News sulla Musica

Abbonamento a feed News sulla Musica
Aggiornato: 23 min 36 sec fa

La Divina Commedia Opera Musical

Gio, 22/08/2019 - 16:56

da 14/04/20 a 19/04/20

Teatro Brancaccio

La Divina Commedia Opera Musical

di GIANMARIO PAGANO E ANDREA ORTIS
MUSICHE DI MARCO FRISINA

SCENE LARA CARISSIMI
PROIEZIONI ROBERTO FAZIO E VIRGINIO LEVRIO
COREOGRAFIE MASSIMILIANO VOLPINI
LUCI  VALERIO TIBERI
SUONI  EMANUELE CARLUCCI
DIRETTORE TECNICO GABRIELE MORESCHI

VOCE NARRANTE
GIANCARLO GIANNINI

Regia di ANDREA ORTIS
Produzione di MIC

In seguito al grande successo delle precedenti stagioni, che hanno registrato un pubblico di oltre settecentomila spettatori e mezzo milione di studenti sui principali palchi tra cui l’Arena di Verona e il Grimaldi Forum di Montecarlo, prosegue, arricchita da molte novità e con una nuova veste scenica, La Divina Commedia Opera Musical, la prima opera musicale basata poema di Dante Alighieri.

La Divina Commedia Opera Musical accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3D, effetti speciali e musiche emozionanti e struggenti che prendono forma su un palco modulare automatico con sollevamento di piani, impreziosito dalla presenza di elementi scenici di forte impatto. Lo spettacolo è valorizzato dall’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante, che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa. Per questa nuova edizione è stato previsto un restyling dei testi e della scatola scenica, ancora più moderna e impattante, che rende la Divina Commedia ancora più attuale e fruibile da tutti.

Categorie: Musica

Cantare Iucundum est

Gio, 22/08/2019 - 14:43

13/10/19

Teatro Villa Pamphilj

Cantare Iucundum est

Al via la sesta edizione della rassegna “Cantare Iucundum Est” presso il Teatro Villa Pamphilj di Roma. La rassegna, organizzata dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e coordinata dal M°Camilla Di Lorenzo, promuove l’incontro e lo scambio tra realtà corali del territorio romano e, in questo appuntamento autunnale, aprirà le porte ai gruppi vocali. Vedremo alternarsi sul palco gli EchoFive, cover group italiano dei Pentatonix, e il Vocal Ensemble di Cecilia Amici, uno dei gruppi vocali della SPM Donna Olimpia.
Apriranno il concerto i bambini del Coro Junior della SPM Donna Olimpia insieme alle Limpide Note dell’Accademia Clivis e al coro di voci bianche Voces Angelorum, tutti diretti da Camilla Di Lorenzo.

Categorie: Musica

Orchestra di Villa Pamphilj e Patrizio Fariselli

Gio, 22/08/2019 - 14:32

12/10/19

Teatro Villa Pamphilj

Orchestra di Villa Pamphilj e Patrizio Fariselli

Uno speciale concerto con un ospite straordinario. L’Orchestra di Villa Pamphilj diretta dal M° Fabrizo Cardosa ha l’onore di ospitare Patrizio Fariselli per un’esibizione unica e suggestiva nella quale rivisitare alcuni brani tratti dal repertorio degli Area, una delle più innovative band del progressive italiano.

Categorie: Musica

Erodoto Project – Gods of Sicily

Gio, 22/08/2019 - 12:08

29/09/19

Teatro Villa Pamphilj

Erodoto Project – Gods of Sicily
(In ogni viandante può celarsi un Dio)

Bob Salmieri: sax tenore, soprano
Alessandro De Angelis: pianoforte
Maurizio Perrone: contrabbasso
Matteo Pieravanti: batteria
Carlo Colombo: percussioni

Erodoto Project presenta “Gods of Sicily”, una raccolta di nuovi brani e di canzoni tratte dagli album precedenti”Stories: Lands, Men & Gods” (2016), e “Molòn Labè: Come and get them!”(2018).

I brani, prendono ispirazione e pretesto della tradizione classica del Mediterraneo, per raccontare la grande epopea delle genti che attraversano le sue rotte nei nostri giorni. Particolare attenzione è rivolta alle vicende della Perla del Mediterraneo, la Sicilia, Isola Giardino per gli arabi, da sempre porto di approdo e punto di incontro da millenni per tutti i popoli del Mare Nostrum.

Sul palco aprirà una breve esibizione di un gruppo di allievi della SPM Donna Olimpia coordinata dal M.stro Alessandro de Angelis.

Categorie: Musica

Linea Ensemble – L’ottavo viaggio di Sindbad

Gio, 22/08/2019 - 11:54

20/09/19

Teatro Villa Pamphilj

Linea Ensemble – L’ottavo viaggio di Sindbad

Il tema del viaggio, presente nelle letterature di tutte le epoche e di tutte le geografie, contiene un insieme di valori etici, esistenziali e religiosi ben riconoscibili e comuni anche a culture diverse che hanno il mare, questo mare così problematico e presente nella cronaca di questi tempi, al centro di
ciascuna narrazione.
Il concerto L’ottavo viaggio di Sindbad è un incontro tra due linguaggi, la musica e la parola, per raccontare il viaggio come mezzo di conoscenza, di confronto, di scambio. La melodia delle parole. La narrazione della musica.

Linea Ensemble
E’ composto da artisti provenienti da ambiti musicali diversi: musica classica, musica contemporanea, musica jazz. I componenti l’ensemble, nelle loro personali esperienze, hanno collaborato con artisti quali Salvatore Accardo, Nicola Arigliano, Gianni Basso, Franco Cerri, Alvin Curran, Steve Grossman, Mike Melillo, Ennio Morricone, Steve Reich ed istituzioni quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Roma Sinfonietta, il Parco della Musica Contemporary Ensemble, Francesco De Gregori, Trio Chitarristico di Roma.
La fusione di tali esperienze ha dato luogo ad un organico sempre caratterizzato da una complessità di linguaggi e da una ricerca timbrica che si avvale dell’utilizzo di un’ampia varietà di strumenti, tastiere e chitarre sia nella loro versione naturale che in quella elettrica ed elettronica, fiati e percussioni tratti sia dal repertorio classico che da quello moderno-contemporaneo.

Marco Cianchi, chitarre
Francesco Saverio Galtieri pianoforte, tastiere, live electronic
Stefano Ribeca, flauto traverso, flauti dritti, saxofoni
Rodolfo Rossi vibrafono, marimba, percussioni

Categorie: Musica

Concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

Gio, 22/08/2019 - 11:28

22/09/19

Teatro Tor Bella Monaca

Concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

direzione e arrangiamenti Mario Raja
con Federica Carmen Santoro (voce), Francesco Notaristefano (clarinetto), Alessio Bernardi (sax alto e flauto), Marta Fratini (sax alto), Federico Pascucci (sax tenore), Daniel Ventura (sax tenore), Lorenzo Batocchioni (sax baritono), Paolo Casetti (tromba), Francesco Fratini (tromba), Augusto Ruiz (trombone), Emmanuel Losio (chitarra), Alessandro Bintzios (contrabbasso), Alessio Magliari (pianoforte), Luca Monaldi (batteria)

Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Mario Raja

L’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma è nata alla fine del 2017 ed è formata da giovani musicisti romani selezionati attraverso bando dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. La direzione è affidata a Mario Raja che nel 2018 ha preparato per un organico atipico un repertorio di brani di Duke Ellington, di cui è grande appassionato e conoscitore, mescolando suoi arrangiamenti anche molto sperimentali a fedeli trascrizioni delle partiture originali. In poco più di un anno l’OGJ si è esibita molte volte in concerto riscuotendo sempre grandissimi consensi.

Categorie: Musica

A Night Of Magic - La magia dei Queen

Gio, 22/08/2019 - 10:02

06/09/19

Teatro Tor Bella Monaca

A Night Of Magic - La magia dei Queen

Con Alessandro Pizzonia, Roberto Lo Monaco, Andrea Rongioletti, Fabio Zaccaria, Stefano Antonelli, Lorenzo Pausillo, Alessia Rubini, Ilaria Bucci, Federica D’Andrea

Associazione Culturale “Claudio Zaccaria”

La Band A Night Of Magic nasce nei primi mesi del 2019 con lo scopo di divulgare il repertorio della gloriosa band Inglese dei “Queen”. Il repertorio è composto dai brani più famosi come Bohemian rhapsody, Another one bites the dust, Somebody to love, We are the champions, e molti altri.

Categorie: Musica

Perle

Mar, 20/08/2019 - 10:19

13/12/19

Teatro Italia

Perle
 
Il tour 2019-2020" propone  live una serie di brani appartenenti al repertorio più ricercato ed intenso dei Pooh, caratterizzato da liriche  intimistiche cui solo l'ambientazione del teatro sa essere il giusto scenario. La scaletta del concerto, aggiornata e rivista rispetto alla passata edizione per offrire al pubblico la riscoperta  di brani troppo a lungo relegati nei vinili, accompagna lo spettatore in una ideale esplorazione  dell'emozione toccando temi come l'amore, le radici, il rapporto tra uomo e donna, il viaggio inteso come  scoperta del mondo e del proprio io, tratteggiando i molteplici aspetti dell'animo e della storia umana. Al tutto si accompagna l'interpretazione di Dodi Battaglia che, impegnato in un vero e proprio dialogo con la  propria chitarra, sottolinea le strofe e connota gli interi brani con i virtuosismi che da anni accendono  l'entusiasmo del suo pubblico.

La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito.

Categorie: Musica

La Banda all'Opera

Lun, 19/08/2019 - 16:53

01/09/19

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Torna a settembre l'appuntamento imperdibile con la Banda musicale della Marina Militare Italiana, diretta dal Capitano di Vascello M° Antonio Barbagallo. Il 1 settembre, per la prima domenica del mese ad ingresso gratuito, il quarto e ultimo concerto dell'anno della Marina Militare dal titolo "La Banda all'Opera", un omaggio alle arie e alle sinfonie di Gioacchino Rossini.

Il concerto si inserisce nel progetto di collaborazione avviato nel 2014 dal MiBAC e dalla Marina Militare e mira a valorizzare l'eccellenza italiana nelle sue varie espressioni. Il corpo musicale della Marina, costituito nel 1879, è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani.

Categorie: Musica

Mostro

Mer, 14/08/2019 - 14:17

21/03/20

Atlantico Live

Mostro annuncia il suo nuovo “The Warriors Tour” con quattro attesissimi live.

Categorie: Musica

ORCHESTRACCIA – Gente di Roma

Mer, 14/08/2019 - 09:59

da 03/10/19 a 06/10/19

Teatro Olimpico

ORCHESTRACCIA – Gente di Roma

Concerto in due tempi e uno special

Musica e teatro si fondono grazie alla presenza di musicisti cantanti e attori che si alternano su palco con un repertorio di canzoni e testi editi ed inediti.

Durante i due tempi dello spettacolo emergeranno le caratteristiche e le personalità della gente di Roma.

Il repertorio a parte i brani inediti che toccano vicende dei giorni nostri, è completato da brani facenti parte il repertorio tradizionale.

Questi brani sono stati riarrangiati in modo attuale pur mantenendo le sonorità, o meglio, il sentore dei brani originali. Lo speciale vuole essere una piacevole sorpresa dove il pubblico sarà chiamato ad interagire con gli artisti e fare in modo che platea e palco diventino un solo sito ad ospitare gente di Roma.

Categorie: Musica

CANTO LIBERO – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol

Mer, 14/08/2019 - 09:43

01/11/19

Teatro Olimpico

CANTO LIBERO – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol
 
La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: Canto Libero, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che questo artista aveva molto forte dentro di sé.
In ogni tour si propone uno spettacolo diverso dal precedente ma come sempre studiato nei minimi dettagli, nulla sarà lasciato al caso: arrangiamenti curatissimi, dinamiche, scenografie e videoproiezioni.

La voce di Fabio “Red” Rosso, il pianoforte e la direzione musicale di Giovanni Vianelli, le chitarre di Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di Campo, Alessandro Sala al basso e alla programmazione computer, la batteria di Jimmy Bolco, le percussioni e la batteria di Marco Vattovani, Luca Piccolo alle tastiere, le splendide voci di Joy Jenkins e Michela Grilli, i video di Francesco Termini e l’eccezionale ingegnere del suono Ricky Carioti (fonico anche di Elisa) rileggono “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te”… e gli altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.

 

Categorie: Musica

Marc Ribot

Mar, 13/08/2019 - 11:20

15/09/19

Casa del Jazz

Marc Ribot, uno dei più famosi e apprezzati chitarristi del mondo, torna all'Auditorium per presentare il suo nuovo album Songs of Resistance 1948 - 2018. Ribot  ha deciso di mettere insieme una serie di canzoni  tratte dai canti antifascisti dei partigiani della Seconda Guerra Mondiale, dal movimento per i diritti civili degli Stati Uniti e dalle ballate di protesta messicane, così come da composizioni originali.
La carriera del chitarrista americano Marc Ribot attraversa tutti i generi, e molti l’hanno sentito senza rendersene conto nei dischi di Tom Waits ed Elvis Costello o nella colonna sonora di The Departed di Scorsese. Ricercato solista, ha suonato e partecipato alla registrazione dei dischi di importantissime star della musica mondiale, quali Robert Plant e Alison Krauss, Diana Krall e Marianne Faithful, Caetano Veloso e McCoy Tyner, Jamaaladeen Tacuma e Norah Jones. Dalle sue collaborazioni con orchestre sinfoniche fino a quelle con luminari del soul e del jazz (John Zorn in primis) la carriera di Ribot è un inno alla complessità e alla ricchezza della musica popolare delle Americhe.
 
voce, chitarra
Marc Ribot
sax, flauto
Jay Rodriguez
basso
Brad Jones
batteria
Ches Smith
percussioni
Reinaldo de Jesus

Categorie: Musica

Andrea Molinari 51

Mar, 13/08/2019 - 10:51

28/09/19

Casa del Jazz

chitarra
Andrea Molinari
voce
Camilla Battaglia
tromba
Alessandro Presti
piano
Enrico Zanisi
basso
Matteo Bortone
batteria
Enrico Morello

Categorie: Musica

Italy meets Cuba. Vivaldi and other follies

Lun, 12/08/2019 - 15:36

21/09/19

Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ex Discoteca di Stato)

Italy meets Cuba. Vivaldi and other follies
Maurizio D'Alessandro (clarinetto)
Massimo Caporale (pianoforte)
Orchestra Cubana Camerata Romeu

Categorie: Musica

Rome Goes Baroque - Opera in Roma

Lun, 12/08/2019 - 14:24

da 19/09/19 a 09/10/19

Biblioteca Angelica - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Nel cuore di Roma, nella bellissima Biblioteca Angelica, potrete assistere a due splendidi e suggestivi concerti da camera, eccezionalmente eseguiti su copie di strumenti originali. I brani scelti provengono dalle menti geniali di compositori come Vivaldi, Haendel e Bach, che attraverso le loro opere, il loro stile, i loro allievi, hanno segnato per sempre la storia della musica europea.
Un percorso fra le loro composizioni sacre, profondamente ispirate e magistralmente concepite e realizzate, eseguite da flauto, clavicembalo e Soprano.

Giovedì 19 Settembre 2019
Duo flauto - clavicembalo: “Splendori del Barocco
Musiche di Vivaldi/Chedeville, Haendel, Paradisi, Gluck e Telemann
Programma:
Haendel: sonata in Fa maggior per flauto e continuo
D. Paradisi: Toccata per cembalo solo
G. Ph. Telemann: Fantasia per flauto solo
W. Gluck: Danza degli Spiriti beati da “Orfeo ed Euridice”
G.Fr Haendel: Passacaglia in sol minore per cembalo solo
A. Vivaldi /Chedeville: Sonata dalla raccolta “Il Pastor fido"

 Venerdì 9 Ottobre 2019
Trio Soprano - flauto - clavicembalo “Mottetti ed arie sacre del Barocco Europeo"
Musiche di/Music by Vivaldi, Marcello, Bach, Haendel e Buxtehude
Programma:
D. Buxtehude: Mottetto "Singet dem Herrn"
A. Vivaldi: Aria “Domine Deus” dal “Gloria”
J.S. Bach: “Aria” dalla terza Suite, Corale “Gesù Gioia” dalla cantata BWV 147
A. Marcello: Concerto per oboe ed archi (trascrizione per flauto e cembalo)
G.Fr. Haendel: tre arie tedesche, Aria “Lascia ch’io pianga” dall'Opera “Rinaldo"

Categorie: Musica

Villa d'Este. Concerti itineranti a Ferragosto

Mer, 07/08/2019 - 12:42

da 13/08/19 a 17/08/19

Villa d'Este - Tivoli

Nella settimana di ferragosto, l'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este - VILLAE ospita, negli spazi aperti di Villa d'Este, tra il chiostro e il giardino, due concerti itineranti.

Categorie: Musica

Mariangela Gualtieri (voce recitante) Monica Bacelli (mezzosoprano) Massimiliano Pitocco (bandoneon)

Mar, 06/08/2019 - 10:34

21/04/20

Università La Sapienza - Aula Magna Rettorato


Mariangela Gualtieri voce recitante
Monica Bacelli mezzosoprano
Massimiliano Pitocco bandoneon

International Opera Choir
Giovanni Mirabile maestro del coro

Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Oleg Caetani direttore

Mozart Sinfonia n. 40 in sol minore K 550
Colasanti Requiem. “Stringeranno nei pugni una cometa” per soli, coro e orchestra*
*prima esecuzione romana

In collaborazione con Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

 

Categorie: Musica

Tommaso Lonquich (clarinetto) Irena Kavcic (flauto) Anneleen Lenaerts (arpa) Quatuor Zaïde

Mar, 06/08/2019 - 10:26

04/04/20

Università La Sapienza - Aula Magna Rettorato

Tommaso Lonquich clarinetto
Irena Kavcic flauto
Anneleen Lenaerts arpa
Quatuor Zaïde

Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune
Caplet Conte fantastique per arpa e quartetti d’archi
Debussy Première rhapsodie per clarinetto solista, flauto, arpa e quartetto d’archi
Jolivet Sonatine per flauto e clarinetto
Debussy Danse sacrée et danse profane per arpa e quartetto d’archi
Stravinskij Tre pezzi per clarinetto solo
Ravel Introduzione e Allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto

Categorie: Musica

Massimo Quarta (violino) Enrico Dindo (violoncello) Pietro De Maria (pianoforte)

Mar, 06/08/2019 - 10:19

31/03/20

Università La Sapienza - Aula Magna Rettorato

Massimo Quarta violino
Enrico Dindo violoncello
Pietro De Maria pianoforte

Brahms Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 99
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte op. 100
Trio in do minore op. 101

Categorie: Musica

Pagine