News su Manifestazioni

Abbonamento a feed News su  Manifestazioni
Aggiornato: 18 min 1 sec fa

Manifestazioni in città dal 23 al 27 agosto: modifiche viabilità e trasporti

Gio, 22/08/2019 - 09:28

da 23/08/19 a 27/08/19

VENERDI 23 AGOSTO
Lavori Metro A, nelle notti del 23 e 24 agosto (venerdì/sabato, sabato/domenica) ultime corse dai capolinea anticipate dall'1,30 alle 23,30. Dalla stessa ora, esteso il servizio dei bus sostitutivi.
Lavori Metro A, sino al 25 agosto stop della circolazione tra Termini e Battistini. Attiva la linea bus sostitutiva MA6 che effettua le fermate nei pressi delle stazioni lungo la tratta interrotta. Nel caso di "Spagna", la fermata è in viale San Paolo del Brasile.
•Oggi, per lavori ai giunti stradali del cavalcavia di via Antonio Capetti, saranno deviati i bus delle linee 055 (in direzione Pantano) e 314 (in direzione Rotello). Giunti in via Grappelli, i bus proseguiranno il percorso sulla strada fino a riprendere il normale itinerario.
•In via Riserva della Torretta prosegue la chiusura al traffico per le verifiche sul cavalcavia iniziate nei primi giorni di agosto. Nel tratto compreso dall'ìmmissione di via Acquafredda alla diramazione dello svincolo di via della Maglianella, il transito è vietato. Le linee 028, 906, 981, 985 sono deviate.
•Per la demolizione di 500 metri del tratto sopraelevato della Tangenziale Est, all'altezza Tiburtina, uscite obbligatorie e deviazioni. La Nuova circonvallazione interna resta aperta. Maggiori dettagli.
 
DOMENICA 25 AGOSTO
•Sit-in a piazza Madonna di Loreto dalle 16,30 alle 19, una manifestazione di solidarietà con gli abitanti del Kashmir. Entro le 14 dovrà essere completata la rimozione dei veicoli dal parcheggio di via dei Fori Imperiali all'altezza di piazza Madonna di Loreto.

MARTEDI 27 AGOSTO
•Per lavori di manutenzione al capolinea di Termini-via Giolitti, si ferma per tutto il giorno la ferrovia Termini-Centocelle. Al posto dei treni, si potrà utilizzare la linea bus 105.

Per aggiornamenti sulla situazione della viabilità in tempo reale consultare la pagina www.atac.roma.it/page.asp?r=16020&p=159

Categorie: Manifestazioni

Wave Market Fair - Fiera dell'Artigianato e del Design

Mer, 21/08/2019 - 14:10

da 05/10/19 a 06/10/19

PratiBus District

Wave Market Fair è la prima fiera dell'artigianato e del design di Roma. Ogni edizione promuove e valorizza aziende, brand e giovani progettisti, innescando una rete di collaborazioni tra differenti realtà legate al mondo dell’innovazione e della creatività.

Più di 120 brand e progetti innovativi da diverse regioni d’Italia saranno presenti ed uniti in un unico luogo per un solo weekend. 5000 mq per scoprire il panorama creativo italiano, antiche tradizioni secolari e le tendenze più innovative.

Categorie: Manifestazioni

Spot! 20 minuti un'opera

Mer, 21/08/2019 - 12:03

da 17/10/19 a 11/12/19

Palazzo delle Esposizioni

In occasione della mostra Tecniche d’evasione, al Palazzo delle Esposizioni torna Spot! l’appuntamento all’ora dell’aperitivo per la lettura guidata di un’opera in mostra.
Un percorso in due tappe tra fotografie, sculture, disegni, cartoline, manifesti e libri realizzati da un gruppo di artisti dissidenti ungheresi negli anni Sessanta e Settanta per sfuggire alla censura e deridere il potere. "Spot! 20 minuti un'opera" è a cura del Laboratorio d’arte e sarà condotto dai curatori della mostra Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi.

