“ROMA CAPUT MUSICÆ 2018 - il Concerto di Capodanno" Gerardo Di Lella Grand O’rchestra e la musica del Cinema Italiano

“ROMA CAPUT MUSICÆ 2018 - il Concerto di Capodanno di Roma” Gerardo Di Lella Grand O’rchestra presenta la musica del Cinema Italiano nel Mondo Lunedì 1° gennaio 2018 – ore 19:00 Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia - Roma

Roma come Vienna: torna per il quarto anno, per accogliere in musica il nuovo anno, il concerto-evento patrocinato dalla Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Assemblea Capitolina, “Roma Caput Musicae 2018”.

Ovvero il Concerto di Capodanno della Città Eterna, affidato ancora una volta all’estro del maestro e compositore partenopeo Gerardo Di Lella e alla sua grandiosa “Gerardo Di Lella Grand O’rchestra” di 70 elementi.

Un intenso e inedito momento musicale interamente dedicato alla musica del cinema italiano nota nel mondo. “Amarcord”, “Otto e mezzo”, “Il Padrino”, “Fumo di Londra”, “Per un Pugno di Dollari”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Profumo di Donna”, “La vita è bella”, “C’era una volta il West”, “Anonimo Veneziano”, sono solo alcune delle colonne sonore protagoniste di uno straordinario e beneaugurale viaggio musicale, nella speranza che Roma possa diventare una vera “Caput Musicæ” e tornare ad essere il faro culturale per il resto del mondo.

La serata è anche un omaggio ai grandi compositori di queste immortali colonne sonore: Rota, Rustichelli, Trovajoli, Morricone, Piovani, Cipriani, Ortolani, Piccioni e Luis Bacalov, recentemente scomparso, che sarà ricordato in modo speciale. E come sempre sono moltissimi i personaggi noti di cinema, tv, spettacolo, politica e aristocrazia che siederanno nelle prime file della Sala Santa Cecilia, per festeggiare alla grande il primo giorno del 2018.

GERARDO DI LELLA Gerardo Di Lella nato nel 1964, diplomato in pianoforte e in musica jazz, dopo aver studiato con alcuni tra i migliori musicisti italiani e internazionali, dal 1993 dirige formazioni proprie, dalla Big Band alla Grande Orchestra. A metà tra Roma e gli Stati Uniti, ha registrato con la sua Jazz O'rchestra un CD ("Napoli & Jazz") distribuito dalla Univesal che vede la collaborazione di molti artisti di fama mondiale: Bob Mintzer, Chris Potter, Eddie Daniels; Dave Kikoski, Adam Nussbaum, Tom Harrell, Paquito D'Rivera, Larry Carlton,Diane Schuur, Fabrizio Bosso, Robin Eubanks, ecc. Ha composto musica per la Rai. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2008 come direttore d'orchestra e ha partecipato a festival di fama internazionale, trasmissioni radiofoniche e televisive.

ASSOCIAZIONE MUSICALE DIAPHONIA L'associazione propone concerti di elevata qualità musicale adatta a tutti. Dal “Frank Sinatra Memorial Concert” con Tony Hadley, al tour italiano con Diane Schuur, al concerto jazz con Arturo Sandoval, dal concerto al Centrale del Foro Italico con Gloria Gynor al tour con Amii Stewart, dal Grand Gala per Alberto Sordi al concerto dedicato a Lucio Battisti: l'Associazione, con il suo ensemble di eccelsi professionisti, è una grande protagonista della musica in Italia.

Gabriella Sassone

Foto By Adriano Di Benedetto

 

 

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: