alterneranno, ogni sera dalle 18.00 alle 23.00, il ricco calendario di concerti e ospiti porta pia internospeciali. Si parlerà del valore dello sport con Francesco Moser, di storia dell’istruzione scolastica italiana con Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti e con Alte Professionalità della Scuola, di relazioni internazionali con autorevoli ambasciatori, di emancipazione femminile e di evoluzione del costume e della società con Flavia Marzano, Assessora del Comune di Roma, sempre con riferimento agli ultimi 150 anni da quella “breccia” che fu e rimane presidio indelebile della storia d’Italia. A fare da moderatrice con gli ospiti, la giornalista Carmen Lasorella insieme all’ideatore della rassegna Gen. Nunzio Paolucci. 

Martedì 17 settembre, alle ore 20.30, si comincia con lo scrittore e storico Paolo Volpato.  Il suo intervento avrà come tema la situazione politica del 1870 con riferimenti a leggi, decreti, aneddoti e curiosità inedite. A seguire, alle ore 21.00, la Banda della Guardia di Finanza eseguirà un concerto che spazierà dalla musica classica ai brani di marce militari, per approdare alle più celebri colonne sonore del cinema italiano. Intenso il carnet dei concerti dal martedì alla domenica in programma alle ore 21.00: fanfare dei Bersaglieri, delle bande militari dell’Esercito, compresa la Scuola Trasporti e Materiali, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Granatieri di Sardegna, e della Polizia Municipale di Roma Capitale. Un omaggio alla “breccia” con le “Musiche e Poesie Romane” aprirà la serata celebrativa del 20 settembre. Un’immersione nella tradizione poetica, musicale e teatrale della Città Eterna con versi satirici, comici, drammatici e canzoni dei più autorevoli esponenti della romanità. Un progetto a cura di Angelo Blasetti e Dante Di Giacinto. Esteso alla tradizione popolare italiana sarà il viaggio nella musica dei Folk Rose, in concerto il 22 settembre. Dal Sud al Nord, percorrendo le tradizioni più antiche, la band proporrà un repertorio di tarantelle, pizziche, saltarelli, valzer e canzoni che parlano di vita quotidiana, di eroi e di immancabile amore. Spazio al Gospel, protagonista assoluto con il Coro Polifonico “Le mille e una Nota” diretto  dal Maestro Silvia Scicolone, in programma il 18 settembre. Ed è proprio alla breccia che si ispira il Premio “Oltre la Breccia”, istituito dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, in virtù di quell’azione compiuta dal corpo nel 1870 che valse, spingendosi oltre, la riconquista di Roma.  Il premio sarà riconosciuto al Campione mondiale paraolimpico di Salto in Lungo, Roberto La Barbera  e a due organismi: l’Associazione Sentire le Voci, rappresentata da Cristina Contini e la Fondazione Cultura e Arte, rappresentata da Emanuele F. M. Emanuele, presidente onorario.  Realtà che nel 2018 si sono distinte per le loro azioni responsabili, significative e repentine, al fine di perseguire il bene comune senza fermarsi di fronte agli ostacoli; con animo e grinta da “Bersagliere” sono riuscite a trasformare i vincoli in opportunità, mantenendo saldi i principi e costruendo ponti per il futuro.

Categories: Manifestazioni

Re Boat Race

Fri, 13/09/2019 - 09:18

da 01/09/19 a 18/09/19

Euroma 2 , Parco Centrale del Lago - Laghetto dell'Eur, Parco degli Scipioni

Torna a Settembre la X Special Edition della RE BOAT NATIONAL RACE - Trofeo EUROMA 2 la regata di imbarcazioni realizzate con oggetti di recupero in un'ottica di riuso e riciclo!

Dal 20 al 22 Settembre torna la Re Boat National Race - Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di riciclo, oggi alla sua X edizione. Un evento green - definito da tutti il più folle e colorato di fine estate - che accoglie chiunque abbia voglia di porsi in gioco in una divertente avventura e sperimentare, sul campo, le proprie capacità tecnico/creative.

Questa stagione, d’altronde, la X Special Edition della REGATA RICICLATA proporrà oltre alle consuete iniziative dedicate alla costruzione delle imbarcazioni riciclate, incontri e laboratori, tutti gratuiti, per sensibilizzare i giovani e meno giovani alla scoperta dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) - dell’Agenda 2030: una serie d’incontri, laboratori e attività green & educational; racconti, progettazione e creatività, confronti e iniziative d’intrattenimento, per raccontare gli OSS - universali, trasformazionali e inclusivi - che descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità e interagiscono in modo trasversale in cinque aree strategiche declinate in obiettivi strategici nazionali: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

Così dal 1° al 26 Settembre tante saranno le iniziative ludico e sportive, green & educational che si snoderanno tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR, e che daranno vita a un unico grande percorso di EVENTI SOSTENIBILI a ROMA, insieme alla gemellata LA CITTA’ IN TASCA e a FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE.

Vogliamo subito evidenziare che l’ingresso sarà gratuito ovunque per tutte le attività che realizzeremo, grazie anche al prezioso contributo della REGIONE LAZIO. Fin dalla sua nascita nel 2010, la REGATA RICICLATA ha voluto offrire al suo pubblico l’ingresso gratuito a tutte le attività per facilitare la conoscenza e la promozione dei concetti di sviluppo sostenibile e un sempre maggiore coinvolgimento di adulti e bambini in attività che parlino di recupero, riuso e riciclo e di energia rinnovabile, attraverso lo sport, il gioco e l’intrattenimento educativo: bambini con i loro genitori, giovani e adulti che hanno a cuore i concetti di tutela dell’ambiente e salvaguardia del pianeta, insieme, per giocare, creare e riflettere davanti ai paradossi di un mondo che oggi ha superato ormai l’overshoot day che ci indica che abbiamo prelevato più risorse di quanto ne avevamo a disposizione in un anno nel conto corrente del pianeta.

Tuttavia la novità di questa stagione è stato il contest, che ha preso il via con il propedeutico progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI, parte integrante del programma EUREKA 2019 - ROMA CAPITALE: il RE BOAT NATIONAL CONTEST, omaggiando Leonardo Da Vinci, nei 500 anni dalla sua morte, è nato proprio per dare più qualità alle recycled boat attraverso la progettazione! E’ anche per questo che questa decima edizione, lo Staff ha proposto e propone ai diversi Green Team che lo hanno richiesto e che lo richiederanno, un incontro propedeutico alla progettazione e alla costruzione delle recycled boat, dal titolo "DA VENTI A TRENTA-NON SOLO REGATA RICICLATA…"

Un incontro ludico\tecnico di circa 2 ore per comprendere meglio non solo la regata, ma soprattutto per condividere e sensibilizzare bambini e ragazzi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, che sarà il contenuto principale della X edizione della RE BOAT NATIONAL RACE. Tutto sotto l'egida del Re Boat National Contest e dell'obiettivo "zero Waste": come disse Leonardo da Vinci infatti "non esiste cosa che possa essere considerata un rifiuto".

Programma delle attività: www.regatariciclata.it/programma

REGOLAMENTO GENERALE RE BOAT NATIONAL RACE EDIZIONE 2019: www.regatariciclata.it/regolamento

Categories: Manifestazioni

Giornate Europee del Patrimonio al Museo Etrusco di Villa Giulia

Thu, 12/09/2019 - 16:36

da 21/09/19 a 22/09/19

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Visita tattile alla mostra "Il ciclo della vita"
21 settembre 2019 ore 11.00
Tramite l'uso di testi, materiali originali e riproduzioni i visitatori saranno guidati alla conoscenza delle tematiche della mostra.
L'ingresso e la visita sono gratuiti per i disabili e i loro accompagnatori.
Per la prenotazione occorre inviare una mail a vittoria.lecce@beniculturali.it o luca.mazzocco@beniculturali.it, oppure chiamare 063226571 chiedendo di Vittoria Lecce o Luca Mazzocco   

Archeolab - attività didattiche ed espositive
21 settembre 2019 ore 10.00 - 18.00
Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto.

Pillole di cultura etrusca - Il vino nel mondo degli Etruschi
21 settembre 2019 ore 17.00
Nella Sala della Fortuna una conversazione sul tema "Il vino nel mondo degli Etruschi", con Maurizio Pellegrini (archeologo) e Francesco Mondini. La conferenza è compresa nel costo del biglietto. Per info: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Inaugurazione mostra Ich bin ein Etrusker
21 settembre 2019 ore  18.30 - 19.30
Inaugurazione della mostra fotografica "Ich bin ein Etrusker" di Stefano Favaretto all'interno dell'evento "Il vino e l'equinozio d'autunno: alla scoperta dello spirito degli Etruschi" che coinvolgerà alcuni tra i maggiori esperti del settore tra cui il dr. Maurizio Pellegrini, la dott.ssa Eleonora Sandrelli e Francesco Mondini. L'attività è compresa all'interno del prezzo del biglietto. Per info: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Concerto del Coro Giovanile With Us
21 settembre 2019 ore 21.00

Nell'emiciclo destro il concerto del With Us diretto dal M° Camilla di Lorenzo, con un repertorio che, seguendo le caratteristiche del coro, spazierà in diversi settori della musica.
Il concerto è compreso nel costo del biglietto che sarà eccezionalmente di 1 euro per tutti, gratuito per abbonati e aventi diritto.

Archeolab - attività didattiche ed espositive
22 settembre 2019 ore 10.00 - 18.00
Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto.

