Jaques Morelenbaum Alexanderplatz Jazz Club, martedì 19 ottobre ore 21,00
JAQUES MORELENBAUM & STEFANIA TALLINI Duo Jaques Morelenbaum, violoncello & composizioni Stefania Tallini, pianoforte & composizioni
JAQUES Jaques Morelenbaum Alexanderplatz Jazz Club, mercoledì 20 ottobre ore 21,00
JAQUES MORELENBAUM & FRED MARTINS, Jaques Morelenbaum, violoncello & composizioni, Fred Martins, chitarra, voce, composizioni
L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma,presenta,martedi 19 e mercoledi 20 ottobre, Jaques Morelenbaum, attualmente tra i più importanti testimonial della musica brasiliana nel mondo.
Ne sono conferma la miriade di collaborazioni con artisti di fama internazionale e i più di 600 dischi in cui risulta di volta in volta arrangiatore, produttore, compositore o violoncellista.
Ha partecipato come violoncellista alle produzioni musicali di Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gal Costa, Gilberto Gil, Maria Bethania, Chico Buarque e Milton Nascimento, tra gli altri, e collaborato con tantissimi artisti internazionali:
Sting, Pedro Almodovar, Cesária Évora, Henri Salvador, Juliette Greco, David Byrne, Mariza, Julieta Venegas, Fiorella Mannoia, Madredeus, Mayra Andrade, Rui Veloso, Dulce Pontes, Omar Sosa, Paulo Flores, Maria Dolores Pradera, Clara Montes, Presuntos Implicados, Gontiti, Choro Club.
Jaques Morelembaum all’ Alexanderplatz si presenta martedì 19 ottobre in duo con la pianista Stefania Tallini.
La collaborazione tra Stefania Tallini e Jaques Morelenbaum nasce a partire dalla registrazione del nuovo disco della pianista (di prossima pubblicazione per AlfaMusic) insieme all’armonicista brasiliano Gabriel Grossi, del quale Morelenbaum è il pregiatissimo special guest.
L’idea del duo è venuta spontaneamente, visto l’immediato feeling e l’intesa musicale e umana tra i due artisti.
Nel loro concerto verranno presentate alcune anteprime dal disco, nonché altre composizioni della pianista e del violoncellista (e non mancherà anche una piacevole sorpresa).
Grande lirismo, contaminazione tra generi, improvvisazioni totali che si fondono in un linguaggio musicale in cui due mondi geograficamente lontanissimi, si fondono in un unico suono e diventano incredibilmente vicini.
Mercoledì 20 ottobre, Jaques Morelembaum di nuovo in duo, questa volta con Fred Martins.
Questo concerto, unisce due grandi talenti della musica brasiliana: il cantante, compositore e chitarrista Fred Martins e il violoncellista Jaques Morelenbaum.
Il repertorio del concerto si basa sul cd “Ultramarino”, che riunisce le canzoni che Fred ha composto durante gli anni che ha vissuto tra Spagna e Portogallo, oltre a successi precedenti così come qualche perla del repertorio della musica brasiliana e portoghese.
Il concerto “Ultramarino” riconferma la connessione musicale tra Africa, penisola Iberica e Brasile.
Fred Martins offre un repertorio che richiama gli emblematici compositori brasiliani.
Combinando fluidità e sofisticazione, le sue composizioni illustrano un dialogo tra samba, bossa nova, jazz, blues e musica iberica.
Il talento del compositore è stato riconosciuto dal prestigioso “Premio Visa de Musica Brasileira”.
Con 7 album al suo attivo, le sue composizioni sono state registrate anche da Adriana Calcanhoto, Ney Matogrosso, Maria Rita, Zelia Duncan, MPB4 tra gli altri.
Le sue musiche sono state anche protagoniste in alcune novelas e serie Tv di rede Globo.
L’Album Ultramarino è stato prodotto da Hector Castillo (vincitore di 4 Grammy Awards e collaboratore di David Bowie, Björk, Lou Reed, Philip Glass, tra gli altri.
Telefono: 3387070737
Prenotazioni: 3387070737
E-mail: prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Sito web: www.alexanderplatzjazz.com
Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338 8485333
Leggi anche:
https://www.unfotografoinprimafila.it/giuseppe-albanese-allauditorium-ennio-morricone/
https://www.buonaseraroma.it/edoardo-leo-allauditorium-parco-della-musica/