News sul Cinema

Subscribe to News sul Cinema feed
Updated: 8 min 58 sec ago

Metallica & San Francisco Symphony S&M2

Thu, 17/10/2019 - 22:01
In occasione del 20° anniversario dell'uscita del leggendario album live del 1999 "S&M", la band che ha venduto quasi 120 milioni di album in tutto il mondo conquistando milioni di fan, si riunisce con la San Francisco Symphony per un nuovo ed inedito concerto.
Categories: Cinema

Grazie a Dio

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Alexandre vive a Lione con moglie e figli. Un giorno scopre che il prete da cui era stato molestato da piccolo lavora ancora a contatto con i bambini. Decide così di agire, supportato da altre due ex vittime. I tre uomini aprono un clamoroso caso giudiziario e lottano assieme per abbattere il muro di silenzio che circonda il loro dramma.
Tratto da fatti realmente accaduti.
Categories: Cinema

Il bambino è il maestro

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Il metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino: è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo. Il regista ha portato la macchina da presa nella più antica scuola montessoriana di Francia con bambini dai 3 ai 6 anni e ha incontrato bambini felici, liberi di muoversi, capaci di lavorare da soli o in gruppo. Alcuni leggono, altri fanno il pane o le divisioni, o ridono, o dormono. L’insegnante rimane una presenza discreta. I bambini hanno guidato il regista attraverso un intero anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima, il lato di una nuova società di pace e libertà.
Categories: Cinema

Il mio profilo migliore

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Claire ha 50 anni, è separata, ha due figli e ha una relazione con Ludo, un uomo più giovane di lei. Un giorno ha un'idea: per spiare il suo ex amante crea un profilo falso su Facebook. Adesso è Clara, una ragazza di 24 anni, affascinante e attraente. Ma l'amore è dietro l'angolo… e dopo aver conosciuto il giovane Alex, un amico di Ludo, tra i due nasce un'attrazione virtuale. Claire sembra diventata improvvisamente la ragazza di un tempo e tra chiacchiere e confessioni notturne al telefono, messaggi e chat, finirà per innamorarsi di Alex. Claire si renderà conto che il mondo che ha creato si basa sulle menzogne, mentre i sentimenti che sta vivendo sono reali. Una storia d'amore ai tempi dei social network, un ritratto libero e non banale di una donna di cinquant'anni alle prese con una nuova e ritrovata felicità.
Categories: Cinema

Se mi vuoi bene

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Diego, avvocato di successo con una bella depressione in corso, veste i panni di un buon samaritano pasticcione che, volendo fare del bene ai suoi cari, finisce per devastare la vita a ognuno di loro. Così dopo un fallimentare tentativo di suicidio incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere.
È proprio chiacchierando con Massimiliano che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l'esistenza ad ognuno di loro.
Categories: Cinema

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Pete Hoffman è un agente sotto copertura che indaga sul traffico di droga a New York. La sua missione diventa una corsa contro il tempo quando la sua vera identità rischia di essere scoperta.
Categories: Cinema

The Kill Team

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Adam Winfield è un giovane militare di stanza a Kabul. Il plotone a cui è assegnato ha il compito di presidiare la zona e individuare possibili cellule terroristiche. Al suo arrivo viene accolto dal Sergente Deeks, che ha plasmato il suo plotone in un branco di assassini, il cui unico scopo è uccidere e abusare delle popolazioni locali solo per divertimento. Indeciso se denunciare la cosa rischiando la vita oppure lasciarsi attrarre da questa personalità tanto mefiostofelica quanto affascinante, Adam si trova davanti a un bivio.
Categories: Cinema

Jesus Rolls - Quintana è tornato

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Un trio di disadattati: Jesus Quintana appena uscito di galera, il suo migliore amico e l'amica francese sfuggono da un nemico comune, un parrucchiere armato di pistola che dà loro la caccia. Durante l'adrenalinica fuga dalla legge, non mancheranno incontri inaspettati e la nascita di una sorprendente e non convenzionale storia d'amore. Memorabile cameo di Christopher Walken nel ruolo del direttore del carcere e i Gipsy King che cantano dalle sbarre.
Categories: Cinema

Maleficent 2: signora del male

Wed, 16/10/2019 - 22:01
Nel film Disney del 2014 Maleficent il pubblico ha appreso gli eventi che indurirono il cuore di una delle più famigerate antagoniste Disney spingendola a lanciare una maledizione sulla piccola Principessa. Il nuovo capitolo, ambientato diversi anni dopo, continua a esplorare il complesso rapporto tra Malefica e la futura Regina, mentre formano nuove alleanze e affrontano nuovi avversari per proteggere il bosco e le creature magiche che la abitano.
Categories: Cinema

