Casa del Cinema di Roma viene presentato il film in omaggio a Gina Borellini donna eletta in Parlamento nel 1948

A 70 anni del primo Parlamento italiano, arriva il film "Vorrei dire ai giovani..." su Gina Borellini, storica parlamentare e partigiana modenese eletta tra le primissime donne nel 1948. E’ il primo omaggio a questa straordinaria figura della storia italiana, lo firma Buk Festival 2018, per la regia di Francesco Zarzana, protagonista indiscussa l’attrice Claudia Campagnola.

Il giorno 27 febbraio ore 11.30 presso la Casa del Cinema Sala Gian Maria Volontè di Roma ci sarà la conferenza stampa e la proiezione del film "Vorrei dire ai giovani...", saranno presenti insieme al regista Francesco Zarzana l’attrice protagonista, Claudia Campagnola, e inoltre Caterina Liotti del Centro Documentazione Donna, le attrici Laura Trimarchi e Paola Lavini, la musicista Laura Sirani. Il film debutterà domenica 25 marzo al Teatro San Carlo di Modena.

Il film, diretto da Francesco Zarzana e scritto insieme a Caterina Liotti, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Documentazione Donna, con il contributo di Bper Banca, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, UDI, ANPI e progetto “Cittadine”.

Il film, interpretato dall’attrice Claudia Campagnola, è un omaggio alla modenese Gina Borellini, fra le prime donne ad entrare nella Camera dei Deputati nel 1948 e fra le fondatrici dell’Unione Donne Italiane. Staffetta partigiana nella Brigata “Remo” insieme al marito, nel febbraio 1944 fu catturata e torturata, più volte portata davanti al plotone di esecuzione senza mai mostrare il minimo cedimento.

Indimenticabile l’episodio della sua indignazione in Parlamento: dopo l’uccisione di sei giovani operai a Modena il 9 gennaio 1950 nel corso di uno sciopero generale - l’eccidio delle Fonderie – Gina Borellini scese dal suo scranno con grande difficoltà, arrivando sui banchi del Governo e lanciando le foto degli operai morti contro il Presidente del Consiglio di allora Alcide De Gasperi.

Il film sarà presentato in anteprima per la stampa il 27 febbraio alla Casa del Cinema di Roma. Info www.bukfestival.it

PRESS ufficiostampa@volpesain.com cell 3922067895 - 3356023988 Daniela Bendoni cell 3355325675

Video Youtube: 
Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: