News su Manifestazioni

Aggiornato: 19 min 13 sec fa

Mercati d'autore - gli eventi di Dicembre

Ven, 07/12/2018 - 12:22

da 07/12/18 a 22/12/18

Tanti gli eventi organizzati in occasione delle festività natalizie presso alcuni dei mercati aderenti alla rete "Mercati d'Autore".

Show cooking, live music, animazione e laboratori per bambini, buon cibo e tanto divertimento!

Categorie: Manifestazioni

Compratela Na Cosetta

Ven, 07/12/2018 - 12:14

19/12/18

'Na cosetta

Compratela Na Cosetta: mercato vintage e non solo
Arte, vintage e creatività invadono per una notte il bistrot del Pigneto

'Na cosetta' si prepara a fare spazio alla creatività, all'artigianato dei giovani designer, agli illustratori e ai col-lezionisti di moda vintage. Per tutta la serata di mercoledì 19 dicembre, dalle 18:00 e fino a tarda sera, tra i tavoli spunteranno postazioni temporanee in cui saranno esposti i ritratti dei mostri sacri del rock disegnati da Claudia Intino, in arte Gubrin, le originali foglie “tatuate” a mano da Vizo e selezioni di capi vintage dagli anni '20 fino agli anni '80.

Una serata diversa per 'Na cosetta che propone così una cena a base di arte e con un palco aperto a incursioni a sorpresa dei tanti musicisti che frequentano di solito il live club del pigneto.

Categorie: Manifestazioni

Natale ecosolidale della Comunità di Sant'Egidio

Ven, 07/12/2018 - 11:19

da 06/12/18 a 06/01/19

Mercatino della città eco-solidale

ll 6 dicembre inizia il "Natale EcoSolidale" della Comunità di Sant'Egidio con la grande vendita di beneficenza a Roma. 

E' possibile acquistare: abbigliamento, accessori, bigiotteria, oggettistica, antiquariato, giocattoli, addobbi natalizi, vintage e molto altro.

Il ricavato delle vendite sostiene i pranzi di Natale con i poveri della Comunità di Sant'Egidio.

Categorie: Manifestazioni

Il Villaggio di Natale

Ven, 07/12/2018 - 10:55

da 07/12/18 a 23/12/18

Eataly Roma

Sotto i portici del supermercato gourmet arriva il mercatino degli Artisti di Eataly, organizzato dall'associazione Faenas Factory.

Tante prezione collaborazioni anche quest'anno:

Reseda laboratory di Reseda Orrù: Creazioni artigianali in metallo con la tecnica della cera persa e altre tecniche orafe. Ogni creazione è realizzata curando i più piccoli particolari.

Maria Grazia Modica: borse in pelle, ciotoline in cocco e madreperla…artigianato unico in materiali vari.

Ba.Bijoux di Maria Pia Rubolino: gioielli artigianali in rame rodiato, pietre e cristalli. Creazioni originali e pezzi unici.

Malimbo Gioielli: bigiotteria d’autore realizzate con tecniche di tessituracon le perline ebead crochet, usando perline di vetro giapponesi, cristalli swarosky e pietre naturali.

CreArgento di Emanuela Bruni: gioielli handmade con tecniche di costruzione orafa e modellazione della cera. Pezzi unici in metallo e pietre, ceramica, palline di vetro.

Marabui di Fabio Frascaro: produzione di complementi di arredo e abbigliamento in tessuti naturali.

Wallycreations di Valeria Roboni: creazioni artigianali in pelle, cuoio, metallo e silicone.

Magatta: giochi di magia e micromagie. Giochi con piccoli effetti magici, adatti dai 3 ai 100 anni. Playng carsd da collezione.

Categorie: Manifestazioni

Il Mercatino di Natale del Borghetto Flaminio

Ven, 07/12/2018 - 10:44

da 02/12/18 a 23/12/18

Garage Sale - Rigattieri per hobby - Borghetto Flaminio

Sono quattro quest'anno le domeniche speciali dedicate allo shopping allo storico MERCATO DI BORGHETTO FLAMINIO, nato più di vent'anni fa.

Gli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato nei padiglioni al coperto e all'aperto troveranno più di 200 stand pieni di oggetti rari e curiosità: décor natalizi per la tavola e la casa, renne di peluche e Babbi Natale di stoffa, Christmas card e cartoline augurali primi Novecento, candele profumate alla cannella, sciarpe, cappelli e pullover tricot, paltò d’antan, trendy giacche tartan e kilt scozzesi e per una pausa dagli acquisti c’è il food corner Ape Romeo Chef&Baker con i suoi panini e focacce gourmet.

Atmosfera natalizia tra i banchetti soprattutto domenica 23 dicembre, una pre-vigilia “Merry Christmas style”: alle ore 12 vin brulè, prosecco, panettoni, torroni e pandori per i tradizionali auguri dei fondatori Enrico Quinto e Paolo Tinarelli. Per il dopo feste, domenica 13 gennaio si torna con l'appuntamento “Riciclo Day” (sui banchetti i cadeau natalizi più inutili e kitsch).

Categorie: Manifestazioni

L’uomo che rubò banksy

Ven, 07/12/2018 - 09:15

da 11/12/18 a 12/12/18

Barberini - Scooters For Rent, Cinema Alhambra, Cinema Andromeda, Cinema Eurcine, Cinema Farnese Persol, Cinema Giulio Cesare, Cinema Intrastevere, Cinema Lux , Cinema Madison, Cinema Odeon Multiscreen, Cinema Roxyparioli, Cinema Savoy, Cinema Tibur, Multisala Jolly, Parco Stardust Village, Starplex, UCI Cinemas Porta di Roma, UCI Cinemas Roma Est

È l’artista capace di scombinare opera dopo opera tutte le regole dell’arte contemporanea.

Racconta la storia dello sguardo palestinese su un’arte di strada di matrice occidentale e sui messaggi che la Street Art veicola sul muro che separa Israele dalla West Bank. Ma è anche il racconto della nascita di un mercato parallelo, tanto illegale quanto spettacolare, di opere di Street Art prelevate dalla strada senza il consenso degli artisti.
 
Sono passati sette anni da allora e l'asta per quel pezzo di muro non si è ancora conclusa: per oltre centomila dollari una tonnellata di muro di uno degli artisti più celebri è stata trasferita in Scandinavia e ora pensa a volare oltreoceano. Partendo da alcuni casi concreti di opere finite sul mercato all’insaputa dei loro autori, L’UOMO CHE RUBÒ BANKSY affronta tematiche di attualità legate alla comparsa della speculazione nel mercato della Street Art, al diritto d’autore, al confronto tra culture diverse in un’ottica post-coloniale e al recupero di opere percepite come delle vere e proprie sfide tecnologiche anche da restauratori specializzati nello stacco di affreschi rinascimentali.
 
Il film evento alterna riprese fatte in strada in diversi paesi e interviste ad esperti –giornalisti, professori universitari, galleristi, avvocati– e a personaggi chiave del mercato parallelo della Street Art. Una testimonianza straordinaria che dà voce, per la prima volta, a Walid, lasciandogli la possibilità di spiegare la sua scelta di segare, per venderli, i muri offerti da Banksy al popolo palestinese, lasciando decidere al pubblico chi sono i buoni e i cattivi in questa storia, perché, come spesso accade, anche qui è solo una questione di punti di vista.
 
 
L’UOMO CHE RUBÒ BANKSY di Marco Proserpio, con musica originale di Federico Dragogna, Victor Kwality e Matteo Pansana, è prodotto da Marco Proserpio in collaborazione con Rai Cinema e arriverà nelle sale cinematografiche distribuito da Nexo Digital. La colonna sonora è distribuita da C.A.M. Creazioni Artistiche Musicali S.r.l. una Società del gruppo Sugar.

Categorie: Manifestazioni

RGB Light Experience – Roma Glocal Brightness

Gio, 06/12/2018 - 17:13

da 07/12/18 a 09/12/18

Piazza Roberto Malatesta, Pigneto - Area pedonale

Festival urbano di light art, pronto a tornare con la terza edizione dal 7 al 9 dicembre 2018, forte del successo riscosso nelle passate edizioni e le partnership con i più importanti Festival della luce europei.

Il Festival si svolge a Roma nel triangolo di territorio che ha per vertici l'isola pedonale del Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli e Piazza Malatesta, un percorso di circa quattro chilometri che si snoda lungo le vie storiche, le bellezze architettoniche e archeologiche del V Municipio.

Tre giorni, dal tramonto a notte fonda, per mostrare la città sotto una luce nuova attraverso 21 opere site specific di light art, urban light e video mapping, proposte da artisti nazionali e internazionali, celebri ed emergenti.
Protagonista la light art, nuova corrente dell’arte urbana contemporanea legata alle arti visive e alle varie applicazioni della “luce”, grazie a cui la città diventa un museo a cielo aperto, fruibile da tutti.

L’esperienza di RGB Light Experience permette al pubblico di immergersi nei crepacci urbani, creando un percorso artistico dedicato alla condivisione di esperienze e all’esplorazione del patrimonio materiale ed immateriale della città.

Categorie: Manifestazioni

Il re della foresta

Gio, 06/12/2018 - 16:57

08/12/18

Stadio di Domiziano

Venite anche voi a scoprire la magia di questo racconto immersivo che vi porterà nel mondo del piccolo Kimba, una storia ispirata al “Re Leone”, che vi farà emozionare e ridere, un’esperienza unica dove i grandi classici incontrano la moderna tecnologia. Questa è la storia di un piccolo leone che dovrà prendere il posto di suo padre come Re, avventurandosi in posti a lui sconosciuti e talvolta insidiosi…Hakuna Matata verso il cerchio della vita!

Categorie: Manifestazioni

Festival Christmas Express 2018

Gio, 06/12/2018 - 16:16

da 08/12/18 a 16/12/18

Ex Dogana di Roma

Festival Christmas Express 2018
Il treno del Natale ferma in Ex Dogana

Quest’anno finalmente un grande evento natalizio pensato per i bambini e le famiglie di Roma si fermerà sbuffando sui binari del bellissimo spazio di EX DOGANA con la direzione artistica di Teatro dell’illusione.
Nel centro della città, a pochi passi da Porta Maggiore, il treno del natale trasporterà grandi e piccini nel favoloso mondo del Polo Nord. Un unico, con caramelle volanti e case alte 3 mt, farà da cornice alle proposte delle due giornate di dicembre.

Spettacoli, laboratori, degustazioni, conferenze, giochi, film per famiglie, si alterneranno in tre giornate ricchissime di iniziative di alta qualità.

I Padiglioni Christmas Express ospiteranno a rotazione iniziative per bambini e famiglie
Oltre 500 mq di cultura e divertimento.

8 DICEMBRE

Ore 15.00 - 20.30
Costruiamo il bosco di Natale
Decine di alberi aspettano di essere addobbati da abili manine e dalla fantasia dei bambini (laboratorio per famiglie)
Ore 15.30 - 17.00  La fabbrica del marzapane. Laboratorio a numero chiuso (max 25 bambini, prenotazione obbligatoria e offerta consigliata) per costruire insieme delle bellissime e deliziose casette di biscotto che i partecipanti potranno portar via e gustare.
Ore 17.00 - 18.00 Spettacolo Musicastrocca di Natale, a cura di M. Maiucchi, A. D'orazi (offerta libera)
Ore 18.30 - 20.00 Cineforum, film natalizi

A seguire menu’ speciale pizza per le famiglie partecipanti!

16 DICEMBRE

Ore 10.30
Ufficio di Babbo Natale e controllo passaporti per il Polo nord. Coloriamo il villaggio di natale, un intero villaggio di casette in cartone ignifugo create appositamente per l’evento dove i bambini potranno entrare e uscire, giocare e colorare.
Ore 10.30 - 12.30 Stesi dalla tesi - Conferenze sulla genitorialità. Opinioni e consigli sul mondo dell’infanzia e della famiglia.
“Stesi dalle Tesi - Il Bel Sapere che ci unisce condividendo le tesi di laurea”: un originale e divertente People Show per scambiarci saperi oltre che auguri
Ore 11.00 Costruiamo le casette di Natale - Laboratorio libero di disegno e costruzione
Ore 11.00 Conferenza: “La fiaba italiana ed i burattini” A cura di Michele Rak e Gaspare Nasuto
Ore 11.00 - 12.30 - Cineforum
Ore 16.00 - 17.00 Spettacolo tradizionale di burattini
: “Pulcinella ed il Natale” A cura di Gaspare Nasuto
Ore 17.30 - 18.30 Spettacolo: “Nonso Nonsa”, a cura della compagnia Unterwasser
Ore 19.00 - 20.30 - Cineforum

Categorie: Manifestazioni

Spazio Natale Emergency

Gio, 06/12/2018 - 16:04

da 24/11/18 a 23/12/18

Anche questo Natale EMERGENCY trasforma l’affannosa ricerca del regalo perfetto nella possibilità di garantire cure alle vittime della guerra.

Dal 24 novembre, in 14 città italiane, riapriranno gli Spazi Natale di EMERGENCY, dove sarà possibile acquistare agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e articoli di cancelleria. L’ampio ventaglio di proposte comprende soluzioni originali, come i gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo, e idee tradizionali, come la pallina di EMERGENCY da appendere all’albero o il domino in legno decorato con motivi natalizi. Presso gli Spazi Natale, inoltre, ci sarà la possibilità di comporre ceste natalizie personalizzate con prodotti enogastronomici, come vino e specialità dolciarie regionali, che l’organizzazione riceve in dono da più di 600 aziende italiane.

Il ricavato sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità. La prima metà del 2018 ha visto il più alto numero di vittime civili in Afghanistan degli ultimi dieci anni, 5.122, mentre in Iraq i conflitti nel nord del Paese e nei territori limitrofi hanno portato recentemente a un riacuirsi della tensione. Presente in Afghanistan dal 1999, EMERGENCY ha curato quasi 6 milioni di persone negli ospedali di Kabul e Lashkar Gah, nel centro di maternità di Anabah e nei posti di primo soccorso. In Iraq, invece, EMERGENCY ha curato oltre 950.000 persone, nei campi profughi del Kurdistan iracheno e nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya.

Categorie: Manifestazioni

All the Christmas you want

Gio, 06/12/2018 - 14:58

da 08/12/18 a 13/01/19

Centro Commerciale Porta di Roma

All the Christmas you want

Seicentomila lampadine si accendono per ricreare l’incantevole atmosfera natalizia di Porta di Roma.

Varcando il portale pedonale di un maestoso castello in carpet e luci colorate, la magia ha inizio. Numerose sorprese renderanno festoso il vostro shopping, a cominciare dal bellissimo albero di Natale che vi accoglierà all’ingresso principale.

Un’elegante carrozza con cavalli, dove sarà possibile posare per suggestive foto, vi attende internamente al primo piano, invece. Lo spirito natalizio prosegue all’esterno, dove sarà allestita la struttura in cui si terranno tutti gli eventi che Porta di Roma ha in serbo per voi.

Non perdete l’occasione di camminare attraverso la foresta di lampioni, che illuminerà il vostro cammino verso il pozzo magico dei desideri (presso la piazza esterna Ikea), dove potrete esprimere i vostri desideri natalizi gettando una monetina.

Da non perdere la ricostruzione minuziosa di un villaggio in miniatura di 8 metri per 4 allestito con cura nella piazza principale interna al piano zero.

Ogni dettaglio è esclusivo per regalare a tutti un natale indimenticabile.

Categorie: Manifestazioni

Christmas Ball

Gio, 06/12/2018 - 14:38

da 07/12/18 a 21/12/18

Centro Commerciale Porta di Roma

CHRISTMAS BALL 

Vivi il Natale di Porta di Roma all'interno della suggestiva Christmas Ball
Divertimento, spettacolo e molto altro dal 7 al 21 dicembre 

- Venerdì 7 dicembre, ore 17.00 - Porta di Roma incontra Geronimo Stilton

- Sabato 8 e domenica 9 dicembre, alle ore 11.30, 16.00 e 18.00 - Scienza Natalizia in collaborazione con Scienza Divertente, uno spettacolo di divertimento scientifico.

- Sabato 15 e domenica 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00  - Let’s E-play. Gioca e mettiti alla prova al torneo di FIFA 18.

- Da lunedì 10 a venerdì 14 e da lunedì 17 a venerdì 21, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 - Ludoteca Natalizia, dove i bambini potranno giocare e cimentarsi in piccoli laboratori natalizi con operatrici professioniste (i bambini dovranno essere accompagnati dai genitori).

- Tutte le sere dalle 20.15 alle 22.00 Light show

Categorie: Manifestazioni

Pista di Ghiaggio e Giostra Cavalli al Valmontone Outlet

Gio, 06/12/2018 - 12:32

da 01/12/18 a 07/01/19

Valmontone Outlet

Pista di Ghiaggio e Giostra Cavalli

ORARI PISTA DI GHIACCIO

FINO AL 19 DICEMBRE
dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 21.00

DAL 20 DICEMBRE AL 7 GENNAIO
dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 21.00

Il 24 e 31 dicembre
dalle 11.00 alle 17.00

Il 25 dicembre e 1 gennaio
CHIUSO

PREZZI
Ingresso 5 €
Titolari Valmontone Card: 3 €

Scarica il regolamento completo qui: www.valmontoneoutlet.com/Documenti/REGOLAMENTO-PISTA-GHIACCIO-E-PREZZI.pdf

ORARI GIOSTRA

FINO AL 19 DICEMBRE
dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 21.00

Dal 20 Dicembre al 7 Gennaio
dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 21.00

Il 24 e 31 Dicembre dalle 11.00 alle 17.00

25 Dicembre e 1 Gennaio CHIUSO

PREZZI
Corsa singola 1,50 €
Corsa singola Titolari Valmontone Card 1,00 €

PREZZI ABBONAMENTO
4 ingressi 5,00 €
Titolari Valmontone Card 6 ingressi 5,00 €

Scarica il regolamento completo qui: www.valmontoneoutlet.com/Documenti/REGOLAMENTO-E-PREZZI-GIOSTRA-CAVALLI.pdf

Categorie: Manifestazioni

La Magia del Natale

Gio, 06/12/2018 - 12:14

da 08/12/18 a 06/01/19

Euroma 2

La Magia del Natale
Tante sorprese a Euroma2, dall’8 dicembre

Programma 

8 dicembre a partire dalle 16.00
Non perderti la parata della banda musicale e il bellissimo spettacolo di danza di una ballerina

dall'8 dicembre al 6 gennaio 2019
 Vivi con noi la magia del Natale pattinando sul ghiaccio nella pista “ICE PARK” del park B…emozionanti spettacoli e performance live ti aspettano
– 24 dicembre: Babbo Natale sui pattini
– 5,6 gennaio: Giochi senza frontiere sul ghiaccio e la befana in carrozza

9 dicembre
Nella pista di pattinaggio esterna lo spettacolo Disney on Ice.. mascotte Disney scivoleranno sui pattini per entrare nel mondo incantato delle storie animate create dalla Disney.

8-9 dicembre
 Scatta una foto ricordo, immersi in un suggestivo paesaggio invernale, con la nostra social gif machine

Dall’8 al 24 dicembre
Distribuzione di noci per i tutti i nostri clienti (fino ad esaurimento scorte)

8-9-15-16-22 e 23 dicembre dalle 11.00 alle 20.00 / Dal 10 al 14 dicembre e dal 17 al 21 dicembre dalle 16.00 alle 20.00
Laboratorio per bambini: vieni a creare personaggi del mondo delle favole da utilizzare come decorazione natalizie

Vieni a conoscere Babbo Natale: sarà li per ricevere la tua letterina e scattare una foto ricordo!

Categorie: Manifestazioni

Artigiani DOC

Gio, 06/12/2018 - 12:03

a partire da 25/11/18

Mercato contadino Roma Eur Torrino

Artigiani DOC accanto ai produttori agricoli del consueto appuntamento domenicale, a partire dal 25 novembre, tutte le domeniche!

Ecodesign, arte delle mani e del riciclo: i prodotti a km0 della terra incontreranno i manufatti dell’artigianato tradizionale e dell’artigianato locale più fashion e creativo.

L’area del mercato contadino dedicherà uno spazio agli artigiani tradizionali dei mestieri scomparsi ed agli artigiani che creano oggetti d’uso e d’arte partendo da materiali di scarto ed utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo; un utilizzo diverso dei materiali attraverso la pratica del riciclo. Il riciclo come categoria creativa: il riciclo si fa arte e l’arte si ricicla.

Il Mercato Contadino di Eur Torrino vuole essere il luogo in cui possano trovare la propria casa i beni, i servizi e le informazioni delle realtà dell’economia solidale, in modo che queste si possano sostenere a vicenda, creando gli spazi e le azioni per un’economia diversa. Lo spazio del mercato contadino ed artigianale quale “casa” di tutte le realtà che lavorano per il rinnovamento delle relazioni economiche; un luogo di scambi non mercantili, di condivisione di saperi ed esperienze, di progettazione partecipata, di sperimentazione di stili di vita più equi e rispettosi dell’ambiente. Uno spazio per l’informazione, la promozione e l’incontro fra il cittadino e i produttori / erogatori di servizi alla comunità che vanno nella direzione dei principi dell’economia solidale e sociale.

Un progetto di riqualificazione di tutti i consumi delle nostre comunità, non solo di quelli alimentari. La biodiversità artigianale, oltre che agricola: un progetto di sostenibilità food e non food.

Categorie: Manifestazioni

Materie - design di qualità a favore di Intersos

Gio, 06/12/2018 - 10:23

da 07/12/18 a 08/12/18

Sala Margana

MATERIE
Design di qualità

La sera del 7 dicembre e per tutta la giornata di sabato 8 moda, design e arte si incontrano in uno splendido salotto nel centro di Roma per supportare i progetti umanitari della ONG Intersos, attiva da anni in soccorso alle vittime di guerre, violenze e disastri naturali, in Italia e nel mondo.

Solo per due giorni arte, abiti, gioielli, borse e accessori di brand esclusivi e gallerie d’arte indipendenti provenienti da Torino, Trieste e Roma saranno esposti nella suggestiva sala Margana, nel cuore della città, a disposizione di visitatori e acquirenti.
Sarà un’occasione unica per acquistare dei pezzi di qualità , per conoscere i designer emergenti italiani e per sostenere attivamente il lavoro della ONG : il 20% di ogni acquisto sarà devoluto ad Intersos, contribuendo ad una raccolta fondi a sostegno dell’organizzazione umanitaria.

COLLANEVROSI è un gioco di parole che indica in maniera ironica l’amore che Lodovica Fusco ha per il proprio lavoro.
Il mondo del gioiello contemporaneo la ha completamente travolta spingendola verso una continua ricerca e sperimentazione.
Con le sue creazioni artigianali cerca di raccontare il mondo che la circonda e soprattutto come lei si sente circondata da esso.
L’ambiente naturale, in particolar modo la terra carsica dove vive, è ciò che influenza maggiormente i suoi sensi, con le sue forme, le sue ruvidezze, i suoi odori e suoni. Ne deriva un spontaneo approcio a materiali naturali e “poveri”, inusuali al mondo del gioiello classico.

EVVIVANOE' è un nome che viene dal romanzo “Tra le mura stellate” di Gina Lagorio, scrittrice piemontese.
Si tratta di un grido beneaugurante e affonda le sue radici in un' epoca lontana nel territorio delle Langhe e più precisamente a Cherasco. Evvivanoè nasce proprio nella “città dalle mura a stella” nel 2006 come galleria d’arte.
Dopo dieci anni di storia, oggi Evvivanoè si trasforma in qualcosa di più: un’associazione culturale che fonde diverse esperienze in un unico progetto. E' un piccolo spazio per l'arte contemporanea e si trova a Torino, nel quartiere liberty Cit Turin. Si organizzano mostre personali e collettive, eventi culturali e si curano esposizioni artistiche anche in altre locations, pubbliche e private. Vengono promossi progetti di artisti italiani e stranieri.

MAD.E DRESSROOM è un brand di moda fondato da Ginevra Odescalchi, sarta artigianale con base a Roma. Nel suo atelier in Vicolo del Pimbino 17 b nascono pezzi unici, replicabili poi su ordinazione.

MAISON DRESSAGE è l’atelier fondato a Trieste nel 2012 da Rossella Mancini e Matteo Dazzo.
Inspirandosi nel nome a una delle discipline più affascinanti e rigorose dell’equitazione, i due designer sperimentano la versatilità di materiali naturali e resistenti – mixando pelle a concia vegetale , legni pregiati e ottone - per creare accessori e borse dalla forte coerenza estetica, riconoscibili per l’eleganza minimalista del disegno e la pulizia delle forme.

MAVI' TATEN è un marchio 100% italiano. L’intera filiera, infatti, è controllata da Maria Vittoria Formuso, la designer, dalla ricerca del tessuto ( italiano, sempre molto materico e naturale: lane, sete, lini, cotoni), alla confezione del capo: il progetto, il disegno, il cartamodello che poi affida ad un laboratorio di confezione, pugliese come lei.
Dietro ogni collezione c’è una storia legata ad una sensazione , un momento, un’emozione. I capi Mavì Taten, seppur carichi di reminescenze e significati, non perdono mai di vista il loro scopo
principale: vestire il corpo. L’eleganza minimalista di ogni collezione parte dal desiderio di dare grinta al corpo femminile, rappresentandolo ed esaltandolo.
La fondatrice del marchio ha deciso di creare una base a Torino perché di grande fermento culturale e artistico, emblema delle sue creazioni che sono sempre a metà strada tra il Mediterraneo, e il Nord Europa.

Categorie: Manifestazioni

Natale a Cinecittà World

Gio, 06/12/2018 - 10:03

da 01/12/18 a 06/01/19

Cinecittà World

A CINECITTA’ WORLD SI GIRA IL PIU’ BEL FILM DI NATALE
La nevicata virtuale e la montagna russa di Babbo Natale accendono la stagione Invernale di Cinecittà World

Dal primo Dicembre si accendono le luci di Natale a Cinecittà World: i visitatori del Parco stanno per ritrovarsi sul set di un film dove saranno protagonisti della magica atmosfera Natalizia. Potranno vivere la suggestione di New York addobbata a festa senza spostarsi da Roma, con le suggestioni della Cinecittà Street che cambia faccia grazie ad addobbi, proiezioni, ghirlande ed il grande albero decorato.
Entrando nel parco gli ospiti si ritroveranno sotto una nevicata virtuale interattiva hi-tech, dove oltre ai fiocchi, soffici ma asciutti, nel cielo sfrecciano slitte, renne e simpatici personaggi della storia  Natalizia.
Per gli amanti della tradizione invece, la possibilità di fare un giro sulla slitta di Babbo Natale, che accompagnerà genitori e piccini in un insolito giro nel parco.
Adrenalina da salotto con I- Fly, la Montagna russa di Babbo Natale:  una volta indossati i visori in VR si vola sulla slitta di Babbo Natale per consegnare regali in tutto il mondo. Questo innovativo coaster tramite la realtà virtuale ci porta, trainati da una muta di renne, presso la Casa di Babbo Natale in Lapponia, tra le Piramidi d’Egitto, negli skyline di Tokyo e New York… facendo anche una breve incursione nello spazio.
I più piccoli potranno sedersi ad ascoltare le fiabe di Natale ai piedi di un Magico Albero Parlante. E’ il Magico Animalbero, una creazione della Special Effects Creatures Studios, alto quasi 5 metri che intrattiene i bambini nel grande Playground al coperto Giocarena.
Per gli appassionati dei film di Natale ecco un'altra delle novità di quest’inverno, Gocce di Cinema: le più belle scene dei film di Natale proiettate su un grande maxischermo ad acqua nella grande Piazza del Parco.
Il ricco calendario di eventi Natalizi si accende con il party di inaugurazione, Sabato 1 Dicembre, che include alle 16 l’anteprima Italiana del Film “Alpha – Un’amicizia forte come la vita”. 
Domenica 9 il “Mates Live Show”, esibizione dal vivo del gruppo degli Youtuber più amati in Italia, mentre Sabato 15 alle 16 ci aspetta un’esclusiva assoluta: l’anteprima nazionale dell’attesissimo film di animazione “Spiderman – Un nuovo universo”.

Categorie: Manifestazioni

Christmas Street Party

Gio, 06/12/2018 - 09:26

11/12/18

Christmas Street Party
3° edizione

Via dell’Oca e via della Penna: una strada unica, in un contesto meraviglioso che solo la Capitale sa regalare e che, alle spalle di piazza del Popolo, conserva ancora il sapore dell’autenticità preservando boutique di nicchia, raffinati atelier e piccoli laboratori di ricerca e artigianato.

La sera di martedì 11 dicembre moda, fatto a mano, food & mixology, performance e intrattenimento animeranno la strada che tra gli anni ’60 e ’80 fu meta prediletta di artisti, scrittori e poeti in occasione della terza edizione del “Christmas Street Party”.

Un’iniziativa che vuole celebrare la creatività e l’alto artigianato di cui le eleganti boutique e gli atelier della strada sono da sempre strenui difensori, regalando una serata ricca di iniziative e appuntamenti.
La colonna sonora della serata sarà firmata dalla musica itinerante dei Pink Puffers Brass Band che, fiore all’occhiello della scena musicale romana, allieterà gli ospiti con percussioni e strumenti a fiato riproducendo sonorità funk, latina e jazz in chiave natalizia.
Un’opportunità per scoprire prodotti lontani dall’omologazione, pezzi unici che seducono per la loro bellezza e l’alta manifattura, espressione più iconica del made in Roma.
All’interno delle boutique saranno serviti bollicine, vin brulè, panettoni e dragées golose di cioccolata. Una festa di via che vedrà protagonisti diverse eccellenze romane: i cappelli e gli accessori fatti a mano di Patrizia Fabri by Antica Manifattura Cappelli con possibilità di creare su misura il proprio copricapo con materiali di pregio o commissionare un vero e proprio cappello scultura; le fragranze e le profumazioni esclusive e lussuose per il corpo e l’ambiente di Eau d’Italie; le stampe iconiche della designer Laura Urbinati conosciute in tutto il mondo e indossate da star internazionali; l'Atelier Cult di Cristina Bomba con gli abiti su misura per uomo nella sartoria al primo piano, e la collezione Demi Couture, gli accessori, e i bijoux al piano terra. E ancora gli articoli di arte, moda e design internazionale selezionati da Elif Sallorenzo per Artisanal Cornucopia, con un focus su articoli di design svedesi e decori natalizi a tema scandinavo o i gioielli originali e aristocratici di Lucia Odescalchi con la sua visione avanguardista, le lampade al neon soffiato di Kromos Design.

Appuntamento, poi, alle 18.00 a via della Penna da Oliver & Co che da più di dieci anni si occupa di banqueting e catering e che ospiterà la presentazione del libro “Galateo in 5 minuti” di Laura Pranzetti Lombardini, esperta di etichetta, che regalerà pillole di bon ton e regole di stile a signore e gentiluomini. Qui sarà possibile anche acquistare oggetti di design o vintage per la tavola, tovagliato
esclusivo realizzato su misura con tessuti di pregio, ordinare qualsiasi pietanza o decorazione per feste private e infine noleggiare materiale per ogni tipo di party.

Attesi volti conosciuti come Sergio Valente, Anna Fendi, Luca Ward, Samantha De Grenet, Marta Flavi che, habitué della strada, da sempre girano indisturbati per le boutique della via.

Per concludere, l’aperitivo sarà un must all’Hotel Locarno, simbolo della Belle Epoque che dal 1925 accoglie ospiti illustri internazionali con i suoi drink dei migliori barman mixologist oppure si potrà sorseggiare un drink all’Hotel Anhai che mixa ambienti style liberty con elementi architettonici contemporanei.

A cena, presso il ristorante La Penna d’Oca, piatti gourmet, freschi pescati del giorno e una gustosa selezione di crudi proposti a dagli chef Matteo Passarella e Mario Stasio, entrambi con esperienze stellate alle spalle.

Un imperdibile appuntamento per scoprire alcune delle eccellenze di Roma.

Categorie: Manifestazioni

Festival di Danza Spagnola e Flamenco 2019

Gio, 06/12/2018 - 06:02

da 10/01/19 a 20/01/19

Auditorium Parco della Musica

A partire dal 2019, il Festival di danza spagnola e flamenco organizzato dalla Fondazione Musica per Roma presso l’Auditorium Parco della Musica avrà cadenza annuale, un respiro che darà modo di definire una programmazione più organica e di mostrare nel dettaglio la sfaccettata attualità della danza spagnola sperimentale e del flamenco in tutte le sue varianti. Con l’edizione del 2019 prende il via anche l’ambizioso progetto di dedicare una serata ai giovani talenti – coreografe e coreografi, ballerine e musicisti under 34 – che infondono sangue nuovo nel corpo di questa grande forma d’arte. A Roma andrà inoltre in scena la prima assoluta della nuova avventura condivisa di due straordinarie figure del mondo flamenco: la bailaora e coreografa sivigliana Belén Maya e la cantaora catalana Maite Martín; la chitarrista Antonia Jiménez e il suo ensemble offriranno un concerto unico, mentre un ciclo di titoli storici e moderni del cinema spagnolo presenterà una panoramica del balletto flamenco e della sua evoluzione e costituirà l’occasione di vedere sullo schermo miti quali Antonio Ruiz Soler (El gran Antonio),  Carmen Amaya e Antonio Gades. Due giovani ballerini dal futuro promettente, El Yiyo ed El Tete, daranno un saggio della potenza del nuovo flamenco maschile; la compagnia di Jesús Carmona approderà a Roma dopo i successi riportati in America e in Asia; Emilio Ochando mostrerà con il suo gruppo di ballerini un’altra faccia delle nuove tendenze del flamenco e della danza tradizionale spagnola. Infine Falla 3.0, il concerto del Camerata Flamenco Project,  attualizzerà con grande rispetto e creatività le sonorità della musica eterna e ispirata di Manuel de Falla.

Il Festival di Danza Spagnola e Flamenco godrà anche nel 2019 del sostegno del Ministero della Cultura spagnolo e dell’Ambasciata di Spagna a Roma e, a partire da questa edizione, potrà contare anche sul significativo aiuto della Comunità autonoma d’Andalusia – culla e tradizionale crogiolo del flamenco – l’ente amministrativo che è il massimo promotore mondiale di tutte le forme d’arte a esso legate.
 
Categorie: Manifestazioni

Attività a Roma per bambini nel weekend

Mer, 05/12/2018 - 16:25

Alcuni dei luoghi dedicati ai più piccoli:

Memoria Giocosa Bibliomuseo - Museo storico didattico di giochi, giocattoli e memorabilia del '900
Il museo si articola attraverso oltre duecento piani espositivi dove ogni giocattolo vive nel suo contesto storico raccontando l'evoluzione socio-economica e industriale del Novecento. Aperto il venerdì e il sabato.

Technotown - Ludoteca tecnologico scientifica
Percorrendo le 9 sale della struttura, i giovani ospiti imparano ad interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo, tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive.

Bioparco
Giardino zoologico all’interno del parco di Villa Borghese che ospita più di 1.000 animali di oltre 200 specie diverse.

Roma Planetario
Una cupola di 12 metri di diametro permette ai visitatori non solo di vedere la proiezione del cielo stellato ma anche di muoversi al suo interno ed esplorarne i dettagli. Via dello Scalo di san Lorenzo, 10. Info: www.exdogana.com/planetario

Categorie: Manifestazioni

Pagine

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?