Promise, di Wang Jun

Tue, 15/10/2019 - 02:01

18/10/19

Anteprima mondiale Promise, di Wang Jun alla presenza del regista e dell'attrice protagonista Xu e la sua vecchia amante He, una vedova, fanno un incidente in macchina. Prima di morire He fa promettere a Xu che si prenderà cura di sua figlia DouEr che studia all'Università. Xu mantiene la promessa raccogliendo e vendendo spazzatura. Per caso incontra il ladro Liu e decidono di condividere una vita di povertà e di stenti affittando una grotta umida e sporca vicino alla discarica. Liu vive di scippi e altri piccoli furti, ma Xu non lo sa. Liu ha un altro segreto: ha causato accidentalmente la morte di una donna durante un furto, ma venendo a scoprire che la donna aveva una figlia che soffre di uremia, decide di pagare le cure per la bambina... Wang Jun è un regista, sceneggiatore e produttore cinese. E' nato nella provincia di Hebei a Tangshan nel 1971 e si è laureato all'Accademia di Arte Drammatica con specializzazione in regia. Il suo primo film è L'autunno di quell'anno, del 2005. Nel 2015 il suo film La mela di Nuomi ha vinto il gran premio della giuria al San Diego International Kids' Film Festival. Nello stesso anno il suo film Blossom, ha vinto un premio onorario al Chinese American Film Festival. Nel 2017 il suo film Cantando nel Cielo ha vinto quattro nomination al Nollywood Film Festival, incluso miglior regista, miglior attrice e miglior attore, per vincere infine miglior produttore. Questo film è stato anche selezionato al Broadway International Film Festival e Wang Jun è stato nominato come miglior regista. Ha anche diretto Wait for me in Heaven, The Cloud Knows e The Sunset. Nel Novembre 2018 ha diretto il film Promise che è stato prodotto da Lu Wei.            
Categories: Cinema

Finché morte non ci separi

Sun, 13/10/2019 - 22:01
La notte di nozze di una giovane sposa prende una svolta sinistra quando la sua nuova, eccentrica famiglia acquisita la costringe a prendere parte a un gioco terrificante.
Categories: Cinema

Yuli - Danza e libertà

Sun, 13/10/2019 - 22:01
Yuli è il soprannome di Carlos Acosta. Suo padre Pedro lo ha chiamato così perché lo considera il figlio di Ogun, un dio africano, un combattente. Tuttavia, fin dall'infanzia, Yuli ha sempre rifuggito qualsiasi forma di disciplina e istruzione. Le strade di un'Havana impoverita e abbandonata gli fanno da scuola. Il padre, apprezzando il suo talento per la danza, lo costringe però a frequentare la Scuola nazionale di Cuba. Grazie a lui, Yuli inizia a interessarsi alla danza e a muovere i primi passi che lo porteranno a diventare una leggenda del mondo del balletto internazionale.
Categories: Cinema

Weathering with You - La ragazza del tempo

Sun, 13/10/2019 - 22:01
L'estate del suo primo anno al liceo, Hodaka fugge dalla sua remota isola natale per andare a Tokyo dove dovrà affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. Il tempo è insolitamente cupo e piovoso, quasi a suggerire il futuro che lo attende. Un giorno, Hodaka incontra Hina una ragazza brillante e volitiva che possiede un'abilità strana e meravigliosa: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole…
Categories: Cinema

Apocalypse Now - The Final Cut (Versione restaurata)

Sun, 13/10/2019 - 22:01
A 40 anni dal suo esordio e dalla vittoria al Festival di Cannes dove era stato presentato come work in progress, il capolavoro coppoliano Apocalypse Now ritorna nel 2019 sul grande schermo in una nuova versione. Apocalypse Now - Final Cut è il frutto di un lungo lavoro di restauro, durante il quale il regista ha rimesso mano sia al montaggio che alla qualità dell'immagine e del suono, regalando una esperienza inedita del grande classico.
Categories: Cinema

Pepe Mujica - Una vita suprema

Sat, 12/10/2019 - 22:01
Attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore. "El Pepe" è diventato il presidente dell'Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali. Ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento e della novità. Un sorprendente Emir Kusturica scava nell'eredità di Josè "Pepe" Mujica e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico. Presentato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, il dolce ritratto di un uomo che per tutta la vita non ha mai smesso di lottare per far valere i propri ideali e realizzare desideri all'apparenza utopici.
Categories: Cinema

Broadway Danny Rose

Sat, 12/10/2019 - 22:01
Categories: Cinema

Mariti e mogli

Sat, 12/10/2019 - 22:01
Categories: Cinema

Easy Rider (Versione restaurata)

Fri, 11/10/2019 - 22:01
Restaurato in 4K da Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Cineteca di Bologna.
Da ovest a est: Wyatt e Bill, dopo aver trasportato un quantitativo ingente di droga dal Messico, attraversano gli States sui loro chopper nuovi fiammanti diretti al carnevale di New Orleans. Quintessenza del road movie e sintesi della cultura hippy, un viaggio nella decadenza dell'American Dream, nei nuovi sogni ribelli, tra donne, sesso, motociclette, stupefacenti e ottima musica rock. Poi c'è anche una sottile trama con una morale, che trova la sua perfetta sintesi alla fine del film. E lascia un terribile amaro in bocca. Indie fino al midollo, costò due lire e incassò milioni diventando il film-bandiera di un'intera generazione.
Categories: Cinema

La "Maternità" di Pino Pascali. Nascita, morte e resurrezione di un'opera

Fri, 11/10/2019 - 13:10

15/10/19

Proiezione in esclusiva del documentario Pino Pascali (morto in un incidente automobilistico a 33 anni) di Agostino Bonomi (1972). In collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina).

Categories: Cinema

Il varco

Thu, 10/10/2019 - 22:01
1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L'esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All'arrivo dell'inverno l'entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L'immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.
Categories: Cinema

Pages