News su teatro

Aggiornato: 41 min 52 sec fa

A che servono questi quattrini

Ven, 17/08/2018 - 10:01

da 29/12/18 a 13/01/19

Teatro Ghione

Di Amando Curcio
con  Pietro De Silva, Francesco Procopio
regia  Giuseppe Miale Di Mauro

Armando Curcio ha scritto questa commedia nel 1940. Quelli erano anni di crisi economica, e guarda un po’, ancora oggi dopo circa 78 anni, il paese vive anni di grande crisi economica, culturale e sociale. Forse è proprio per questo che le parole di Curcio ci appaiono incredibilmente attuali.

Eduardo Parascandolo, dopo aver dilapidato tutti i suoi averi per non essersi interessato delle proprie finanze, trascorre il tempo professando la sua filosofia di vita (cita a modo suo Socrate, Platone e Diogene)in cui il denaro è inutile ed è una sorta di malattia che affligge l’umanità; inoltre gli uomini non dovrebbero lavorare ma dedicarsi alla contemplazione e al riposo.

Sembrano le parole di un nuovo guru del web, o quelle di un politico improvvisato cui siamo ormai abituati e che abbiamo cominciato pure a votare, per disperazione forse. Noi siamo tuttiVincenzino Esposito, il discepolo più affezionato del professor Parascandolo, un povero operaio che si licenzia per seguire la nuova filosofia di vita contro il parere della sorella con cui convive.

Categorie: Teatro

Abracadabra – La notte dei Miracoli

Ven, 17/08/2018 - 09:52

da 26/12/18 a 28/12/18

Teatro Ghione

ABRACADABRA – la notte dei miracoli

Stupore, meraviglia e solidarietà con le arti magiche, importanti anche in termini terapeutici.
Una parola magica, propria dell’antica cabala, un gruppo affiatato di professionisti della magia, un importante causa benefica. Questi gli ingredienti di “Abracadabra – La notte dei Miracoli”, un evento spettacolare che abbraccia la solidarietà con l’intento di far comprendere il valore che possono assumere le arti magiche anche in termini di terapia riabilitativa.

Categorie: Teatro

Da Pierino e il lupo

Ven, 17/08/2018 - 09:46

da 11/12/18 a 16/12/18

Teatro Ghione

Musiche Sergej Prokof’en
con  Luciana Savignano, Denis Ganio, Micha Van Hoecke , Manuel Paruccini
spettacolo di Micha Van Hoecke

In scena un gruppo di amici formato da grandi artisti che si sono ritrovati insieme in questo gioco teatrale danzato, cantato e recitato ognuno con il suo bagaglio di professionalità e la sua storia

Categorie: Teatro

Giro di vite

Ven, 17/08/2018 - 09:40

da 27/11/18 a 09/12/18

Teatro Ghione

GIRO DI VITE – a ghost story
Di Henry James
con Jane Alexander, Primo Reggiani, Cristina Chinaglia, Giulia Pellicciari
scritto e diretto da Giancarlo Marinelli

Cosa ci terrorizza del capolavoro di Henry James? L’apparizione dei fantasmi? No.
I due bambini che vengono irretiti, attentati dai fantasmi? Neppure.

La paura scatta in modo profondo quando la giovane donna chiamata a far da istitutrice agli innocenti ci dice che quei fantasmi li ha visti solo lei.

E cioè: gli spettri esistono solo per chi li vede. Sono solo suoi. Angeli custodi delle nostre tenebre individuali.
Che cosa fa la nostra eroina? Non le interessa tanto convincere Misses Grose circa la consistenza di quelle apparizioni; quanto fare in modo che nessun altro, soprattutto i bambini, li veda.

Categorie: Teatro

Un autunno di fuoco

Gio, 16/08/2018 - 17:25

da 16/11/18 a 25/11/18

Teatro Ghione

Di Eric Coble
con   Milena Vukotic, Maximilian Nisi
regia  Marcello Cotugno

Una donna anziana barricata in casa e un intruso che si infila dalla finestra. È così che inizia Un autunno di fuoco di Eric Coble, commedia dolce e graffiante sui delicati e spesso esplosivi rapporti tra madri e figli. Ma Alessandra non è una vecchietta indifesa, bensì un’artista quasi ottantenne alla resa dei conti con la sua famiglia per stabilire dove trascorrerà i suoi ultimi anni di vita.

Con un’arguzia inaspettata in una donna dall’aspetto così gentile, una passione vulcanica e una pila di bombe Molotov, Alessandra si chiude in casa minacciando di dar fuoco a tutto piuttosto che finire in una casa di riposo. E l’intruso è Chris, il più giovane dei tre figli, quello che con la madre ha avuto il rapporto più problematico tanto da allontanarsi dalla famiglia per molti anni. Ed è sempre lui a dover convincere Alessandra a lasciare la sua casa, mentre le prime bombe emotive iniziano a detonare.

Categorie: Teatro

Il berretto a sonagli

Gio, 16/08/2018 - 17:21

da 30/10/18 a 11/11/18

Teatro Ghione

Di Luigi Pirandello
con Gianfranco Jannuzzo
regia Francesco Bellomo

Il berretto a sonagli prende spunto da due novelle: “Certi obblighi” e “La verità”; in entrambi i casi si narra di un marito che, nonostante sia a conoscenza dell’adulterio della moglie, lo accetta con rassegnazione, ponendo come unica condizione la salvaguardia dell’onorabilità.

Categorie: Teatro

Gente di facili costumi

Gio, 16/08/2018 - 17:15

da 16/10/18 a 28/10/18

Teatro Ghione

Di  Nino Manfredi e Nino Marino
con  Pietro Longhi, Paola Tiziana Cruciani
regia Silvio Giordani

Una commedia che sviluppa, in maniera paradossale, un fondamentale problema etico. In una società come la nostra, dove tutto si avvilisce e si corrompe, che valore hanno ancora l’onestà, la dignità, il rispetto dei più profondi valori umani?

Categorie: Teatro

Becchini

Gio, 16/08/2018 - 17:11

da 04/10/18 a 14/10/18

Teatro Ghione

Di Mario Gelardi e Giuseppe Miale Di Mauro
compagnia Nest
con  Ivan Castiglione, Francesco Di Leva,Giuseppe Gaudino, Adriano Pantaleo
regia Giuseppe Miale Di Mauro

Quattro amici di sempre, quattro esistenze che col tempo hanno preso strade diverse. La vita però li ha messi davanti a una realtà. Quella che si incontra quando si diventa adulti, quando le responsabilità ti costringono a fare sul serio. Il precariato, la disoccupazione, la mancanza di punti di riferimento.

E’ così che per necessità, più che per volontà, quelle strade si incontrano ancora. E lo fanno perché tre dei quattro amici, disperati, chiedono aiuto al più assennato del gruppo, quello che ha portato avanti l’azienda di famiglia fregandosene degli sfottò che lo hanno accompagnato per una vita intera: Diego Respiro, propietario delle Onoranze Funebri Ultimo Respiro e figli.

Eccoli qua gli amici di sempre, Diego, Antonio, Mario e Claudio, di nuovo insieme. Quattro giovani becchini, che volentieri farebbero altro, ma cosa? Chi può rispondere alle domande e alle aspettative che la vita gli pone? Forse una donna. Una donna che la strada della vita l’ha percorsa a lungo, Linda, una donna sola in un albergo. In quell’albergo che era la gioia della sua esistenza, frutto di sacrifici e rinunce. Una donna che ha visto frantumare il sogno di tutta una vita per colpa di un inceneritore installato proprio nelle vicinanze del suo albergo. Una donna che ha lottato con tutte le sue forze ma ha dovuto soccombere alla burocrazia e al potere malefico di certa politica locale.

I quattro ragazzi, Linda, le loro vite e il cadavere di un vecchio avvocato.
Nulla è più come prima, o forse sì.

Categorie: Teatro

Semplice Lucio

Gio, 16/08/2018 - 17:08

da 27/09/18 a 30/09/18

Teatro Ghione

Chitarra  Giandomenico Anellino
voce  Roberto Panbianchi

Categorie: Teatro

Shakespeare visto da noi

Gio, 16/08/2018 - 17:00

23/09/18

Teatro Ghione

La Compagnia instabile de “Gli Amici Speciali”
soprano Hamsa Irene Rinaldi
pianista Michelangelo Carbonara
Assetto Teatro
i fondi sono destinati all’associazione Onlus “Ylenia e gli amici speciali”

La Compagnia instabile de “Gli Amici Speciali” sotto la guida del maestro Wladimiro Sist, coadiuvato dalla psicologa Veronica di Tanna recita frammenti tratti da “Macbeth”, da The Taming of the Shrew (La Bisbetica Domata), da “Richard III” (Riccardo III) e perché no dalla più famosa tragedia del mondo, “Romeo and Juliet” (Romeo e Giulietta).

“Assetto Teatro e improvvisazione” partecipa con un cast di improvvisatori di eccellenza, che realizzeranno una performance improvvisata ispirata al grande Maestro. Mille e più atmosfere saranno offerte a lor signori Perché rimanga meraviglia, lì negli occhi, uscendo fuori.

La cantante Hamsa Irene Rinaldi e il pianista Michelangelo Carbonara eseguono musiche ispirate all’opera di Shakespeare, e la loro partecipazione musicale (“I Capuleti e I Montecchi”, Otello, Falstaff, West Side Story…) è solo la “cornice” di uno spettacolo dove i protagonisti sono l’amore per l’arte e i diversi modi per esprimerla.

Categorie: Teatro

Sei lezioni di danza a domicilio

Gio, 16/08/2018 - 16:48

da 20/09/18 a 22/09/18

Teatro Ghione

Con Margherita Macor e Roberto Fazioli; Giusy Armato e Antonio Massimo; Maria Luisa Rubulotta e Gabriele Del Cane; Francesca Spina e Daniele Ceccarelli; Iolanda Zanfrisco e Mattia Calefati; Silvia Bruni e Alessandro Orfini.
Coreografie  Maria Luisa Rubullotta
Regia  Pino Quartullo

In un attico ai Parioli, Lilli, un’anziana signora altolocata, decide di prendere lezioni di danza private, a domicilio, per sei settimane, durante le quali le verranno insegnati sei diversi tipi di ballo.
Peccato che Michele, il suo insegnante, non sia esattamente il genere di persona che fa al caso suo: arrogante, scontroso, isterico e, soprattutto, rozzo.
Eppure, settimana per settimana, i due riusciranno ad aprirsi l’un l’altra, diventando sempre più intimi, riuscendo a confrontarsi, comprendersi e ad accettarsi, a suon di musica e al ritmo dei passi di danza.

Una commedia brillante, attuale, che non fa mai mancare il colpo di scena, che commuove e crea continuamente spunti di riflessione, anche comici ed ironici, magistralmente adattata da Pino Quartullo che dirige non due attori, ma dodici: ogni scena, ogni settimana in cui Michele impartisce a Lilli una nuova lezione, sarà interpretata da una nuova coppia.
Gli interpreti sono stati formati da Pino Quartullo nel corso di un workshop tenutosi nel Forte Michelangelo di Civitavecchia, da Novembre 2017 a Giugno 2018.

L’innovativa scelta registica del cambio di coppie sorprende lo spettatore scena per scena, lasciandolo attento e concentrato, costantemente coinvolto e mai indifferente.

Categorie: Teatro

Il pacco carogna

Gio, 16/08/2018 - 16:42

da 13/12/18 a 16/12/18

Teatro Euclide

Compagnia Fuori Orario
IL PACCO CAROGNA
di Paola Settele
Regia di Paolo Baldani
Spettacolo di Solidarietà con raccolta fondi Per Raffa

Categorie: Teatro

Quel tizio dalle orecchie a punta

Gio, 16/08/2018 - 16:39

da 10/11/18 a 18/11/18

Teatro Euclide

Colpo di Scena Srl
QUEL TIZIO DALLE ORECCHIE A PUNTA
Commedia brillante di Vito Boffoli
Regia dell’Autore

Categorie: Teatro

Parenti serpenti

Gio, 16/08/2018 - 16:35

da 01/11/18 a 04/11/18

Teatro Euclide

Compagnia degli Sfacciati
PARENTI SERPENTI
di Carmine Amoroso
Regia di Alessandra Grandinetti

Categorie: Teatro

C'è gente a cena stasera

Gio, 16/08/2018 - 16:31

da 11/10/18 a 14/10/18

Teatro Euclide

Compagnia Fuori Orario
C’ E’ GENTE A CENA STASERA
(libero adattamento di “Indovina chi viene a cena”)
di Giancarlo Ripani
Regia di Paolo Baldani

Categorie: Teatro

Miseria e nobiltà

Gio, 16/08/2018 - 16:26

da 27/12/18 a 20/01/19

Teatro Eliseo

Di Eduardo Scarpetta
con LELLO ARENA
regia LUCIANO MELCHIONNA

Miseria “o” nobiltà? Domanda retorica. Eppure il mondo ancora oggi si divide tra queste due categorie che poco hanno a che fare con la giustizia e l’ingiustizia, con la morale e la più spietata immoralità, ma riguardano la strage di valori e di cultura da un lato e la messa in campo della creatività, del sano istinto di sopravvivenza, della capacità di adattamento dall’altro.

Categorie: Teatro

Salomè

Gio, 16/08/2018 - 16:21

da 11/12/18 a 23/12/18

Teatro Eliseo

Di Oscar Wilde
con EROS PAGNI, GAIA APREA, ANITA BARTOLUCCI
regia LUCA DE FUSCO

Un grande archetipo, un simbolo eterno di amore e morte

Categorie: Teatro

Il giorno del mio compleanno

Gio, 16/08/2018 - 16:15

da 15/10/18 a 02/12/18

Teatro Eliseo

Di LUKE NORRIS
Traduzione: ENRICO LUTTMANN
Scene TOMMASO FERRARESI
Regia SILVIO PERONI
Produzione KHORA.TEATRO
in coproduzione con COMPAGNIA MAURI STURNO

Note di regia
Una generazione intrappolata. È uno scenario di provincia quello raccontato dove il calcio ha un ruolo socializzante nella vita degli esseri umani e assume la qualità “universale” di grande livellatore di cultura e classe sociale. Il testo cattura il paradosso della vicinanza di un gruppo di ragazzi che si conoscono da quando erano bambini ma che adesso si trovano in qualche modo estranei come dei giovani adulti.

Categorie: Teatro

Il lago dei cigni

Gio, 16/08/2018 - 14:08

da 28/12/18 a 06/01/19

Teatro dell'Opera (Costanzi)

Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Balletto in quattro atti

DIRETTORE Nir Kabaretti
COREOGRAFIA Benjamin Pech da Marius Petipa e Lev Ivanov
SCENE E COSTUMI Aldo Buti
LUCI Marion Hewlett

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Allestimento Teatro dell’Opera di Roma

Categorie: Teatro

Fratto_X - Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Gio, 16/08/2018 - 13:44

09/09/18

Polo Museale del Lazio - Palazzo Venezia

Antonio Rezza e Flavia Mastrella
con Antonio Rezza e Ivan Bellavista

Si può parlare con qualcuno che ti dà la voce? Si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda? Due persone discorrono sull’esistenza. Una delle due, quando l’altra parla, ha tempo per pensare: sospetta il tranello ma non ne ha la certezza. L’habitat Fratto_X è un impeto da suggestioni fotografiche. Le immagini raccontano la strada che corre e l’impossibilità di agire. Scie luminose si materializzano con l’inquietante delicatezza dei fiori visti da vicino.

Come 7-14-21-28 anche Fratto_X è un ideogramma, insegue la leggera freschezza vibrante del tratto e il colore saturo dell’immagine in 3d.

Categorie: Teatro

Pagine

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?