Giornata mondiale dell’infanzia 2019

Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dell’infanzia 2019.  

Il 20 novembre ricorre anche il 30° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Un trattato del quale sono parte 196 Stati al mondo e che è stato ratificato dall’Italia il 27 maggio 1991.

Lo United Nations Universal Children’s Day (il nome ufficiale della Giornata) è stato istituito nel 1954 e cade anche nel giorno di approvazione da parte dell’Onu della Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959 (20 novembre 1959).

Si tratta della prima dichiarazione di principi Onu formulata ad hoc per i minorenni.

Ma è stato solo con la Convenzione di New York del 1989 che gli Stati hanno assunto impegni vincolanti a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 Il GS Flames Gold nel prosieguo delle attività di aggregazione ed inclusione sociale ha inteso lanciare la 1^ Edizione di una speciale Staffetta con i Municipi di Roma Capitale.

Gli Istituti scolastici di 1° e 2° grado ed i Comuni aderenti all’iniziativa, perché oggi si possa dire che i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza siano tutelati e che siano garantiti pari opportunità a tutti, a prescindere dalla nascita e dal luogo di vita.

C’è bisogno di prendersi carico delle situazioni di maggiore fragilità e vulnerabilità: figli di coppie che si separano, bambini/e e ragazzi/e con disagio, bambini/e e ragazzi/e maltrattati o vittime di bullismo e cyber -bullismo. Uniti si può e cambiare si deve!!!

 Premesso quanto siamo lieti di invitare la S.V. alle Manifestazioni in allegato.

 In attesa di un cortese riscontro si porgono Cordiali Saluti

Segretario Generale GS Flames Gold

Consigliere Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping

Carmelo MANDALARI

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: