Aggregatore di feed

Infuturarsi

News su teatro - Ven, 20/10/2017 - 13:53

da 24/10/17 a 28/10/17

Teatro di Villa Torlonia

Dal 24 al 28 ottobre al Teatro di Villa Torlonia arrivano gli attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, 12 attori con e senza disabilità provenienti dall’esperienza dei laboratori integrati, che saliranno sul palco per presentare INFUTURARSI – SCENE DI UN FUTURO POSSIBILE che, dopo essere andato in scena lo scorso giugno al Teatro Argentina in forma di saggio-spettacolo, è diventato una produzione del Teatro di Roma.


 
Il titolo dello spettacolo, INFUTURARSI, nasce da un neologismo dantesco perché nel XVII° canto del Paradiso - verso 98 - Dante fa dire al suo antenato Cacciaguida - “s’infutura la tua vita / via più là che ‘l punir di lor perfidie” -  cioè gli consiglia di non perdere tempo a punire le perfidie altrui, ma di proiettarsi nel futuro. E a noi quel consiglio è piaciuto tanto.

La programmazione dello spettacolo si accompagna a due documentari che verranno presentati il 25 ottobre alle ore 17 (prima della messa in scena delle 19), due lavori che vedono in prima linea il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli: La Grammatica del Lavoro e Il Bullismo ti frega la vita.
La Grammatica del Lavoro è un documentario a cura di Roberto Gandini con riprese e montaggio di Gian Luca Rame. Il documentario racconta il percorso lavorativo di alcuni ragazzi, con e senza disabilità, all’interno dell’esperienza del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. I protagonisti del video, ex ragazzi “problematici”, ritornano nelle scuole dove spesso venivano discriminati o emarginati, per insegnare teatro in qualità di attori scritturati dal Teatro di Roma. Nel video vengono raccontate le peculiarità del Gabrielli, progetto unico nel suo genere, attraverso alcune interviste agli attori, immagini dei giovani attori al lavoro nelle scuole, e le testimonianze di esperti: Daniela Pavoncello ricercatrice Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), Prof. Fiorenzo Laghi docente Facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza” e Maria Irene Sarti Neuropsichiatra Infantile.
Il bullismo ti frega la vita è nato nel corso del 2017 da una collaborazione tra il Laboratorio Gabrielli con Rai Cultura – Rai Scuola ed è andato in onda a fine settembre 2017 sul canale 146 del digitale terrestre e disponibile sulla piattaforma di Rai Play. Il Gabrielli si occupa dal 2008 del tema del bullismo con diversi progetti: Il Pedone Rosso, Scacco al bullo, Bulli di sapone documentari, backstage, Spot contro il bullismo, Storia di Cyberbullismo con tre finali. Questi progetti sul bullismo hanno tenuto conto delle azioni violente rivolte verso ragazzi disabili, cercando di coinvolgere non solo i ragazzi ma anche insegnanti e genitori. Questa esperienza viene messa a disposizione di sei scuole romane che aderiranno al progetto e che ospiteranno nelle loro sedi gli incontri laboratoriali. Ogni modulo consta di tre incontri: n.1 incontro con insegnanti e genitori e n.2 incontri di laboratorio teatrale.

Categorie: Teatro

Eneide, la presa di Troia - Libro II

News sulla Musica - Ven, 20/10/2017 - 13:35

30/10/17

Teatro Piccolo Eliseo

voce recitante Massimo Popolizio
musiche composte ed eseguite alle chitarre oud e bouzouki da Stefano Saletti
voce Barbara Eramo
 

Sarà Massimo Popolizio, accompagnato dalle musiche del pluristrumentista Stefano Saletti e la voce di Barbara Eramo, a inaugurare il 30 ottobre al Piccolo Eliseo il festival Flautissimo, manifestazione che da quasi vent’anni si muove al di là dei consueti confini musicali e si apre a progetti multidisciplinari con incursioni nel teatro, nel melologo, nella video arte, nel fumetto d’autore.

Nella serata d’apertura, la potenza della scrittura di un grande testo classico rivive nella voce e nell’interpretazione di Massimo Popolizio, impreziosita dal vivo dalle composizione scritte appositamente per lo spettacolo. Pluripremiato gigante della scena, figura tra le più importanti del panorama teatrale (attore ronconiano per eccellenza, indimenticabile protagonista di spettacoli fondamentali) e cinematografico (tra gli altri, memorabili i suoi personaggi ne Il Divo e in Romanzo Criminale), Popolizio si confronta con i grandi classici, ripercorrendo la tradizione orale dell’epos.

L’inganno del cavallo di legno con cui i Greci espugnano, dopo dieci anni di assedio, la città di Troia, apre il secondo libro dell’Eneide, considerato un capolavoro assoluto per la sua struttura e per la sua forza tragica. È l’inizio di un lungo cammino per mare che permetterà fortuna altrove. Enea vive la violenza della guerra, la fuga per mare, la ricerca di una nuova terra, la stessa disperazione di milioni di persone che oggi iniziano un lungo viaggio per la sopravvivenza.

Durata: 60 minuti

Categorie: Musica

Hocus Bimbus

News su teatro - Ven, 20/10/2017 - 13:06

31/10/17

Auditorio S. Leone Magno

La Magia per Bambini presenta riuniti sul palco, i più grandi maghi per i bambini, per un Super Halloween!

Torna Hocus Bimbus, il Gran Galà Internazionale della Magia per
Bambini che quest'anno giunge all' ottava edizione.
Sul palco del teatro si esibiranno i maghi: IAIO, Stefano STAR Arditi, Vittorio Marino e Sergio Moretti con un grande spettacolo, nel corso del quale proporranno i loro giochi migliori e anche inediti.

Tutti i bambini sono invitati a presentarsi mascherati e a partecipare alla super sfilata finale. Premi per le maschere più belle tra tutti i piccoli.

 

Categorie: Teatro

Children Gospel Choir

News su Manifestazioni - Ven, 20/10/2017 - 12:42

24/10/17

CANTARE IN CORO risponde ad una esigenza sociale di aggregazione e comunicazione globale: sentirsi parte di “un’ unica voce” rafforza la fiducia in se’ ed amplifica il valore della relazione e dell'integrazione con gli altri.

Il laboratorio attinge al repertorio della tradizione afro-americana del Gospel proponendo un’esperienza corale gioiosa e divertente per i bambini attraverso le peculiarità per le quali questa musica si distingue: il ritmo, l’improvvisazione, lo scambio sonoro e la partecipazione corporea.

Categorie: Manifestazioni

Bene, Brava... MINA!

News sulla Musica - Ven, 20/10/2017 - 12:40

25/10/17

Teatro L'Arciliuto

Anna Paola Ricci interpreta

Bene, Brava... MINA!
Tributo a Mina - UNA MINA AL MESE

Annapaola Ricci, voce
Paolo Rainaldi, chitarra
Antonello Mango, contrabbasso

La serata inizierà alle ore 19,30 con la presentazione ufficiale con dimostrazione tecnica della nuova tecnologia PickUp per chitarra e basso, brevettata e prodotta dal Maestro Giovanni Gaglio per la Fantasma Development & Reserch.
La dimostrazione verrà eseguita da Paolo Rainaldi e Antonello Mango.

A seguire la protagonista della serata sarà dunque MINA. E però questa centralità, rimodellata dalla voce di Annapaola Ricci, riarricchita dall’accompagnamento musicale di Paolo Rainaldi e Antonello Mango, diventerà mobile e plurale: con l’inserimento di brani “nuovi”, e con l’anteprima di nuovi interessi e commistioni. Il tutto con l’aggiunta di alcuni spezzoni video proiettati sul grande schermo. Chi desidera potrà raggiungerci alle 20,30 per un aperitivo cena e un bicchier di vino, oppure scegliere di venire direttamente al concerto alle 21,30.

Annapaola Ricci, con Paolo Rainaldi e Antonello Mango, dopo i successi·con il tutto esaurito in altri teatri propongono presso il Teatro Arciliuto un appuntamento artistico UNA MINA AL MESE con il consolidato repertorio della cantante lombarda, arricchito da nuovi arrangiamenti e… una sorpresa finale, anticipatrice di nuovi sviluppi musicali e canori del trio.
Le date programmate: 25 ottobre, 22 novembre, 13 dicembre.

Categorie: Musica

Mercatino Hippy

News su Manifestazioni - Ven, 20/10/2017 - 12:14

29/10/17

Circolo degli illuminati

Domenica 29 Ottobre il mondo hippy e alternativo arriva al Circolo degli Illuminati.

Giunto alla seconda edizione, torna il mondo degli anni ’60 e ’70. Artigiani, bigiotteria, mobilio, capi di abbigliamento più disparati (gillet, papillon, borse d’epoca, cappelli, fasce per i capelli), occhiali, ma anche cristalli, profumi e incensi: più di cinquanta postazioni di operatori e artigiani, riporteranno Garbatella al tempo dei figli dei fiori.

Spazio anche a postazioni dedicate allo yoga che dalle 12:30 offriranno sedute gratuite per l’equilibrio e il benessere del corpo e della mente anche per donne in gravidanza e per bambini.

Numerose sono le iniziative per rilassare il pubblico: dalle diverse tecniche del massaggio, viaggi sciamanici, cristallo terapia, Bagno sonoro con Gong, Handpan, Didgeridoo, Arpa persiana, Tamburi, Ocean drum, Sonagli, Campane tibetane, Cristalloterapia, riflessologia plantare. Ma anche tarocchi e lettura del corpo.

Il mercatino hippy avrà come colonna sonora una maratona di dj set in vinile a cui è accompagnato uno shop con più di 1000 dischi che ripercorrono la musica degli ultimi 40 anni. A tutto questo si aggiungono performance musicali con dijeridoo e hang pan, un'esperienza mistica che farà vibrare le cellule

A coronare il tutto ci saranno esibizioni di danza tribale nelle sue variazioni orientali, americane e fusion, artisti di strada e trucca bimbi.

Sarà un’immersione totale nella cultura “alternativa” realizzata dal mondo indipendente e autonomo della città, uniti in un unico grande evento.

Categorie: Manifestazioni

Vino e Olio in festa 2017

News su Manifestazioni - Ven, 20/10/2017 - 11:30

29/10/17

Mercato contadino Castelli Romani a Capannelle

STREET FARM FOOD, LABORATORI, PIC NIC E MUSICA POPOLARE!
 
VINO e OLIO in FESTA 3° edizione al Mercato Contadino Capannelle: oltre 80 produttori agricoli del nostro territorio, artigiani e tanti, tanti consumatori (o meglio “fruitori”) che continuano a scegliere di mangiare consapevolmente e frequentano il Mercato Contadino Castelli Romani tutte le domeniche sul piazzale esterno di Via Appia angolo Via di Capannelle.

Domenica 29 ottobre 2017 questo evento speciale si svolgerà all’interno dell’Ippodromo dalle 9,00 alle 19,00 – organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sommel...ier ( F.I.S.A.R delegazione Roma e Castelli Romani) e il Centro Assaggiatori produzioni olivicole Latina ( Associazione CAPOL Latina – con tanti laboratori per grandi e piccini, street farm food cioè il “cibo contadino di strada”, show-cooking, degustazioni, pic nic da “ottobrata romana” e musica popolare!

LABORATORI PER GLI APPASSIONATI DEL BUON CIBO

ORE 10,30 Laboratorio di cucina “Le ciambelline al vino con i prodotti del Mercato Contadino” a cura di Floriana Barone, foodblogger Flottina in cucina

ORE 14,30 Vivere senza supermercato incontriamo l’autrice Elena Tioli
Testimonianze delle produttrici del Sapone del Bianconiglio.

ORE 15,30 “Uva e olio dall’antipasto al dolce” idee e ricette, a cura di Giovanna Massaro foodblogger Lavanda Peperina

OLI CON MARCHIO EUROPEO DI QUALITA’: SABINA DOP vs COLLINE PONTINE DOP

ORE 11.00 Laboratorio analisi sensoriale dell’Olio Extra Vergine
SAI RICONOSCERE UN OLIO EXTRA VERGINE DI QUALITÀ?
Educare il palato per riconoscere un olio di qualità è alla portata di tutti.
Il nuovo concetto di qualità sull’olio: la qualità sensoriale. A cura di Luigi Centauri: presidente del Capol, Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina.

VINI DI QUALITA’ DEL LAZIO

Laboratori e degustazioni in collaborazione con la F.I.S.A.R (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – delegazione Roma e Castelli Romani) degustazione guidata dei vini delle aziende del Mercato Contadino Castelli Romani e delle aziende ospiti della manifestazione.

ORE 12.00 Tecniche di degustazione con il sommelier Francesco Radiciotti eTestimonianze dei produttori.

ATTIVITÀ BAMBINI:

ORE 10,00 – 12,30 Laboratorio del buon cibo per BAMBINI:

“Come nasce l’olio e come nasce il vino?” Percorso didattico esplorativo per bambini eppoi tutti insieme merenda pane e olio, analisi sensoriale alla scoperta dei sapori. Un appuntamento per avvicinare in maniera giocosa i piccoli e le famiglie al tema della consapevolezza sul cibo che quotidianamente scegliamo di mangiare.

ORE 10,00 – 18,00 Microlaboratori di strada a cura di Progetto GRAF Gruppo e Rete per l'apprendimento e la formazione: impariamo a realizzare insieme le ‘PUPAZZE DI PEZZA”

ORE 11,00- 13,00 e 15,00 – 17,00: battesimo della sella e stazioni ludico-didattiche con i pony e parco gonfiabili gratuito (tutto il giorno!).

PIC NIC d’ottobrata romana sui prati dell’Ippodromo: fra le tante prelibatezze e eccellenze del territorio (prodotti da forno, mozzarelle di bufala, vini doc, formaggi erborinati, birre artigianali e Tiella di Gaeta) i nostri contadini-chef prepareranno bruschette, fritti, grigliate miste. Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi.

Eppoi non solo cibo, presenti anche artigiani del nostro territorio, l’arte del riciclo e LABORATORI DELL’ARTE DELLE MANI:

ORE 10,00 e ORE 15,00 “la Tela di Penelope: come realizzare una sciarpa con il telaio maya azteco” con l’artigiana Paola Petricone.

Giornata di solidarietà, moltissime istituzioni ed associazioni del territorio che sostengono questo progetto. Orto Botanico Roma "Tor Vergata", Medici Senza Frontiere, Legambiente Lazio, ActionAid Italia, CEREALIA - La Festa dei Cereali, RES Ciociaria, Graf gruppo e rete per l’apprendimento e la formazione, Ilrestomancia farmer's market. Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.

“Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio di Food Relovution - Film di Thomas Torelli il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino.

Come di consueto ospitiamo l’organizzazione umanitaria Actionaid gruppo locale di Roma che propone le “ulatine” la nuove friselle ideate e prodotte dai ragazzi della scuola di Capranica Lecce (con farina biologica e olive nere per ricordare la famosa “uliata” fresca di denominazione comunale). Il ricavato della vendita permetterà di attivare borse di studio per ragazzi dai 16 ai 19 anni con disagio economico familiare.

Accanto all’ampia varietà di saperi e sapori di questa giornata imperdibile, alle 14:30 inizia un grande pomeriggio di corse sulla pista in erba dell’Ippodromo Capannelle. Va in scena il galoppo di eccellenza con la prova più attesa il Premio Lydia Tesio. Corsa che prende il nome dalla carismatica moglie del grande Federico Tesio, con lui allevatrice di Ribot, cavallo mito dell’ippica italiana sotto le insegne della Razza Dormello Olgiata. www.capannelleippodromo.it

Parcheggio gratuito fino alle ore 12.30, dopo quest’orario euro 2,00 per tutto il pomeriggio.

Categorie: Manifestazioni

The Rocking Dead

News su Manifestazioni - Ven, 20/10/2017 - 10:46

31/10/17

Hard Rock Cafè

Festa a tema zombie ispirata alla fortunata serie tv The Walking Dead.

Gli zombie entrano all’Hard Rock Cafe dall’ingresso principale per un Halloween tremendamente pauroso.  Martedì 31 dalle ore 21.00 nel celebre ristorante museo di Via Veneto prende vita la serata The Rocking Dead con la macabra atmosfera della fortunata serie tv The Walking Dead.

La scenografia del Cafe creata da Golf Eventi Roma, riproduce fedelmente luci, suoni e allestimenti della fiction televisiva. La festa fino a notte fonda è animata dal Dj set di Aime e dal make up dei professionisti dell’Accademia Gilmont Italia a disposizione di tutti.

Il dress code per la serata: “presentarsi paurosamente mascherati”.

Categorie: Manifestazioni

“FIGLIA DI TRE MADRI”. La passione politica dalle Madri Costituenti ad oggi

News su teatro - Ven, 20/10/2017 - 09:48

24/10/17

Casa della Memoria e della Storia

Lettura teatrale con Elena Ruzza e Bianca De Paolis al contrabbasso. Drammaturgia di Gabriella Bordin con la collaborazione di Elena Ruzza e regia di Gabriella Bordin e con la collaborazione alla ricerca di Maria Chiara Acciarini, Bruna Bertolo, Marcella Filippa.

La lettura teatrale è il risultato di un progetto promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato Resistenza e Costituzione e dal sindacato pensionati CGIL, CISL e UIL.

Si raccontano le vite di tre delle ventuno donne elette all’Assemblea Costituente nel 1946: le torinesi Teresa Noce, Rita Montagnana e Angiola Minella. Il progetto è nato a partire da un percorso decennale di lavoro teatrale e di ricerca promosso dal coordinamento donne SPI CGIL dal titolo Non mi arrendo, non mi arrendo! sulla Resistenza al femminile, sui diritti politici e sociali conquistati, primo fra tutti il diritto di voto. Questo lavoro ha permesso a Gabriella Bordin e Elena Ruzza di conoscere e di ascoltare le testimonianze dirette delle protagoniste di tante lotte. Ed è la loro passione che le ha spinte a mettere in luce, attraverso il teatro, le vite di tre delle ventuno Madri della Costituzione, che hanno contribuito, dopo aver molto lottato contro la dittatura, a costruire la democrazia in Italia.

Introduce l’On. Chiara Acciarini Consigliere nazionale ANED, ideatrice del Progetto Racconta una Deputata Della Costituente svolto a livello nazionale dal CIDI nell’anno Scol.co 2015-2016.

Iniziativa a cura dell’Associazione Alma Teatro e Associazione culturale Terra Terra.

Categorie: Teatro

Maker Faire Rome

News su Manifestazioni - Ven, 20/10/2017 - 09:10

da 01/12/17 a 03/12/17

Nuova Fiera di Roma

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere.
 E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.

Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

7 i padiglioni che saranno occupati per oltre 100.000 mq , per consentire ai makers di esporre i propri progetti.

Gli espositori selezionati: makers, inventori, scuole, istituti di ricerca, università,  imprese 4.0, artigiani digitali, aspettano il pubblico per mostrare i propri progetti, le proprie invenzioni, le proprie idee innovative.


In programma anche centinaia tra conferenze, seminari e workshop formativi su temi cruciali e attualissimi e  demo-workshop, ovvero corsi dimostrativi sull’applicazione della fabbricazione digitale per le attività artigianali.

Categorie: Manifestazioni

Hans mit scharfer Soße (A Spicy Kraut)

News sul Cinema - Ven, 20/10/2017 - 02:01

18/01/18

Hans mit scharfer Soße (A spicy Kraut) Regia: Buket Alakus, Germania 2013, 96 min. v. o. sott. it Proiezione alla presenza della regista Buket Alakus, modera Enrico Magrelli

Nata in una famiglia turca e orfana di madre, la giovane Aylin è il bersaglio prediletto dei bulli della scuola. Quando però reagisce con violenza all’ennesimo attacco, viene condannata a un lavoro socialmente utile in un centro ippico, dove conosce un cavallo bello e intrattabile, Hördur. Tra i due nasce una singolare amicizia, al punto che Aylin impara a cavalcarlo e arriva a iscriversi a una gara di equitazione, scontrandosi  con la volontà del padre. Un racconto appassionante di formazione e emancipazione in cui la ricerca di un’identità da parte della protagonista riesce a oltrepassare ogni pregiudizio.

Categorie: Cinema

Scherbenpark di Bettina Blümner

News sul Cinema - Ven, 20/10/2017 - 02:01

08/03/18

Scherbenpark di Bettina Blümner, Germania 2011–’12, 91 min. Proiezione alla presenza della regista Bettina Blümner, modera Enrico Magrelli

C’è un terribile ricordo con cui la giovane Sascha è costretta a convivere: quello di sua madre uccisa dal patrigno davanti ai suoi occhi. Ribelle, intelligente e sfrontata, quando scopre che un giornale ha pubblicato un’intervista assolutoria all’uomo, ancora in prigione, fa irruzione in redazione per chiedere spiegazioni al caporedattore: sarà l’occasione per un incontro che cambierà la sua vita. Anche grazie all’interpretazione folgorante della protagonista, Scherbenpark racconta come pochi altri film le emozioni tumultuose dell‘adolescenza, alternando dramma e ironia in un perfetto equilibrio narrativo.

Categorie: Cinema

Kreuzweg di Dietrich Brüggemann

News sul Cinema - Ven, 20/10/2017 - 02:01

19/04/18

Kreuzweg di Dietrich Brüggemann, Germania 2014, 107 min. v.o. sott. it Proiezione alla presenza del regista Dietrich Brüggemann che ha ricevuto alla Berlinale 2014 l’orso per la regia del film Kreuzweg che presentiamo. Modera Enrico Magrelli Lungo 14 scene, come le 14 stazioni della via crucis, seguiamo la vita di Maria, adolescente cresciuta in una famiglia cattolica integralista. Sospesa tra le pulsioni e gli interessi tipici della sua età e la disciplina ferrea imposta dalla madre, la ragazza prenderà infine una decisione di portata sconvolgente. Orso d’Argento al Festival di Berlino e acclamato dalla critica di tutto il mondo, il film di Brüggemann possiede un’intensità e un rigore straordinari, nonché la capacità di condannare ogni estremismo religioso proprio mentre registra partecipe la pura forza spirituale della protagonista.
Categorie: Cinema

IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI? Famiglia e società nella Germania di oggi

News sul Cinema - Ven, 20/10/2017 - 02:01

da 25/10/17 a 19/04/18

IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI? Famiglia e società nella Germania di oggi Rassegna in collaborazione con il Goethe – Institut Rom “Viviamo nel migliore dei mondi possibili”, sosteneva Leibniz, ma oggi, a tre secoli di distanza, è d’obbligo aggiungere un punto interrogativo. La storia recente dell’Europa, i grandi dibattiti che la animano e dai quali traspira incertezza e paura, ci spingono a rivolgere ora il nostro sguardo al nucleo più stretto: la famiglia."  (Gabriele Kreuter-Lenz, direttrice generale dei Goethe-Institut Italien) Il Goethe-Institut con 14 film racconta storie che si snodano tra grandi metropoli e paesi di provincia e così arrivano sul grande schermo nuovi e inaspettati capitoli della quotidianità tedesca. È una Germania ricca di sfumature quella che si riflette in commedie geniali come Willkommen bei den Hartmanns, Almanya, Einmal Hans mit scharfer Soße o Salami Aleikum, ma anche nei bambini protagonisti di Ente gut! e Dreiviertelmond. Tanti insospettabili eroi ridisegnano poi la famiglia moderna, tra ironia e sentimento: Tom, papà affetto da nanismo che deve farsi accettare dal figlio ritrovato in Auf Augenhöhe, o Tobias, in lotta con l’amore per la bottiglia nel sorprendente Alki, Alki, nonché i due genitori di Eltern, colti nella missione (impossibile?) di conciliare carriera, figli e vita di coppia. Anche Leroy, tedesco perfetto ma dalla pelle nera, e Florian, adolescente gay in Ich fühl mich Disco, combattono col sorriso per la propria felicità, uniti nello spirito alle tre giovani e caparbie protagoniste di Hördur, Scherbenpark e dell’osannato Kreuzweg, capolavoro contro ogni estremismo religioso. Il migliore dei mondi resta un’utopia? Forse. Ma un mondo dove convivere meglio è di certo ancora possibile. 25 ottobre 2017, ore 20:30 Willkommen bei den Hartmanns (titolo internaz.: Welcome to Germany) Regia: Simon Verhoeven, Germania 2016, 116 min. Film d’apertura alla presenza del regista Simon Verhoeven, modera Enrico Magrelli 18 gennaio 2018, ore 20:30 Hans mit scharfer Soße (titolo internaz.: A spicy Kraut) Regia: Buket Alakus, Germania 2013, 96 min. Proiezione alla presenza della regista Buket Alakus, modera Enrico Magrelli 8 marzo 2018, ore 20:30 Giornata della donna Scherbenpark Regia: Bettina Blümner, Germania 2011–’12, 91 min. Proiezione alla presenza della regista Bettina Blümner, modera Enrico Magrelli 19 aprile 2018, ore 20:30 Kreuzweg Regia: Dietrich Brüggemann, Germania 2014, 107 min. Proiezione alla presenza del regista Dietrich Brüggemann che ha ricevuto alla Berlinale 2014 l’orso per la regia del film Kreuzweg che presentiamo. Modera Enrico Magrelli   Tutti film in versione originale con sott. italiani Programma della rassegna al completo sul sito del Goethe-Institut:https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/rom/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=21024443
Categorie: Cinema

Willkommen bei den Hartmanns (Welcome to Germany)

News sul Cinema - Ven, 20/10/2017 - 02:01

25/10/17

Willkommen bei den Hartmanns ( Welcome to Germany) Regia: Simon Verhoeven, Germania 2016, 116 min. v. o. sott. it Film d’apertura alla presenza del regista Simon Verhoeven, modera Enrico Magrelli

Insegnante in pensione, Angelika decide di accogliere in casa un migrante nigeriano, Diallo, sfidando il parere del marito. Quello che non immagina è il ritorno a breve sotto lo stesso tetto della figlia, eterna studentessa, e del figlio appena divorziato, con il nipote dodicenne al seguito. Riuscirà la famiglia allargata a convivere felicemente? Commedia irresistibile e campione d’incassi in patria, il film di Simon Verhoeven è anche una metafora illuminante della Germania di oggi, sospesa tra paura e desiderio di accoglienza, tensione sociale e solidarietà, ma sempre capace della speranza in un futuro migliore.

Categorie: Cinema

Alan Bennet - Talking Heads

News su teatro - Gio, 19/10/2017 - 16:55

25/11/17

Teatro del Lido di Ostia

Pierfrancesco Pisani | Teatro di Dioniso | Progetto Goldstein presentano

con Michela Cescon
regia Valter Malosti
prima romana

Michela Cescon e Valter Malosti, pluripremiati interpreti della scena teatrale italiana, tornano a lavorare insieme in un progetto dedicato al grande autore Alan Bennett.

In scena Michela Cescon dà voce e corpo ad alcuni irresistibili, irriverenti e caustici brani del grande autore inglese, parte della seconda raccolta della serie «Talking Heads», rappresentati per la prima volta in Italia. Protagoniste di queste piccole commedie nere – come spesso accade nella scrittura di Bennett – sono quasi sempre donne, tutte ad un punto di svolta, tutte alle prese con quel momento della vita in cui le loro esistenze apparentemente anonime si squarciano. Per rivelare, con dissacrante ironia, un’altra vita possibile, fuori dall’ombra.

Categorie: Teatro

A steady rain (pioggia dentro)

News su teatro - Gio, 19/10/2017 - 16:38

da 17/11/17 a 11/12/17

Teatro Eliseo

con Davide Paganini e Matteo Taranto

Categorie: Teatro

A scatola chiusa

News su teatro - Gio, 19/10/2017 - 16:26

da 27/10/17 a 13/11/17

Teatro Eliseo

da un'idea di Chiara Cardea e Mariza Petrovic

Regia Chiara Cardea

Categorie: Teatro

Pollicina

News su teatro - Gio, 19/10/2017 - 15:57

da 21/10/17 a 22/10/17

Teatro Vascello

di e con Luisa Piazza
Realizzazione burattini: Valentina Bazzucchi e Matteo Rigola
Mixage musiche: Daniele Incudine
 
La favola classica di Andersen, rivisitata in una luce moderna, affronta il tema dell'incontro con "l'altro". Pollicina è una bambina alta come un filo d'erba che, appena nata, si accorge di essere sola. Andando alla ricerca dei suoi simili, percorre un cammino di crescita e incontra alcuni animali. Il viaggio di Pollicina si svolge: nel prato, nello stagno e dentro al grande bosco. Ogni animale che la bambina incontra è, più o meno, grande come lei: un ranocchio, un pesce, un maggiolino, un topo, una talpa e una rondine…e tutto accade nell'avvicendarsi delle quattro stagioni. Quando Pollicina sta per rinunciare a trovare la strada di casa, una rondine, che la bambina ha generosamente aiutato, le offre un passaggio. Sul dorso della rondine Pollicina attraversa i cieli e raggiunge finalmente il suo paese.

Categorie: Teatro

Jo - Chan Lin (violoncello) e Carlotta Masci (pianoforte)

News sulla Musica - Gio, 19/10/2017 - 15:14

05/11/17

Sala Baldini

- ore 16.30 - I LIBRI MAGICI DEL TEMPIETTO
Rassegna Poetico-letteraria a cura di Anita Tiziana Laura Napolitano e Carla de Angelis, alla presenza e in compagnia di Poeti, scrittori e musicisti.
Maria Letizia Avato: "Il curioso incontro delle parallele"

- ore 17.15 concerto di
Jo - Chan Lin (violoncello) 
Carlotta Masci (pianoforte)

Musiche di
L. v. Beethoven (Sonata per pianoforte e violoncello n. 3 in La Maggiore Op. 69);

C. Debussy (Sonata per violoncello e pianoforte in Re Minore);

B. Britten (Sonata per violoncello e pianoforte Op. 65)

Categorie: Musica

Pagine

Lingue

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?