News sulla Musica

Aggiornato: 25 min 18 sec fa

TheCORO Concerto coro POP

Ven, 07/12/2018 - 12:15

09/12/18

Altro Spazio Teatro

Una compilation di persone, un'orchestra di voci, uno shuffle di canzoni scellerato sapientemente selezionato per essere felici e fare di tutto un pop.

Felici anche quest'anno di ospitare i THECORO, in una veste sempre nuova, per la quale il repertorio è stato ampliato e modificato.

L'atmosfera nella quale le sonorità del coro riescono a fare immergere il pubblico è sempre incantevole. Pezzi più recenti e classici del panorama musicale italiano e internazionale saranno i brani nei quali il coro di Bruno Corazza si cimenterà, regalandoci una serata indimenticabile.

Categorie: Musica

Ospiti Emanuele Galoni - Matteo Gabbianelli dei kutso

Ven, 07/12/2018 - 12:07

18/12/18

'Na cosetta

 Un originale dj set in vinile per ascoltare insieme le collezioni private di artisti e spettatori

Il fascino e la magia di un ascolto collettivo, della ricerca musicale fatta con lentezza, cura, dedizione e con-centrazione. In questa serata pubblico e ospiti speciali ogni volta diversi sono invitati a portare il loro vinile del cuore, a condividerne il ricordo e l'ascolto sorseggiando un calice di vino. Il format, nato da un'idea dei dj e speaker di Radio Rock Tatiana Fabbrizio e Lorenzo Lambiase, vuole riportare il pubblico all'epoca in cui non c'era ancora la musica digitale e in streaming, e per ascoltare un disco non c'era alternativa tra comprarlo a scatola chiusa o andarlo ad ascoltare a casa di un amico che lo aveva acquistato.

Dopo l'inaugurazione del formato con il cantautore Riccardo Sinigallia e Maldestro, due nuovi ospiti sono pronti a condividere la loro collezione privata di vinili: Emanuele Galoni, fresco di release del nuovo album “Incontinenti alla deriva” e Matteo Gabbianelli, leader dei Kutso, anche lui da pochissimo tornato sui palchi per presentare il nuovo album “Che effetto fa”.

Partner della serata Radio Rock e i vini dell'azienda agricola laziale “Artico”.

Categorie: Musica

Matteo Lezi, Mimosa Campironi

Ven, 07/12/2018 - 11:18

15/12/18

'Na cosetta

A Matteo Lezi, Mimosa Campironi + ospite a sorpresa
Interviste e showcase con gli ospiti speciali del format “That's All Folks!

Nuovi ospiti in arrivo nel salotto musicale di 'Na cosetta per una serata tra interviste e showcase in esclusiva. That's All Folks! Dopo aver inaugurato invitando sul palco Chiara Civello rinnova l'appuntamento sabato 15 dicembre portando sul palco un ospite a sorpresa, Mimosa Campironi e ancora Mattia Lezi. Quest'ultimo ha partecipato nel 2018 alla 12° edizione di XFactor raggiungendo la fase dei Bootcamp, rendendosi in qualche modo protagonista con i brani inediti “L’orto” e “L’ora d’aria”. Nato a Spoleto, Mattia Lezi compie gli studi tra l’Umbria ed il Veneto, laureandosi in agraria all’Università di Perugia.

Cresciuto ascoltando Battisti, Tenco, Dalla, De Gregori e Neil Young, gestisce oggi un agriturismo nelle campagne umbre, dove ha iniziato circa due anni fa a comporre i primi brani, voce e chitarra, descrivendo con ironia, semplicità e poesia, le complicazioni del quotidiano. Sul palco di 'Na cosetta Mattia Lezi farà ascoltare alcuni brani originali e inediti del suo repertorio mentre Mimosa Campironi, attrice e poliedrica musicista, arriva invece a raccontare anche dal vivo l'uscita del suo nuovo disco Hurrah!.

Hurrah! è l'urlo gioioso di una nuova e originale voce femminile del panorama italiano che in questo disco, fortemente voluto da voluto da Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti per La Tempesta, combina il pianoforte e l'elettronica contemporanea ispirata ad artisti come Sampha e James Blake. Mimosa Campironi divide la sua carriera tra musica, cinema, teatro e la prova di artista eclettica Mimosa l'aveva già data nel precedente album 'La Terza Guerra' manifestando tutto il suo amore per le figure carismatiche di Amanda Palmer dei Dresden Dolls e regina Spektor.

Categorie: Musica

Luigi Mariano

Ven, 07/12/2018 - 10:56

14/12/18

'Na cosetta

Luigi Mariano
Live con le sue canzoni d'autore all'angolo

Sul palco:
Luigi Mariano - voce, chitarra acustica, piano, armonica.
Primiano Di Biase - piano e fisarmonica.
Simone "Federicuccio" Talone - percussioni

Dopo oltre vent'anni di esperienza, di cui molti passati sui palchi di teatri e club di tutta Italia, ha collezionato premi tra cui Premio Ciampi e Premio Lunezia e collaborazioni. Spiccano, tra gli altri, i nomi di artisti come Neri Marcorè, Edoardo De Angelis e Simone Cristicchi, con cui duetta nel singolo “Fa bene fa male”.

Con il suo ultimo disco "Canzoni all'angolo" si aggiudica nel 2016 sia il “Premio LUNEZIA doc” sia il Premio Civilia “Zingari felici” (miglior disco di artista salentino 2016). A due anni dalla pubblicazione con l'etichetta romana “Esordisco” (la stessa di Bungaro, a cui Luigi è molto legato), continua a portare le sue canzoni all'angolo e le tracce del suo album d'esordio "Asincrono". Dal 2010 ha conquistato con le sue canzoni molti personaggi, da Fiorello a Neri Marcorè, da Cristicchi a Morandi e il già citato Bungaro.

Categorie: Musica

la cantera

Ven, 07/12/2018 - 10:42

13/12/18

'Na cosetta

La cantera
Alice Caronna, Noire e Sea Inside sul palco per la Cantera di Spaghetti unplugged

La Cantera di Spaghetti Unplugged torna in scena sul palco di 'Na cosetta con i live dei giovani talenti della scena cantautorale romana. Una volta al mese tre artisti emergenti, principalmente under 25, vengono selezionati per proporre il loro repertorio davanti a pubblico e addetti ai lavori come direttori artistici, musicisti e speaker radiofonici. Giovedì 13 dicembre è il momento di ascoltare e scoprire le canzoni di Alice Caronna, Sea Inside e Noire.

Categorie: Musica

Canto di Natale

Gio, 06/12/2018 - 13:46

da 18/12/18 a 19/12/18

Teatro del Lido di Ostia

Testo e regia Danilo Conti
Con Alessandro Accettella, Antonia D’Amore, Viviana Mancini e Romano Talevi
scenografia Danilo Conti e Antonella Piroli
pupazzi Antonia D’Amore
costumi Matteo Rigola
luci Roberto De Leon

Dal romanzo di Dickens uno spettacolo che, utilizzando le tecniche del teatro d’attore, del teatro delle marionette e delle figure, ripercorre le atmosfere, le emozioni e i significati di uno dei racconti sul Natale più belli e commoventi.

È la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando… tre spiriti, quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro, fanno visita all’anziano e scorbutico Ebenezer Scrooge, che mal sopporta il clima di festa che coinvolge la città e che, durante la sua vita ha trascurato tutto e tutti… compresa la sua famiglia. I tre fantasmi faranno ripercorrere a Scrooge la sua esistenza fino a quel momento, il suo presente e gli faranno vedere cosa accadrà nel futuro. Spettatore, suo malgrado, di questi eventi e premonizioni, Scrooge capirà i suoi errori e cercherà di porre rimedio a ciò che ha fatto di sbagliato. È la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando… un uomo avaro ed egoista… cambierà per sempre! Dal romanzo di Charles Dickens pubblicato nel 1843, uno spettacolo che, utilizzando le tecniche del Teatro d’attore, del Teatro delle marionette e delle figure, ripercorrerà le atmosfere, le emozioni e i significati di uno dei racconti sul Natale più belli e commoventi.

Dagli 8 ai 12 anni

Categorie: Musica

Concerto di Matteo Cardelli, pianoforte

Gio, 06/12/2018 - 13:10

09/12/18

Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese

Concerto nell'ambito di Nel weekend l'arte si anima a cura di Roma Tre Orchestra

Programma:
F. Schubert: Sonata n. 18 in sol maggiore D. 894
R. Schumann: Studi Sinfonici op. 13

Categorie: Musica

Da Lodi a New York su 16 corde

Gio, 06/12/2018 - 13:10

09/12/18

Museo delle Mura

Concerto gratuito nell'ambito dell'iniziativa Nel Week-end l'arte si Anima

Programma: W. A. Mozart: Quartetto num. 1 in sol magg. K80 "Lodi"; A. Dvorak: Quartetto num. 12 in fa magg. op. 96 "Americano"
Con: Daniele Gorla e Giulia Liberatoscioli (violini), Alessandro Mancuso (viola), Antonello Rubini (violoncello)

Categorie: Musica

Concerto di Natale a San Saba all'Aventino

Gio, 06/12/2018 - 11:15

15/12/18

San Saba

Anche quest’anno si svolge il Concerto di Natale, nella suggestiva cornice della Basilica di S. Saba che prepara all’atmosfera Natalizia.
Il Concerto è eseguito dal Coro Polifonico San Saba all’Aventino.
Il programma proposto comprende sia brani della grande tradizione natalizia che brani di musica classica come il Magnificat di Perosi, il Parvulus Filius di D. Bartolucci, il Gloria di Vivaldi, l’ Agnus Dei di W.A. Mozart, And Glory of the Lord e Hallelujah dal Messiah di G.F. Handel

Al pianoforte il M° Federico Tollis.
Dirige M° Roberto Montuori

Il Natale rimane, ancora oggi una festa desiderata e attesa da tutti, dai più grandi ai più piccini. Sono momenti intensi quelli che si vivono in questa notte, quindi non dobbiamo dimenticare che il Natale è gioia e luce ed un giorno di rinascita nel quale ognuno di noi può ritrovare la serenità.
In attesa della santa notte questo è un invito a salire sul colle Aventino per condividere una serata ricca di emozioni in musica.

Responsabile organizzativo: Maria Grazia Mastroianni

Categorie: Musica

Un tal baccano in Chiesa

Gio, 06/12/2018 - 09:43

da 28/12/18 a 29/12/18

Chiesa Cristiana Evangelica Battista

La musica sacra degli operisti italiani

L’esclamazione “Un tal baccano in Chiesa” è presa da un’aria della Tosca di Puccini e può evidenziare adeguatamente la ricchezza e l’esuberanza della musica sacra ottocentesca in Italia.
Nel presente concerto sono rappresentate composizioni di contenuto sacro dell’Ottocento italiano nelle quali lo spirito religioso e la preghiera sono rappresentati in uno stile spettacolare e arioso, tipico del gusto teatrale dell’epoca. Questo non toglie comunque valore alla eccelsa qualità e ricchezza cromatica delle musiche composte dai più illustri compositori italiani del tempo.

Programma

G. Puccini: Requiem a 3 voci

G. Donizetti: Quoniam si voluisses per basso e pf.

G. Donizetti: Redde mihi (dal Miserere) a 3 voci femminili

S. Mercadante: Qual giglio candido (da Le Sette ultime Parole) per tenore e pf.

P. Mascagni: Kyrie (dalla Messa di Gloria)

G. Verdi: Ave Maria (da Otello) per soprano e pf.

G. Rossini: Agnus Dei (da Petite Messe Solemnelle) per mezzosoprano, coro e pf.

V. Bellini: Salve Regina per soprano e pf.

D. Cimarosa (1749-1801): Magnificat

G. Verdi: O Signore dal tetto natio (da I Lombardi alla prima crociata)

Choro Romani Cantores
pianoforte Michelangelo Carbonara
direzione Dario Paolini

Categorie: Musica

Concerto d'organo di Daniel Matrone

Gio, 06/12/2018 - 09:26

07/12/18

Chiesa San Luigi dei Francesi

Daniel Matrone, organista titolare dello splendido organo Merklin della chiesa di San Luigi dei Francesi.

Musiche di J.S. Bach (1685 - 1750), J. F. Dandrieu (1682 - 1738), E. Gigout (1844 - 1925) e D. Matrone.

Daniel Matrone è nato ad Annaba (Bône), in Algeria.
Pronipote del compositore Giacinto Lavitrano (Ischia, 1875–Bône, 1937), ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte.
Dopo gli studi al Conservatorio di Toulouse, si perfeziona a Parigi con Marie-Claire Alain per l’organo e con Yvonne Lefébure per il pianoforte. Ha studiato inoltre composizione e improvvisazione sotto la guida di importanti maestri tra i quali Maurice Duruflé.
È stato direttore artistico del Concorso Internazionale di Bordeaux dove, dopo essere stato titolare dell’organo di St. Jean de Luz, ha occupato il posto di organista della chiesa di Notre-Dame.
Ha collaborato con musicisti come Meredith Monk o Roberto Benzi.
Numerose sue incisioni hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi (Choc du Monde de la Musique, Diapason d’or, Diapason d’or du siecle nel 2000).
Ospite di Benjamin François nelle sue trasmissioni “Organo plus” di France Musique è stato da questi successivamente invitato ad Algeri a realizzare come organista (Notre-Dame d’Afrique) e come pianista (Centre Culturel Français), due trasmissioni, sempre per France Musique, dal titolo “Sur les pas de Camille Saint-Saëns”.
Organista titolare, dal settembre 1999, della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, Daniel Matrone è Officier des Arts et des Lettres.

Categorie: Musica

SKUNK ANANSIE

Gio, 06/12/2018 - 06:02

08/07/19

Auditorium Parco della Musica

Attesissimi ed apprezzatissimi gli Skunk Anansie tornano in tour per celebrare i primi 25 anni di  attività e suoneranno in Cavea per un imperdibile concerto l'8 luglio.
La band guidata da Skin per festeggiare al meglio i 25 anni di carriera pubblica un nuovo album “25Live@25” (uscita 25 gennaio 2019). Il disco raccoglie le riprese dal vivo degli show di Skin e compagni catturate in diverse fasi della carriera degli Skunk Anansie, tutte selezionate e lavorate dal loro storico collaboratore Jeremy Wheatley
Categorie: Musica

Antonia Jiménez Flamenca’s Trío

Gio, 06/12/2018 - 06:02

12/01/19

Auditorium Parco della Musica

In Flamenca’s Trío tre donne si propongono di conquistare il mondo attraverso un viaggio meraviglioso nelle profondità del flamenco. Al tocco della chitarra della compositrice  Antonia Jiménez, che rivisita proprie composizioni originali, si affiancano il cante dal  timbro antico di Naike Ponce e le percussioni di Nasrine Rahmani, considerata in Spagna come la donna percussionista che meglio rappresenta la scena flamenca. Flamenca’s Trío è un lavoro nato dall’emozione femminile e dalla ricerca di un linguaggio puramente flamenco. Celebrazione degli importanti traguardi raggiunti delle esponenti femminili dell’arte jondo, il trio vuole rendere omaggio alla donna flamenca con uno spettacolo, confidenziale ed espansivo, che intende riscoprire i sapori della tradizione in un’ottica contemporanea.
Categorie: Musica

Flowing Chords

Mer, 05/12/2018 - 14:31

05/01/19

Casa del Jazz

Un progetto corale nato su iniziativa di alcuni studenti del Saint Louis College of Music sotto la direzione di Margherita Flore. Il repertorio spazia dalla canzone d'autore al pop contemporaneo passando per l’R&B, ma propone anche composizioni originali e classici del Natale.

In co-produzione con Saint Louis Management

Categorie: Musica

Riccardo Fassi New Hammond Quartet

Mer, 05/12/2018 - 14:28

04/01/19

Casa del Jazz

Riccardo Fassi - hammond, piano, tastiere
Torquato Sdrucia - sax baritono e soprano
Carlo Conti - sax alto e tenore
Massimiliano De Lucia - batteria

Un quartetto scintillante, caratterizzato dal tipico suono vintage dell'organo Hammond, propone un repertorio composto da tutti i temi principali delle colonne sonore dei film di James Bond.

Categorie: Musica

Saint Louis Voices Section: Walter Ricci - Daniele Sorrentino Duo

Mer, 05/12/2018 - 14:24

03/01/19

Casa del Jazz

Saint Louis Voices Section  è un ensemble vocale diretto da Milena Nigro, che esegue arrangiamenti originali di standard jazz, spaziando dallo swing puro dei brani di Duke Ellington al jazz piu moderno di Joe Henderson e Frank Foster, con qualche incursione nei capolavori della popular music.

Milena Nigro direzione, arrangiamenti e voce; Valentina Ramunno, Stefano Latteri, Paolo Caiti, Alessia Tavian, Marta Marciano, Chiara Orlando voci

 Con una attenzione particolare alle sonorità moderne, all’improvvisazione e un occhio alle contaminazioni, il cantante Walter Ricci qui anche nell’insolita veste di pianista e Daniele Sorrentino al basso, dà vita ad un concerto ricco e dagli sviluppi imprevedibili.

Walter Ricci - voce
Daniele Sorrentino - contrabbasso

in coproduzione con Saint Louis Management

Categorie: Musica

Mario Corvini Young Art Jazz Ensemble - I Grandi Classici Duke Ellington, Count Basie & C.

Mer, 05/12/2018 - 14:22

30/12/18

Casa del Jazz

La Young Art Jazz Ensemble, diretta da Mario Corvini, propone un progetto musicale sulla storia delle big band, presentando brani che vanno da Duke Ellington a  Count Basie per arrivare alla massima espressione di modernità e carattere orchestrale di Thad Jones.

Categorie: Musica

Mario Corvini Young Art Jazz Ensemble Feat. Riccardo Mei - Tributo a Frank Sinatra

Mer, 05/12/2018 - 14:16

29/12/18

Casa del Jazz

Mario Corvini Young Art Jazz Ensemble Feat. Riccardo Mei - Tributo a Frank Sinatra

La Young Art Jazz Ensemble,  big band giovanissima di recente formazione diretta dall'esperienza e dalla bravura di Mario Corvini, propone un tributo a Frank Sinatra. Con la voce di Riccardo Mei

Categorie: Musica

Mariangela Sicilia

Mer, 05/12/2018 - 14:14

25/03/19

Teatro Palladium

Amore e disamore, impeto e passione: sono questi gli elementi che animano il canto appassionato di Mariangela Sicilia e i versi tellurici di Daniel Cundari con il piano di Antonio Maria Pergolizzi al Palladium.

Le voci di un soprano e di un poeta che si alternano e si fondono in un’emozionante sfida alla parola. Un viaggio ideale nel misterioso ed intrigante mondo della donna, attraverso gli umori e le atmosfere che da sempre contraddistinguono l’esistenza umana.

Dai grandi classici della letteratura, fonte d’ispirazione di grandi compositori, ai testi inediti della contemporaneità, “Nemici intimi” è una narrazione di contrasti, sempre in bilico tra il dubbio e la certezza della vita, che spazia tra Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Charles Gounod.

Premio Operalia 2014, Mariangela Sicilia canta regolarmente nei teatri di tutto il mondo: San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Regio di Torino, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opéra di Parigi, Dutch National Opera di Amsterdam, Teatro Real di Madrid, Royal Opera House di Muscat, Sydney Opera House, Opéra di Montecarlo, Festival di Salisburgo. Lavora con i più prestigiosi direttori d'orchestra internazionali: Leonardo Garcia Alarcon, Marc Albrecht, Sir Mark Elder, Asher Fish, Francesco Lanzillotta, Stefano Montanari, Michele Mariotti, Renato Palumbo, Daniel Oren, Alberto Zedda. E con registi tra i quali Graham Vick, Damiano Michieletto, Jonathan Miller, David Mc Vicar, Terry Gilliam.

Categorie: Musica

Natale Casa del Jazz

Mer, 05/12/2018 - 14:11

da 29/12/18 a 05/01/19

Casa del Jazz

Categorie: Musica

Pagine

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?