Roma, Conservatorio Santa Cecilia Cinzia Gizzi Ensemble al Festival "Percorsi Jazz"

Festival “Percorsi jazz” presenta domenica 18 marzo 2018 ore 18,00, nella Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il concerto di Cinzia Gizzi Ensemble con Cinzia Gizzi, pianoforte, Willem Suilen, pianoforte, Francesco Sposato, pianoforte, Giordano Panizza, contrabbasso e Giacomo De Bona, batteria. A seguire Chansons, con Fabio Zeppetella, chitarra, Emmanuel Bex, organo, Geraldine Laurent, sax, e Roberto Gatto, batteria.

Chansons!” è un’idea musicale, un trattato di diplomazia, un abbraccio tra cugini. Un bel gioco, soprattutto, per raccontare due mondi vicinissimi, che da sempre si osservano con reciproca curiosità e si influenzano a vicenda. L’Italia e la Francia si stringono la mano e si alleano, mettendo in campo quattro talenti cristallini: Fabio Zeppetella e Roberto Gatto, a rappresentare il tricolore col verde; Geraldine Laurent ed Emmanuel Bex come ambasciatori dei “bleus”.

L’inedito quartetto interpreta undici canzoni che raccontano al meglio la tradizione musicale e più specificamente cantautorale dei due Paesi. Dal capostipite Bruno Martino, passando per De André e De Gregori e arrivando a Pino Daniele, da una parte. Jacques Brel e Leo Ferré, Yves Montand e Joe Dassin dall’altra. I brani di “Chansons!” conquistano fin dal primo ascolto. L’interpretazione dei quattro musicisti, manco a dirlo, è straordinaria. Se l’intesa tra Gatto, Bex e Zeppetella era già collaudata, e fonte di preziose gemme musicali, l’innesto di Laurent rende il tutto ancora più sorprendente e ricco. E' una produzione Jando Music/Via Veneto Jazz.

Ingresso Libero

Sala Accademica Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Via dei Greci 18, Roma

www.conservatoriosantacecilia

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: