Roma, Sala Zavattini Fondazione AAMOD presenta Palmiro Togliatti “Via della Missione”

Lunedì 25 marzo, ore 16.30 In occasione dell’anniversario della nascita di Palmiro Togliatti, proiezione del documentario PALMIRO TOGLIATTI “VIA DELLA MISSIONE” di Maria Agostina Pellegatta e Mattia Fazzari (2018, 26’) Sala Zavattini Fondazione AAMOD Via Ostiense, 106 (Roma) Ingresso libero con prenotazione su: eventi@aamod.it.

 Intervengono: Vincenzo Maria Vita, presidente Fondazione AAMOD Maria Agostina Pellegatta, autrice del film e parlamentare Mattia Fazzari, regista del film Alexander Höbel, Università di Napoli Federico II Luciana Castellina, parlamentare Aldo Tortorella, parlamentare luglio 1948: Palmiro Togliatti viene ferito da quattro colpi di pistola uscendo dal Parlamento insieme alla compagna Nilde Iotti.

Da questo criminale fatto di cronaca parte il documentario “Palmiro Togliatti. Via della Missione” di Maria Agostina Pellegatta e Mattia Fazzari che verrà proiettato in anteprima lunedì 25 marzo, in occasione dell’anniversario della nascita della “guida storica” del Partito Comunista Italiano, presso la sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, co-produttore dell’opera.

Un lavoro che narra particolari relativi alla sua convalescenza conosciuti finora da pochissime persone e che è teso a sottolineare l'importanza della figura di Togliatti nella storia e nella politica italiana.

La proiezione sarà introdotta e commentata dall’autrice e dal regista del film insieme al presidente della Fondazione AAMOD Vincenzo Maria Vita, al prof. Alexander Höbel dell’Università di Napoli Federico II, e ai parlamentari Luciana Castellina e Aldo Tortorella.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti ma è d’obbligo la prenotazione alla mail eventi@aamod.it NOTE BIOGRAFICHE: Maria Agostina Pellegatta: nata a Cassano Magnago (Varese) nel 1938, è stata deputata del Partito comunista italiano nella VI e VII legislatura, dal 1972 al 1979. Dopo aver lavorato vari anni come funzionaria e dirigente del Pci in Lombardia, nella XVI legislatura è stata senatrice per il Partito dei comunisti italiani.

E' presidente del Circolo culturale Russian-It. Mattia Fazzari nasce a Novara il 9-11-1990. Dopo la laurea con una tesi in Storia e Critica del Cinema si iscrive alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano dove si diploma nel 2017 nel corso di regia.

Ha diretto diversi cortometraggi proiettati in vari festival tra Italia, Europa e Africa, ha lavorato a diversi spot pubblicitari (SkySport e Vodafone), collabora con la casa di produzione Possibile Film di Milano.

Il suo ultimo lavoro è Via Della Missione, documentario sull'attentato a Palmiro Togliatti. Da ottobre 2018 è docente all'Accademia di Belle Arti di Novara nel corso di Digital Video. Infoline: +39 06 57305447 https://www.aamod.it/ Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni +

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: