Roma, continua con successo al Teatro Anfitrione la commedia inglese "L'Inafferrabile cuccagna"

“L’Inafferrabile cuccagna” è la nuova divertente commedia in scena al Teatro Anfitrione di Roma dal 27 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018 scritta dal duo inglese Donald Churchill e Peter Yeldam. Tom Lambert è una apprezzata personalità televisiva ed è anche un botanico e un bel giorno riceve una telefonata dal fisco per avere chiarimenti su una sua consulente.

Vivien Davemport, ex moglie di Tom, e ora sua fiscalista, gli confessa di essersi inventata questa consulente fantasma per nascondere imbrogli fiscali. L’Ispettore del fisco Gilbert Dadds vuole nel frattempo saperne di più e si reca da Tom.

Prima del calar della notte accade di tutto! “L’inafferrabile cuccagna” è una commedia originale inglese ricca di umorismo e situazioni paradossali. ​La trama della commedia è ricca di colpi di scena e di sorprese perché tutto non è come sembra, come nelle migliori commedie britanniche.

L’argomento della commedia, il come evadere il fisco, si presta a facili equivoci e a situazioni divertentissime. Come uscirsene dai pagamenti è un tema sempre attuale e adattabile in tutti i paesi. Il sogno, la cuccagna, l’inafferrabile cuccagna sarebbe l’evasione delle tasse e come fregare il fisco.

Il personaggio di Tom Lambert è un po’ tutti noi, un po’ ignaro, un po’ consapevole delle magagne sui pagamenti. Il povero Tom si ritrova coinvolto suo malgrado in un imbroglio dal quale non sa come uscirne. La commedia rispecchia una realtà italiana che ben si conosce e questo crea molta ilarità. ​

La commedia è divertente proprio per la sua attualità e per come goffamente il protagonista prova a mischiare le carte da una matassa che ha creato la sua ex moglie intrallazzatrice e con una serie di complici. Il tentativo di Tom di schivare il fisco e di gustare il piacere di vivere questa “inafferrabile cuccagna” è assolutamente esilarante.

Il messaggio di leggerezza e positività è assicurato. Oltre a Sergio Ammirata che ne cura anche la regia, gli altri interpreti sono Eleonora Pariante, Francesco Madonna, Annachiara Mantovani, Vincenzino Pellicanò e Cristina Galardini.

Il grande attore e regista Sergio Ammirata dedica questa commedia all’adorata moglie Patrizia Parisi prematuramente scomparsa da poco.

Galleria (Clicca sulla foto per slideshow): 
Categories: