Roma, alla Casa del Jazz “MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI” promosso dall’ISMEZ

Alla Casa del Jazz giovedì 14 dicembre ore 21.00 “MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI”, promosso dall’ISMEZ, presenta giovedì 14 dicembre, il concerto del pianista Gianni Lenoci e Hocus Pocus ExpLab (Conservatorio di Monopoli) composto da Tiziana Felle, voce, Angela Tursi, voce e Livio Bartolo, chitarra elettrica. Ospite Eugenio Colombo, sax soprano, flauto. Presenteranno “Fabula di Orfeo”, una suite elettroacustica composta da Gianni Lenoci, Eugenio Colombo e Tiziana Felle, che intende attraversare le opere di Claudio Monteverdi, Angelo Poliziano e Rainer Maria Rilke rileggendo l’eterno mito di Orfeo.

Seguirà il concerto di Bebo Ferra, chitarra con il Metafisica Ensemble (Conservatorio di Pesaro) con Federico Zoppi, sassofono, Luca Favoni, viola da gamba, Nicola Tangherini, pianoforte e Giovanni Golaschi, basso. Ospite Fulvio Sigurtà, tromba. La musica composta per questo ensemble è stata scritta come se si trattasse di un gruppo jazz cameristico. La mancanza della batteria rende il tutto più aperto e meno scontato e la presenza di più voci che possono eseguire più linee in contrappunto fa si che il gruppo che assomigli più ad un gruppo da camera che ad un classico combo, pur mantenendo la matrice jazz ben presente.

Le composizioni del chitarrista, alcune nate per il film “Il mio domani” della regista Marina Spada sono il punto di partenza da cui il chitarrista sardo ha colto ispirazione per comporre un repertorio di musiche che avessero caratteristiche affini, una forte componente evocativa e narrativa. Il nome del progetto, Metafisica per le scimmie, era il titolo originario della sceneggiatura dell’opera cinematografica che Ferra ha voluto riprendere per dare totale sfogo all’ispirazione scaturita da quelle storie e da quel titolo bizzarro.

A chiudere la seconda serata, Giovanni Falzone, tromba con Brixia Ensemble (Conservatorio di Brescia) con Silvia Lovicario, voce,

Claudia Del Bello, violino, viola da gamba, Luca Ceribelli, sassofono, Andrea Ragnoli, pianoforte, Giorgio Gandossi, basso e Umberto Odone, batteria. Ospite Tino Tracanna, sassofono. "Brixia Ensemble" sotto la guida del Maestro Giovanni Falzone ripropone arrangiamenti di brani tratti dalla musica antica di autori italiani e stranieri arrangiati e reinventati in chiave contemporanea.

Partendo dalle sonorità originali, attraverso l'utilizzo della viola da gamba, il suono modulerà verso sonorità più vicine ai giorni nostri. La musica jazz ha questa grandissima potenza al suo interno e cioè quella di portare verso il grande mondo della musica creativa qualsiasi genere di musica che ama trasformarsi in qualcosa di diverso per vivere l'attualità in tutte le sue sfaccettature. Fanno parte di questo progetto studenti di grandissima sensibilità capaci di cogliere ogni piccolo gesto e farlo diventare proprio...e un solista ospite, Tino Tracanna, con il quale Falzone ha instaurato un grande rapporto di complicità e intesa condividendo in passato parecchi progetti discografici.

INGRESSO 5 EURO

Music Live è un progetto ISMEZ

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55

Info: 06/704731

Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini 338/8485333

maurizioquattrini@yahoo.it

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: