la grande fotografia applicata al teatro, agli  eventi, spettacoli  e natura

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce.

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce.

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce. Quella delle lucciole come quella delle stelle o del display… incantati attorno ai falò tutti bambini incantati… indipendentemente dall’età.


STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce. Il sole, la nostra stella, ci scalda favorendo la vita, nell’oscurità della notte la luna splende nel suo mistero cangiante, a volte perturbante, influenza le maree e l’anima degli artisti.

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce. Allucinati stiamo ore davanti a computer, tablet e smartphone subendone non meno influenze.

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce.
STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce.

L’antica tradizione astrologica, un tempo una vera scienza, ha sempre rappresentato, insieme ai miti, un ricco serbatoio di simbologie in una visione armonica dell’uomo e del mondo, dove i rimandi, le influenze e i movimenti sono incessanti.

Spesso vista come un retaggio superstizioso dell’antichità dalla scienza moderna che pone la matematica e la razionalità come unica sapienza… eppure quanto fertile è questa visione armonica per gli artisti che, come diceva Edgar Allan Poe non devono “arrancare” o “strisciare” seguendo il calcolo razionale come unica via di conoscenza ma possono librare le ali dell’intuizione innalzandosi nello spazio dove è possibile contemplare, vedere, avere visioni.

Forse perché gli artisti nel loro piccolo sono indagatori di se stessi e del mondo, cercano di fare luce nelle tenebre di se stessi e portare alla luce un segno, una visione, un’opera che comunichi e li metta in relazione con gli altri, possono diventare piccole stelle, emanare un po’ di luce e di calore che seduce, porta a sé.

Avere successo, visibilità è diventata l’ossessione dei nostri tempi soprattutto ora che la cosa è diventata alla portata di tutti attraverso i social.

STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce.
STARS & STARLETTES Siamo affascinati dalla luce.

Finiti i tempi dei grandi divi del cinema quando lo schermo luminoso al suo apparire ha avuto un impatto quasi sovrannaturale, coltiviamo piccoli o grandi sogni individuali armati dei nostri smartphone.

Da tutti questi elementi e soprattutto dall’amicizia e collaborazione con l’artista Cristina Pensiero (coreografa, ballerina ed attrice) nasce questo gioco che ha portato alla realizzazione di questa serie di dipinti che riecheggiano le Pin-Up anni ’50, dove le simbologie e i riferimenti ai segni zodiacali non sono classici e non in superficie, il tono è leggero, l’eclettismo e la smodata passione di unire alto e basso ha condito il tutto.

Buona Visione Mauro De Luca

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/le-regole-del-gioco-al-teatro-petrolini/

https://www.unfotografoinprimafila.it/teatro-nuovo-sala-gassman-passo-a-due-pas-de-deux/

(C) Tutti i diritti riservati Adriano di Benedetto 2019-2029 – elaborazione grafica e gestione: progettoweb.xsoft.it