Pillole Etrusche: Conversazione su Arte, Cultura e Intrattenimento: nuove sfide turistiche
22 settembre 2019 ore 16.30

Nella Sala della Fortuna la conversazione su Arte, Cultura e Intrattenimento: nuove sfide turistiche, con Daniele Brocchi (Direttore Assoturismo Confesercenti di Roma e del Lazio) e Claudio Pica (Presidente Fiepet - Federazione italiana esercizi pubblici di Roma e del Lazio e Pres. Associazione Gelatieri Italia); coordina Eleonora Sandrelli (AION Cultura). Dalle ore 16 di sabato 21 alle ore 18 di domenica 22 settembre, negli orari di apertura del museo, saranno attivi stand gastronomici e degustazioni a cura di Confesercenti Roma - Lazio, Asso Turismo e Associazione Italiana Gelatieri. La conferenza è compresa nel costo del biglietto. Per info: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Concerto Banda ANBIMA Lazio
22 settembre 2019 ore 17.30

Concerto della Banda Polifonica dell'ANBIMA Lazio, con coreografie  ad opera della Lydia Turchi Accademy Musica & Ballet. Il concerto è compreso nel costo del biglietto.

 

Categories: Manifestazioni

Pantheon: apertura serale straordinaria

Thu, 12/09/2019 - 16:28

21/09/19

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, il Pantheon, uno dei più celebri monumenti di Roma e del mondo, resterà aperto fino alle 22.30: i visitatori potranno dunque ammirare, in un orario inedito, i marmi preziosi, le opere d’arte e la suggestiva cupola, con il suo oculus aperto sul cielo notturno.

Categories: Manifestazioni

I diti in pasta - IV edizione

Thu, 12/09/2019 - 15:27

da 28/09/19 a 29/09/19

SET - Spazio Eventi Tirso

I diti in pasta - IV edizione
Due giornate per consentire a bambini e famiglie di vivere un’esperienza totalizzante, tra laboratori di cucina e incontri con gli chef, laboratori didattici e di educazione ambientale,  storytime in lingua inglese, presentazioni di libri e workshop per adulti, check up posturali e prove di scherma, lezioni di yoga e momenti di spettacolo.

Sarà presente una dedicata Area ristoro, con le postazioni di Gricia Road, Pizza e Mortazza e Pret à Polpett ed il carretto gelati di GiroGelando.

Per tutti i piccolini e i loro genitori, a disposizione un’area Baby, dove usufruire di un fasciatoio, una poltrona per allattare, uno spazio gioco in relax.

Sabato 28 settembre 2019
ore1 2.30: Laboratorio di cucina a cura di Romana Lieviti
ore 12.30: “Bruschetta vs merendina”, laboratorio degustazione a cura di Sapord’olio
ore 12.30: “Gli aromi dell’orto”- Laboratorio di educazione ambientale a cura dell’associazione The Farmer
ore 12.30: “Gli animali nascosti” – lezione di Yoga per bambini( età 4/10 anni) a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 12.40: Storytime “World of Magic” a cura di Kids&Us (età 3-10 anni)
ore 12.45: Bimby in cucina
ore 13.00: “Disintossicarsi, attivarsi e nutrirsi in Autunno. I cibi da ricordarci”: Show cooking a cura di Giovanna Mollo – Integrow Cucina Naturale
ore 13.30: Laboratorio di pasta fresca a cura del Pastificio Secondi
ore 14.00: Spettacolo di teatro Kamishibai, interamente adattato e tradotto in simboli e a seguire laboratorio inclusivo “Prepariamo la pizza con cuoco Ernesto” a cura dell’Associazione Il CAAmaleonte
ore 14.30: “I Mandala e l’arcobaleno” – laboratorio esperienziale a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 14.30: “Terrarium” – Laboratorio di educazione ambientale a cura dell’associazione The Farmer
ore 14.30: Laboratorio di cucina a cura di Romana Lieviti
ore 14.40: Laboratorio handy craft a cura di Kids&Us (età 3-7 anni)
ore 14.45: Bimby in cucina
ore 15.00: “Bruschetta vs merendina”, laboratorio degustazione a cura di Sapord’olio
ore 15.00: Laboratorio di pasta fresca a cura del Pastificio Secondi
ore 15.00: “Il mondo delle api”, laboratorio didattico a cura della Dott.ssa Marcella Milito – Biologo esperto nel settore dell’Apicoltura IZSLT
ore 15.30: Show cooking a cura di Natalia Cattelani
ore 15.40: Storytime “World of Magic” (età 3-10 anni)
ore 15.45: “Piccolo Seme” – Laboratorio di educazione ambientale a cura dell’associazione The Farmer
ore 16.00: presentazione del libro di Francesca Valla “Libera i talenti del tuo bambino” ed. Sperling&Kupfer. Sarà presente l’autrice.
ore 16.30 “Il pianeta e le sue radici” – lezioni di Yoga per bambini (età 4/10 anni) a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 16.30: Laboratorio degustazione per adulti a cura di Sapord’olio
ore 16.30: “Giochiamo con il frigorifero”, laboratorio didattico a cura della Dott.ssa Valeria Morena – Tecnologo alimentare esperto di Sicurezza Alimentare IZSLT
ore 16.40: “Little chef” – Laboratorio di cucina in inglese a cura di Kids&Us (età 3-7 anni)
ore 17.00: Laboratorio di pasta fresca a cura del Pastificio Secondi
ore 17.00-19.00: Workshop per adulti. Partecipano il Dott. Domenicantonio Galatà, Presidente Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, il Dott. Umberto Scognamiglio, Nutrizionista Centro di Ricerca CREA – Alimenti e Nutrizione
ore 17.30: Laboratorio di cucina a cura di Romana Lieviti
ore 17.30: “L’orto acquaponico” – Laboratorio di educazione ambientale a cura dell’associazione The Farmer
ore 17.30: Laboratorio ludico didattico a cura del Dott. Andres Penalosa e della Dott.ssa Sibilla Berni Canani, Centro di Ricerca CREA – Alimenti e Nutrizione (età 6-10 anni)
ore 18.00: “La mia piadina dalla A alla Z”: Laboratorio di cucina a cura di Giovanna Mollo – Integrow Cucina Naturale
ore18.00: Laboratorio handy craft a cura di Kids&Us (età 3-7 anni)
ore 18.00: “Il girotondo yoga” – laboratorio di Yoga per bambini (età 4/10 anni) a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 18.30: Laboratorio di cucina a cura di Romana Lieviti
ore 18.45: Bimby in cucina

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019
ore 10.30: “Disintossicarsi, attivarsi e nutrirsi in Autunno. I cibi da ricordarci”: Show cooking a cura di Giovanna Mollo – Integrow Cucina Naturale
ore 10.30: “L’orto volante” – Laboratorio di educazione ambientale a cura dell’associazione The Farmer
ore 10.40: Laboratorio handy craft a cura di Kids&Us (età 3-7 anni)
ore 10.45: Bimby in cucina
ore 11.00: Laboratorio ludico didattico a cura del Dott. Andres Penalosa e della Dott.ssa Sibilla Berni Canani, Centro di Ricerca CREA – Alimenti e Nutrizione (età 6-10 anni)
ore 11.00: Laboratorio di cucina a cura di Romana Lieviti
ore 11.00: “Dal latte…al formaggio”, a cura del Dott. Daniele Sagrafoli – Veterinario esperto nel settore del Latte IZSLT
ore 11.00: “Lezione di Yoga a coppie genitori-figli”, a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 11.30: “Bruschetta vs merendina”, laboratorio degustazione a cura di Sapord’olio
ore 11.30: “Lo sport nel pre e post partum”- incontro con la personal trainer Benedetta Mazzi Lucidi, Miss Mamma Glamour italiana a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 11.30: Laboratorio di pasta fresca a cura del Pastificio Secondi
ore 12.00: “Little chef” – Laboratorio di cucina in inglese a cura di Kids&Us (età 3-7 anni)
ore 12.00: Laboratorio ludico a cura dell’Associazione Comici Camici
ore 12.00: “Svezzamento e autosvezzamento” – incontro con la nutrizionista Dott.ssa Alessia Mirra, a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 12.30: “Terra…nuda e cruda” – Laboratorio di educazione ambientale a cura dell’associazione The Farmer
ore 12.45: Bimby in cucina
ore 13.00: Storytime “World of Magic” a cura di Kids&Us (età 3-10 anni)
ore 13.00: Laboratorio di cucina a cura di Romana Lieviti
ore 14.00: Letture animate a cura di Silvia Menichini, casa edit. Corsare
ore 14.00: Laboratorio di pasta fresca a cura del Pastificio Secondi
ore 14.30: “Il menù settimanale per tutta la famiglia” – Idee, suggerimenti teorici e pratici della nutrizionista Dott.ssa Alessia Mirra a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 15.00: Storytime “World of magic” a cura di Kids&Us
ore 15.00: “L’Istituto per gli amici a 4 zampe: l’esperto risponde!” – con la partecipazione della mascotte dell’IZSLT, il barboncino Ciccio, a cura della Dott.ssa Giulia Barlozzari – Veterinario esperto di animali d’affezione
ore 15.00: “Bruschetta vs merendina”, laboratorio degustazione a cura di Sapord’olio
ore 15.00: “La mia piadina dalla A alla Z”: Laboratorio di cucina a cura di Giovanna Mollo – Integrow Cucina Naturale
ore 15.30: Intrattenimento didattico scientifico sul mondo delle piante e dei fiori a cura di Officine Feasyca
ore 15.30: Laboratorio di cucina a cura di Romana Lieviti
ore15.45: Bimby in cucina
ore 16.00: “Lezione di Yoga a coppie genitori-figli” a cura dell’Associazione Mamme & The City
ore 16.00: Laboratorio di pasta fresca a cura del Pastificio Secondi
ore 16.30: Laboratorio di educazione ambientale a cura dell’associazione The Farmer
ore 16.30: “La merenda del sorriso”: Show cooking a cura di Isabella Vendrame
ore 16.30: Laboratorio degustazione per adulti a cura di Sapord’olio
ore 16.30: Presentazione del libro “La torta di Franz” di Rossella Fabbri a cura della Libreria del Sole
ore 17.00: Laboratorio handy craft a cura di Kids&Us (età 3-7 anni)
ore 17.00: “Alimentazione in gravidanza ed allattamento” – incontro con la nutrizionista Dott.ssa Alessia Mirra a cura dell’Associazione Mamme & The City

 * Gli orari delle suddette attività possono essere soggetti a modifiche. Tutte le attività sono a numero chiuso per offrire ai bambini la migliore esperienza possibile.  Occorre prenotarsi inviando una mail a info@iditiinpasta.com o, in loco, salvo disponibilità. Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio attività prescelta per non perdere la prenotazione effettuata

Categories: Manifestazioni

Giornate Europee del Patrimonio alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Thu, 12/09/2019 - 15:09

da 21/09/19 a 22/09/19

Biblioteca Nazionale Centrale

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2019, promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale, resterà aperta in via straordinaria sabato 21 settembre dalle 13.30 alle 17.00 e domenica 22 settembre dalle 10.00 alle 16.30.

Per la sola giornata di sabato 21 settembre sarà possibile consultare i materiali (libri e microfilm) in deposito e le banche dati fino alle ore 17.00 (le eventuali prenotazioni effettuate il sabato pomeriggio verranno evase il lunedì successivo). L’Accoglienza e il Guardaroba funzioneranno regolarmente tutto il giorno.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione.

21 settembre 2019
Ore 14.00; 15.00 – Visite guidate alla Biblioteca*
A partire dall’area archeologica e dal Giardino dei Semplici, la visita si sposterà all’interno della Biblioteca, in cui si darà una panoramica sulle mostre temporanee in corso e sulle mostre permanenti, in particolare La grande biblioteca d’Italia. Bibliotecari, architetti e artisti all’opera: 1975-2015, dedicata alla storia architettonica e artistica della Biblioteca nazionale, e il museo Spazi900, nato dalla volontà di valorizzare le rilevanti raccolte librarie e archivistiche di scrittori contemporanei custodite dalla BNCR, da Gabriele d’Annunzio ai Novissimi, da Luigi Pirandello a Pier Paolo Pasolini. La visita proseguirà poi nelle Sale di lettura, con una particolare attenzione ai cataloghi, alle fonti e ai servizi offerti dalla Biblioteca. Inoltre, con la collaborazione dell’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS), sarà possibile approfondire la conoscenza del patrimonio musicale posseduto dalle due istituzioni.
*Le visite hanno una durata di circa due ore.

Ore 14.00 – Visita guidata al Laboratorio di restauro

22 settembre 2019
Ore 10.30; 12.00 – Visite guidate alla Biblioteca

A partire dall’area archeologica e dal Giardino dei Semplici, la visita si sposterà all’interno della Biblioteca, in cui si darà una panoramica sulla mostra La grande biblioteca d’Italia. Bibliotecari, architetti e artisti all’opera: 1975-2015, dedicata alla storia architettonica e artistica della Biblioteca nazionale, per poi soffermarsi sulle mostre temporanee in corso e sulle Sale di lettura, con una particolare attenzione ai cataloghi, alle fonti e ai servizi offerti dalla Biblioteca.

Ore 10.00; 12.00; 14.00 – Escape room Alla ricerca del libro scomparso
Un’escape room è un gioco di logica nel quale i partecipanti, una volta rinchiusi in una stanza, devono cercare una via d’uscita risolvendo enigmi, rompicapo e indovinelli.
Trama: un gruppo di persone sta partecipando a una visita guidata in una sala della Biblioteca nazionale centrale di Roma quando sembra che un utente sia scomparso, e con lui il prezioso libro della Biblioteca che stava consultando. Il bibliotecario, disperato, chiede aiuto ai visitatori, i quali, rimasti bloccati all’interno della sala, non hanno altra scelta che mettersi anche loro sulle tracce del libro scomparso… Per bambini e ragazzi di 6-13 anni accompagnati da un adulto (min. 2/max 10 partecipanti per ciascun turno).

Ore 11.00 – Pentagramma rosa (Sala Macchia)
Presentazione della collana di 32 DVD Pentagramma rosa con il curatore, prof. Florindo Di Monaco, il M° Antonia Sarcina (docente di Strumentazione e composizione per orchestra di fiati al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone)

Ore 15.00 – Concerto (Sala 1-2)
Concerto di varie formazioni cameristiche di allievi del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone con esecuzione di musiche e letture di autrici dall’antichità ai giorni nostri, con una particolare attenzione alle scrittrici legate a Spazi900.

Ore 16.00 – Visita guidata al museo letterario Spazi900
Il progetto Spazi900, nella volontà di valorizzare le rilevanti raccolte librarie e archivistiche di scrittori contemporanei custodite dalla BNCR, da Gabriele d’Annunzio ai Novissimi, da Luigi Pirandello a Pier Paolo Pasolini, e di renderlo accessibile a un pubblico più vasto, nasce dalla consapevolezza di una precisa vocazione verso la cultura contemporanea della Biblioteca nazionale di Roma.

Ore 16.00 – Visita guidata L’avventurosa vita dei libri
Per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni, la visita guidata alla Biblioteca è preceduta da una tappa propedeutica nell’aula didattica. Qui, a partire da domande-stimolo, si ripercorrerà la filiera del libro, da quando “nasce” a quando “muore”, per poi magari rivivere sotto altre forme. I giovani ospiti scopriranno che il libro è un “oggetto vivo”, attorno a cui ruotano le più svariate professionalità, e comprenderanno la funzione di una grande biblioteca di conservazione come la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Categories: Manifestazioni

Spring Attitude Festival

Thu, 12/09/2019 - 14:55

da 10/10/19 a 12/10/19

MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Il festival dedicato alla musica contemporanea, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata – con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali – arriva all’edizione numero 10 con una 3 giorni di musica e performance. Al via giovedì 10 ottobre negli spazi di Videocittà, per terminare il week-end di venerdì 11 e sabato 12 al Museo.

Categories: Manifestazioni

Ingresso e visite guidate gratuite all'Archivio centrale dello Stato

Thu, 12/09/2019 - 14:20

da 21/09/19 a 22/09/19

Archivio Centrale dello Stato

Il 21 e 22 settembre 2019 tornano Le Giornate Europee del Patrimonio - manifestazione ideata e promossa fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee – con il tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.
L’Archivio Centrale dello Stato aderisce anche quest’anno all’iniziativa con la mostra “Luoghi della cultura e dell’intrattenimento tra ‘800 e ‘900” esponendo disegni, progetti, fotografie provenienti dal suo ampio e variegato patrimonio.
Sale cinematografiche, teatri, Drive In, Luna Park, stabilimenti balneari, sale e scuole di ballo, stadi e piste automobilistiche, strade e piazze…
Dagli archivi della Real Casa, a quelli dell’E42, agli archivi di architetti, di attori teatrali e di personalità politiche, a quelli dei Ministeri della Pubblica istruzione e della Cultura e Spettacolo, sarà possibile seguire l’evoluzione architettonica degli spazi dedicati alla cultura e all’intrattenimento, nella loro trasformazione da esperienze elitarie a proposte per il grande pubblico.

Categories: Manifestazioni

Festival inDivenire – terza edizione

Thu, 12/09/2019 - 10:38

da 21/09/19 a 12/10/19

Spazio Diamante

Terza edizione del Festival inDivenire, l’ormai atteso evento nato nel 2017 dalla volontà di Alessandro Longobardi, con la direzione artistica di Giampiero Cicciò.

Il Festival inDivenire, organizzato da O.T. I. – Officine del Teatro Italiano, il consorzio presieduto da Longobardi, ha come evento centrale il “Premio inDivenire per il Teatro e la Danza” che nasce con lo scopo di individuare e valorizzare nuove opere presentate in forma di studio che grazie al premio diventeranno spettacoli completi, dando così visibilità all’intensa e vivace attività condotta dalle nuove generazioni.
Oltre al Premio rivolto a compagnie e artisti con esperienza (senza un limite di età), da quest’anno OTI promuove la prima edizione del “Festival inDivenire – Lazio per il Teatro” allo scopo di sostenere la crescita artistica di attori diplomati da non più di 5 anni nelle Accademie/Scuole di teatro di chiara fama con sede nella Regione Lazio.

Categories: Manifestazioni

SuomIngorgo

Thu, 12/09/2019 - 10:22

da 17/09/19 a 15/11/19

Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione Volume!, Futurism&Co Art Gallery

L'arte finlandese incontra Roma. Questo autunno l'arte finlandese invaderà in modo pacifico e propositivo alcune gallerie nonché importanti fondazioni della capitale.

Sei saranno le mostre, diverse nella loro specificità, dalla pittura alla performance.
SuomIngorgo offre un’opportunità unica per vedere e sperimentare una sezione trasversale dell’arte contemporanea finlandese a Roma.

Categories: Manifestazioni

Tu sei un poeta!

Thu, 12/09/2019 - 09:07

da 29/09/19 a 17/11/19

Casina di Raffaello

Sessant’anni fa Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni (il primo libro astratto per bambini!) faceva capolino per la prima volta
nelle librerie. In questo importante anniversario e a venti anni dalla morte dell’autore, la mostra “Tu sei un poeta!”, ideata dalla
casa editrice Babalibri, è un’occasione unica per riscoprire l’universo di Lionni attraverso i suoi libri e i suoi personaggi più amati.
Leggeremo insieme le sue storie e in laboratorio creeremo tanti fogli di carta colorata con tecniche diverse, per poi inventare e
realizzare nuovi personaggi con il collage, proprio come faceva lui!

Categories: Manifestazioni

Apertura straordinaria del Palazzo Farnese

Wed, 11/09/2019 - 15:33

22/09/19

Palazzo Farnese

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia sarà aperto al pubblico, senza prenotazione e gratuitamente, domenica 22 settembre 2019.
Il pubblico potrà inoltre visitare le stanze più famose del primo piano del Palazzo (detto piano nobile) e (ri-)scoprire il salone d’Ercole, la sala dei Fasti farnesiani, la sala dei Possedimenti farnesiani, i Camerini, la Galleria dei Carracci. L’Ecole française de Rome aprirà la sua biblioteca, al secondo piano del palazzo.

Categories: Manifestazioni

Il Parco archeologico del Colosseo per le Giornate Europee del Patrimonio 2019

Wed, 11/09/2019 - 14:48

da 21/09/19 a 22/09/19

Area archeologica Foro Romano / Palatino

Aperture straordinarie, visite guidate, cacce al tesoro e spettacoli.

Categories: Manifestazioni

Il sogno di Costantino

Wed, 11/09/2019 - 14:31

21/09/19

Casale di Malborghetto

Poco oltre il XIII miglio della Flaminia antica si trova ilCasale di Malborghetto, un luogo da vivere dove archeologia e natura si armonizzano regalando suggestioni uniche. In occasione della Giornate Europee del Patrimonio 2019 la  Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma promuove un’apertura serale straordinaria nell’'rea archeologica dell’Arco di Malborghetto.

La presenza di un arco onorario sulla via Flaminia, databile al IV sec. d.C., è statamessa in relazione con la discesa delle truppe di Costantino da settentrione  lungo questa strada per opporsi a quelle dell’imperatore Massenzio. La tradizione cristiana vuole che Costantino, accampatosi in questo luogo, abbia visto al tramonto nel cielo il segno della croce e che “durante il sonno viene avvertito di far segnare sugli scudi il celeste segno di Dio e di dar battaglia”. Il giorno dopo, il 28 ottobre del 312, Costantino sbaragliava ai Saxa Rubra l’esercito del rivale e lo stesso Massenzio periva nelle acque del Tevere. A seguito di questa vittoria, nel 315, il Senato Romano fece erigere nell'Urbe l’arco bifronte presso il Colosseo e forse nel Suburbium quello di Malborghetto.

Categories: Manifestazioni

Programmazione dal 14 al 29 settembre 2019

Wed, 11/09/2019 - 12:18

da 14/09/19 a 29/09/19

Cineclub Alphaville

Programmazione dal Sabato 14 a 29 settembre 2019

Sabato 14
Omaggio a Julie Andrews!
Il premio alla carriera di Venezia 76 in una divertentissima commedia firmata Blake Edwards, capolavoro sul travestitismo davvero imperdibile ed assolutamente romantico…
Victor Victoria, B.Edwards, GB/USA, 1982, 121’
Dom 15/9 l.a. confidential, c. hanson, usa, 1997, 122’
Lun 16/9 Le mele d’adamo, a t. jender, dan, 2005, 94’
Mar 17/9  L’inquilino del terzo piano, r.polanski, fr, 1976, 121’
Mer 18/9 Un uomo da marciapiede, j. schlesinger, usa, 1969, 108’
Gio 19/9 La damigella d’onore, c. chabrol, fr, 2005, 108’
Ven 20/9H         Gli amanti del point- neuf, l. carax, fr, 1991, 118’

Sabato 21
Formidabili vent’anni!
nel 1999 esce nelle sale la ragazza sul ponte, sedicesimo film di patrice leconte …girato in un raffinatissimo ed ininterrotto b/n, racconta una storia d’amore tutta francese come solo i francesi sanno fare! lui (daniel auteil) è un lanciatore di coltelli, lei (vanessa paradis) una ragazza irrisolta… irresistibile cinè amour!
la ragazza sul ponte, p.leconte, fr, 1999, 91’
Dom 22/9 Il commissario maigret-maigret tende unatrappola, j.delannoy, fr,1958,99’
Lun 23/9 Quel pomeriggio di un giorno da cani, s. lumet, usa, 1975, 119’
Mar 24/9 Sei donne per l’assassino, m. bava, it, 1964, 88’
Mer 25/9 Zabriskie point, m. antonioni, it, 1970, 108’
Gio 26/9 Giovane e bella, f. ozon, fr, 2013, 95’
Ven 27/9 La merlettaia, c. goretta, fr, 1977, 107’

Sabato 28
giovanissimi sessanta!
nel 1959 esce nelle sale zazie dans le metro… diretto da louis malle, scritto da francois truffaut  e tratto dal romanzo omonimo di raymond queneau racconta la tanta voglia di città  della piccola zazie, abituata alla vita di provincia e curiosa più di ogni altra cosa di viaggiare sulla metropolitana  parigina, così avveniristica e futuribile per una decenne in cerca di nuove avventure… ancora oggi una commedia assolutamente poetica, brillante, contemporanea, adatta a grandi e piccini!
zazie nel metrò, l. malle, fr, 1960, 92’
dom 29/9 i tenenbaum, w. anderson, usa, 2001, 108’
brevi presentazioni dei corsi di storia del cinema
e leggere il cinema prima delle proiezioni serali.

Sabato 28 e domenica 29 settembre dalle h 15.00 alle h 18.30 in saletta
Long take
presenta
Quentin Tarantino: il seminario

Categories: Manifestazioni

Internazionale a Roma

Tue, 10/09/2019 - 14:00

da 08/10/19 a 13/10/19

Palazzo delle Esposizioni

I migliori documentari su attualità e diritti umani.

La rassegna dei documentari di Internazionale arriva alla 10a edizione - la 9a al Palazzo delle Esposizioni dopo il festival di Ferrara - ovvero sono ormai 70 i film che abbiamo condiviso con il pubblico con l’obiettivo di presentare il meglio del documentario d’attualità mondiale, per informare, coinvolgere e riflettere.
A maggior ragione quest’anno la sfida era trovare temi non ancora toccati: la genetica con Human Nature, che presenta le impressionanti e inquietanti prospettive della tecnologia CRISPR, e la drammatica questione degli abusi sessuali sui minori nella Chiesa con Prey, tema che in Italia trova poco spazio anche a fronte di casi eclatanti, come quello del film.
Con Sakawa e Leftover Women torniamo in Africa ed Estremo Oriente: il primo è uno sguardo senza moralismi dietro le quinte delle truffe online, grazie alle quali sopravvivono i giovani ghanesi, il secondo il toccante ritratto di tre giovani cinesi alle prese con gli sprezzanti giudizi delle famiglie e della società sulle donne non sposate.
L’altro faro che guida la rassegna è naturalmente l’attualità, e nel montante clima di disumanità e razzismo è indispensabile guardare ancora al Mediterraneo e occuparci di migrazioni: Midnight Traveler è la coinvolgente cronaca in prima persona dell’odissea di una famiglia dall’Afghanistan all’Europa, filmata con dei semplici cellulari ma acclamata nei maggiori festival; Mission Lifeline ci porterà a bordo della nave di una ONG tedesca impegnata nei salvataggi nel canale di Sicilia, ma anche tra i manifestanti che in Germania gridano “Lasciateli annegare”.
Le opinioni che ci facciamo restano questione di informazione, sempre più confusa con la propaganda: l’impegno del collettivo online di citizen journalists al centro di Bellingcat – Truth in a Post-Truth World è più che mai prezioso in questo inquietante scenario.
Per finire, un documentario che riassume ciò che cerchiamo in ogni film: una grande storia, personaggi indimenticabili e racconti che illuminino il nostro tempo, proprio come la parabola di Chelsea Manning da Wikileaks alla sua transizione di genere e all’impegno politico, ripercorsa con formidabile intimità in XY Chelsea.
 

Categories: Manifestazioni

ETRU in Rock

Mon, 09/09/2019 - 16:25

14/09/19

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Concerto musicale interattivo della Banda musicale della Marina Militare.

Per ETRU di SERA, l'apertura serale straordinaria, Villa Giulia si accende con un magico spettacolo interattivo di musica, luci e momenti di rievocazione storica.

In collaborazione con il Gruppo Storico Romano e l'associazione culturale I Rasenna vi aspettiamo per vivere insieme un bellissimo momento di cultura in una delle Ville rinascimentali più suggestive della città di Roma e per vedere intrecciarsi l'affascinante racconto dell'antica civiltà etrusca con il magico potere della Musica.
Da un'idea e a cura di Alfredo Paolo Peroso.

Categories: Manifestazioni

Gentleman's Ride

Mon, 09/09/2019 - 14:55

29/09/19

Gentleman's Ride

Decine di migliaia di distinti signori in centinaia di città sparse per il mondo indosseranno la cravatta, arricceranno i baffi, stireranno i propri tweed e inforcheranno le proprie motociclette classiche e d'epoca per raccogliere fondi e sensibilizzare sull'andrologia, in particolare la ricerca sul cancro alla prostata e la prevenzione del suicidio.

Il Distinguished Gentleman's Ride è stato fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa. È stato ispirato da una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, dei motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere le comunità motociclistiche esclusive.

Categories: Manifestazioni

Pages