News sul Cinema

Aggiornato: 1 ora 36 min fa

Caravaggio - L'anima e il sangue

Dom, 18/02/2018 - 22:01
Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. "Caravaggio - L'Anima e il Sangue" è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Categorie: Cinema

Belle & Sebastien - Amici per sempre

Sab, 17/02/2018 - 22:01
Sebastien è cresciuto, ha 12 anni e con Belle sono ancora inseparabili, anzi la famiglia si è allargata con l'arrivo di tre splendidi cuccioli di cui Sebastien si prende cura con tanta buona volontà. Una sera a casa del nonno ascolta una conversazione tra Pierre, suo padre, ed Angelina, da poco sposi, scoprendo le loro intenzioni di trasferirsi presto in Canada. Sebastien è amareggiato, non vuole lasciare il nonno che invece lo sprona a scoprire il mondo. La situazione si complica con l'arrivo di un presunto proprietario di Belle che vuole portargliela via, ma Sebastien è testardo e farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe.
Categorie: Cinema

The Harvest

Ven, 16/02/2018 - 22:01
Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell'Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un'altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India. Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l'umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità. Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.
Categorie: Cinema

Cento anni

Gio, 15/02/2018 - 22:01
Il 2017, esattamente il 24 ottobre, segnerà il centesimo anniversario della disfatta di Caporetto. Evento storico ma anche simbolico, dato che da allora le "Caporetto" nazionali si sono susseguite in molti diversi campi: istituzionale, economico, politico, sportivo... Caporetto è sinonimo di sconfitta collettiva. Ma non solo. Caporetto implica anche il Piave e Vittorio Veneto. Caporetto significa sconfitta seguita da una riscossa: una situazione in cui gli italiani riescono a tirar fuori il meglio del loro carattere. Da qui l'idea del film, che sta a metà tra il documentario e il film-saggio: partendo dall'anniversario e da una meditazione su un evento in realtà ben poco conosciuto provare a inseguire, attraverso cento anni e quattro episodi scanditi per cronologia e geografia, il filo rosso dello spirito di un popolo capace di rovinose catastrofi, tenaci resistenze e sorprendenti vittorie.
Categorie: Cinema

CARAVAGGIO. L’anima e il sangue

Gio, 15/02/2018 - 12:01

da 19/02/18 a 21/02/18

Film d’arte dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi.

Un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media (già Centro Televisivo Vaticano) e con il supporto di Malta. I media partner sono radio RTL 102.5, Mymovies e ARTE.it.

La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio, che nel film racconta la figura dell’artista in stretta correlazione con le sue opere. Il film è ulteriormente arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista e della dott.ssa Rossella Vodret, anche curatrice della mostra “Dentro Caravaggio,” a Palazzo Reale a Milano fino al 28 gennaio 2018, che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista.

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

La sceneggiatura è di Laura Allievi e la regia è affidata a Jesus Garces Lambert, che ha firmato documentari per Sky e per importanti network televisivi internazionali, tra i quali National Geographic, BBC, ZDF, CBS, Arte.

Categorie: Cinema

Hannah

Mer, 14/02/2018 - 22:01
Hannah è il ritratto intimo di una donna che non riesce ad accettare la realtà che la circonda. Rimasta sola, alle prese con le conseguenze dell'arresto del marito, Hannah inizia a sgretolarsi. Attraverso l'esplorazione del suo graduale crollo emotivo e psicologico, il film indaga il confine delicato tra l'identità del singolo, le relazioni umane e le pressioni sociali.
Categorie: Cinema

San Valentino Stories

Mar, 13/02/2018 - 22:01
Da un'idea di Alessandro Siani, tre storie d'amore ambientate a Napoli, firmate da tre registi diversi:
"Per amor di Dio" - regia di Antonio Guerriero
Cosa può succedere se proprio di fronte la chiesetta di Marechiaro a Napoli aprisse la prima comunità buddhista a Napoli? Nulla di grave se non fosse per Pasquale, un cattolico sfegatato e molto praticante, che si innamora di Chiara... una buddhista convinta!

"L'isola di cioccolato" - regia di Emanuele Palamara
A Napoli c'è un'isola che non è un'isola. È in mezzo al mare, ma è attaccata alla terra. È lì che si trova l'istituto penale per minorenni di Nisida. Non è solo un carcere, è un luogo dove a volte, accadono dei piccoli miracoli. Antonio detenuto del maschile, decide di frequentare un corso in pasticceria per amore di Anastasia, detenuta del femminile.

"Carichi di meraviglia" - regia di Gennaro Scarpato
Cosa succede se due migliori amici all'età di quarant'anni si rendessero conto che, fin da piccoli, per una assurda coincidenza vengono entrambi puntualmente lasciati il giorno di San Valentino dalla rispettiva ragazza? Eppure Gigi e Ross vivono in una situazione agiata e hanno realizzato il loro sogno: sono diventati due guide turistiche e hanno una agenzia tutta loro nei pressi di Pozzuoli. Ma non basta.
Categorie: Cinema

A casa tutti bene

Mar, 13/02/2018 - 22:01
A Casa Tutti Bene è la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca l'arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a restare bloccati sull’isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.
Categorie: Cinema

La forma dell'acqua

Mar, 13/02/2018 - 22:01
Dal maestro narratore Guillermo del Toro, una favola ultraterrena ambientata nell'America anni '60. Dopo aver scoperto un esperimento super segreto, la vita di una donna cambierà per sempre.
Categorie: Cinema

Fate/Stay Night: Heaven's Feel I. Presage Flower

Lun, 12/02/2018 - 22:01
Il primo titolo della trilogia che racconta le vicende della terza e ultima route omonima narrata nella visual novel Fate/stay night, pubblicata da Type-Moon, concepita da Kinoko Nasu e illustrata da Takashi Takeuchi.
L'anime ci conduce a 10 anni dalla precedente Guerra del Santo Graal, quando una nuova battaglia incombe nella città di Fuyuki. Sette maghi, al comando di sette Servant (eroi leggendari rimasti nella storia umana), si affronteranno in uno scontro all'ultimo sangue dove il premio finale per il vincitore sarà il Santo Graal, la leggendaria reliquia in grado di realizzare ogni desiderio. Non si tratta di una semplice gara di forza: è una guerra vera e propria in cui alleanze, faide, strategie e colpi di scena si susseguono continuamente. Shirou Emiya, studente delle superiori che conduce una vita apparentemente normale, dopo aver assistito involontariamente allo scontro tra due individui dai poteri sovrannaturali, si troverà suo malgrado coinvolto nella battaglia, rischiando di morire, ma verrà salvato da Saber, un Servant dalle sembianze di giovane donna dai capelli biondi che impugna una misteriosa spada invisibile. Il ragazzo, venuto a conoscenza della realtà a proposito della Guerra del Santo Graal, deciderà di prendervi parte non per ottenere il premio finale, ma per proteggere coloro a cui vuole bene ed evitare che altri subiscano le stesse sofferenze patite da lui 10 anni prima quando, a causa della quarta Guerra, la città di Fuyuki venne devastata…
Categorie: Cinema

La polizia accusa: il servizio segreto uccide

Lun, 12/02/2018 - 12:35

12/02/18

La polizia accusa: il servizio segreto uccide di Sergio Martino (1975, 100’)

«L’instant-movie di Sergio Martino parla direttamente di un tentato golpe da parte dei servizi segreti italiani riferendosi a fatti e persone della cronaca del tempo. […] Se non si conoscesse la storia di quegli anni, il film di Martino potrebbe costituire un tipico caso di cinema fantapolitico» (Uva). «Nel dicembre del 1974 entrai di corsa nella preparazione di questo film – basato su una sceneggiatura scritta da Massimo Felisatti e Fabio Pittorru – che si era arenata, per alcuni contrasti insorti con il regista che doveva girarlo. Il budget era contenuto e fui sollecitato con insistenza a prenderne le redini […]. Il produttore era Gianfranco Couyoumdjhan, che conoscevo dai tempi della Variety film. Il copione mi sembrava molto statico e troppo politicizzato: un film “alla Petri”, ma senza avere, fino in fondo, la credibilità di denuncia dei suoi testi. Mi misi  a sistemarlo insieme agli sceneggiatori, aggiungendo spettacolarità, accorciando i dialoghi, inserendo scene» (Martino).

Categorie: Cinema

40 gradi all’ombra del lenzuolo

Lun, 12/02/2018 - 12:32

12/02/18

40 gradi all’ombra del lenzuolo di Sergio Martino (1976, 110’)

«Commedia con pretese ma di incredibile trashismo che vede per la prima volta la Fenech giacere in una notte di follia amorosa con Salvatore Baccaro. Scritto da Tonino Guerra, con un cast ricchissimo, è la prima grossa commedia diretta da Sergio Martino che dirige il tutto con buon ritmo, ma senza eccessive finezze. Ne soffre un bel po’ l’episodio migliore, che è quello con Marty Feldman, richiamato dalla firma di Guerra, che finisce per essere volgaruccio. […] Sergio Martino ricorda che “fu un film, per quegli anni, di prima categoria, un film che andò in America…”» (Giusti). Con Edwige Fenech, Tomas Milian, Giovanna Ralli, Alberto Lionello, Barbara Bouchet, Enrico Montesano, Sydne Rome, Aldo Maccione. Prodotto da Luciano Martino.

Categorie: Cinema

Atto di difesa - Il processo Rivonia

Dom, 11/02/2018 - 22:01
L'Apartheid dilaga nel Sudafrica del 1963 quando dieci uomini vengono arrestati in una fattoria della Rivonia con l'accusa di cospirare per commettere sabotaggi e atti violenti contro il repressivo governo sudafricano. Il tenace avvocato bianco Bram Fisher accetta la sfida come capo della difesa. Scopre presto che anche il leader politico Nelson Mandela è coinvolto nel processo. Mandela incoraggia i compagni imputati con lui a dichiararsi non colpevoli e fare luce sul sistema di corruzione a danno della popolazione africana. Quando l'esito del processo sembra volgere al peggio, Mandela pronuncia il suo famoso discorso "I'm prepared to die (Sono pronto a morire)", in cui sostiene come la resistenza dell'ANC (African National Committee) sia giustificata. Ma l'appassionato discorso di Mandela sarà sufficiente a salvare le vite di questi uomini?
Categorie: Cinema

Reset - Storia di una creazione

Dom, 11/02/2018 - 22:01
Clear, Loud, Bright: è una coreografia di trentatré minuti con sedici ballerini, preparata per la sua prima stagione da Benjamin Millepied, ballerino e coreografo, che dal 2014 al 2016 è stato direttore del balletto dell'Opéra National de Paris. Il film racconta la genesi dello spettacolo e la vita della compagnia di balletto nella prestigiosa istituzione francese, colta nel momento in cui il look, le idee e lo stile del giovane neo-direttore ne rivoluzionano scelte, codici, stile¿e persino le assi del palcoscenico. Una storia intima e vibrante che ci regala insieme un appassionante dietro le quinte, tra le vite e i pensieri dei giovani ballerini, e uno spettacolo di incomparabile grazia.
Categorie: Cinema

Rasho - Mon

Sab, 10/02/2018 - 22:01
Categorie: Cinema

Grazie zia

Sab, 10/02/2018 - 22:01
Categorie: Cinema

Black Panther

Ven, 09/02/2018 - 22:01
Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T'Challa tornare nell'isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T'Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.
Categorie: Cinema

Fragole e sangue

Gio, 08/02/2018 - 22:01
Categorie: Cinema

The Party

Mer, 07/02/2018 - 22:01
Sally Potter ritorna con una commedia (la sua prima commedia tout court) piena di arguzia e cinismo. Janet è appena stata nominata Ministro del Governo Ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono di festeggiare con gli amici più intimi. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa prende una piega inaspettata quando Bill all'improvviso fa due rivelazioni esplosive.
Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. La Potter costringe i suoi personaggi ad usare l'artiglieria pesante anche in senso letterale, punta sul caos, sul panico per mettere a nudo le false sicurezze, la morale senza più consistenza dell'intellettuale borghese, il ruolo delle donne nell'era post - post femminista.
Categorie: Cinema

Final Portrait

Mer, 07/02/2018 - 22:01
Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d'arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, un pittore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, gli assicura Giacometti, dureranno solo qualche giorno. Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l'inizio di un'amicizia insolita e toccante, ma anche - visto attraverso gli occhi di Lord - di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione, la profondità e, a volte, il vero e proprio caos del processo artistico.
Categorie: Cinema

Pagine

Lingue

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?