Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella.

Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella

Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella

Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella.

Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella. Nuovo appuntamento con l’esperimento di Franco Mannella “Prima della prova” con il Riccardo Terzo di Shakespeare

Si tratta di un esperimento, ma dopo il grande interesse che hanno destato gli appuntamenti di gennaio e febbraio, il fondatore di Arotron ha deciso di tornare. Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella

Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella. Pescarese, regista, attore, produttore Franco Mannella evoce del candidato all’Oscar, Paul Giamatti in “The Holdovers” torna con “Prima della prova”.

Lunedì 4 marzo alle ore 21.00 presso il Cantiere Teatrale Accademia ‘Giovanni Arnone’ di Roma (Circonvallazione Gianicolense, 307).

Alla domanda: “ma cosa accade prima che inizino le prove vere e proprie?”, Mannella risponde: “ci si emoziona!

E’, infatti, su questa fase che si concentra lo spettacolo e non è detto che per ogni regista questa fase sia uguale, anzi, si tratta di un rituale che sembra appartenere più a un passato teatrale che a quello moderno:

Attraverso una personale lettura del copione ad alta voce, i registi ritenevano di poter dare la prime indicazioni agli attori facendo ascoltare loro i ritmi, le sonorità, le atmosfere dell’opera e il carattere dei personaggi concepiti da una prima idea di regia.

Ed è lo stesso spettatore, di conseguenza a diventare parte integrante di questo esperimento”.

Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella.
Cantiere Teatrale Accademia Franco Mannella.

In ‘Riccardo Terzo Atto Primo’, Mannella recupera questa abitudine e, proprio dopo aver letto il testo ai suoi attori, ho pensato che forse la lettura del copione da parte del regista può essere coinvolgente anche per uno spettatore e dunque restituire in parte la potenza evocativa ed emotiva del teatro.

Lo spettatore assisterà alla lettura del Primo Atto del Riccardo Terzo di William Shakespeare, con la traduzione in endecasillabi di Pino Colizzi.

La narrazione, dunque, riguarda soltanto il primo atto dell’opera shakespeariana (in una versione integrale, con passaggi completamente inediti), come se fosse la prima puntata di una storia “seriale”.

Per info e prenotazioni i numeri sono: 06.51606790 o 347.7203195.

La pagina social da seguire è alla voce @formazioneteatralearotron.

Affermato doppiatore, Mannella è noto al grande pubblico sia come attore che in teatro, che in tv, e non solo.

È la voce italiana di Roger l’alieno, in “American Dad”; nei cartoni animati e film di animazione è la voce di Otto dei Simpson, di Soldato in I Pinguini di “Madagascar”, di Rantanplan in “I Dalton” e tanti altri.

La sua voce è associata a quella di grandi attori in numerosi film cinema, come The Aviator, Giù al Nord, Chicago, A serious man, Spiderman, Beautiful Boy, Steel Life e nelle più importanti serie TV, tra cui Modern Family, Spartacus, Californication, Alias, Star Trek, Six feet under, Bones, Better Call Soul, Prodigal son.

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/teatro-nino-manfredi-il-prestanome/

https://www.unfotografoinprimafila.it/queen-celebration-in-concert-andre-abreu/

https://www.lefotodiadriano.it/subiaco-uno-dei-borghi-piu-belli-ditalia/

https://buonaseraroma.altervista.org/fotografia/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it