Aggregatore di feed

MIMMO LOCASCIULLI

News sulla Musica - 4 ore 31 min fa

23/05/19

Auditorium Parco della Musica

Il cantautore Mimmo Locasciulli in concerto all’Auditorium Parco della Musica per un live speciale, romantico e coinvolgente, in cui verranno proposte le canzoni tratte dai suoi più celebri album, da “Intorno a trent’anni” a “Sognadoro”, da “Tango dietro l’angolo” ad “Aria di famiglia”, da “Piano piano” a “Sglobal”, passando per “Idra” e “Piccoli cambiamenti”, fino ai brani più recenti di “Cenere”, il nuovo album che racchiude tutto il percorso artistico di Locasciulli: dalle prime esperienze folk al rock-pop cantautorale, dagli sconfinamenti nell’elettronica fino alle immersioni nel blues e nel jazz. I suoi testi, come di consueto, si arricchiscono di una ricerca anche poetica, oltre che della testimonianza e della cronaca del tempo che vive.
"Cenere è un disco dove è presente quasi tutto il mio percorso artistico musicale. – spiega Locasciulli – Ho cercato i suoni e gli strumenti che più hanno vestito le musiche dalle quali ho tratto insegnamento e ispirazione, e le epoche che ho attraversato".
Categorie: Musica

TIMO LASSY Band

News sulla Musica - 4 ore 31 min fa

28/03/19

Auditorium Parco della Musica

Timo Lassy è uno degli artisti più importanti della scena jazz finlandese. Il compositore e sassofonista è stato recentemente inserito nella categoria “Rising Star” dalla prestigiosa rivista americana “Downbeat”, che ha celebrato la band di Lassy come una delle formazioni più interessanti della scena europea e il Sunday Times l’ha definita “tra le più intense band europee”. L'ultimo lavoro di Lassy, l'album "Moves" è il risultato del suo intero percorso musicale e getta un ponte verso il futuro. Contiene tutti gli elementi che hanno reso sino ad oggi così originale il suo sound, dal soul anni '60 al latin jazz, ma include anche sonorità elettroniche e Hip Hop.
Categorie: Musica

ROOTS MAGIC

News sulla Musica - 4 ore 31 min fa

30/03/19

Auditorium Parco della Musica

Roots Magic è sicuramente da annoverare tra i gruppi più interessanti dell'attuale panorama italiano. Un quartetto dal suono potente che traccia connessioni profonde tra Delta Blues e avant Jazz. Tra le radici blues del Jazz e l'avanguardia afro-americana. Da Charley Patton a Roscoe Mitchell, da Blind Willie Johnson a Sun Ra, passando per Ornette Coleman e Julius Hemphill, in un viaggio inaspettato e sorprendente.
Musica vibrante grazie al dialogo tra i clarinetti di Alberto Popolla e i sassofoni di Errico De Fabritiis, sostenuti dalla poderosa ritmica di Gianfranco Tedeschi e Fabrizio Spera.
Categorie: Musica

La ciociara

News sul Cinema - Gio, 21/02/2019 - 22:01
La guerra è il tragico sfondo alla storia senza riscatto di una madre e di una figlia violentate da soldati nordafricani che affiancano gli alleati. Strappate di colpo alla loro schiva esistenza, ne rimarranno per sempre segnate.
Categorie: Cinema

Sono Partita di Sera

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 16:14

da 21/03/19 a 23/03/19

Teatro Tor Bella Monaca

Sono Partita di Sera

di Betta Cianchini
con Valentina De Giovanni
chitarra Gabriele Elliott Parrini
luci e regia Camilla Piccioni

Florian Metateatro

“Sono partita di sera” è una storia “lieve, lieve” come l’anima della donna che la racconta. Una storia su una Roma che non c’è più. Non c’è più come la voce della più grande artista romana di tutti i tempi: Gabriella Ferri.

La donna sul palco si racconta ed ha una voce splendida e potente e le canzoni saranno sì quelle di Gabriella, ma non a caso si è scelto di NON richiamare l’attenzione con il nome della grande artista testaccina nel titolo. Il nome dell’Artista vuole essere onorato, non “usato”. Non è solo un Recital, è la storia di ciò che è perduto. È la storia di una donna che ha regalato 1000 volti e 1000 canzoni ad una Roma che non le ha ridato in cambio neanche una Via, una Piazza, un vicoletto. È il racconto a ritroso del coraggio spensierato di una ragazza che vendeva le lamette per strada, che aveva le scarpe con la para e che aveva un padre che ballava, che era il “mejo tacco de trastevere”.
Quante storie simili ha visto Roma? Tante. Ma quante avevano quegli occhi azzurri e malinconici e quella voce possente e vellutata? Solo una! Una donna che si sentiva “sempre a metà” ma che è stata la più grande voce che Roma ci abbia mai regalato. “E per intero”… Ma la verità di Gabriella è solo sua. In questa Pièce si ricerca il cuore e l’urgenza delle sue parole e delle sue canzoni. “La verità è quella che è utile per vivere”, scriveva di sua mano. Ed ancora: “È il dramma della mia fragile ricerca di un po’ di speranza fra i fantasmi che il mondo mi ha donato: la miseria, la paura, il tentativo di credere, la paura del male”.

Categorie: Musica

Hippie Market, una piccola Woodstock a Roma

News su Manifestazioni - Gio, 21/02/2019 - 16:01

24/02/19

Circolo degli illuminati e Azienda Cucineria

La musica, le atmosfere l'arte e i colori anni '60 invadono la Garbatella.

Market con 60 artigiani
Spettacoli & Concerti
Area olistica
Artisti circensi
Laboratori e intrattenimento per bambini

Un'intera giornata da trascorrere tra mercatini, musica, spettacoli, food e discipline olistiche, che promette di trasformare il Circolo degli Illuminati in una piccola Woodstock romana. Sarà un’immersione totale nella cultura “alternativa” realizzata dal mondo indipendente e autonomo della città, uniti in un unico grande evento. Un Festival dal sapore internazionale ma con un cuore tutto italiano dove le menti più creative, artisti circensi, ballerini e musicisti si incontrano e si fondono.

Un appuntamento che in pochi anni è diventato un luogo di incontro per tantissimi appassionati del genere ma anche di semplici curiosi
La migliore selezione di artigianato, vintage e second hand, estrose giacche, jeans dipinti a mano, vinili, ceramiche, oggetti per la casa e da collezione, occhiali da sole, piante, stampe, poster, curiosità di ogni genere.
Nel mercatino troverete anche: cristalli, resine, profumatori per ambienti e brucia essenze realizzati in cera di soia con inclusioni di fiori, bacche hand made, candle tarts, prodotti ecobio per il corpo come saponi, detergenti, creme, oli.
Tra un banco e l’altro si potranno ammirare e acquistare – sempre accompagnati da esibizioni musicali o spettacoli di artisti circensi – tantissimi prodotti creati con materiali naturali, dal legno alla pietra, dal cuoio all’argento, ma anche quadri e sculture.
Numerose sono le iniziative per rilassare il pubblico: dalle diverse tecniche del massaggio, viaggi sciamanici, cristallo terapia, Bagno sonoro con Gong, Handpan, Didgeridoo, Campane tibetane, Cristalloterapia, riflessologia plantare, Reiki.

Ma anche tarocchi e lettura del corpo. Ad aprire il sipario uno show di danza orientale e tribale di Francesca Sheshebens, seguito dal gruppo Arabian Night Project che presenta uno show avvincente e innovativo che unisce lo stile contemporaneo con quello tradizionale della danza orientale.

La Shape Company che lascerà gli spettatori a bocca aperta grazie ai numeri mozzafiato di acrobazia, fachirismo, verticalismo, popping, acrobalance, ed electric boogie. Dalle 19 spazio alla musica dal vivo due band si sfidano sul palco.
Fannie Crue, leader della band D.N.A., presenta 'piano e voce live rock anni '60 e '70,' uno spaccato hippie in chiave acustica per non smettere mai di sognare un mondo migliore.
Goats Mount, con il meglio della musica anni 60 e 70, espressione pura e limpida della controcultura giovanile hippie.

Categorie: Manifestazioni

Donne, Madonne, Streghe e Tarantolate

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 12:30

07/03/19

Teatro Tor Bella Monaca

Donne, Madonne, Streghe e Tarantolate

voce Daniela Di Renzo
pianoforte e voce Emiliano Begni
chitarra acustica Stefano Ciuffi
flauto traverso e sax soprano Francesco Consaga
Contrabbasso Ermanno Dodaro

MusiKabala

«Donne mie che siete pigre, angosciate, impaurite, sappiate che se volete diventare persone e non oggetti, dovete fare subito una guerra dolorosa e gioiosa, non contro gli uomini, ma contro voi stesse che vi cavate gli occhi con le dita per non vedere le ingiustizie che vi fanno». [D. Maraini]

Uno spettacolo musicale che si snoda tra le maglie del femminino, le passioni, le occasioni lasciate ad aspettare e la coscienza dell’essere donna. Una selezione di brani letterari scritti da donne sulle donne e un repertorio musicale scritto da uomini per le donne. La questione di genere raccontata con le parole di chi si interroga sulle differenze, da chi le vive sulla propria pelle e sente l’urgenza di raccontarle per stimolarne l’incontro e prendere coscienza delle origini del conflitto tra i sessi.

Categorie: Musica

Peppe Fonte

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 12:24

23/02/19

Antica Stamperia Rubattino

Peppe Fonte in concerto, presenta “Io non ci sono più”
special guest Pino Pavone

Concerto di presentazione del nuovo cd: una vera e propria festa che inizia alle 20 con una cena a buffet. Alle 21.30 invece l’inizio del concerto in cui l’artista calabrese, piano e voce, sarà accompagnato dalla tromba di Rocco Riccelli. Live painting di Beppe Stasi, autore dell’artwork del cdbook A rendere ancora più pregnante il richiamo all’indimenticato Piero Ciampi, ospite speciale della serata Pino Pavone.

Categorie: Musica

Caravanserraglio

News su Danza - Gio, 21/02/2019 - 12:23

06/03/19

Teatro Tor Bella Monaca

Caravanserraglio

spettacolo scritto e diretto da Anna Maria Malgeri
con Anna Maria Malgeri, Elisa Figorilli, Elisabetta Leone, Elisar Kinj, Giulia Armeni, Lorella Broccoletti, Maria Gambelli, Maria Claudia Fidanza, Maria Grazia Pierucci, Marzia Bagnuoli, Melissa Smordoni, Mirella Paulon, Monica Sinibaldi, Paola Inches
e con Le Bluettes
gioielli e maschere di Vanessa Nicoli
realizzazione scenografie Franz Wieser
photographer Giulia Armeni
con la collaborazione di Angelo Reggiani

ArabianBlue Dance Company

È buio…pian piano si comincia ad intravedere il Caravanserraglio……è strano!
Un luogo senza tempo! Qui tempo e spazio non esistono per permettere a noi di essere noi stessi. E’ l’archetipo del luogo che può contenere chiunque in qualunque tempo…così varie popolazioni, provenienti da molti Universi, si incontrano…i Fondatori, i Guerrieri, i Magi e gli Extraterrestri. Popoli diversi si fondono e si conoscono nel Caravanserraglio. Qui ognuno porta dentro sé stesso, le sue abitudini…la sua maschera e si confronta con altri che, come lui, vengono da altri luoghi ed altri tempi…
Scherzano e giocano a chi è il migliore e, nel frattempo, si tolgono la maschera, restando nudi…perché solo l’IO, rompendo le barriere della separazione, può stare con l’altro. Insieme affrontano la Morte, che tanto fa paura, ma che non è altro che un’altra forma di Vita ..… un cambiamento di stato, che può voler dire un’altra vita. La differenza lascia il posto alla diversità e i popoli possono stare insieme pur nella loro specificità…e il Caravanserraglio viene lasciato vuoto, libero di ospitare altri popoli nel luogo senza tempo e senza spazio dove ognuno è sé stesso.

Categorie: Danza

Omaggio a Pino Daniele

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 11:14

28/02/19

Teatro Tor Bella Monaca

Omaggio a Pino daniele

I Gente Distratta nascono nel dicembre 2014 dalla passione e dalla voglia di rendere onore ad un fenomeno musicale unico al mondo: Pino Daniele. La qualità del sound trascina anche alcuni elementi della SUPERBAND come Tony Esposito, in line up dal 2017.

Senza imitare né stravolgere lo stile originale la band trascina il pubblico in un viaggio da Napoli a New York, da via Caracciolo alla Burbon Street di New Orleans interpretando i percorsi artistici di PINO DANIELE.

Musica, parole, emozioni e aneddoti tratti dalla vita dell’artista. La gioia di suonare il suo sorriso. L’intenzione è ciò che fa la differenza perché: “l’importante è il sentimento”.

Categorie: Musica

New Focus

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 10:38

21/02/19

Teatro Tor Bella Monaca

New Focus

voce Stefania Patanè
piano e tastiere Seby Burgio
batteria e percussioni Francesco De Rubeis

Un lavoro musicale ricco di composizioni inedite, in cui Stefania Patanè, musicista eclettica di origine catanese, racconta se stessa e la sua terra attraverso le molteplici influenze del suo percorso artistico.
Musiche intrise di ritmi e melodie mediterranee si fondono con armonie e groove di importazione afroamericana, mantenendo un forte legame con il jazz contemporaneo. I brani così concepiti sono espressione di un moto creativo intenso ed autentico, che attraversa il “profondo Sud” geografico ed interiore, in un mix di lingue siciliana, italiana ed inglese, intrecciate alla vocalità strumentale della cantautrice siciliana.

Categorie: Musica

Lumina

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:50

23/03/19

Casa del Jazz

L'ideatore di Lumina è Paolo Fresu in qualità di musicista, compositore e produttore discografico. È stato lui a pensare integralmente il progetto ed a scegliere i cinque musicisti che ne fanno parte, dando luce ad un nuovo gruppo originale. Tutti i musicisti hanno meno di 30 anni e non avevano mai collaborato insieme prima di questo progetto. L'idea che ha mosso Fresu scaturisce dalla voglia di concepire un'intera opera d'arte intorno al tema della Luce. Luce declinata in 10 composizioni musicali diverse, intitolate in diverse lingue del mondo, e utilizzando anche quattro testi originali di Erri De Luca, Lella Costa, Marcello Fois, Flavio Soriga. Luce come vita e fonte di ispirazione creativa e poetica.

 

voce
Carla Casarano
violoncello
Leila Shirvani
piano
William Greco
contrabbasso
Marco Bardoscia
batteria
Emanuele Siniscalco

Categorie: Musica

Francesco Taskayali "Homecoming live piano solo"

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:49

14/03/19

Casa del Jazz

Pianista e compositore ma soprattutto giovane e talentuoso cittadino del mondo, Francesco Taskayali presenta alla Casa del Jazz il suo nuovo lavoro discografico "Homecoming".
Il suo talento in grado di innestare sullo studio di autori classici, stili moderni e contemporanei che vanno dal minimalismo al Jazz, unito alla straordinaria capacità di sperimentazione di tecniche e stili di composizione e ad una spirazione sempre viva, lo rendono artista particolarmente eclettico e dotato di grande sensibilità.


pianoforte
Francesco Taskayali

Categorie: Musica

Filippo La Porta, Marcello Rosa - Arte sincopata, voci per un dizionario di jazz e letteratura

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:46

16/03/19

Casa del Jazz

Lo scrittore Filippo La Porta ed il trombonista Marcello Rosa, in assoluto uno dei più importanti musicisti della Storia del Jazz italiano, propongono da qualche anno il collaudato progetto "Jazz Tales". È un originale viaggio dentro la letteratura novecentesca, alla ricerca di una scrittura jazzistica: da Ginsberg a Cortazar, da Faulkner a Marinetti, da Vian a Celine, a Fenoglio.


trombone e direzione musicale
Marcello Rosa
percussioni e voce narrante
Filippo La Porta
sax tenore
Andrea Verlingieri 
piano
Paolo Tombolesi
contrabbasso
Steve Cantarano
batteria
Luca Monaldi

Categorie: Musica

Jacopo Ferrazza Trio "Theater"

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:45

14/03/19

Casa del Jazz

Jacopo Ferrazza uno dei più interessanti giovani contrabbassisti/compositori del panorama jazz europeo presenta il suo nuovo lavoro Theater, una raccolta di composizioni originali.
Lo stile di Jacopo Ferrazza ricorda quello di grandi maestri come Paul Chambers, Ray Brown, Charles Mingus. Nonostante la giovane età, dimostra autorevolezza crescente. Il suo trio con il chitarrista Stefano Carbonelli ed il batterista Valerio Vantaggio è una delle formazioni più consolidate e singolari di questo ambito. Al proprio attivo hanno già un album, Rebirth, che ha ottenuto unanimi consensi critici.

contrabbasso
Jacopo Ferrazza
chitarra
Stefano Carbonelli
batteria
Valerio Vantaggio

Categorie: Musica

Boola! Controstoria della musica nera negli USA 1500 - 1917

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:42

da 19/03/19 a 26/03/19

Casa del Jazz

"Boola" s'intitolava un'opera di teatro musicale che Duke Ellington compose negli anni Trenta ma non portò mai a termine. È il nome di un personaggio immaginario che i neri americani usano per riferirsi alla propria cultura in termini generali. Là dove si vedono o si odono segni di un'influenza africana si suole dire "Boola è passato di qui". Ma allora, da dove è passato Boola? L'argomento "antenati del jazz", con discussioni e diatribe, è cosa di cui chiunque ha sentito parlare.
Ma le nozioni che circolano sono nient'altro che favole. Esse formano un mito nazionale americano che sta ormai cadendo a pezzi sotto i colpi dei ricercatori più avanzati e coraggiosi. Marcello Piras è uno di loro. Avendo vissuto negli Usa e oggi in Messico, ha potuto accedere a saggi, ricerche e documenti storici in inglese, francese e spagnolo sulla musica nelle colonie americane. Come sua abitudine, include nelle sue conversazioni musica, immagini, disegni, carte geografiche, filmati. 
Ed è la guida amabile e puntuale in questa esplorazione, scientifica e divertente, della musica pre-Jazz negli USA. Il progetto è presentato dalla Casa del Jazz per la prima volta in Italia.

Categorie: Musica

Lucass Niggli - Alchemia Garden

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:40

09/03/19

Casa del Jazz

Un vero e proprio giardino di percussioni, un ecosistema pulsante e brulicante di ritmi e timbri. Al centro, come uno sciamano contemporaneo, Lucas Niggli, fantasioso evocatore di spiriti e vibrazioni. Niggli è da anni una delle figure più prestigiose della scena svizzera della musica improvvisata. Ha lavorato per anni in partnership con l'altro astro svizzero della percussione, Pierre Favre. E con un'infinità di grandissimi artisti come John Cale, Butch Morris, Barry Guy, Fred Frith, Andrew Cyrille, Tim Berne, Peter Kowald e moltissimi altri. Più recentemente guida un trio molto apprezzato con Luciano Biondini e Michel Godard.


In collaborazione con Istituto Svizzero, New Echoes e Fondazione Pro Helvetia

batteria e percussioni
Lucas Niggli

Categorie: Musica

Saint Louis D.O.C. - Special Guest Aaron Parks

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:37

06/03/19

Casa del Jazz

Aaron Parks, il giovane pianista e leader americano, uno dei più talentuosi della sua generazione e uno dei musicisti più influenti della scena contemporanea del Jazz, sarà protagonista, il 4 marzo, di una masterclass e workshop insieme a dei giovani musicisti italiani. L'esito del lavoro di questo laboratorio sarà il concerto del 6 marzo. Aaron Parks si è fatto apprezzare al fianco di Terence Blanchard e Kurt Rosenwinkel, è membro della formazione "James Farm" a fianco del sassofonista Joshua Redman e guida la propria innovativa band "Little Big".


In collaborazione con Saint Louis Music College

piano
Aaron Parks
voce ed elettronica
Bianca Maria Scoccia
chitarra
Guido Della Gatta
basso
Roberto Sanguigni
batteria
Bernardino Ponzani

Categorie: Musica

Baptiste Herbin / Massimo Morganti Quartet

News sulla Musica - Gio, 21/02/2019 - 09:35

02/03/19

Casa del Jazz

Il sassofonista francese Baptiste Herbin è stato allievo di Riccardo Del Fra al Conservatorio di Parigi. Influenzato da Charlie Parker, Cannonball Adderley e Ornette Coleman ha lavorato con musicisti del calibro di André Ceccarelli, Aldo Romano, Jeff Tain Watts e molti altri. Alla Casa del Jazz presenta il suo ultimo album "Dreams and connection".
Massimo Morganti è un esperto trombonista e docente di Conservatorio a Rovigo e Perugia. Ha lavorato al fianco di artisti come Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Gianluigi Trovesi e molti altri.
 

In collaborazione con I Concerti nel Parco

sassofoni
Baptiste Herbin

trombone
Massimo Morganti
pianoforte
Alessandro Bravo
contrabbasso
Paolo Ghetti
batteria sassofoni
Stefano Paolini

Categorie: Musica

Fabritia d'Intino Federico Scettri

News su Danza - Gio, 21/02/2019 - 09:32

25/02/19

Casa del Jazz

"Wannabe" è la collaborazione tra la coreografa Fabritia D'Intino ed il musicista Federico Scettri. La ricerca dei due artisti è partita dalla riflessione sul rapporto tra musica e danza nella cultura contemporanea. Cosa muove i corpi oggi? L'immaginario di riferimento è quello della tv, delle discoteche, dei vdeoclip. In una sintesi vertiginosa di sonorità jazz e pop.

batteria e elettronica
Federico Scettri
danza
Fabritia D'Intino

Categorie: Danza

Pagine