Roma, Teatro Parioli appuntamento conclusivo della "La Storia a Processo" imputato Charles-Maurice de Talleyrand

Un personaggio della Storia che ancora fa discutere e un protagonista della Politica sono al centro del Processo che vede come imputato Charles-Maurice de Talleyrand nell’appuntamento conclusivo della nona edizione, stagione 2017-2018, del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti” di cui è autrice Elisa Greco.

Lunedì 16 aprile alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Parioli andrà in scena, per l’appuntamento conclusivo della nona edizione del format La Storia a Processo®, il processo al diplomatico francese Charles-Maurice de Talleyrand.

“Sarà un confronto particolarmente attuale- sottolinea l’autrice e curatrice del format -Elisa Greco e ho scelto di chiamare a processo il diplomatico francese perché la sua personalità, la sua vita e le sue vicende hanno superato i confini del particolare tempo storico per erigersi, nel Bene e nel Male, a espressione dell’arte della diplomazia e della politica. E allora Charles-Maurice de Talleyrand è un Diavolo e traditore oppure uno Statista e servitore della Nazione?”.

A indossare i panni del diplomatico francese il Presidente Pier Ferdinando Casini mentre al magistrato Simonetta Matone, Sostituto procuratore generale presso la Corte d’ Appello di Roma il compito di presiedere la Corte e di illustrare i capi di imputazione.

A dar vita al dibattimento, in un serrato confronto tra accusa e difesa, si fronteggeranno, il Pubblico Ministero, ricoperto dal magistrato Ernesto Mineo, Presidente di sezione di Corte di Appello di Roma e l’Avvocato Difensore impersonato da Alessandro De Nicola, avvocato e deputy leader del Corporate Group di Orrick, Presidente dell'Adam Smith Society.

Testimoni di eccezione, pronti a sostenere le argomentazioni contrapposte per l’accusa la storica Alessandra Necci, autrice del libro “Il Diavolo zoppo e il suo Compare” e per la difesa Myrta Merlino, la nota giornalista e conduttrice de L’Aria che tira su La7. Charles-Maurice de Talleyrand sarà colpevole o innocente? A deciderlo il pubblico in sala con il suo verdetto

Teatro Parioli Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma

tel. 06 8073040www.teatroparioli.it

Ingresso 13 euro

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: 

Archivio storico del Blog

Blog Tags

Sondaggio

Gradisci il nostro sito?