Cinema Farnese Beatrice Baldacci presenta “Supereroi senza Superpoteri”

L’unico corto italiano in concorso a Venezia 76, vincitore del Premio Zavattini 2018-2019, in prima proiezione pubblica nazionale! Il corto sarà abbinato al lungometraggio "Cercando Valentina" di Giancarlo Soldi.

Sarà il Cinema Farnese di Roma ad ospitare, in prima nazionale dopo la 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, l’unico corto italiano in concorso selezionato a Venezia, nell’ambito della sezione “Orizzonti”.

SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI di Beatrice Baldacci, sviluppato e realizzato nell’ambito del percorso di formazione del Premio Zavattini, e tra i vincitori dell’edizione 2018/19, verrà proiettato martedì 17 settembre alle ore 21:30 al cinema Farnese.

Sarà presente della regista, del direttore del Premio Zavattini Antonio Medici, e dello staff dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, primario promotore del Premio. Il corto sarà abbinato al film Cercando Valentina di Giancarlo Soldi.

L’opera è il frutto della rielaborazione personale del rapporto tra l’autrice e sua madre, ammalatasi durante la sua infanzia. Il racconto è condotto attraverso delle vecchie VHS in cui erano registrati filmini di famiglia. Nonostante il tempo le abbia consumate e rovinate, la ricerca di una dimensione di conforto sembra possibile.

Supereroi senza poteri, che a Venezia 76 si è aggiudicato il Premio FEDIC, è un esempio significativo di come il riuso creativo dei materiali d’archivio possa essere all’origine di una creatività filmica incisiva e, in questo caso, doppiamente originale poiché delicatamente autobiografica.

Il corto è prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico nell’ambito del “Premio Zavattini – Unarchive” sostenuto dalla Siae e dal MiBACT, attraverso il bando “Sillumina”, e dalla Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. È distribuito da Elenfant Film.

E’ online il bando relativo alla nuova edizione del Premio Zavattini (2019/2020), consultabile al sito http://premiozavattini.it/

SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI
scritto e diretto da Beatrice Baldacci
con: Beatrice Baldacci, Alessandra De Bonis, Teresa Del Pozzo
prodotto da Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio E Democratico
con il sostegno di: SIAE e MIBACT
in collaborazione con: Regione Lazio, Istituto Luce Cinecitta’
distribuito da Elenfant Distribution
montaggio: Isabella Guglielmi
montaggio del suono: Francesco Murano
missaggio: Fabio Chiossi
supervisione del progetto: Luca Onorati
Grafiche e contenuti: Beatrice Baldacci
Grafica Pressbook: Marino Spitoni (RrO)
DCP: Corrado Iuvara Post Production
Sottotitoli: Mario Grassi
Organizzazione: Antonio Medici Paola Scarnati
Produzione: Luca Ricciardi, Aurora Palandrani, Matteo Angelici
Durata: 13 minuti
Produzione: ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
resp. Luca Ricciardi: ricciardi@aamod.it
Distribuzione: ELENFANT DISTRIBUTION (www.elenfantdistribution.com)
resp. Adam Selo: +39-346-2472176 - adamselo@gmail.com

SINOSSI
Qualcuno inserisce una VHS in un videoregistratore.
La cassetta va in play, sullo schermo compaiono immagini di ogni tipo.

Le immagini sono rovinate, spesso indecifrabili. Sono i ricordi d’ infanzia di Beatrice. Come le VHS inevitabilmente rovinate dal tempo, allo stesso modo lo sono i suoi ricordi d’infanzia. Inizia così un percorso di elaborazione personale in cui rivive il rapporto con la madre malata.

La ricerca è faticosa, le immagini si mischiano e si ricompongono assumendo significati del tutto nuovi. Grazie a questa dolorosa ricerca, ricostruisce la propria narrazione più intima per ritrovare ciò che aveva perduto.

Cinema Farnese
Campo de’ Fiori 56, 00186 Roma

Ingresso: € 7 (intero), € 6 (ridotto)

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
https://www.aamod.it/ - eventi@aamod.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 - +39 3284112014 - info@elisabettacastiglioni.it

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: