Teatro dell'Opera di Roma è di scena Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo

All’Opera di Roma è di scena il verismo musicale italiano con un appuntamento sempre molto atteso, quello con il dittico Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, su cui il sipario del Teatro Costanzi si alza giovedì 5 aprile alle 20.00. Diversi gli aspetti che rendono questo spettacolo importante per il Teatro Capitolino, non ultimo il fatto che Cavalleria rusticana vide la sua prima assoluta proprio su questo palcoscenico nel 1890.

Sul podio del Costanzi sale per la prima volta il maestro Carlo Rizzi. Cavalleria rusticana, sul testo che Guido Menasci e Giovanni Targioni-Tozzetti trassero dalla novella di Verga, e Pagliacci, sul libretto che Leoncavallo ricavò da un fatto di cronaca, sono affidati alla lettura registica di Pippo Delbono. Il primo titolo è un allestimento del Teatro San Carlo di Napoli, mentre Pagliacci è un nuovo allestimento, molto atteso, con il quale il regista debutta all’Opera di Roma.

Cavalleria rusticana vede al Costanzi nei ruoli principali Anita Rachvelishvili al suo debutto come Santuzza, Martina Belli (Lola), Alfred Kim (Turiddu), Gevorg Hakobyan (Alfio, interpretato da Kiril Manolov il 12 aprile) e Anna Malavasi (Lucia).

In Pagliacci anche Carmela Remigio debutta nel ruolo di Nedda; tornano al Costanzi Fabio Sartori e Diego Cavazzin (12 aprile) che interpretano Canio; Gevorg Hakobyan e Kiril Manolov (12 aprile) vestiranno i panni di Alfio, e ancora Matteo Falcier (Beppe) e Dionisios Sourbis (Silvio).

Le scene sono di Sergio Tramonti, i costumi di Giusi Giustino, le luci di Enrico Bagnoli. In scena il Coro diretto dal maestro Roberto Gabbiani. Partecipa alla produzione la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

Dopo la prima rappresentazione di giovedì 5 aprile (ore 20), Cavalleria rusticana / Pagliacci si replica domenica 8 (ore 16.30), martedì 10 (ore 20), giovedì 12 (ore 20) e domenica 15(ore 16.30).

Per informazioni: operaroma.it

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Renato Bossa

Responsabile Ufficio stampa –Opere e Concerti

Cell. + 39 366 6973749

renato.bossa@operaroma.it

ufficio.stampa@operaroma.it

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: