“Soldi & Soldati” Teatro De’ Servi. I concerti nel parco autunno 2021 giovedì 23 dicembre ore 17,30 #RICOMINCIAMOdaqui
“Soldi & Soldati” Teatro De’ Servi. Liberamente tratto da HISTOIRE DU SOLDAT di Igor Stravinskij, GRUPPO TEATRALE BURATTINMUISCA
“Soldi & Soldati” Teatro De’ Servi. Con una produzione di teatro musicale a tecnica mista dedicata ai più piccoli e liberamente ispirata a “La Storia di un Soldato” di Stravinskij, nel 100° dalla nascita, I Concerti nel Parco saluta il 2021
Attori, marionette, bunrako, sagome, ombre e musica dal vivo per raccontare l’eterna lotta tra il bene e i male e le scelte difficili ma inevitabili che comporta.
Testo Paola Campanini e Stefano Moretti, Allestimento scenico, marionette, bunrako, sagome e ombre: Paola Campanini, Elaborazione delle musiche: Roberta Vacca, Attori e animatori:
Paola Campanini e Stefano Moretti, Tastiera e strumenti a percussione: Roberta Vacca, Violino e strumenti a percussione: Francesco Pisanelli, Regia: Gruppo Teatrale Burattinmusica
Ultimo spettacolo 2021, per “I Concerti nel Parco”, giovedi 23 dicembre 2021 alle ore 17.30 al Teatro de’ Servi.
Una produzione in prima assoluta realizzata da I Concerti nel Parco in collaborazione con il Gruppo Teatrale Burattinmusica, per celebrare il genio di Igor Stravinskij, nel centenario della nascita, e farne conoscere una delle opere più famose, ai giovanissimi: Soldi& Soldati, liberamente tratto da “Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij.
La storia: Un soldato è in cammino per tornare a casa, dopo una guerra crudele: fra poco potrà riabbracciare la fidanzata, i genitori, gli amici! Il suo zaino è leggero, perché possiede ben poco: il ritratto della sua amata, il fazzoletto ricamato dalla madre, un violino un po’ stonato con cui si incanta ed immagina mondi fantastici.
Ma sulla sua strada incontra un bizzarro viaggiatore che, con il miraggio della ricchezza – e chissà, forse col potere di un arcano incantesimo – lo trascina lontano dal suo mondo di affetti semplici e sinceri.
Niente paura: un incantesimo ancora più potente, quello del suo piccolo violino, la voce della purezza del cuore, gli restituisce la libertà e l’amore.
Il testo dello spettacolo è tratto molto liberamente dal libretto di Charles-Ferdinand Ramuz (e soprattutto dalle fiabe di Afanasiev che ne furono la fonte di ispirazione).
Abbiamo infatti scelto di rendere più lieve e giocosa la nostra storia dando più spazio ad elementi fantastici e fiabeschi, buffi e grotteschi, amplificati dalla molteplicità delle tecniche utilizzate: sulla scena si alternano infatti attori in maschera, grandi marionette bunraku, sagome, pupazzi, ombre, in continuo dialogo ed interazione con i musicisti.
L’organico strumentale, ancor più snello di quello originale stravinskiano, mantiene il protagonismo del violino accanto ad un uso versatile della tastiera elettronica e di strumenti a percussione, nel senso più esteso del termine.
temi originali del grande compositore russo sono qui utilizzati con maggiore leggerezza e liberamente associati tematicamente ai personaggi della storia, pur mantenendo le caratteristiche fondamentali delle danze originali (tango, ragtime, pasodoble, valzer).
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di bambini ( 5/11 anni) e famiglie
La rassegna I Concerti nel Parco, Autunno 2021 è realizzata in collaborazione con La Bilancia Produzioni.
Rapporti con la stampa
Maurizio Quattrini – 338.8485333 – maurizioquattrini@yahoo.it
Siamo su Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco21
Info tel. 06.5816987 | 339.8041777
info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it
LUOGO: TEATRO DE’ SERVI
INDIRIZZO: Via del Mortaro, 22
ORARIO SPETTACOLI Orari vari
REGOLAMENTO PRESCRIZIONI ANTI COVID
Ingresso previa esibizione di Green Pass –
BIGLIETTI
Intero € 15 + 1 dp
Ridotto € 10 + 1 dp
RIDUZIONI
Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it
PREVENDITE INTERNET
PRENOTAZIONI TELEFONICHE
Botteghino Tetro de’ Servi 06.6795130
VENDITA IN LOCO
Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 18.00
PARCHEGGIO
Parcheggio convenzionato – Via di Santa Maria in Via 11/13
BUS/METRO
Vari – Destinazione Roma Centro