Galleria Arte Aerea Contesa via Margutta Mostra i Decollage di Antonio Longo

MOSTRA I DECOLLAGE DI ANTONIO LONGO VERNISSAGE SABATO 21 OTTOBRE ORE 19 GALLERIA ARTE AREA CONTESA VIA MARGUTTA 90

Inaugura sabato 21 Ottobre e sarà visibile fino al 1° Novembre la mostra “I Décollage” di Antonio Longo, artista nato a Torino, per la prima volta in esposizione a Roma, con opere scelte dal prof. Lamberto Nata. La mostra è ospitata in via Margutta 90, nelle sale espositive della galleria Area Contesa Arte ed è curata dall’Art Director Sabina Fattibene, presidente dell’Associazione Culturale Trittico Arte Contemporanea.

Saranno esposte 30 opere dell’artista, che non ha frequentato scuole d’arte ma si è ispirato ai grandi maestri, Mimmo Rotella e Jaques Villeglè. Da ormai vent'anni Longo crea décollage su legno e su tela di varie misure e con svariati soggetti. Le sue opere sono state esposte in varie mostre sia in Italia che all’estero. I soggetti a cui si ispira sono personaggi noti dello Star System di ieri e oggi, Madonna, Michael Jackson, Brigitte Bardot, ma anche gente comune. Il décollage usato nelle sue opere è una tecnica artistica che consiste nel procedimento opposto al collage. Invece di aggiungere degli elementi all'opera, si parte dal staccare delle parti. I primi sperimentatori di questa tecnica furono Mimmo Rotella, Wolf Vostell, François Dufrêne, Jacques Villeglé.

Il Décollage è una tecnica che vuole rappresentare la protesta nei confronti di una situazione sociale che ormai "sopravvive" tra i falsi miti del consumismo nel secondo dopoguerra. Come i tagli di Fontana, come le combustioni di Burri, come le Merda d'artista di Piero Manzoni, Rotella utilizza il décollage per garantire ad una comunità artistico-culturale della seconda metà del 900, un ulteriore studio concettuale, per riscoprire un'arte classica con una semplice azione sistematica, ripetitiva, lacerante.

L’inaugurazione sarà Sabato 21 Ottobre, dalle 19,00,sarà presentata dal prof. Lamberto Nata, con un intermezzo musicale della Sabrina Nata, cocktail offerto e spumante con marchio Bomba d’Amore. Attesi personaggi della cultura dello showbiz e dame salottiere.

Vi aspettiamo, non mancate!

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: