News su Manifestazioni

Abbonamento a feed News su  Manifestazioni
Aggiornato: 49 min 21 sec fa

Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2019

2 ore 39 min fa

da 23/11/19 a 24/11/19

Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2019
Io cittadino. La parola ai bambini sui loro diritti

Il diritto al gioco e il diritto all’ascolto sono tra i principali diritti dei bambini.
Nei Musei Civici e sul territorio, attraverso vari giochi, i bambini vivono l’esperienza dell’arte da protagonisti e possono dire la loro.

Quale museo verrà fuori dai loro suggerimenti e dalle loro immaginazioni?
Che tipo di didascalie sceglieranno per un quadro o una scultura?
Quale sarà il percorso che creeranno insieme tra le sale del museo o intorno ai monumenti?

In gioco e in ascolto con loro ci sono gli adulti: genitori, familiari, curatori, cittadini, per cogliere le esigenze e pensare con gli occhi dei bambini ad un nuovo museo, di tutti e per tutti.

Categorie: Manifestazioni

Sapori Segreti

3 ore 10 sec fa

da 30/11/19 a 02/12/19

Palazzo dei Congressi

SAPORI SEGRETI
Iil più importante evento del 2019 dedicato all’enogastronomia, turismo ed innovazione del made in Italy

Un evento prestigioso per la rivalutazione dei pubblici esercizi e un’occasione unica d’incontro tra esercenti, produttori, politica, amministratori locali, nazionali, internazionali e opinion leader, arricchito da momenti di formazione, ludici e di sviluppo del network.

L’obiettivo principale di SAPORI SEGRETI è coinvolgere in modo trasversale l’intera filiera dei pubblici esercizi in un grande evento di portata nazionale in grado di attrarre, oltre agli operatori del settore, anche un pubblico generico.
Sostenibilità, Tecnologia e Creatività sono il filo conduttore dell’evento, in quanto fattori indispensabili per affrontare le sfide globali e i mutamenti economici, culturali e sociali, fondendosi con una comunicazione innovativa e un nuovo modo di fare marketing.

I “sapori segreti” a cui si riferisce il nome sono gli "strumenti" e le "competenze" grazie ai quali l'esercente riesce a soddisfare appieno i propri clienti. Il concept vuole pertanto essere un richiamo ed uno stimolo verso un nuovo modo di fare esercizio pubblico che ponga al centro la customer experience, rendendo l’attività coinvolgente per il cliente e aumentandone allo stesso tempo l’efficacia e l’efficienza.

SAPORI SEGRETI si distingue dagli altri eventi di settore per cinque ragioni fondamentali:
•significativo e prestigioso apporto delle Istituzioni
•valore aggiunto per l’esercente, in particolare la formazione e lo sviluppo del network
•proposta ampia e integrata, dalla ristorazione all’ospitalità
•forte enfasi sull’innovazione, sia nell’uso della tecnologia (robotica, intelligenza artificiale, hardware e software evoluti, realtà virtuale e aumentata…) sia nell’adozione di nuovi modelli imprenditoriali vincenti basati su sistemi organizzativi distintivi rispetto al resto dei mercati di riferimento
•evento aperto a un pubblico ampio e variegato (compresi i giovanissimi), grazie a una fruizione interattiva e coinvolgente basata sulla gamification

Il programma
è molto ricco e comprende, oltre alla presenza di numerosissimi espositori leader del settore, un interessante panel convegni, un’ampia serie di show cooking con la presenza di grandi chef stellati del panorama nazionale, nonché gare gastronomiche, concorsi e laboratori sensoriali.

Categorie: Manifestazioni

Street Food Festival

3 ore 15 min fa

da 28/11/19 a 01/12/19

San Paolo District

Dal 28 Novembre al 1 Dicembre si terrà il primo festival di Street Food Indoor di Roma, al San Paolo District

La Typical Truck Street Food, dopo il tour estivo in giro per l’Italia, arriva quindi a Roma, all’interno dell’ex deposito Atac, ex zona industriale recuperata che cambierà totalmente aspetto grazie alla presenza dei ristoranti su ruote.

30 street chef provenienti da diverse parti d'Italia si daranno battaglia tra padelle e fornelli per proporvi le migliori ricette on the road. Ingredienti di prima scelta, piatti gourmet, birra artigianale e gluten free, tanta allegria e divertimento. Ricette della tradizione e sfiziose novità. Piatti per palati forti e prelibatezze raffinate. Dolci e salati per ogni palato.

Artisti di strada e circensi che vi stupiranno con emozionanti spettacoli e suggestive performance. Spettacoli di magia, bolle di sapone giganti, giocoleria & clownerie.. Spazio anche per i più piccoli con laboratori, truccabimbi, palloncini e tanti giochi da fare in famiglia. 

All’imbrunire da non perdere il “MAGIC APERITIF”, lounge music con dj set, stuzzichini e cocktail accompagnati da suggestivi FIRE SHOW, musica, arte e fuoco, uno spettacolo emozionante e fiabesco.

Il meglio del cibo da strada, potrete degustare: AMERICAN CHIPS - Hamburger, hotdog e chicken wings, STRANORCINO - Panini alla romana e ravioli di porchetta,  PETRIGLIA DOLCIARIA - Bombe e ciambelle calde, sfogliatelle e tante golosità, LA RUEDA - Paella valenciana e sangria, APORKETTA - Panini con porchetta di Ariccia - L’APULIA - Panini con polpo arrosto, AO' - Panini con scottona sfilacciata, COOKIE JAM – Tiramisù espresso e cheesecake, PAT-ARTS (gluten free) - Patate ripiene in tutte le salse, NAPUL'E' - Cuzzetiello e pizza fritta, GRIDDLED - Hamburger di Chianina, GIOWA – Puccia con maialino nero affumicato, BIZZI L'ARROSTICINO - Arrosticini di pecora e carciofi alla giudia, I BUTTERI - Pasta mantecata in forma di parmigiano e fritti in vari gusti, LE BONTA' SICILIANE - Cucina tipica siciliana, SAPORI DI PUGLIA - Bombette, pucce, focaccia e tipicità made in Puglia, IRISH TASTE - Carne irlandese cotta alla brace, ITALIAN’S BBQ – Smoked barbecue all’americana, OLIVA TIME - Olive e cremini ascolani, MASSERIA CILENTO - Caciocavallo impiccato, FOOD FAMILY - Hamburger e hotdog gourmet, SFIZIO CAPITALE - Cuoppo di pesce fritto, APE MAGNA - Arrosticini e patate a spirale, LA GALLINA AL VOLANTE - Panini con carne di bufala, verdure e burratine,  COCO LOCO - Specialità Messicane,  GRICIABAR – Pasta fresca artigianale, LANDSHUTER BRAUHAUS - Birra cruda bavarese.

Categorie: Manifestazioni

Flos Olei Tour in Rome 2019

3 ore 32 min fa

07/12/19

The Westin Excelsior

Torna l’appuntamento annuale con Flos Olei
La guida alle migliori aziende di olio extravergine di oliva del mondo

L’appuntamento è previsto per il 7 Dicembre 2019 (dalle ore 11.00 alle 22.00) all’interno di una location esclusiva, l’hotel The Westin Excelsior di Via Veneto a Roma.

Sarà una giornata dedicata all’extravergine, con la presenza di giornalisti, operatori, ristoratori, buyer internazionali, ma non solo: ci saranno infatti, assieme al principe della dieta mediterranea, anche eccellenze alimentari rappresentate dai produttori, chef di fama internazionale e tante altre novità e sorprese.

In particolare la giornata prevede:
•Banchi di assaggio (scarica qui la cartina)
•Master Class di Cucina con presentazioni di piatti preparati da rinomati chef in abbinamento agli oli della The Best.
•Approfondimenti sulle Tecniche di Degustazione, con i curatori di Flos Olei e gli oli della The Best.
•Incontri con operatori, tra cui un folto gruppo di importatori internazionali che intervengono appositamente per conoscere i prodotti d’eccellenza presenti.

Categorie: Manifestazioni

Babbo Natale vi aspetta!

3 ore 51 min fa

da 23/11/19 a 24/11/19

Il fantastico mondo del fantastico

Il Fantastico Mondo del Fantastico presenta il Fantastico Castello di Babbo Natale

Tutti insieme fantasticamente, nell’antico maniero con i suoi mirabolanti spazi, nel grande parco ricco di incontri, visioni, eventi ed esperienze meravigliose accanto ad uno spiegamento di servizi al servizio del pubblico.

Con la sua scelta Babbo Natale ed il suo popolo (Elfi, Folletti, Maghi, Giocattolai, Pasticcieri, Babbonataline, Principesse ed Eroi, e…ccetera) doneranno fascino e indimenticabile magia ai visitatori di tutte le età. Tanti eventi, incontri super, fotoricordo e tanto altro. Vi attendono nel parco il Genio di Natale, il Regno di Ghiaccio, l’Allegro Ufficio Postale, la Valle dei Pupazzi di Neve...e tanto altro ancora.

Categorie: Manifestazioni

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi in Viale di Val Padana

4 ore 30 min fa

24/11/19

Viale di Val Padana

Esclusivo appuntamento con l’evento-mercato più famoso d’Italia
Torna a Roma l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi. Lo spettacolo delle "boutique a cielo aperto", con il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore.

Categorie: Manifestazioni

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi al San Paolo District

4 ore 39 min fa

23/11/19

San Paolo District, South Market

Esclusivo appuntamento con l’evento-mercato più famoso d’Italia
Torna a Roma l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi. Lo spettacolo delle "boutique a cielo aperto", con il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore.

Categorie: Manifestazioni

Giocare è un diritto

4 ore 53 min fa

da 23/11/19 a 24/11/19

Casina di Raffaello

Giocare è un diritto
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 2019) e della ricorrenza dei 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia (20 novembre 1989 – 20 novembre 2019), la Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, propone due giornate gratuite di laboratori, incontri e letture dedicate al tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Sabato 23 novembre 2019

Attività all’interno della casina di Raffaello:

Laboratorio
Il bosco dei diritti
a cura di Fatatrac editrice con Gloria Francella e Amnesty International
Ore 11.00  - 12.00
sala laboratorio -  max 25 bambini e bambine da 5 a 8 anni
Lettura e laboratorio a partire dal libro I bambini nascono per essere felici: realizzazione di un bosco tridimensionale di alberi-diritti, ogni partecipante costruirà l'albero ispirato al suo diritto preferito come fare merenda, nuotare dopo pranzo, festeggiare il compleanno per una settimana…

Laboratorio
L’albero incantato

a cura di Emergency 
Ore 11.00 - 12.00 sala teatro – max 25 bambini e bambine da 5 a 8 anni
Una fiaba afghana che i piccoli pazienti dell’ospedale a Kabul hanno raccontato al personale di Emergency. I bambini conosceranno cultura e usi diversi dai loro, confrontandosi sui temi comuni della pace e della solidarietà. La storia è tratta dal libro L’albero incantato – una fiaba dall’Afghanistan. Storie sconfinate - Carthusia, 2004.

Lettura animata
Fateci leggere in pace! Filastrocche e favole di Gianni Rodari
a cura della Casina di Raffaello
Ore 11.00 - 12.00
Sala Lettura - max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni
Gianni Rodari ha fatto immaginare a bambini di tutte le età storie e personaggi di ogni tipo. Nelle sue filastrocche e favole il messaggio di pace, uguaglianza e fratellanza arriva sempre forte e chiaro tra parole e rime divertenti e indimenticabili.

Laboratorio
Cresciamo con i diritti
a cura della Casina di Raffaello
Ore 12.00 - 13.00 Sala Laboratorio – max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni
Ogni bambino ha il suo gioco preferito: c’è chi ama nascondersi, chi correre con la bicicletta, chi preparare la merenda per la propria bambola, chi fare una gara di macchinine. Durante il laboratorio ognuno sceglierà un gioco da rappresentare su un pezzo di cartone colorato con texture diverse. Unendo i pezzi insieme si andrà formando una grande installazione ricca dei giochi con cui tutti i bambini hanno il diritto di divertirsi.

Laboratorio
Medicine per la pace
a cura di Emergency 
Ore 12.00 - 13.00 Sala Teatro - massimo 25 bambini e bambine da 9 a 14 anni
Attraverso un laboratorio i ragazzi dovranno trovare una lista di sette medicine, che compongono il loro rimedio contro la guerra. Una presentazione introduttiva racconterà le attività dei progetti umanitari di Emergency, per illustrare i valori che l’Associazione ha scelto per praticare la pace.

Laboratorio
I diritti dei bambini e degli adolescenti. Un’attività interattiva per conoscere e divulgare la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza
a cura di Save the Children

Ore 14.00 - 15.00 Sala Laboratorio - max 20 bambini e bambine da 5 a 7 anni
Ore 15.00 - 16.00 Sala Laboratorio - max 20 bambini e bambine da 8 a 10 anni
Durante il laboratorio i bambini e le bambine conosceranno i diritti della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza giocando con delle carte illustrate raffiguranti i 42 articoli della Convenzione. Il gioco dei diritti è contenuto all’interno di RisKit, un gioco realizzato da Save the Children per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la conoscenza dei rischi del territorio, in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole che cade il 22 Novembre di ogni anno.

Laboratorio
In viaggio con i diritti
a cura di Save the Children  
Ore 14.00 - 15.00 e 15.00 - 16.00 Sala Teatro - max 25 bambini e bambine da 6 a 8 anni
L’attività laboratoriale si dividerà in due fasi. In una prima fase verrà realizzato un gioco con delle carte sui diritti; all’attività di lettura da parte dei bambini si alterneranno commenti e proiezioni. In una fase successiva, ciascun bambino/a verrà invitato a creare la sua carta dei diritti attraverso un elaborato grafico-pittorico e a scrivere un pensiero/una poesia sui diritti ai quali si è ispirato.

Laboratorio
Cresciamo con i diritti
a cura della Casina di Raffaello
Ore 15.00 - 16.00 Sala Laboratorio primo piano – max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni
Ogni bambino ha il suo gioco preferito: c’è chi ama nascondersi, chi correre con la bicicletta, chi preparare la merenda per la propria bambola, chi fare una gara di macchinine. Durante il laboratorio ognuno sceglierà un gioco da rappresentare su un pezzo di cartone colorato con texture diverse. Unendo i pezzi insieme si andrà formando una grande installazione ricca dei giochi con cui tutti i bambini hanno il diritto di divertirsi.

Lettura animata
Fateci leggere in pace! Filastrocche e favole di Gianni Rodari
a cura della Casina di Raffaello
Ore 16.30 - 17.30
Sala Lettura - max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni 
Gianni Rodari ha fatto immaginare a bambini di tutte le età storie e personaggi di ogni tipo. Nelle sue filastrocche e favole il messaggio di pace, uguaglianza e fratellanza arriva sempre forte e chiaro tra parole e rime divertenti e indimenticabili.

Laboratorio
Piccoli chef crescono … creare per non sprecare!”
a cura del Centro Agroalimentare di Roma
Ore 16.30 - 17.30
Sala Laboratorio – max 25 bambini e bambine da 3 a 6 anni
Ore 17.30 - 18.30 Sala Laboratorio – max 25 bambini e bambine da 7 a 14 anni
Alla presenza dello Chef Francesco Strippoli, i bambini impareranno attraverso il gioco i prodotti di stagione e le loro importanti proprietà. Insieme allo chef farciranno anche una gustosa focaccia!

Lezioni prova di Taekwondo
a cura della Federazione Italiana Taekwondo con l’istruttore Andrea Preziosi
Ore 16.30 - 17.30
Sala Teatro - max 25 bambini e bambine da 3 a 6 anni
Ore 17.30 - 18.30 Sala Teatro max 25 bambini e bambine da 7 a 14 anni

Attività formative per genitori
Non voltarti dall’altra parte
a cura di Emergency
Ore 11.00 - 12.30 presso il ring della Chiostrina
Un'esperienza immersiva negli ospedali di Emergency in Afghanistan. Indossando  dei visori sarà possibile  scoprire  il lavoro di Emergency a favore delle vittime della guerra.


Attività all’aria aperta su piazza di Siena:
Lezioni prova di Rugby a cura della Federazione Italiana Rugby
Ore 11.00 - 13.00
  e 14.00 - 16.00:  25 partecipanti all’ora da 3 a 14 anni
Attraverso la propria attività, la Federazione Italiana Rugby promuove e sostiene i valori che sono espressione caratterizzante del movimento che rappresenta: Sportività, Divertimento, Sostegno, Coraggio, Rispetto e Tradizione!

____________________________________________________________________________

Domenica 24 novembre 2019

Attività all’interno della Casina di Raffaello:

Laboratorio
Caccia ai diritti
a cura di Fatatrac Editrice con Gloria Francella e Amnesty International
Ore 11.00 - 12.00
Sala Laboratorio -  max 25 bambini e bambine da 6 a 14 anni
Una caccia al tesoro speciale partendo dal libro I bambini nascono per essere felici: attraverso rebus, quiz, giochi di logica e frasi misteriose ci divertiremo e scopriremo insieme l'importanza di conoscere e far rispettare i diritti delle bambine e dei bambini. Attività per gruppi misti in squadra per giocare e superare insieme le varie prove.


Lettura animata
Fateci leggere in pace! Filastrocche e favole di Gianni Rodari
a cura della Casina di Raffaello
Ore 11.00 - 12.00
Sala Lettura - max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni 
Gianni Rodari ha fatto immaginare a bambini di tutte le età storie e personaggi di ogni tipo. Nelle sue filastrocche e favole il messaggio di pace, uguaglianza e fratellanza arriva sempre forte e chiaro tra parole e rime divertenti e indimenticabili.

Laboratorio
Cresciamo con i diritti
a cura della Casina di Raffaello
Ore 12.00 - 13.00 Sala Laboratorio - max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni
Ogni bambino ha il suo gioco preferito: c’è chi ama nascondersi, chi correre con la bicicletta, chi preparare la merenda per la propria bambola, chi fare una gara di macchinine. Durante il laboratorio ognuno sceglierà un gioco da rappresentare su un pezzo di cartone colorato con texture diverse. Unendo i pezzi insieme si andrà formando una grande installazione ricca dei giochi con cui tutti i bambini hanno il diritto di divertirsi.

Laboratorio
Cresciamo con i diritti
a cura della Casina di Raffaello
Ore 14.00 - 15.00 Sala Laboratorio - max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni
Ogni bambino ha il suo gioco preferito: c’è chi ama nascondersi, chi correre con la bicicletta, chi preparare la merenda per la propria bambola, chi fare una gara di macchinine. Durante il laboratorio ognuno sceglierà un gioco da rappresentare su un pezzo di cartone colorato con texture diverse. Unendo i pezzi insieme si andrà formando una grande installazione ricca dei giochi con cui tutti i bambini hanno il diritto di divertirsi.

Laboratorio
Redazione in ludoteca
a cura di Internazionale Kids

Ore 15.00 - 16.00 Sala Teatro - max 25 bambini e bambine da 8 a 14 anni
Andiamo alla scoperta dei giornali di tutto il mondo insieme alla redazione di Internazionale Kids.

Laboratorio
Piccoli chef crescono … creare per non sprecare!
a cura del Centro Agroalimentare di Roma
Ore 16.30 - 17.30
Sala Laboratorio – max 25 bambini e bambine da 3 a 6 anni
Ore 17.30 - 18.30 Sala Laboratorio – max 25 bambini e bambine da 7 a 14 anni
Alla presenza dello Chef Francesco Strippoli, i bambini impareranno attraverso il gioco i prodotti di stagione e le loro importanti proprietà. Insieme allo chef farciranno anche una gustosa focaccia!

Lettura animata
Fateci leggere in pace! Filastrocche e favole di Gianni Rodari
a cura della Casina di Raffaello
Ore 17.30 - 18.30
Sala Teatro – max 25 bambini e bambine da 3 a 14 anni
Gianni Rodari ha fatto immaginare a bambini di tutte le età storie e personaggi di ogni tipo. Nelle sue filastrocche e favole il messaggio di pace, uguaglianza e fratellanza arriva sempre forte e chiaro tra parole e rime divertenti e indimenticabili.


L’evento è realizzato con la collaborazione di Centro Agroalimentare Roma, Emergency, Fatatrac Editrice con Amnesty International, Federazione Italiana Rugby (F.I.R.), Federazione Italiana Taekwondo (FITA), Internationale Kids, Save the Children.

Categorie: Manifestazioni

South Market - edizione straordinaria di Natale

5 ore 1 min fa

da 20/12/19 a 24/12/19

San Paolo District, South Market

Il South Market è uno dei mercatini più grandi di Roma e vanta oltre 200 banchi tra artigianato, arte, collezionismo, vintage e street food.

Categorie: Manifestazioni

South Market - calendario eventi

6 ore 26 min fa

da 23/11/19 a 22/03/20

San Paolo District, South Market

Il South Market è uno dei mercatini più grandi di Roma e vanta oltre 200 banchi tra artigianato, arte, collezionismo, vintage e street food.

Categorie: Manifestazioni

Tvatt

6 ore 35 min fa

Spin Time Labs


Lo spettacolo prodotto da Etérnit e Teatraltro, scritto e diretto da Luigi Morra, che lo interpreta insieme a Pasquale Passaretti e Eduardo Ricciardelli, andrà in scena con le musiche dei Camera eseguite dal vivo.

Seguirà la proiezione  di un'anteprima del docufilm legato a Tvatt di Domenico Catano.

Sabato 23 novembre, invece, dopo lo spettacolo, è previsto un incontro con gli artisti con ospite Andrea Pocosgnich di TeatroeCritica.

Due appuntamenti intensi, ideati  per raccontare cinque anni di  Tvatt , acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, ma che in realtà, in Campania, è un modo per dire “ti picchio”.

Il lavoro, in gran parte comico e grottesco, indaga infatti una violenza di risse e sopraffazioni. Quella violenza primordiale, scovata nel quotidiano, che spesso agisce come un’esperienza piena di significati, caratterizzata da dinamiche che, nel bene o nel male, risultano essere inevitabilmente spettacolari. Tvatt prende libera ispirazione da “East” e “West” di Steven Berkoff, nutrendosi però dell’immaginario di un territorio che, rispetto all'East London raccontato da Berkoff, è più legato alla provincia che della periferia, un contesto preciso e circoscritto che diventa pretesto per raccontare una questione globale.

Categorie: Manifestazioni

Mercatino di Piazza di Spagna

6 ore 45 min fa

da 01/12/19 a 06/01/20

Piazza di Spagna

Il centro storico è certamente il protagonista del Natale di Roma, meta di turisti provenienti da ogni parte del Mondo, con via del Corso e via dei Condotti che brillano con luminarie bellissime e ogni anno diverse, da far camminare con il naso all'insù. Anche Piazza di Spagna ospita i mercatini di Natale e, a pochi passi dalla scalinata di Trinità dei Monti, sarà allestito il tradizionale presepe.

Categorie: Manifestazioni

Mercatino di Piazza Navona

6 ore 49 min fa

da 02/12/19 a 06/01/20

Piazza Navona

Il mercatino di Natale di Piazza Navona è il più famoso di Roma, un appuntamento con la tradizione per grandi e piccini, che riporta gli adulti indietro nel tempo dell'infanzia, quando con i genitori andare a Piazza Navona durante le feste e specialmente il giorno dell'Epifania significava pupazzi, giochi, giri sul carosello e gustose leccornie. Un'occasione per raccontare aneddoti a figli e nipoti e condividere con loro ricordi del passato.

Categorie: Manifestazioni

Cerimonia di accensione Cartoon Christmas lights

7 ore 58 sec fa

23/11/19

Accensione delle luminarie natalizie in Via dei Condotti.
Protagonisti i personaggi più amati di Cartoon Network e Boomerang.

La cerimonia di accensione vede la presenza delle istituzioni, intervengono, inoltre, Marco Berardi, Vice President General Manager di Turner Italia (gruppo WarnerMedia) e Gianni Battistoni, Presidente dell'Associazione Via Condotti.
L’evento prosegue con la tradizionale parata della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri che da Largo Goldoni sfila lungo Via dei Condotti fino ad arrivare a Trinità dei Monti dove vengono eseguiti i brani classici più celebri e L’Inno di Mameli. Al termine, viene consegnata al direttore della Banda Musicale la targa ricordo.

In occasione dell’inaugurazione i costume characters dei personaggi di Cartoon Network e Boomerang come Ben 10, Finn e Jake di Adventure Time, il gatto blu Gumball e il suo amico Darwin, i mitici Tom&Jerry, le Powerpuff Girls e l’amatissimo Scooby–Doo.

Categorie: Manifestazioni

Manifestazioni in città dal 19 al 21 novembre: modifiche viabilità e trasporti

7 ore 43 min fa

da 19/11/19 a 21/11/19

MARTEDI' 19 NOVEMBRE
•Nel quartiere Parioli, ancora per oggi e domani, sono in calendario lavori di manutenzione straordinaria delle sede stradale su via di San Valentino, da viale Pilsudski a via Archimede. Da viale Pilsudski, quindi, non si potrà entrare su via di San Valentino. Restando in zona, negli stessi giorni, previste delle potature a viale Parioli (tra piazzale Parco della Rimembranza e piazza Santiago del Cile) e a piazzale Parco della Rimembranza. Limitazioni alla sosta.
•Sulla Salaria direzione centro città, restringimento di carreggiata per lavori fra Villa Spada e l'aeroporto dell'Urbe. Possibili rallentamenti.
•Divieto di transito per velocipedi, ciclomotori e motocicli su un tratto di via Ostiense tra via Capitan Consalvo e via di Castel Fusano, tra i km 27,100 e 23,600 per lavori di manutenzione stradale. I veicoli a due ruote potranno percorrere la viabilità alternativa predisposta sulla via del Mare.
•Per la demolizione di 500 metri del tratto sopraelevato della Tangenziale Est, all'altezza Tiburtina, uscite obbligatorie e deviazioni. Le gallerie della Nuova circonvallazione interna sono regolarmente aperte. Maggiori dettagli.
Anello Ferroviario: divieto di accesso e circolazione per i diesel Euro 3. Provvedimento in vigore dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I dettagli nella scheda dedicata.

MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE
•Dalle 14 alle 19 sit-in a largo Bernardino da Feltre indetto dai lavoratori ex Lsu e Ata aderenti al sindacato Usb. All'iniziativa è prevista la partecipazione di circa 300 persone, con possibili rallentamenti per la viabilità.
•Manifestazione a via Molise, tra le 15 e le 17, davanti al Ministero per lo Sviluppo Economico. Possibili rallentamenti nell'area tra via Veneto e piazza Barberini. 

GIOVEDI' 21 NOVEMBRE
•Tra le 12,30 e le 14, manifestazione del movimento per il diritto all'abitare sulla Colombo all'altezza della sede della Regione. Attese 150 persone. Possibili ripercussioni per la viabilità.

Per aggiornamenti sulla situazione della viabilità in tempo reale consultare la pagina www.atac.roma.it/page.asp?r=16020&p=159

Categorie: Manifestazioni

Connect2Socotra

7 ore 47 min fa

08/12/19

Orto Botanico

Il Museo Orto Botanico di Roma partecipa alla campagna di Connect2Socotra con l'evento che si svolge all’Orto Botanico di Roma: Connect2Socotra.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ricco e distinto patrimonio naturale e culturale di Socotra, l'UNESCO e l'Associazione ‘Friends of Socotra’ hanno lanciato la campagna Connect 2 Socotra nel settembre 2019, a Palermo, Italia. 
La campagna si svolge anche online: per diffondere la conoscenza del patrimonio naturale e culturale di Socotra in tutto il mondo, tutti i contenuti online della campagna saranno collegati attraverso l'hashtag #connect2socotra. Potete trovare Connect2Socotra su Instagram, Twitter sul profilo Twitter del GCC e dello Yemen e attraverso tutta la rete online degli istituti partecipanti.
Utilizzate l'Hashtag #Connect2Socotra per partecipare alla campagna. 
Da ottobre a dicembre 2019, importanti musei, orti botanici organizzano mostre di storia naturale e fotografia, conferenze e conferenze pubbliche, workshop, proiezioni di film e altri eventi per collegare Socotra al mondo e il mondo a Socotra.

Socotra

Situata al largo del Corno d'Africa, all'incrocio tra il Golfo di Aden e l'Oceano Indiano, Socotra è una tra le isole più ricche di biodiversità al mondo. L'Arcipelago è riconosciuto non solo per le sue spettacolari specie endemiche come l'albero del drago, Dracaena cinnabari, ma anche per il suo ricco patrimonio culturale, compresa la lingua Socotri, un'antica lingua araba non scritta.
Socotra è stata anche iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2008 per la sua flora e fauna eccezionalmente ricca e distinta. Inoltre, l'arcipelago è una delle 701 riserve di biosfera in 124 paesi protetti dal Programma Uomo e Biosfera (MAB) dell'UNESCO.
Diversi fattori minacciano oggi la biodiversità unica di Socotra e i mezzi di sussistenza locali. Non solo il cambiamento climatico, ma anche lo sviluppo e l'uso insostenibile delle risorse, il degrado del territorio, l'inquinamento, il rischio di introduzione di specie esotiche invasive e l'attuale conflitto nello Yemen continentale hanno tutti un impatto diretto sulle capacità locali di far fronte alle crescenti sfide per la conservazione della biodiversità.

Categorie: Manifestazioni

Depeche Mode : Spiritis in the forest

7 ore 51 min fa

da 21/11/19 a 22/11/19

Cinema Alhambra, Cinema Andromeda, Cinema Eurcine, Cinema Giulio Cesare, Cinema Lux , Cinema Savoy, Multisala Barberini, Starplex, The Space Cinema Moderno, The Space Cinema Parco de Medici, UCI Cinemas Porta di Roma, UCI Cinemas Roma Est

Depeche Mode : Spiritis in the forest

Il film riunirà i fan per celebrare tutta la forza della musica e delle esibizioni dei Depeche Mode e sarà proiettato in oltre 2.400 cinema, da Adelaide a Zagabria, in oltre 70 paesi.
 
Diretto dal pluripremiato regista Anton Corbijn, Depeche Mode. Spirits in the forest segue il Global Spirit Tour 2017/2018, che ha visto la band suonare davanti a più di 3 milioni di fan in 115 concerti in tutto il mondo.
 
Immergendosi nelle storie di sei fan molto speciali dei Depeche Mode, il film intreccia entusiasmanti performance musicali del tour al famoso Waldbühne di Berlino ("Forest Stage") ad intimi filmati girati nella città natale dei fan. Il film mostra in che modo la popolarità e la rilevanza della band sono continuate a crescere e fornisce uno sguardo unico sull'incredibile potere della musica di costruire comunità, consentire alle persone di superare le avversità e creare connessioni oltre i confini di lingua, genere, età e circostanza.

Categorie: Manifestazioni

XI giornata Parkinson

Lun, 18/11/2019 - 10:43

30/11/19

Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, Palazzo Merulana

A Roma una giornata di eventi presso Palazzo Merulana e il Conservatorio di Musica Santa Cecilia per raccogliere fondi per la ricerca a favore della cura della
Malattia di Parkinson.

La  giornata nazionale Parkinson nata per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa malattia così complessa e fortemente impattante, compie 11 anni. E mentre gli oltre 90 centri medici specializzati distribuiti su tutto il territorio nazionale aderiscono aprendo gratuitamente alle famiglie le loro porte, a Roma la Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, in collaborazione con l’Accademia Limpe–Dismov, organizzano anche un’intera giornata di beneficenza per raccogliere fondi per la ricerca.

Si parte la mattina alle ore 10 a Palazzo Merulana (che ospita l’esposizione sul cervello “The rhythm of the Brain” di Jan Fabre curata da Achille Bonito Oliva e da Melania Rossi) con il Moka Time che prevede, oltre alla visita guidata alla mostra, una colazione gentilmente offerta dalla Centrale del Latte di Roma; un talk show sul cervello con i curatori di The rhythm of the Brain e il Prof. Fabrizio Stocchi, neurologo della Fondazione Limpe e una parte musicale affidata al Duo Marsia.

La giornata prosegue alle 13,00 con il secondo appuntamento chiamato Lunch Time, la cui scena viene catturata dall’attore Andrea Sartoretti, che recita un brano sul cervello come motore pulsante delle nostre emozioni. Al termine il concerto di Edoardo Vianello e del Coro Gospel della Scuola di Musica “Sotto i raggi del Sole”. La fascia del pranzo si conclude poi con la visita guidata alla mostra.

Alle ore 16,30 è il momento dell’Aperiparkinson con la Scuola Romana di Fumetto e la straordinaria partecipazione di Greg. Qui la visita alla mostra è libera e sulle note Jazz del gruppo Dyandra si possono degustare i vini gentilmente offerti dall’ Enoteca La Barrique, serviti dai professionisti del vino dell’Associazione Italiana Sommelier del Lazio.

Alle ore 20.00 al Conservatorio di santa Cecilia sullo splendido palcoscenico della Sala Accademica, adornato dal suggestivo Organo Walcker del 1800, il concerto di beneficenza patrocinato dalla Camera dei Deputati con i migliori musicisti del Conservatorio Santa Cecilia, che propongono una serata dedicata ai classici del repertorio pianistico e operistico nazionale e internazionale.
Alle ore 21.00 un cocktail abbinato alle più apprezzate etichette del nostro territorio, servito sempre dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier del Lazio, permette di conoscere le sale del piano terra del Conservatorio e la storica Biblioteca “S.Cecilia”, dove sono custodite circa 300.000 unità catalografiche con pezzi rari che vano dal 1500 al 1800.
Per concludere la serata, Manfredi Liquori porta in Conservatorio una parte di Calabria grazie alla degustazione dei prodotti liquorosi ottenuti dalle erbe autoctone della regione.

Categorie: Manifestazioni

Ai confini dell’arte

Lun, 18/11/2019 - 10:29

da 13/12/19 a 15/12/19

Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

Ai confini dell’arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo: si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici contemporanei
– performing art, street photography,  musica,  fumetti , video – e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita creando continui sconfinamenti.

E’ un progetto attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte “aperte” in grado di relazionarsi con i contesti  spaziali e umani con cui entra in contatto.

Ai confini dell’arte  mette in rete artisti della scena contemporanea per produrre attraverso dei processi partecipativi e dei workshop,  rivolti a giovani  Under  30 –  che si svolgono dal 15 novembre – delle opere, delle performance e delle azioni artistiche dedicate ai luoghi e al contesti in cui si inseriscono, che si confrontano con il tema del presente e del futuro dei “confini/sconfinamenti” presentate pubblicamente in 3 giorni di eventi artistici il 13,14,15 dicembre.

Categorie: Manifestazioni

Io e Te - Roma Wedding Show

Ven, 15/11/2019 - 12:47

da 14/11/19 a 17/11/19

Fiera di Roma

Io & Te – Rome Wedding Show è il nuovo salone nazionale dedicato agli sposi. Nasce dall’esigenza di incontrare i bisogni di un pubblico ampio e variegato, alla ricerca dei migliori fornitori del mondo del matrimonio.

Grazie all’ampio parco espositori, Io & Te – Rome Wedding Show farà conoscere agli sposi tutti i servizi più adatti.

La scelta della location, Fiera di Roma – zona servita dai mezzi pubblici, con ampio parcheggio – consente di estendere il bacino di utenza a tutto il Lazio e non solo.

Sfilate, eventi, contest, incontro con le wedding destination: Io & Te – Rome Wedding Show promette di essere il nuovo evento centrale B2C in Italia.

Categorie: Manifestazioni

Pagine