News sul Cinema

Abbonamento a feed News sul Cinema
Aggiornato: 20 min 47 sec fa

Un mondo nuovo

Dom, 25/08/2019 - 22:01
Categorie: Cinema

Attacco al potere 3

Sab, 24/08/2019 - 22:01
Dopo una vorticosa fuga, Mike Banning è ricercato dalla sua stessa agenzia e dall'FBI, mentre cerca di trovare i responsabili che minacciano la vita del Presidente. Nel disperato tentativo di scoprire la verità, Banning si rivolgerà a improbabili alleati per dimostrare la propria innocenza e tenere il paese e la sua famiglia fuori pericolo.
Categorie: Cinema

Romeo e Giulietta

Gio, 22/08/2019 - 11:16

15/09/19

Romeo e Giulietta

di Franco Zeffirelli
con Leonard Whiting, Olivia Hussey, John McEnery, Michael York, Milo O’Shea, Pat Heywood

Anno 1968
Paese Italia, Gran Bretagna
Genere Drammatico

PROIEZIONE nell’ambito della rassegna AVVISTAMENTI - Cinema, arte, libri e viaggi nello spazio
con la partecipazione di Caterina D’Amico (Fondazione Franco Zeffirelli)

Avvistamenti ricorda l’ultimo maestro del cinema italiano, recentemente scomparso, con la rivisitazione della tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta. Il film vincitore di due premi Oscar (Pasquale de Santis per la Miglior fotografia e Danilo Donati per i Migliori costumi) fece conoscere al mondo lo sfarzoso estetismo di Zeffirelli e la sua capacità di tradurre nel linguaggio del grande schermo il fascisno del grande teatro. Il film venne inoltre valorizzato dalla splendida colonna sonora composta da un Nino Rota. L’intensa passionalità dei due protagonisti, perfetti nei loro ruoli, fece gran scalpore all’epoca per la loro giovanissima età, poco più che adolescenti (15 anni lei, 17 lui). Zeffirelli ha confezionato una miscela indimenticabile di bellezza, eleganza, sensualità, avventura e azione.

Categorie: Cinema

L'ospite

Mer, 21/08/2019 - 22:01
In un momento di crisi con la sua ragazza durante il quale si ritrova catapultato, come ospite, nelle case di amici e parenti, il trentottenne Guido cerca di trasformare la sua crisi sentimentale in un'opportunità per un nuovo inizio.
Categorie: Cinema

Charlie Says

Mer, 21/08/2019 - 22:01
Un viaggio nella mente di Charles Manson (Matt Smith, protagonista della serie Dr Who), musicista, manipolatore e mandante degli efferati omicidi che sconvolsero gli USA nell'estate del 1969, tra cu l'assassinio di Sharon Tate. Charlie Says si addentra nella psiche del leader criminale, attraverso gli occhi di Karlene Faith, psicologa di tre giovani donne entrate a far parte della setta, dopo aver subito il lavaggio del cervello, e condannate all'ergastolo. In una escalation di follia e annullamento della volontà, viene ripercorsa la vita all'interno della "Famiglia Manson" e il rapporto di queste giovani con l'uomo che ha segnato le loro vite. Che potere aveva Charles Manson sulle sue prede? Cosa è scattato nella loro mente?
Categorie: Cinema

Submergence

Mer, 21/08/2019 - 22:01
James è un biomatematico che, poco prima di partire per la Somalia, si innamora di Danielle, ingegnare destinata a una missione nel mar Glaciale Artico. In Africa l'uomo viene rapito da un gruppo di jihadisti e non ha più modo di mettersi in contatto con lei. L'intenso amore tra i due è l'unica strada per resistere alle dure prove della vita.
Categorie: Cinema

Il signor diavolo

Mer, 21/08/2019 - 22:01
Autunno 1952.Nel nord est è in istruttoria un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio,ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo,l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, una essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira e mettendo in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’Ostia, viene spintonato da Emilio. La Particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.
Categorie: Cinema

Avvistamenti 2019

Mer, 21/08/2019 - 11:29

da 31/08/19 a 15/09/19

ESTATE AL VI MUNICIPIO
AVVISTAMENTI 2019
Cinema, arte, libri e viaggi nello spazio
31 agosto - 15 settembre 2019

15 giorni dedicati al cinema, con 17 film e 5 sezioni cinematografiche:
Oltre la città, Viaggi nello spazio e nel tempo, I bambini ci ri-guardano, Omaggio a Sergio Leone e Omaggio a Franco Zeffirelli.
 
Ad inaugurare la rassegna il 31 agosto alle 18.00, alla Biblioteca Collina della Pace, saranno Roberto Romanella, Presidente VI Municipio Roma Le Torri, Paolo Fallai, Presidente Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (ISBCC), Alessandro Marco Gisonda, Vice Presidente VI Municipio Roma Le Torri, Francesco Rea, Responsabile comunicazione ASI e Maurizio Caminito, Presidente del Forum del libro.
A seguire, la presentazione del corso per insegnanti della scuola primaria, bibliotecari, operatori culturali e studenti universitari de La lettura? Un bisogno…primario! e Roma che legge, il Patto per la lettura nel Municipio VI-Le Torri, a cura del Forum del Libro.
Alle 20.30, al Parco Peppino Impastato, adiacente alla biblioteca, proiezione dell’ultima versione restaurata del capolavoro western del 1964, Per un pugno di dollari, in omaggio al grande regista Sergio Leone.
 
Sezione cinematografica Oltre la città
1 settembre alle 20.30, al Parco Peppino Impastato proiezione di Bangla, regia di Phaim Bhuiyan (Italia, 86’, 2019).  Il film racconta i conflitti di una città in continua trasformazione e dai contorni labili e sfuggenti, che ingloba e conquista nuovi spazi e nuovi territori con i tratti distintivi di metropoli diffusa, che accomuna tanta parte della sterminata periferia del mondo. Le proiezioni sono accompagnate da presentazioni alla presenza dei registi e del cast, a cura delle Biblioteche di Roma. 
2 settembre alle ore 20.30, con La profezia dell’Armadillo, regia di Emanuele Scaringi (Italia, 99’, 2018);
3 settembre, sempre alle 20.30, Un giorno all’improvviso, regia di Ciro D’Emilio (Italia, 88’, 2018).
6 settembre alle 19.00, percorsi di lettura tra arte, letteratura, cinema e teatro Volevamo la Luna, a cura di Andrea Cortellessa, e proiezione del film Troppa grazia, regia di Giovanni Zanasi (Italia, 110’, 2018).
 
Sezione Viaggi nello spazio e nel tempo
è una selezione dei più interessanti film di fantascienza degli ultimi anni, con presentazioni a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana.
4 settembre alle 20.30 al Parco Peppino Impastato proiezione del film Ready Player One, regia di Steven Spielberg (USA, 140', 2018)
5 settembre, alle 20.30, proiezione di Moon, regia di Duncan Jones (Gran Bretagna, 97’, 2009)
7 settembre alle 20.30, The First Man – Il Primo Uomo, regia di Damien Chazelle (USA, 138’, 2018)
8 settembre, alle 20.30, proiezione del film di animazione Mike sulla Luna, regia di Enrique Gato (Spagna, 74’, 2015)
13 settembre alle ore 21.00, all’Auditorium ASI, con la proiezione di L’uomo che comprò la luna, regia di Paolo Zucca (Italia, 105’, 2018).
 
Sezione Omaggio a Sergio Leone
31 agost alle 20.30, al Parco Peppino Impastato con Per un pugno di dollari
1
4 settembre alle 17.30  alla Biblioteca Collina della Pace il film Sergio Leone: cinema, cinema, regia di Carles Prats e Manel Mayol (Francia, 100’, 2019). 
e alle 19.30, L’America a Roma, la vera storia degli “spaghetti western”. 
Ad introdurre la proiezione il regista Gianfranco Pannone.
 
Sezione I bambini (ci)riguardano
alla Biblioteca Collina della Pace, è a cura di Alice nella Città e Fatatrac editore, e prevede una selezione di film d’autore di animazione. 
9, 10 e 11 settembre, a precedere le proiezioni, alle 17.00,  sarà la lettura de La piccola Charlotte filmaker, albo  realizzato per il MoMA di New York da Frank Viva e pubblicato in Italia da Fatatrac, con Valentina Valecchi.
9 settembre, alle 18.30, proiezione di Dilili a Parigi, regia di Michel Ocelot (Francia, 95’, 2018);
10 settembre, alle 18.30, proiezione di Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole, regia di Linda Hambäck (Svezia, 65’, 2017); 
11 settembre alle 18.30, proiezione di Zanna Bianca, regia di Alexandre Espigares (Francia, Lussemburgo, USA, 80’, 2018).
12 settembre alle 17.30, incontro Piccoli artisti per grandi idee. I colori dell’arte. Dalla periferia al centro l’arte incontra la città. In collaborazione con lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni.
 
15 settembre alle 21.00 Avvistamenti si conclude con l’Omaggio a Franco Zeffirelli, al Teatro Tor Bella Monaca proiezione di Romeo e Giulietta, regia di Franco Zeffirelli (Italia, 152’, 1968). Interviene Caterina D'Amico, Fondazione Franco ZeffirelliLa rassegna. 

Categorie: Cinema

Pop Black Posta

Mar, 20/08/2019 - 22:01
Una donna in un giorno qualunque rinchiude 5 persone in un ufficio postale. Dopo aver ucciso un uomo, interroga gli altri facendoli confessare segreti e peccati legati al passato.
Categorie: Cinema

L'Amour Flou - Come separarsi e restare amici

Mar, 20/08/2019 - 22:01
Romane e Philippe si separano. Dopo 10 anni di vita in comune, due figli e un cane, non si amano più. Insomma... Non sono più innamorati. Ma si vogliono bene lo stesso. Tanto. Troppo per separarsi veramente? Insomma il loro amore è "flou" cioè poco chiaro. Sotto lo sguardo perplesso della gente che gli sta intorno Romane e Philippe traslocano in due appartamenti separati, e comunicanti attraverso la camera dei bambini! È possibile separarsi rimanendo insieme? Riusciranno a rifarsi una vita senza disfare tutto?
Categorie: Cinema

La rivincita delle sfigate

Mar, 20/08/2019 - 22:01
Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare quattro anni di divertimento in un'unica indimenticabile e folle notte.
Categorie: Cinema

Il Re leone

Mar, 20/08/2019 - 22:01
Tradito dallo zio che ha ordito un terribile complotto per prendere il potere, il piccolo Simba, leoncino figlio del re della foresta, affronta il proprio destino nel cuore della savana.
Categorie: Cinema

Tetsuo

Mar, 20/08/2019 - 22:01
Categorie: Cinema

Parco del cinema - Arena Villa Lazzaroni

Mar, 20/08/2019 - 16:03

Torna anche quest'anno nella splendida cornice di Villa Lazzaroni, storico parco nel quartiere Appio Latino a Roma l’arena cinematografica en plein air Parco del cinema di Villa Lazzaroni, a cura dell’Associazione culturale “Arene Diverse”.

Circa 60 giorni di programmazione, i grandi titoli del cinema italiano ed internazionale: una selezione che spazia dalla commedia, ai thriller, ai docu film, ai vincitori Oscar.

Proiezioni, dibattiti e interventi con il pubblico alla presenza di attori, registi ed esperti del settore cinematografico.

Categorie: Cinema

Crawl - Intrappolati

Mer, 14/08/2019 - 22:01
Una ragazza, mentre cerca di salvare il padre da un forte uragano, rimane intrappolata nella casa inondata e dovrà lottare contro gli alligatori per poter rimanere viva e salvare il padre.
Categorie: Cinema

Kin

Mer, 14/08/2019 - 22:01
Un ex carcerato e suo fratello sono costretti a fuggire da un criminale in cerca di vendetta.
Categorie: Cinema

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Mer, 14/08/2019 - 22:01
Il sorprendente film di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt che ha conquistato la Settimana della Critica al Festival di Cannes 2018. Diamantino è un campione di calcio di fama mondiale. È un Cristiano Ronaldo, un piede d'oro, un inarrestabile genio del pallone. Finché, un brutto giorno, tutto il genio sparisce irrimediabilmente nel nulla. Attraverso le bizzarre vicende del suo protagonista, tra visioni mistiche, barboncini giganti e figure pastello superkitsch, Diamantino si veste da commedia stravagante per giocare con intelligenza con i conflitti della contemporaneità: dal culto delle celebrità all'ascesa dei deliranti pensieri antieuropeisti e dei populismi xenofobi.
Categorie: Cinema

The Nest - Il nido

Mer, 14/08/2019 - 22:01
Samuel è un giovane ragazzo costretto su una sedia a rotelle che vive con sua madre Elena a "Villa dei Laghi" una residenza isolata circondata da boschi. Bloccato nella routine familiare e con il rigoroso divieto di allontanarsi dalla dimora, Samuel cresce apparentemente protetto ma insoddisfatto e irrequieto. Tuttavia, la vita nella Villa è sempre più frequentemente sconvolta da avvenimenti strani ed inquietanti; fino a quando, l'arrivo dell'adolescente Denise scardinerà definitivamente gli equilibri della famiglia, dando a Samuel la forza di opporsi alle restrizioni imposte da sua madre e di cercare la verità sul mondo che lo circonda. Ma Elena non lascerà andare suo figlio così facilmente e sarà pronta a fare di tutto per tenerlo con sé. Perché Elena costringe Samuel a vivere come prigioniero nella sua stessa casa, vietandogli di lasciare la tenuta? Quale mistero nasconde?
Categorie: Cinema

Puerto escondido

Ven, 09/08/2019 - 22:01
Categorie: Cinema

Goldstone - Dove i mondi si scontrano

Mer, 07/08/2019 - 22:01
Il detective Jay Swan è sulle tracce di una persona scomparsa. Si ritroverà nella piccola città mineraria di Goldstone dove viene arrestato per guida in stato di ebbrezza da un giovane poliziotto locale, Josh. Quando la stanza di motel di Jay viene fatta saltare in aria, diventa chiaro che nel distretto c'è qualcosa di molto più grande. Jay e Josh saranno così costretti a superare la loro sfiducia reciproca per scoprire, insieme, una verità tutt'altro che gradevole.
Categorie: Cinema

Pagine