Categorie: Manifestazioni

Pizza Romana Day 2019

Mar, 20/08/2019 - 14:22

12/09/19

Pizza Romana Day 2019

Il 13 settembre 2018 è avvenuta la prima edizione del Pizza Romana Day.
Quest’anno, il 12 settembre 2019, si replica la manifestazione ideata da Agrodolce.it  in collaborazione con La Repubblica Sapori e GreenStyle che punta alla valorizzazione di un prodotto troppo spesso messo in secondo piano nel panorama della cucina italiana e, in particolare, della tradizione romana.

Pizza Romana Day è il primo e unico evento del suo genere dedicato a riscoprire e celebrare l’autentica tradizione romana.

Un evento diffuso cui prenderanno parte decine di pizzerie a Roma, nel Lazio e nel resto d’Italia. Sin dalle prime ore della mattina i forni e le pizzerie al taglio sforneranno pizza romana alla pala e in teglia, con speciali creazioni pensate appositamente per la giornata.
La sera sarà la volta dei locali che propongono la pizza tonda, compresi alcuni che sono soliti offrire ai propri clienti pizze in stili differenti da quello tipico capitolino e che dunque si cimenteranno nella pizza romana in esclusiva per il 12 settembre.
Anche a cena sarà possibile gustare ricette create ad hoc per l’evento e contestualmente partecipare a speciali iniziative sui social network.

Categorie: Manifestazioni

La Conserva della Neve - edizione 2019

Lun, 19/08/2019 - 14:23

da 20/09/19 a 22/09/19

Orto Botanico

La Natura al Centro.
La Conserva della neve nella sua nuova eccezionale ubicazione situata in quelli che anticamente erano i giardini di Palazzo Corsini alla Lungara dove, nel XVII secolo, Cristina Regina di Svezia avrebbe ospitato le prime riunioni di quella che sarebbe divenuta l’Accademia dell’Arcadia.

Dal 20 al 22 settembre, all’interno del Museo Orto Botanico di Roma, torna il tradizionale appuntamento con La Conserva della Neve, arrivata alla sua diciassettesima edizione, mostra-mercato florovivaistica che ospita esclusivamente vivai da collezione scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo. Personaggi internazionali tra artisti, studiosi e architetti del paesaggio, animano la kermesse che parla al mondo del verde, con espositori che arrivano a Roma da tutto il mondo.

Per tre giorni il verde è protagonista: si potranno acquistare piante, trovare tutte le novità del settore e scambiare informazioni difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali così da rendere questa manifestazione un evento unico in Italia e in Europa.

Quest’anno la manifestazione darà speciale rilievo alla botanica con conferenze e presentazioni di libri.

Tutto ciò grazie alla passione e alla coraggiosa caparbietà delle sue socie fondatrici Maria Cristina Leonardi, Agronoma Paesaggista, e Lusi Nesbitt, Presidente dell’Associazione nonché Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
_______________________________________________________

VISITE ALL'ORTO BOTANICO

Il pubblico può effettuare visite guidate all’Orto Botanico con personale specializzato dell’Orto. 

Le visite partono dall’area della Cavallerizza (nei pressi dell’ingresso di Largo Cristina di Svezia) e saranno finalizzate ad illustrare caratteristiche e curiosità delle strutture architettoniche di Villa Corsini e delle principali Collezioni con riferimenti a tutti gli ambiti disciplinari della Botanica e alle funzioni, strategie e finalità dell’Orto Botanico.

Orari delle visite:
venerdì, sabato e domenica mattina: ore 10.30 e ore 12.00
venerdì, sabato e domenica pomeriggio: ore 15.00 e ore 16.30

________________________________________________________


Conferenze e lezioni aperte si sussegono durante i tre giorni e avranno luogo nell’Aranciera situata vicino alla Fontana dei Tritoni.

Per tutti i dettagli: https://www.laconservadellaneve.it/programma-2019/

Categorie: Manifestazioni

Sagra della Tellina 2019

Ven, 16/08/2019 - 11:14

da 27/08/19 a 01/09/19

Giunta alla sua 56° edizione, la Sagra della tellina rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di questo gustosissimo frutto di mare, esaltato dalla storica unione con lo spaghetto.

Tra una degustazione e l’altra si potrà assistere a celebrazioni storiche e folcloristiche legate al territorio, come ad esempio la processione delle barche dei pescatori con la Madonna ‘Stella Maris’, loro protettrice, dal canale dello Stagno fino al pontile di Ostia, al termine della quale si procederà con un'altra storica e suggestiva tradizione: la celebrazione del matrimonio tra i pescatori ed il mare. E non finisce qui, nel corso della Sagra si potrà inoltre assistere a concerti, spettacoli ed esibizioni, grazie ad un programma completo ed in grado di offrire un’esperienza complessiva divertente e formativa, adatta a tutte le età.

Categorie: Manifestazioni

International World Beer Festival Roma

Ven, 16/08/2019 - 11:05

da 30/08/19 a 01/09/19

200 tipi di birra artigianale dal mondo e street food con cibi del mondo.

Categorie: Manifestazioni

A Ferragosto cocomero agli animali e domenica 18 giornata degli oranghi

Mar, 13/08/2019 - 17:03

da 15/08/19 a 18/08/19

Bioparco

A Ferragosto cocomero agli animali e domenica 18 agosto giornata degli oranghi

Il giorno di Ferragosto, durante gli appuntamenti con i pasti, gli animali riceveranno decine di cocomeri, interi o a fette, freschi o congelati, insieme a speciali ghiaccioli a base di frutta e verdura.

Domenica 18 agosto, in occasione della giornata internazionale dell’orango, che cade ogni anno il 19 agosto, il Bioparco organizza alle ore 11.30 e alle ore 16.00 due incontri con i keeper del reparto primati che sarà a disposizione delle famiglie per svelare curiosità sul mondo degli oranghi, specie a serio rischio di estinzione in natura, e raccontare le caratteristiche di Zoe e Martina, le due femmine presenti al Bioparco.
Nell’ambito degli incontri verrà organizzato il laboratorio ‘Una pigna per la mente’ in cui i bambini si divertiranno a realizzare arricchimenti ambientali per gli animali del Bioparco, utili a stimolarne la curiosità e la manualità. Le tecniche di arricchimento ambientale consistono nel fornire agli animali una serie di stimoli visivi, olfattivi e tattili per favorire lo sviluppo di comportamenti naturali.

Categorie: Manifestazioni

Salone dello Studente

Mar, 13/08/2019 - 12:04

da 12/11/19 a 14/11/19

Fiera di Roma

Fiera di Roma dal 12 al 14 novembre per scoprire l’università che fa per te!

Categorie: Manifestazioni

Manifestazioni in città dal 14 al 16 agosto: modifiche viabilità e trasporti

Mar, 13/08/2019 - 11:05

da 14/08/19 a 16/08/19

MERCOLEDI 14 AGOSTO
Metro A, nuova fase di lavori per completare il rinnovo dell'infrastruttura. Dal 14 al 19 agosto, l'interruzione interesserà il tratto San Giovanni-Ottaviano. Prevista, come già avvenuto in ogni fase dell'intervento, l'attivazione di bus sostitutivi. La linea Ma5 effettuerà le fermate in corrispondenza delle stazioni e seguirà gli stessi orari della metropolitana. Alcune corse dei bus sostitutivi, dalle 22,30, partendo da San Giovanni saranno prolungate al capolinea di Battistini, mentre in partenza da Ottaviano prolungheranno la corsa sino ad Anagnina.
•Proseguono i lavori in corso Sempione e via Monte Subasio per realizzare un nuovo tratto di corsia preferenziale. Possibili rallentamenti per la linea 343.
•Sino al 31 agosto, cantiere in via Casalotti, da via di Santa Seconda a via Arona. Si potranno verificare rallentamenti per le linee 025, 027, 028 e 146.
•Chiusa per lavori via Riserva della Torretta in entrambi i sensi di marcia. Le linee 028, 906, 981, 985 sono deviate.
Fino al 24 agosto sulla rete di superficie, in vigore la seconda fase dell'orario estivo. Lieve riduzione delle corse. Invariato l'orario delle linee metro, delle ferrovie Roma-Civita-Viterbo, Roma-Lido, Termini-Centocelle e delle linee di superficie 07, 020, 029, 043, 052, 061, 062, 063, 070, 071, 087, 089, 34, 50, 73, 74, 113, 115, 119, 188, 230, 443, 509, 520, 662, 731, 910, 990L, nMA, nMB, nMB1, nMC, nME, n041, n075, n3d, n3s, n5, n8, n11, n46, n60, n66, n70, n74, n92, n98, n200, n201, n409, n500, n543, n716, n719, n781, n904 e n913.
•In strada nei giorni feriali la linea di bus elettrici 117 che collega piazza San Giovanni in Laterano con largo Chigi. La linea è attiva dalle 7.15 alle 20.15.
•Per la demolizione di 500 metri del tratto sopraelevato della Tangenziale Est, all'altezza Tiburtina, uscite obbligatorie e deviazioni. La Nuova circonvallazione interna resta aperta. Maggiori dettagli.
•Per lavori urgenti in via Nocera Umbra, tra via Narni e via Gubbio, la linea 16 effettua la seguente deviazione. In direzione di via XX Settembre, prosegue per via Nocera Umbra, via Narni, via Amelia, via Gubbio, via Nocera Umbra.
•Per lavori sull’impianto di illuminazione, sino alle 6 della mattina del 2 settembre la galleria Giovanni XXIII sarà chiusa nel tunnel a scendere da Pineta Sacchetti verso lo stadio Olimpico.

GIOVEDI 15 AGOSTO
•Metro A, nuova fase di lavori per completare il rinnovo dell'infrastruttura. Sino al 19 agosto, resta interrotto il tratto San Giovanni-Ottaviano. Attivi i bus sostitutivi con la linea Ma5 che effettuerà fermate in corrispondenza delle stazioni e segue gli stessi orari della metropolitana. Alcune corse dei bus sostitutivi, dalle 22,30, partendo da San Giovanni saranno prolungate al capolinea di Battistini, mentre in partenza da Ottaviano prolungheranno la corsa sino ad Anagnina.
Orari e percorsi dei giorni festivi sulla rete del trasporto pubblico. Metropolitane aperte dalle 5,30 alle 23,30, la Metro C mantiene la frequenza di 9 minuti. In strada le linee bus Express festive 120, 150, 180 e 190, mentre la linea 130 è stata disattivata. Nei giorni festivi, la linea 30 Express segue il medesimo percorso dei feriali. In funzione a Ferragosto anche le Linee della memoria, i collegamenti con i cimiteri della città. Sul Litorale, si arriva alle spiagge con le linee 07, 062 e 068. Chiuse le biglietterie nelle stazioni Battistini, Conca d'Oro, Eur Fermi, Eur Magliana, Laurentina, Lepanto, Spagna e Ponte Mammolo, mentre dalle 8 alle 20 saranno aperte le biglietterie di Anagnina, Ottaviano, Flaminio, Piramide/Porta San Paolo e Termini.
Isola pedonale in via dei Fori Imperiali. Deviate le linee bus 51, 75, 85, 87, 118. Nella notte tra mercoledì e giovedì, anche la notturna NMB.

VENERDI 16 AGOSTO
•Metro A, nuova fase di lavori per completare il rinnovo dell'infrastruttura. Il 16 e il 17 agosto, le ultime corse della metro A dai capolinea non partiranno all’1,30, ma saranno anticipate alle 23.30 e dalla stessa ora i bus sostitutivi saranno attivi sull’intera tratta.

Per aggiornamenti sulla situazione della viabilità in tempo reale consultare la pagina www.atac.roma.it/page.asp?r=16020&p=159 

Categorie: Manifestazioni

Pizza Days 2019

Lun, 12/08/2019 - 14:29

da 06/09/19 a 08/09/19

Ippodromo Capannelle

Pizza Days - Festa della pizza a Roma

3 giorni di corsi per grandi e piccini gratuiti.
Degustazione della Pizza classica, pala, romana, pizze dessert, senza glutine e napoletana.
Giostre e tanta farina.

Laboratori, Pizza Free Style, concorso Miss Pizza Days, giostre e spettacoli.

 

Categorie: Manifestazioni

La Città in Tasca 2019

Lun, 12/08/2019 - 11:00

da 01/09/19 a 18/09/19

Parco degli Scipioni

La città in tasca 

Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma.

La Città in Tasca, giunta alla XXV edizione, nasce nel 1995 con l’Arciragazzi Comitato di Roma Onlus per promuovere spazi urbani sempre più a misura di bambino. Obiettivo dell’evento è quello di condurre bambini e ragazzi a sperimentare linguaggi nuovi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.

Un viaggio alla scoperta delle arti, con una densa rassegna di spettacoli di teatro e di cinema.

Alle rassegne degli spettacoli si aggiungono le attività:

- La Biblioteca de La Città in Tasca, promozione della lettura per bambini e adulti.

- Laboratori coordinati da Arciragazzi Lazio, dalle ore 17.00 alle 19.00, è possile scegliere quelli a cui partecipare tra Uno zoo di cartone (laboratorio manuale creativo per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni), Suoni dal mondo (laboratorio di riciclo per far conoscere ai bambini suoni e strumenti musicali di altri paesi del mondo), Libri d'artista (ciclo di incontri volti all'avvicinamento all'arte contemporanea), Esplorazione spaziale (un'avventura lungo la storia dell'esplorazione del nostro universo), Laboratorio Robot (costruzione di piccoli robot vibranti).

- Attività ludiche, vari giochi con scivoli a rullo, tiro al barattolo, tappeto sonoro, giochi di movimento, giochi con il paracadute, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo. 
Previsti inoltre il Cantiere Kapla (tutti i giorni giochi di costruzioni in legno, plastica, magnetici, trottole), Giochi da tavolo, La Re Boat Race, Maratona storico-culturale (passeggiata urbana singola o a squadre con lo scopo di far scoprire a bambini e adulti, luoghi, percorsi, storie sconosciute del territorio che circonda il Parco degli Scipioni, attraverso una successione di indizi, rebus e anagrammi divertenti legati ai siti archeologici e culturali presenti nel percorso, il Colombario di Pomponio Hylas, il Sepolcro degli Scipioni, il Museo delle Mura, il tempietto di San Giovanni in Oleo e la Casina del Cardinal Bessarione)

A cura di: Arciragazzi Comitato di Roma Onlus

 

Il programma potrebbe subire variazioni.

Categorie: Manifestazioni

Festa India

Gio, 08/08/2019 - 12:38

da 21/09/19 a 22/09/19

Teatro India - Teatro di Roma

Festa India

Settembre 1999: un’ex fabbrica abbandonata sta per trasformarsi in un teatro che porta il nome di India: continente lontano, splendente, disordinatamente armonico e spirituale.
Il 21 settembre 2019 India riapre le sue porte con una festa di rifondazione per reinventare e condividere la mitologia di un luogo che torna a venti anni fa per immaginare i suoi prossimi venti.
Dalle 16:00 del 21 settembre alle 12:00 del 22 settembre: tutti i luoghi del Teatro India saranno nuovamente sognati e messi a disposizione del pubblico che potrà attraversarli, abitarli con rinnovata intensità: dispositivi aperti e cangianti all’interno dei quali gli artisti diventano officianti della celebrazione, connettori tra l’interno e l’esterno, tra il dentro e il fuori, tra il teatro e la città che lo ospita.
Festa India sarà un vortice continuo e senza confini, in una molteplicità di presenze e identità che invitano allo scambio, alla prossimità e alla moltiplicazione delle forze creative e immaginative della città.
Dress code: insieme.

Categorie: Manifestazioni

10 agosto 2019 Notte di San Lorenzo - Mille Galassie tra le tue Mani

Mer, 07/08/2019 - 14:50

10/08/19

Ex Cartiera Latina, Parco dell'Appia antica

Imprenditori di Sogni e Accademia delle Stelle presentano:

MILLE GALASSIE TRA LE TUE MANI
L'Universo spiegato alla mia nipotina

Imprenditori di Sogni torna a raccontare di stelle.
Questa volta lo farà nella notte più "stellata" di tutte: la Notte di San Lorenzo.

L'Ex Cartiera Latina (a pochi passi da Porta San Sebastiano, all'inizio dell'Appia Antica) ospiterà il grande evento dedicato alle stelle e allo Spazio con:

- Spettacolo teatrale per grandi e piccini "Mille Galassie tra le tue mani - L'Universo spiegato alla mia nipotina"
- Osservazioni al telescopio e guida al cielo stellato d'agosto
- Video proiezioni di galassie, stelle e nebulose
- Cibo a tema "astronomico"

Una serata dedicata al teatro e alle stelle, con uno spettacolo di e con Yuri Napoli,
dove, grandi e piccini, potranno ascoltare un immaginario dialogo tra una piccola bambina appena venuta
al mondo e un giovane uomo pieno di "perché". Dopo lo spettacolo il pubblico potrà fare
osservazioni ai telescopi professionali e partecipare alla "guida al cielo stellato"
a cura degli Astrofili dell'Accademia delle Stelle.
Durante la serata verrano proiettate, sulle pareti, nebulose, galassie e altre meraviglie del cosmo.

Il tutto sarà "condito" con del cibo a tema "astronomico".
(Il cibo non è incluso nel ingresso gratuito)

Categorie: Manifestazioni

10 agosto 2019 L’Estate delle Meraviglie “Tra luci e stelle” A Monte Mario, con il naso all’insù

Mer, 07/08/2019 - 14:21

10/08/19

Riserva Naturale di Monte Mario

A Monte Mario, con il naso all’insù

L’iniziativa, vedrà l’apertura straordinaria del parco di Villa Mellini a Monte Mario,
attuale sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e già osservatorio astronomico di Roma,
situato all’interno della Riserva di Monte Mario.

I visitatori, tra le ore 20 e le ore 23, potranno godere di una vista unica sulla città dalla terrazza
adiacente la Villa e la Torre Solare, che per l’occasione saranno illuminate artisticamente.

Astronomi dell’INAF guideranno i presenti alla scoperta del cielo e della storia del
sito astronomico di Monte Mario, anche grazie ai telescopi presenti per l’occasione,
che permetteranno di osservare la Luna crescente e i pianeti visibili.
Il personale di Roma Natura illustrerà dal punto di vista naturalistico e culturale la Riserva di Monte Mario,
una vera e propria Area Naturale nel cuore della Capitale.

Categorie: Manifestazioni

La distruzione de Il Forte

Mer, 07/08/2019 - 12:47

29/08/19

Museo Hendrik Christian Andersen

Nuova performance di "La distruzione de Il Forte" a cura dell'artista Gilberto Di Stazio.

Categorie: Manifestazioni

Danze meditative in cerchio

Mer, 07/08/2019 - 12:37

da 03/08/19 a 31/08/19

Villa d'Este - Tivoli

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este –Villae, nell’ambito delle iniziative culturali previste nel mese di agosto, apre le porte alla danza meditativa e organizza cinque incontri gratuiti presso Villa d’Este, alla Rotonda dei Cipressi, coniugando la bellezza del luogo alla gioia del movimento.

Le Danze Meditative in Cerchio nascono da uno studio che vuole mettere in luce gli aspetti profondi, simbolici e unificanti delle danze di tutti i popoli, da sempre complessi strumenti di espressione dell'essere umano.
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che hanno voglia di esplorare la propria vitalità, spontaneità, gioia e sperimentare anche la meditazione, attraverso il movimento, la musica e il ritmo. Per accedere alle danze, infatti, non è necessario avere competenze specifiche, ma solo il desiderio di vivere un momento di gioia e di benessere.

Le danze vengono proposte da La Mandorla Rosa. Nascere e vivere naturale e condotte da Anna Maria Pensa, pedagogista, musicar terapeuta, membro del CID Consiglio Internazionale di Danze UNESCO.

Categorie: Manifestazioni

15 Agosto 2019 (Ferragosto): aperti musei Statali e Musei Civici. Chiusi Musei Vaticani

Mar, 06/08/2019 - 11:51

15/08/19

MUSEI VATICANI
CHIUSI mercoledì 14 e giovedì 15 agosto
---------------------------------------------------

PALAZZO DEL QUIRINALE
CHIUSO dal 29 luglio al 2 settembre
---------------------------------------------------

MAXXI
APERTO giovedì 15 agosto dalle ore 11.00 alle 19.00 (#18.00)
----------------------------------------------------

MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI
In caso di apertura ingresso consueto e tariffazione vigente.
Si ricorda che per l’ingresso alla Galleria Borghese è sempre d'obbligo la prenotazione.

- Colosseo e Foro Romano/Palatino: APERTI il 15 agosto 8.30-19.15 (#18.15)
- Galleria Borghese: APERTA il 15 agosto ore 9.00-19.00 (#17.00) con pren. obbligatoria;
- Palazzo Barberini: APERTO il 15 agosto ore 8.30-19.00 (#18.00);
- Galleria Corsini: APERTA il 15 agosto ore 8.30-19.00 (#18.30);
- Galleria Spada: APERTA il 15 agosto ore 8.30-19.30 (#19.00);
- Palazzo Venezia: APERTO il 15 agosto ore 8.30-19.30 (#18.30);
- Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Crypta Balbi: APERTI il 15 agosto ore 9.00-19.45 (#18.45);
- Terme di Diocleziano: APERTE il 15 agosto ore 9.00-19.30 (#18.30);
- Castel Sant'Angelo: APERTO il 15 agosto ore 9.00-19.30 (#18.30);
- Museo Mario Praz: APERTO  visite accompagnate dalle ore 14.30 alle 18.30
- Museo H.C. Andersen: APERTO il 15 agosto ore 9.30-19.30 (#19.00);
- Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative: APERTO  il 15 agosto ore 9.30-19.00 (#18.00);
- Museo delle Civiltà: APERTO il 15 agosto: dalle 8:00 alle 19:00 (#18.30)
- Museo Nazionale degli Strumenti Musicali: APERTO il 15 agosto ore 9.00-19.00 (#18.30);
- Museo della Via Ostiense Porta S. Paolo: CHIUSO;
- Museo Centrale del Risorgimento: CHIUSO;
- Pantheon: APERTO il 15 agosto 9:00 - 13:00 (con ultimo ingresso alle 12:45, S. Messa alle ore 10:30)
- Mausoleo di Cecilia Metella: APERTO il 15 agosto ore 9.00-19.15 (#18.15);
- Villa dei Quintili: APERTO il 15 agosto ore 9.00-19.30 (#18.30); 
- Villa Capo di Bove: CHIUSA il 15 agosto
- Tombe di via Latina: CHIUSE;
Area archeologica di Ostia Antica: APERTA il 15 agosto ore 8.30-18.15 (ultima uscita 19.15);
- Museo Ostiense: APERTO ore 9.30-13.30 / 14.30-18.15 (#17.15);
- Castello di Giulio II: CHIUSO;
- Villa di Livia a Prima Porta: CHIUSA;

- Porti Imperiali di Claudio e Traiano: CHIUSI;
- Necropoli di Porto: CHIUSO;
- Villa Adriana a Tivoli: APERTA il 15 agosto ore 9.00-19.30 (#18.30)
- Villa d'Este a Tivoli: APERTA il 15 agosto con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30 (#18.45)
- Villa Gregoriana a Tivoli: APERTA  il 15 agosto ore 09.00-20.00;
- Area Archeologica di Veio - Santuario Etrusco dell'Apollo: per l'apertura festiva chiamare il numero 06 30890116
- Complesso Archeologico di Malborghetto: APERTO il 15 agosto dalle 9.30 alle 13.30;

---------------------------------------------------

MUSEI CIVICI DI ROMA CAPITALE
APERTI il 15 agosto con orario consueto e tariffazione vigente:

- Musei Capitolini: ore 9.30-19.30 (#18.30);
- Centrale Montemartini: ore 9.00-19.00 (#18.30);
- Museo dell'Ara Pacis: ore 9.30-19.30 (#18.30);
- Mercati di Traiano: ore 9.30-19.30 (#18.30);
- Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale: ore 10.00-18.30 (#18.00);
- Museo di Roma Palazzo Braschi: aperta ore 10.00-19.00 (#18.00);
- Museo di Roma in Trastevere: ore 10.00-20.00 (#19.00);
- Musei di Villa Torlonia: ore 9.00-19.00 (#18.15);
- Museo Civico di Zoologia: ore 9.00-19.00 (#18.00);

Ingresso sempre gratuito:

- Museo Barracco: ore 13.00-19.00 (#18.30);
- Museo Napoleonico: ore 10.00-18.00 (#17.30);
- Museo Bilotti: ore 13.00 -19.00 (#18.30);
- Museo Canonica: ore 13.00-19.00 (#18.30);
- Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina: ore 10.00 -18.00 (#17.00);
- Museo delle Mura: ore 9.00-14.00 (#13.30);
- Villa di Massenzio: ore 10.00-16.00 (#15.30);
- Museo di Casal de' Pazzi: ingresso contingentato, con prenotazione allo 060608, ogni ora

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
APERTA  ore 9.00-19.00 (#18.00)

VILLA FARNESINA CHIGI ALLA LUNGARA
CHIUSA

DOMUS ROMANE DI PALAZZO VALENTINI
APERTE il 15 agosto

----------------------------------------------------

SCUDERIE DEL QUIRINALE
CHIUSE

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
CHIUSO

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
CHIUSA

SALA SANTA RITA
CHIUSA

CASA DELLE LETTERATURE
CHIUSA

TECHNOTOWN
CHIUSO

CASINA DI RAFFAELLO
CHIUSA

EXPLORA - MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
CHIUSO

BIOPARCO
APERTO ore 9.30-19.00 (#18.00)

VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome
APERTO ore 10.00-20.00

ROSETO COMUNALE
CHIUSO

ORTO BOTANICO

APERTO con visite guidate ore 11.00 e 16.00

OASI DI NINFA
APERTA con ingressi suddivisi in fasce orarie ed esclusivamente con visite guidate (pren. obbligatoria, durata 1 ora circa)

GIARDINI DELLA LANDRIANA
CHIUSI

CASINA DEI VALLATI - Museo della Shoah
CHIUSO

----------------------

Mostre

Chiostro del Bramante - Dream. L'arte incontra i sogni
Apertura straordinaria 15 agosto ore 10.00 - 20.00

Categorie: Manifestazioni

Agosto all'Etru

Lun, 05/08/2019 - 14:23

da 05/08/19 a 30/08/19

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Un mese ricco di visite guidate comprese nel costo del biglietto.

Per l'occasione saranno visitabili luoghi solitamente chiusi al pubblico come la Sala dello Zodiaco e la Neviera di papa Giulio III.

Categorie: Manifestazioni

Caracalla Night. Visite guidate serali alle Antiche Terme di Caracalla

Lun, 05/08/2019 - 14:06

da 23/08/19 a 29/09/19

Terme di Caracalla

Suggestivo percorso notturno alle Thermae Antoninianae, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, furono costruite nella parte meridionale della città per iniziativa di Caracalla, che dedicò l’edificio centrale nel 216 d.C.
La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”.
Il percorso dell’edizione 2019, oltre ad una tappa nel corpo centrale delle Terme, privilegerà soprattutto la parte sotterranea, autentico e complesso motore della macchina termale, includendo, oltre al settore musealizzato, la mostra Il segreto del tempo di Fabrizio Plessi, la Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto e il Mitreo e creando un mix tra antico e contemporaneo di grande suggestione.
 

Categorie: Manifestazioni

Pagine