Everyone's Blog in Tutti from Novembre 2019

Teatro Portaportese “Una relazione per un’Accademia”

Teatro Portaportese “Una relazione per un’Accademia”. La storia racconta l’avventura di una scimmia che viene ferita e catturata nella foresta. Si risveglia​ in una gabbia all’interno di una nave diretta verso l’Europa. La necessità di uscire da questa situazione di prigionia, la spinge a studiare e imitare le abitudini degli umani.

Teatro Eliseo La Storia a Processo “Leonardo e la macchina pesante”

Teatro Eliseo La Storia a Processo “Leonardo e la macchina pesante”. Ieri sera al Teatro Eliseo si è svolto “Leonardo e la macchina pensante”, primo appuntamento della stagione 2019-2020 del format “La Storia a Processo”, ideato e curato da Elisa Greco che ha visto il genio italiano sotto accusa per essere stato in un certo senso il “precursore dell’intelligenza artificiale”.

Sala Umberto di Roma va in scena “Misery”

Sala Umberto di Roma va in scena “Misery”. Il pluripremiato sceneggiatore e drammaturgo William Goldman trasformò il libro in una sceneggiatura cinematografica utilizzata per il film omonimo del 1990 divenuto di culto diretto da Rob Reiner con James Caan e Kathy Bates, che per la sua interpretazione si aggiudicò Oscar e Golden Globe come migliore attrice.

Teatro Piccolo Eliseo “Accabadora”

Teatro Piccolo Eliseo “Accabadora”. Michela Murgia racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria, all’età di sei anni, viene data a fill’e anima a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora. La parola, di tradizione sarda, prende la radice dal spagnolo acabar che significa finire, uccidere.

Teatro Ghione “Uno sguardo dal ponte”

Teatro Ghione “Uno sguardo dal ponte”. Uno sguardo dal ponte, scritto da Arthur Miller nel 1955 e considerato tra i più importanti testi della drammaturgia americana del Novecento, riprende realisticamente una delle pagine più drammatiche del sogno americano vissuto da milioni di italiani approdati in America, nella New York degli anni ’50, alla ricerca di un futuro migliore.

Pagine