Al Teatro dei Dioscuri al Quirinale sabato 16 febbraio ore 18.00/23.00 “Obiettivo No Violence”

Stop alla violenza sulle donne, un progetto fotografico ideato da Michele Simolo che sarà moderatore della serata al Teatro dei Dioscuri al Quirinale

Ardita Stokes organizzatrice di eventi, attrice di cinema e teatro ha collaborato all'organizzazione dell'evento "Obiettivo No Violence"

Il progetto fotografico "Obiettivo No Violence" si propone come metodo di tipo psicoanalitico, una forma nuova e inusuale di “psicodramma”, un laboratorio in cui un regista-fotografo.

Il progetto realizza e coglie degli accadimenti relazionali ispirati alla violenza di genere, che consentono alle partecipanti attrici, artisti o semplicemente persone che hanno aderito all’idea di farsi fotografare, mettendoci la faccia, di sperimentarsi nella globalità del proprio "esserci", generando un percorso di consapevolezza.

Dal progetto No Violence emerge alla fine una doppia funzione espressiva sia terapeutica che sociale, giacché diventa esso stesso uno strumento per dare voce, mezzo di riflessione, di auto-analisi.

Un metodo per raccontare delle storie molto spesso sconosciute, ma che hanno davvero bisogno d'essere considerate, portate alla luce e condivise con gli altri.

Serve anche e soprattutto a spingere coloro che osservano una determinata fotografia a riflettere sulla necessità di effettuare poi un cambiamento sociale.

Introducendo la serata Michele Simolo spiega le motivazioni del progetto fotografico e non solo.

Perché le immagini? Un nuovo modo di Comunicare attraverso la fotografia, una nuova forma di sensibilizzazione della società attraverso le immagini”

Presentano la serata Lucy Scipioni, Dani Bra e Resy Kisha

Lucy Scipioni:

Specializzata presso studio odontoiatrico – Operatrice telefonica - Insegnate di Ballo – Speaker Radio e tv – Modella e Fotomodella – Finalista di Miss fotomodella 2018 – vincitrice del titolo di Miss Maglietta Bagnata –protagonista di alcuni spot pubblicitari. Una sua grande passione scrivere poesie in romanesco e cantare.

Dani Bra:

Danilo Brancato, in arte Dani Bra, è un attore comico romano, teatrante cabarettista. I suoi sono veri e propri show dove la curiosità è l’anticamera della risata. Consacratosi al grande pubblico con la trasmissione SCQR di Comedy Central e vincitore del Premio Web dello Charlot, il professionista della risata è pronto a regalarci una serata particolare. Monologhi incentrati sulle curiose e simpatiche dinamiche familiari, soprattutto di coppia, generando con il pubblico complicità e partecipazione.

Rispetto Kisha:

Bella, simpatica, alla mano. Resy Kisha è veramente una ragazza speciale fin dall’inizio è stata una delle prime a prendere parte a questo progetto non mancando mai, una vera artista da showgirl ad attrice presentatrice e cantante.

L’associazione Obiettivo No Violence non ha finalità di lucro. Essa si propone di promuovere e favorire attività di incontro, culturali, convegni ed eventi artistici con lo scopo di promuovere azioni volte ad un cambiamento culturale nei riguardi del fenomeno della violenza sulle donne sensibilizzando attraverso le immagini.

Seguirà una tavola rotonda per poter parlare della problematica sulla violenza sulle donne, negli ultimi anni in forte crescita, al tavolo ci saranno nomi illustri in psichiatria, criminologia e avvocati.

Dott.  Marco Cannavicci           

 Psichiatra e psicoterapeuta per il trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico delle psicopatologie, esperto psichiatrico forense intervento su “Droghe dello stupro: la violenza nascosta”

 Avv. Luana Campa                

Penalista Criminologa. Promotrice di una proposta di legge contro il Femminicidio e vincitrice del Premio Nazionale " Fiocco Bianco 2017 " contro ogni violenza di genere.

Dott.ssa Barbara Calabrese         

Laurea Magistrale in Sociologia, criminologia e Master in teorie e tecniche criminologiche, Master Co, Università degli studi di Roma La Sapienza, Università san Pio V di Roma, Master Urbania Marche, Prof Docente della I Facoltà di Medicina e Chirurgia presso la Sapienza

Dott. Francesco Cifariello          

Psicologo clinico e specializzando in psicoterapia cognitivo comportamentale, assistente alla cattedra di neurobiologia facoltà medicina e psicologia la sapienza, intervento in “La psicologia del violentatore”.

Psicologo psicoterapeuta psicologia specialista in TCC, Terapia Sensomotoria, Emdr. La violenza alle donne tra normalità e follia: non è amore ma reciproco “attaccamento insicuro disorganizzato”

Monologo di Marianna Petronzi “Lo Stupro …”   

Marianna Petronzi, giovane talento pugliese, laureata presso l'Accademia di belle arti di Foggia, frequenta corsi di teatro e regia teatrale cinematografica e televisiva. Attiva nell'ambito cinematografico, frequenta l'Accademia d'arti sceniche DELL'ATTORE Regista Massimiliano Bruno 

 

Simona Martins Da Silva:  

Testimonial del progetto Obiettivo No Violence dal 2017 oggi il suo impegno si è spostato verso i paesi esteri e in particolare in Brasile assumendo questa figura di testimonial internazionale. Oggi ci racconta la sua storia: Storie VERE - Il dramma di una Bambina -        

Una piccola dimostrazione di autodifesa di Eloide Vegliante che ci parlerà anche del progetto di “Autodifesa”

 

Ci saranno delle estrazioni con premi messi in palio dagli sponsor e tanti omaggi ai presenti.

Ospiti della serata i Milk and Coffee

Milk and Coffee e un gruppo italiano conosciuto nel mondo per la loro musica che ha varcato i confini di tanti paesi dalla Russia all’Argentina, passando per molti paesi Europei.

Ci faranno ascoltare due loro successi

QUANDO INCONTRI L’AMORE” un successo del Sanremo del 1982

TUTTI I COLORI DEL MONDO“ un brano contro la violenza sulle donne con il quale chiuderanno la serata.

CENA A BUFFE’ ore 22.30

Offerta da Ciminoli olio extra vergine di Oliva con prodotti tipici Calabresi e degustazione dell’olio delle terre di Calabria

 

'Olio CIMINOLI confezione da 0,25l è un olio dalle tradizioni storiche ottenuto dall’antiche spremiture mediterranee dall'azienda Ciminoli di Carmine Cimino – Lamezia Terme Catanzaro. Olio di Oliva di categoria Superiore ottenuta direttamente dalle olive con processi tradizionali. Il gusto delicato e l'armonia dell'olio extravergine di oliva CIMINOLI coltivato nelle terre di Lamezia Terme, l'olio sprigiona aromi e sapori delle nostre terre di Calabria. La raccolta delle olive avviene tutta con processi manuali, per poi essere sottoposto a molitura a freddo. È un olio dal colore dorato con riflessi verdi, che al naso presenta note fruttate, mentre al gusto è equilibrato. L'olio extravergine di oliva CIMINOLI è un'ottima soluzione per il condimento dei primi e dei secondi piatti.

Piatti tipici del noto ristorante i Butteri

di via regina margherita Roma

 

Degustazione Vini della famosa casa vinicola - Casale del Giglio

 

Collaborazioni:

Casa Spanò: Via dei Greci, 40, 00187 Roma RM offre 2 voucher

Dott. Stiffi Sandro: Via Udine, 34, 00161 Roma RM chirurgia estetica – omaggia di trattamenti per il viso.

Claudio Favoino make up Artist trattamento ciglia studio in via Udine CLOUD by Cf

Pittrice Elisabetta Viaggi – omaggia una litografia

 

Gli Omaggi sono offerti da: CIMINOLI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Acquasalis da Gioielli di ViaRoma34 di Raffaele D’errico

Borse da Flavio Alfieri dallo Studio medicina estetica Dott. Sandro Stiffi e Claudio Favoino

Serigrafia offerta Pittrice Eliza Viaggi: nome d’ arte di Elisabetta Viaggi

Buoni per trattamento presso Hair stylist di Michele Spanò

Abiti di: Luigi Bruno e Angela Facchini                  

 

Prenotazione obbligatoria: Ingresso gratuito controllato, si entra solo se in lista

mail: msfotosim@gmail.com

 

Il presidente Michele Simolo

 

Un grazie sentito va a tutti quelli (sponsor compresi) che hanno permesso la riuscita di questo evento

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: