News su Manifestazioni

Aggiornato: 46 min 46 sec fa

#NataleConCoopCulture a Roma. Attività per famiglie

4 ore 52 min fa

da 26/12/17 a 06/01/18

In occasione del Natale CoopCulture propone a Roma due visite - laboratorio per famiglie con bambini:


Calendari festosi
Palazzo Massimo
26 dicembre, ore 16.00
visita-laboratorio per famiglie con bambini 6-11 anni

Come si misura il tempo? Possiamo sapere in anticipo quali giorni sono fortunati e quali no? Gli antichi avevano dato risposte certe a tutti questi quesiti e sapevano perfettamente come imbrigliare lo scorrere dei giorni con uno strumento straordinario che tuttora anche noi usiamo: il calendario.
Per ogni mese andremo alla ricerca dell’origine del nome, delle ricorrenze più significative e soprattutto delle feste più importanti con tutto il loro corollario di festeggiamenti.
Durante il laboratorio ciascuno potrà ricreare con foto e materiali diversi il proprio calendario 2018 personale.

Partecipazione gratuita all'attività
Ingresso al sito a pagamento
Prenotazione consigliata e gratuita fino ad esaurimento posti disponibili al num. + 39 06 39967700

 

Il serpente e la mela stregata
Palazzo Altemps
6 gennaio, ore 11.00

visita laboratorio per famiglie con bambini 6-11 anni

Come si è rovesciato il Trono Ludovisi? E se il Galata fosse un carillon? Perchè lo stambecco ha lasciato lo stemma? Come fa il gladiatore a suonare una chitarra? Per entrare meglio in contatto con l'atmosfera della mostra inizieremo appropriandoci dei “travestimenti delle variazioni”, attraverso il facepainting o indossando alcuni oggetti presenti nelle opere di Fornasetti; in seguito, ispirati dagli strampalati meccanismi delle Macchine Inutili di Munari, esploreremo il Museo alla ricerca di oggetti curiosi e bizzarri per costruire anche noi la nostra macchina della fantasia.
 

 

Categorie: Manifestazioni

Vivi la Storia con Noi!

9 ore 3 min fa

da 16/12/17 a 17/12/17

Villa Capo di Bove - Appia Antica

L'evento Vivi la Storia con Noi!, proposto dall'Associazione Culturale di Prom. Soc. "Ars in Urbe", in collaborazione con l'Associazione Culturale EPICA, è il Progetto Vincitore dell’Avviso Pubblico “Un Teatro per la Comunità 2017” del Municipio VIII, con gentile concessione del "Parco Archeologico dell'Appia Antica".
L'evento nasce con l'intenzione di trasportare i visitatori nel passato, non solo grazie agli allestimenti filologici, ma anche al contesto archeologico in cui si inserisce il progetto. In questo evento saranno presenti dei figuranti in costume, membri dell'Associazione Epica, che ricreeranno scene di vita quotidiana e militare.
Non sarà però dimenticato l’aspetto didattico, infatti, ogni tavolo rievocativo, grazie all’esposizione di oggetti che si rifanno a quelli quotidianamente utilizzati nel mondo romano, sarà opportunamente spiegato agli spettatori dagli operatori dalle 10:00 alle 16:00.

Gli argomenti trattati saranno:
- VESTIS LANEA: verrà analizzata l'intero ciclo di lavorazione della lana.
- SUTOR LEGIONIS: il nostro mastro sellaio, utilizzando strumenti ricostruiti fedelmente, sarà in grado di mostrare, in assoluta sicurezza al pubblico, le tecniche di lavorazione della pelle.
- CONCERIA: il Sutor mostrerà quali tecniche e quali strumenti usavano i cacciatori romani, per lavorare la pelle e renderla fruibile per i mastri sellai.
- CUCINA ROMANA: si mostreranno gli usi e le abitudini degli antichi romani a tavola, ma anche le tecniche di cottura e la riscoperta di sapori persi nel tempo.
- HOROLOGIUM: permetterà di scoprire come nell'epoca romana si contava il tempo.
- MILITE ROMANO: fedeli riproduzioni del vestiario del legionario romano saranno a disposizione della curiosità dei visitatori.
- CONIO E MONETAZIONE: in questo punto didattico il nostro coniatore, con un conio perfettamente ricostruito, realizzerà delle monete.

Laboratorio Didattico “L’età delle noci”: il laboratorio sarà anticipato da una spiegazione che consentirà di conoscere i diversi giochi dell'Antica Roma. I visitatori potranno cimentasi nelle diverse attività ludiche.

Categorie: Manifestazioni

Babbi Natale sul Tevere

10 ore 33 min fa

Discesa guidata del Tevere a Roma sul fiume e lungo le sponde da Ponte della Musica a Ponte Marconi.
Evento libero per la riconquista cittadina del fiume Tevere...con babbi natale lungo il fiume per valorizzare il fiume come spazio ricreativo e di mobilita' sostenibile. Organizzato dalla DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE (DIT) & VOLONTARI CICLABILE TEVERE (VCT). In canoa, in bici, in SUP, in gommone, a piedi. L'evento e' particolarmente adatto ai bimbi.

Programma
Partenza ore 10,15 “Ponte della Musica” altezza Lungo Tevere della Vittoria 11 (rampa che scende sul fiume}.
Aperitivo natalizio ore 12.00 circa (sponda destra sotto ponte sant’Angelo). Portare bicchieri riutilizzabili- L’aperitivo non sarà’ servito in bicchieri usa e getta.
Arrivo 15.00 circa “Ponte Marconi” presso Polisportiva Ostiense Lungotevere Dante.

Babbi Natale sul Tevere e’ un evento senza plastica usa e getta.

 

Categorie: Manifestazioni

La notte di Suburra - Suburra official Party

11 ore 58 min fa

14/12/17

Atlantico

La notte di Suburra: il party che celebra la serie

Una serata per celebrare la musica e gli artisti che hanno reso un cult la serie di Netflix. Sul palco dell'Atlantico i live di Piotta e Daniele Coccia Paifelman.

A seguire la presenza di alcuni attori di Suburra La Serie e ospiti speciali. Media parter: Radio Rock.

Categorie: Manifestazioni

Festa sarda a Roma

12 ore 24 min fa

17/12/17

Locanda Atlantide

La FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, Sarda Tellus, in collaborazione con Associazione Brincamus e Agitòriu organizzano
LA FESTA SARDA A ROMA
APERTA A TUTTI , SARDI E NON!

La serata vedrà come protagonisti alcuni celebri musicisti e Dj.
Sarà un momento per incontrarsi a ridosso delle festività natalizie e salutarsi prima delle vacanze. Durante le esibizioni e per tutta la sera saranno presenti assaggi di prodotti tipici, con un aperitivo sardo davvero speciale

Programma

18:00 Tenores di Neoneli Feat. Orlando Mascia e Eliseo Mascia
in concerto
20:00 Aperitivo e degustazione prodotti tipici sardi
21:00 GROG Joe Perrino + Special Guests
Dj Set:
Mario Vox (I Love Rock & Roll)
Palitrottu
Gabriele Dettori

Categorie: Manifestazioni

Tertio Millennio Film Fest

Gio, 07/12/2017 - 16:40

da 12/12/17 a 16/12/17

Cinema Trevi - Cineteca Nazionale

13 film in cartellone, anteprime, eventi speciali, incontri con gli autori  e per la prima volta l’istituzione di una giuria interreligiosa che selezionerà il vincitore del Premio Tertio Millennio, un concorso per cortometraggi e il premio Opera prima.

Al via con “La Villa” alla presenza del regista Robert Guédiguian  e della protagonista Ariane Ascaride. Il 15 dicembre la consegna degli RdC Awards e dei Premi Toni Bertorelli.

Il Festival è organizzato con il sostegno di Rai Cinema e in collaborazione con Associazione Internazionale Protestante Cinema INTERFILM, Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, Comunità Religiosa Islamica Italiana COREIS, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Centro Nazionale del Cortometraggio, Dipartimento di Studi Greco Latini Scenico Musicali dell’Università Sapienza di Roma. Il Festival si fregia della medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Il programma completo della manifestazione è online sul sito www.millennio.eu

Categorie: Manifestazioni

Traiano nei luoghi di Traiano

Gio, 07/12/2017 - 15:20

da 09/12/17 a 13/12/17

Fori Imperiali

Ai Fori Imperiali iniziano le visite guidate tenute da archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina per il ciclo Traiano nei luoghi di Traiano, avviato in concomitanza con la grande mostra dedicata a questo imperatore e appena inaugurata al Museo dei Fori Imperiali-Mercati di Traiano.

L’iniziativa è nata per illustrare le imprese edilizie condotte da Traiano a Roma, delle quali esistono ancora importanti testimonianze monumentali.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 9 dicembre, ore 11.30, al Foro di Cesare: l’archeologa Antonella Corsaro ci parlerà de I restauri di Traiano al Foro di Cesare: il tempio di Venere Genitrice e la Basilica Argentaria.
Il secondo appuntamento si svolgerà mercoledì 13 dicembre, ore 11.30, al Foro di Traiano: la storica dell’arte Nicoletta Bernacchio illustrerà le vicende relative a Il Foro di Traiano e la sua scoperta all’inizio dell’Ottocento

Categorie: Manifestazioni

Trastevere tra memoria e contemporaneità. Laboratorio fotografico per ragazzi e passeggiata a Trastevere

Gio, 07/12/2017 - 15:01

17/12/17

Museo di Roma in Trastevere

Nell’ambito delle Passeggiate Fotografiche Romane promosse dal MiBact, domenica 17 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 si svolge il laboratorio per ragazzi dai 10 ai 13 anni con passeggiata fotografica nelle piazze del rione, condotto da Simona Filippini e Silvia Telmon e con la guida del regista Ivano De Matteo.

L’appuntamento è al Museo di Roma in Trastevere a Piazza S. Egidio dove il regista Ivano De Matteo, presenta alcune immagini storiche del rione conservate del fondo fotografico del Museo realizzate tra il 1960 e il 1980 a Trastevere. Le fotografie saranno spunto di indagine e riflessione per condurre i ragazzi alla scoperta dell’identità culturale del quartiere e delle tradizioni popolari. Successivamente conduce i partecipanti verso Piazza Santa Maria in Trastevere, centro del rione e luogo di aggregazione e di religiosità, per poi giungere, attraverso alcuni vicoli storici, a Piazza San Calisto, ultimo baluardo di persistenti tradizioni popolari - il Bar San Calisto, punto d’incontro per eterogenee categorie di avventori.

La passeggiata si conclude con l’elaborazione delle immagine scattate presso il laboratorio didattico del Museo.

Si ricorda ai partecipanti al laboratorio di munirsi di macchina fotografica o di smartphone.

Tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città, promosse dal MiBACt, cinque percorsi reali o metaforici dal venerdì alla domenica, per scoprire insieme a personalità di eccezione luoghi e personaggi della fotografia attraverso mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti.

Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi, con un calendario di appuntamenti in primo piano, per valorizzare le molteplici identità della scena fotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.

Categorie: Manifestazioni

Trastevere tra memoria e contemporaneità. Laboratorio fotografico per bambini e passeggiata a Trastevere

Gio, 07/12/2017 - 15:01

17/12/17

Museo di Roma in Trastevere

Nell’ambito delle Passeggiate Fotografiche Romane promosse dal MiBact, domenica 17 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 si svolge il laboratorio per ragazzi dai 10 ai 13 anni con passeggiata fotografica nelle piazze del rione, condotto da Simona Filippini e Silvia Telmon e con la guida del regista Ivano De Matteo.

L’appuntamento è al Museo di Roma in Trastevere a Piazza S. Egidio dove il regista Ivano De Matteo, presenta alcune immagini storiche del rione conservate del fondo fotografico del Museo realizzate tra il 1960 e il 1980 a Trastevere. Le fotografie saranno spunto di indagine e riflessione per condurre i ragazzi alla scoperta dell’identità culturale del quartiere e delle tradizioni popolari. Successivamente conduce i partecipanti verso Piazza Santa Maria in Trastevere, centro del rione e luogo di aggregazione e di religiosità, per poi giungere, attraverso alcuni vicoli storici, a Piazza San Calisto, ultimo baluardo di persistenti tradizioni popolari - il Bar San Calisto, punto d’incontro per eterogenee categorie di avventori.

La passeggiata si conclude con l’elaborazione delle immagine scattate presso il laboratorio didattico del Museo.

Si ricorda ai parteciparti al laboratorio di munirsi di macchina fotografica o di smartphone.

Tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città, promosse dal MiBACt, cinque percorsi reali o metaforici dal venerdì alla domenica, per scoprire insieme a personalità di eccezione luoghi e personaggi della fotografia attraverso mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti.

Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi, con un calendario di appuntamenti in primo piano, per valorizzare le molteplici identità della scena fotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.

Categorie: Manifestazioni

Passeggiate fotografiche romane

Gio, 07/12/2017 - 15:01

da 15/12/17 a 17/12/17

Museo di Roma in Trastevere

Il 15, 16 e 17 dicembre 2017 Roma celebra la fotografia. Tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città, cinque percorsi reali o metaforici dal venerdì alla domenica, per scoprire insieme a personalità di eccezione luoghi e personaggi della fotografia attraverso mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti.
Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi, con un calendario di appuntamenti in primo piano, per valorizzare le molteplici identità della scena fotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.

I cinque percorsi
 
da Villa Albani a San Lorenzo
Un percorso scandito da un ricco programma di incontri ed eventi condurrà il pubblico in istituti e accademie di cultura straniera, musei e fondazioni d’arte contemporanea, gallerie e agenzie fotografiche. Dagli spazi istituzionali lungo via Nomentana, la passeggiata porterà nel vivace quartiere di San Lorenzo, dove lo storico Pastificio Cerere si aprirà ai visitatori in un inedito percorso attraverso gli spazi della fondazione, gli studi d’artista e le scuole di fotografia.

dal Vittoriano al Ghetto
La passeggiata nel centro di Roma focalizza l’attenzione sul tema del collezionismo fotografico pubblico e privato, dalle fotografie delle origini a quelle contemporanee, da quelle anonime a quelle dei grandi nomi della storia. Il percorso si snoda attraverso una serie di mostre e un incontro-dibattito sul tema, all’interno del quale le gallerie rappresentano l’anello di congiunzione tra il momento della creazione e produzione delle opere e quello della loro fruizione.

dal Pigneto a Torpignattara
Una costellazione di eventi prenderà forma a ridosso di via del Pigneto, una linea mediana che con le sue mostre all’aperto fungerà da punto di partenza per passeggiate tra spazi privati, associazioni culturali, centri di preghiera, laboratori di stampa, gallerie, librerie e studi fotografici.
A scandire la giornata una serie di incontri e conversazioni fra fotografi, curatori e giornalisti.

da Valle Giulia al Palazzaccio
In un’area molto vasta e costellata da diverse importanti istituzioni – dai musei nazionali agli istituti internazionali – ma anche un luogo di residenza di collezionisti, sede di diversi archivi fotografici privati e di laboratori di stampa, la passeggiata prevede un palinsesto di eventi suddivisi idealmente in tre percorsi che si concentrano nelle aree di Valle Giulia-Parioli, via Flaminia/Villaggio Olimpico e Prati.

da Trastevere a San Paolo
La passeggiata da Trastevere a San Paolo è una “discesa” lungo il tratto del fiume Tevere tra Ponte Garibaldi e Ponte Marconi che collega idealmente centro e zone più periferiche, luoghi della memoria e della Roma contemporanea. Il programma prevede una passeggiata fotografica con un corollario di attività formative, espositive e di interazione con il pubblico in tutto il distretto.

Categorie: Manifestazioni

Attività a Roma per bambini nel weekend

Gio, 07/12/2017 - 11:13

da 08/12/17 a 10/12/17

Elenco delle principali attività per bambini e famiglie previste dall'8 al 10 dicembre 2017 nei parchi, piazze, teatri, centri culturali, musei e biblioteche di Roma.

Categorie: Manifestazioni

Musei in Musica al Museo di Roma in Trastevere

Gio, 07/12/2017 - 08:42

09/12/17

Museo di Roma in Trastevere

Apertura straordinaria del sabato sera con spettacolo musicale in occasione di Musei in Musica 2017.

PROGRAMMA

Ore 21.00 – 22.30 – 24.00
RADIO 77

Spettacolo inedito, costruito attraverso i testi teatrali del giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Daniele Biacchessi e le canzoni interpretate in versione acustica dai Gang (storica folk rock band sulla scena da più di 30 anni). Lo spettacolo rappresenta un viaggio nella storia, nella musica, nei sogni e negli amori che hanno attraversato il nostro paese negli anni '70, attraverso le canzoni dei Gang tratte da “Calibro ’77” (il loro ultimo lavoro discografico, in cui vengono rivisitati brani storici di cantautori italiani), i racconti di Daniele Biacchessi, le parole e i suoni di archivio delle radio libere di quarant’anni fa.

Con Daniele Biacchessi (voce narrante), Marino Severini (chitarra elettrica e voce), Sandro Severini (chitarra elettrica)

A cura della Cooperativa Sociale Folias      

Categorie: Manifestazioni

Rome new year's day parade

Mer, 06/12/2017 - 14:23

01/01/18

Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Via Condotti, Via del Corso

Per l’undicesimo anno di seguito Roma e il suo caratteristico Tridente storico si confermano la perfetta cornice della Parata di Capodanno. Lunedi 1 gennaio 2018, a partire dalle 15,30 da Piazza del Popolo, parte infatti la rinomata Rome Parade che quest’anno vede sfilare, oltre alle caratteristiche marching band di alcune high school americane, anche formazioni di majorette, acrobati, gruppi folk e street dancers.

Tra i nomi dei partecipanti, si segnalano dagli Stati Uniti Pittsburg High School Marching Show Band, J.P. Taravella High School Marching Band, Tri-City Band Corps e Needham B. Broughton High School Festival Chorus, mentre dall’Italia saranno in arrivo le Associazioni Riunite di Rievocazione Storica Romana, la Triuggio Marching Band & Majorettes, la Banda Musicale don Antonio Santini di Poggio Moiano & Majorettes, l’Associazione Bandistica ‘Città di Mentana’, il Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria, l’Associazione Musicale Gavignano Sabino che si esibirà insieme alle Majorettes Compatrum, la Bedizzole Marching Show Band, le Dancing Majorettes di Mentana, la Amaseno Harmony Show Band, la Sabina Music Band insieme alle Majorettes di Casperia, il Gruppo Folkloristico Musicale  “Compatrum” + Majorettes.

Il percorso della parata, che si può seguire da vicino attraverso anche speciali guide di presentazione dei componenti dei vari gruppi:
Piazza del Popolo, Via del Corso, Via dei Condotti, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Via di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore, Via del Corso e gran finale in Piazza del Popolo.

Come di consuetudine, inoltre, nel periodo di Capodanno anche una serie di spettacoli all’interno di splendidi edifici storici: nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto e la Basilica di S. Giovanni dei Fiorentini di Roma.

La Rome Parade è organizzata da Destination Events, leader di settore nella creazione di spettacoli europei all'aria aperta e organizzatrice tra gli altri eventi, dal 1987, della celebre London’s New Year’s Day Parade che si tiene il primo dell’anno nella Capitale britannica. www.destinationevents.com

Categorie: Manifestazioni

Musei in Musica all'Auditorium Parco della Musica

Mer, 06/12/2017 - 14:21

09/12/17

Auditorium Parco della Musica, MUSA Museo degli Strumenti Musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Museo Archeologico e Villa romana dell'Auditorium, Museo Aristaios - La scelta del sublime

L'Auditorium Parco della Musica aderisce alla notte dei Musei in Musica 2017.

Programma

MUSA - MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Ore 20.00 e 21.00
Concerto per pianoforte di Alberto Idà

-----------------------------------------

MUSEO ARCHEOLOGICO - FOYER

Lucio Perotti "Piano solo"

ore 20.00
"Phrygian Gates" di John Adams
“Winnsbooro Cotton Mill Blues" di Frederic Rzewski

ore 21.00
"Rainbows" di Lucio Perotti
"Ice, Cocaine and..." di Lucio Perotti
Suite George Gershwin con “The man I love”, “Summertime” e “I got rhythm”
"’Round midnight" di Thelonious Monk
"In Walked Bud" di Thelonious Monk

Categorie: Manifestazioni

Musei in Musica al MACRO Via Nizza

Mer, 06/12/2017 - 14:12

09/12/17

MACRO Via Nizza

Apertura straordinaria del sabato sera con incontri ed esibizioni musicali in occasione di Musei in Musica 2017.

PROGRAMMA

FOYER
Dalle ore 20.30 alle ore 1.00
SOUND OF THE CITY - MOVE THE MUSEUM #3 ACT
Con Michele Moi, Antonella Britti, Federica Marchettini, Eugenio Attard, Fabio Fochesato, Ludovica Langella.
Move The Museum è un progetto di animazione culturale musicale-sonoro che si articola in due momenti: un percorso site specific con concerti live ed installazioni sonore collegato alla mostra presente al Macro di cui lo spettatore può usufruire sia live che con cuffie wifi con tre canali e la Silent Disco, forma di intrattenimento di condivisione della performance dal vivo e contemporaneamente una esperienza sonora immersiva privata per riappropriarsi in maniera attiva e non convenzionale dello spazio museale attraverso il percorso sonoro, l'ascolto, il ballo scegliendo tra i 3 canali wifi di trasmissione presenti in cuffia. Lo spettatore è libero di muoversi per il Museo e può decidere il contenuto sonoro di cui usufruire. Il progetto si ispira alle mostre fotografiche presenti al Macro Nizza di Leonie Hampton Tillim e in generale sul concetto di Città Futura.
A cura dell’Associazione Culturale Roerso Mondo e Zip Zone
---------------------------------------------------------------

AUDITORIUM SALA ROSSA
Nell’ambito del 54° Festival Nuova Consonanza:
Ore 20.00 Incontro con Michele dall´Ongaro a cura di Sandro Cappelletto
------------------------------------------------------------

SPAZIO AREA
Ore 21.00 Concerto di Ex Novo Ensemble PORTRAIT MICHELE DALL´ONGARO (musiche di Clementi, Dall’Ongaro, Pennisi, Berio)
Un concerto per festeggiare i sessant’anni del compositore romano, attuale presidente-sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e già presidente di Nuova Consonanza dal ’96 al ‘99. Le sue musiche si alterneranno con quelle di Aldo Clementi con cui dall’Ongaro ha studiato perfezionandosi in composizione, e quelle di Francesco Pennisi e Luciano Berio con cui il musicista ha lungamente collaborato, legandosi a profonda amicizia. A eseguirle l’Ex Novo Ensemble, formazione con alle spalle quasi quarant’anni di percorso artistico, realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica nuova, cui dall’Ongaro ha dedicato alcuni suoi lavori.
Ex Novo Ensemble: Daniele Ruggieri flauto, Davide Teodoro clarinetto, Carlo Lazari violino, Mario Paladin viola, Carlo Teodoro violoncello, Dario Savron percussioni, Aldo Orvieto pianoforte.
A cura di Nuova Consonanza

Dalle ore 22.30
FOTONICA AUDIO VISUAL DIGITAL ART FESTIVAL
DJ SET: Orree (Strati) - VJ SET: J-Cibong + Videosolid

Categorie: Manifestazioni

Emerging Talents - Fotografia Emergente

Mer, 06/12/2017 - 11:48

da 02/12/17 a 17/12/17

Spazio FACTORY all'ex Mattatoio

Un viaggio attraverso la fotografia emergente, dall’Europa al Kazakistan, dal Vietnam a Israele, dalla Norvegia alla Tunisia. Per scoprire i nuovi talenti e i vari linguaggi della fotografia contemporanea attraverso mostre, incontri e workshop.

Emerging Talents è un progetto curatoriale, nato nel 2014, che promuove e presenta il lavoro di fotografi emergenti attraverso mostre, proiezioni e incontri. Autori provenienti da ogni parte del mondo, i cui lavori fotografici hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali e sono stati esposti in tutto il mondo, ma non sono mai stati esposti o presentati in Italia.

Gli autori e i progetti sono selezionati dalle curatrici di Emerging Talents, Sarah Carlet e Arianna Catania, o in collaborazione con diversi festival internazionali che riservano un’attenzione particolare ai giovani talenti della fotografia contemporanea.

Per le prime tre edizioni il progetto è stato presentato durante il Festival Internazionale di Fotografia di Roma. Quest’anno è una manifestazione indipendente, organizzata dall’Associazione Culturale PhotoTales, in collaborazione con il Comune di Roma, con numerosi partner e con sei festival di fotografia (Fotografia Europea- Reggio Emilia, Format- Derby, DOCfield Barcellona, Circulations- Parigi, Organ Vida- Zagabria, Fotofestiwal- Lodz).

PROGRAMMA COMPLETO
http://www.emergingtalents.it/programma/

 

 

Categorie: Manifestazioni

Santa Lucia svedese 2017

Mer, 06/12/2017 - 09:42

10/12/17

Piazza di Pietra

In occasione della festa di Santa Lucia l'Ambasciata di Svezia in Italia, per l'ottavo anno consecutivo porta in Italia una delle tradizioni più amate del calendario svedese!

Il buio di dicembre verrà illuminato dal corteo di Santa Lucia, composto da nove giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma che canteranno gli inni tradizionali natalizi. A seguire viene offerta una degustazione di glögg e pepparkakor (bevanda calda speziata e biscotti speziati) e viene servita una bibita tradizionale natalizia per i più piccoli!

L’Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg inaugura l'evento che si svolge davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, con il patrocinio di Roma Capitale.

Categorie: Manifestazioni

FOTONICA 2017. Audio Visual Digital Art Festival

Mar, 05/12/2017 - 18:01

da 01/12/17 a 09/12/17

MACRO Via Nizza

Ideato dal network delle organizzazioni attive da anni nella Capitale nel settore dell’audio video, FOTONICA è un festival gratuito che vuole indagare le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo. Per consolidare la pratica di networking e fare sistema in un ambito di indagine artistica fra le più importanti del contemporaneo.

FOTONICA è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con Siae. Inoltre la manifestazione è promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Ventisette artisti danno forma alle più diverse sfaccettature delle Audio Visual Digital Arts e le rendono fruibili a un pubblico sempre più vasto. Cuore pulsante del progetto sono le performance audio video in collaborazione con Live Cinema Festival. E poi la commistione tra musica elettronica e arte visuale generativa. E ancora, le opere di videomapping e le opere realizzate a partire dalla manipolazione creativa dei dati di programmazione. Ampio spazio è inoltre dedicato all'avvicinamento e all'approfondimento teorico e pratico del mondo delle audio-video e della digital art grazie a lectures e workshop. 

PROGRAMMA

EXHIBIT

1 > 9 dicembre | 10:30 > 19:30 | FOYER

  • MAPPING: Waste-o -Polis // Vj Luper + J-Cibong
  • INSTALLAZIONE: Arcobalenide // Diego Labonia (RGB Light Experience)
  • INSTALLAZIONE: Costrizione 01// Simone Palma (RGB Light Experience)
  • INSTALLAZIONE: Portami Via // NEOCORTEX PROJECT
  • NET ART: 1999 > 2005 // Shockart.net
  • NET ART: Data portraits // Denis Royo (Dyne)
  • NET ART: Analyticz Visual Hacking // Rufa Rome University of Fine Arts
    -------------------------------------------

WORKSHOPS

5 > 7 dicembre | 15:30 > 19:30 | Spazio Area – Auditorium

  • Design Studio 4 // Art is Open Source
  • Scenografia Digitale // Emanuele Tarducci, Diego Labonia, Vj Luper (Fusolab 2.0)
  • Videomapping // Nicola Pavone aka Vj Luper (IED Roma)
    --------------------------------------------

LECTURES

1-2-8-9 dicembre | 16:00 > 20:00 | Sala Cinema

  • MACAO: Commoncoin // Emanuele Braga
  • Perchè l'arte è un catalizzatore? // AOS - Art is Open Source
  • Performing Media // Carlo Infante
  • Walkabout: Exploring Fotonica // Urban Experience
  • Robot e istituzioni culturali // Alberto Cossu
  • Hacker Cultures // Dyne
  • Visioni ubique - esplorazioni etnografiche sulle arti visuali // Massimo Canevacci
  • Digital Storytelling // Francesco Iezzi
    --------------------------------------------------

WORKSHOPS KIDS

8 - 9 dicembre | 11:00 > 19:00 | Spazio Area

  • Accendi i Led della tua fantasia // Serena Lanuti (Fondazione Mondo Digitale)
  • Video Mapping for kids // Gianluca Del Gobbo

 ------------------------------------------------

AV PERFORMANCES - DJ SET/VJ SET (FOYER)

Venerdì 1 dicembre 2017
H: 22:00 > DJ SET: Andrea Esu (Spring Attitude) - VJ SET: takehiko + Liz

Sabato 2 dicembre 2017
H: 22:00 > AV Performance: Luma [variations] 2017 | XX+XY visuals and sound art project (Live Cinema Festival)
H: 23:00 > AV Performance: Sound of the Spheres | Mutech (Live Cinema Festival)

Venerdì 8 dicembre 2017
H: 22:00 > AV Performance: Jura | Marco Malasomma & BinaryCodedBrain (Live Cinema Festival)
H: 23:00 > AV Performance: Live Cyborg Performance | Mr. Everett (Live Cinema Festival)

Sabato 9 dicembre 2017
H: 22:00 > DJ SET: Orree (Strati) - VJ SET: J-Cibong + Videosolid

Categorie: Manifestazioni

Mercatini di Natale 2017

Mar, 05/12/2017 - 17:05

Elenco dei principali mercatini e fiere natalizie organizzate a Roma in occasione delle Festività 2017/18.

Categorie: Manifestazioni

Natale al Bioparco

Mar, 05/12/2017 - 16:46

da 08/12/17 a 10/12/17

Bioparco

Babbo Natale in persona incontrerà i bambini che potranno parlare con lui, confidargli segreti, farsi una foto, scrivere e consegnare personalmente le letterine.

Laboratorio manuale: insieme agli elfi lavoratori i bambini potranno inoltre realizzare la propria decorazione per l’albero con materiale di riciclo e scrivere il loro pensiero sulla natura e l’ambiente da appendere ad un grande albero realizzato interamente con materiale di riciclo.

Stafferenziamo!: Una divertente attività sull’”arte” della differenziata in cui le famiglie si sfideranno sulle modalità di suddivisione dei rifiuti. L’obiettivo è quello di favorire comportamenti sostenibili, attraverso il gioco e il divertimento.

Un giocoliere sotto l’albero – spettacolo solo 8 e 10 dicembre
Glauco, un abile e audace giocoliere , deve conquistarsi un posto per partecipare allo spettacolo di Natale del Bioparco. Riuscirà, con l’aiuto dei bambini e del pubblico a realizzare il suo sogno? Fra peripezie, magie e risate accadono piccole meraviglie…
Orari degli spettacoli: Alle h 12.30 e alle h 14.30

Visite guidate: tra giraffe, lemuri, tigri e ippopotami alla scoperta delle specie a maggior rischio di estinzione, per capire come contribuire a proteggerle adottando comportamenti sostenibili.
Orari partenza visite: 10.30 – 11.30 – 13.00 – 14.00 – 15.00
Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.

A TuxTu con la natura  – solo 8 e 10 dicembre
Per vivere l’emozione del contatto con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.
Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.

Dai da mangiare a Sofia  – solo 8 e 10 dicembre
Un incontro molto speciale con l’elefante Sofia, cui i bambini daranno da mangiare e insieme al personale del parco ascolteranno storie e curiosità.
Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.

Categorie: Manifestazioni

Pagine

Lingue

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?