Fortezza Est “Così fan tutte”,

Fortezza Est “Così fan tutte”

Fortezza Est “Così fan tutte”

Fortezza Est “Così fan tutte”,

Fortezza Est “Così fan tutte”, da Mozart e Da Ponte ai Tre Barba, con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo. Dal 1 al 3 febbraio 2024

Fortezza Est “Così fan tutte”, light designer Matteo Ziglio, produzione Fortezza Est, regia I Tre Barba

FORTEZZA EST via Francesco Laparelli, 62 Roma

Tornano in scena a Fortezza Est dal 1 al 3 febbraio I Tre Barba con la loro versione dell’opera “Così fan tutte” di Mozart e Da Ponte.

Una messa in scena ironica e scanzonata che restituisce uno spettacolo di intrattenimento puro, una vera e propria parodia giocosa dell’opera lirica senza svilirne mai, al contempo, la purezza e la grandezza che la contraddistingue.

Napoli 1700. In una bottega di caffè, i giovani ufficiali Ferrando e Guglielmo lodano la fedeltà delle loro fidanzate, rispettivamente Dorabella e Fiordiligi.

Fortezza Est “Così fan tutte”,
Fortezza Est “Così fan tutte”,

Il loro amico, lo scapolo Don Alfonso, negando l’esistenza della fedeltà femminile propone loro una scommessa: dopo aver finto di partire per una guerra improvvisa i due giovani, travestiti da nobili albanesi, dovranno corteggiare insistentemente ognuno la fidanzata dell’altro.

Guglielmo e Ferrando accettano di buon grado la scommessa ma, dopo un’iniziale resistenza da parte delle due ragazze, i giovani militari saranno costretti a ricredersi, dando così ragione alle parole di Don Alfonso “Così fan tutte”.

Attraverso una scena minimale, tre sgabelli e pochi e significativi oggetti di scena, Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo recitano fedelmente e quasi del tutto integralmente l’opera di Mozart.

Si alternano alla recitazione intermezzi musicali, arrangiando le arie più celebri, eseguite rigorosamente in coro, a cappella, senza l’ausilio di alcuno strumento musicale.

Il progetto artistico de “I Tre Barba” si propone di far conoscere ad un pubblico, popolare e non, la lirica e le sue opere che ai giorni nostri sono perlopiù sconosciute o soltanto sommariamente apprezzate.

Fortezza Est “Così fan tutte”,
Fortezza Est “Così fan tutte”,

L’opera lirica viene spesso tenuta a distanza, soprattutto dai giovani, spesso per motivi puramente economici oppure perché ritenuta una forma d’arte-spettacolo lontana, superata e datata.

In verità la lirica rappresenta un mondo eccezionale, fondamentale per la nostra tradizione artistica e culturale, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

“Così fan tutte”

25-26-27 gennaio 2024 – Fortezza Est

Stagione Teatrale 2023-24 “Moto Perpetuo. Maree Teatrali”

via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara

Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30

biglietto unico 12.00€

www.fortezzaest.com

info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com

whatsapp 329.8027943| 349.4356219

Ufficio Stampa Eleonora Turco eleonoraturco.press@gmail,com 329.80.279.43 

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/teatro-7-il-cappello-di-carta/

https://www.unfotografoinprimafila.it/baciami-lanima-nuovo-album-per-flora-vona/

Facebook
Twitter

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it